La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli artefatti digitali. Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali2 Labbinamento strutturale Il design attua labbinamento tra corpo e artefatto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli artefatti digitali. Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali2 Labbinamento strutturale Il design attua labbinamento tra corpo e artefatto."— Transcript della presentazione:

1 Gli artefatti digitali

2 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali2 Labbinamento strutturale Il design attua labbinamento tra corpo e artefatto digitale mediante criteri grafici Forma, colore, dimensione, posizione, orientamento, texture e trasformazioni temporali (animazioni, video) Unazione viene avviata tramite action triggers Pulsanti o bottoni raggruppati in menu

3 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali3 Labbinamento strutturale Utente Azione o compito Interfaccia dellutensile o artefatto

4 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali4

5 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali5 Linterfaccia Il progetto di uninterfaccia riguarda: lanalisi delle sequenze operative che lutente deve compiere per eseguire determinati compiti le componenti visive tramite cui si costituisce lo spazio operativo sullo schermo del monitor

6 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali6 Linterfaccia Il progetto di uninterfaccia consiste: scelta delle funzioni loro denominazione organizzazione in gruppi di similitudine individuare una gerarchica su livelli diversi trattamento visivo Nella concezione riduzionistica del design esso si limita allultimo passo. Infodesign non è infostyling.

7 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali7 Ingegneria vs design Punto di vista dellingegneria velocità affidabilità prestazione... Punto di vista del design facilità e rapidità dapprendimento da parte di utenti non necessariamente esperti Il programma viene valutato in termini di

8 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali8 Il design Il design non può essere applicato dopo che il prodotto è stato realizzato Anche se questo è quello che comunemente si crede Il design deve essere parte integrante del processo di sviluppo per essere efficace

9 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali9 Il processo del design Simile alle tipiche metodologie dellingegneria Una comprensione iniziale del problema basata sullesperienza o sulla ricerca Seguita da un processo iterativo di generazione e valutazione fino alla soluzione che meglio soddisfa i requisiti

10 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali10 Il contesto del design Analizzare e interpretare i processi operativi Specificare la funzionalità duso Organizzare i comandi Definire i flussi delle diverse sequenze operative storyboards Design dei componenti grafici Design della documentazione i manuali parte integrante del progetto di interfaccia Design del materiale promozionale

11 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali11 Il ruolo del designer Svolge un servizio Linfodesign offre poche opportunità di soddisfare tendenze narcisistiche e diffondere creazioni egocentriche. Si suppone che il pubblico non sia particolarmente interessato a queste manifestazioni personali. Linfodesign è in primo luogo un servizio. Questa constatazione contrasta con le ambizioni di espressione individualistica. Gui Bonsiepe

12 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali12 Il ruolo del designer Svolge un ruolo cognitivo in quanto è un coautore selezione dei contenuti ordinamento gerarchizzazione collegamenti distinzioni visive Azione efficace

13 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali13 Il designer sceneggiatore Il ruolo del designer dinterfacce è simile al ruolo dello sceneggiatore teatrale Una rappresentazione di oggetti e di ambienti per fornire un contesto per lazione In scena: disegni di oggetti che hanno alcune funzioni (porte che si aprono), luci per attirare attenzione (colore intensità orientamento), pannelli che rappresentano elementi di architettura Nelle interfacce: disegni degli oggetti modellati dal sw, del modo per impartire loro un comportamento e dellambiente in cui si svolgono azioni

14 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali14 Una rappresentazione del mondo Lo sceneggiatore e il designer grafico creano rappresentazioni del mondo reale Simulando aspetti del reale Ma il design visuale non è tutta linterfaccia Come lo sceneggiatore non scrive completamente il pezzo teatrale

15 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali15 Arte e design Il designer non è un artista Spesso un elemento di confusione Larte è valutata per la sua originalità ed espressività Il design deve risolvere conflitti imposti dal problema, dal budget, dalla tempistica Più vicino allingegneria Trova continuamente compromessi (trade-off)

16 There are no simple answers, only tradeoffs Donald A. Norman

17 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali17 La via del successo Un reale successo può essere raggiunto solo attraverso la stretta collaborazione tra Designer sensibili alle problematiche di sviluppo del sistema Programmatori e produttori sensibili alle problematiche del design visuale e concettuale

18 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali18

19 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali19

20 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali20

21 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali21

22 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali22 OK, ma da dove devo cominciare? Perchè lo hanno messo lì? Perchè lo chiamano così? Questi due link sembrano uguali. Perchè? E lì che devo cliccare? Ma a che cosa serve questo sito?

23 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali23

24 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali24 La manipolazione diretta Una rappresentazione continua e consistente delloggetto dinteresse Azioni fisiche che eliminano la necessità di apprendere sintassi complesse per modificare il comportamento degli oggetti Rapide operazioni incrementali e reversibili, immediatamente visibili grazie a feedback Termine introdotto da Shneiderman

25 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali25 Ruolo della manipolazione diretta La manipolazione diretta crea un senso di coinvolgimento diretto ed è la chiave dellinterazione uomo-macchina Sketchpad, Sutherland 1963 Nel mondo digitale tutto ciò che importa è la rappresentazione, in cui inter-agiscono utenti, oggetti software e elementi dellinterfaccia Una sorta di WYSIWYG esistenziale Termine coniato allo Xerox PARC: un paradigma per interfacce a manipolazione diretta

26 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali26 Sliders MAC OS 8

27 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali27 Bottoni

28 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali28 BOTTONI O TITOLI?

29 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali29 ?

30 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali30 WINDOWS 2.0

31 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali31 WINDOWS 95

32 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali32 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241

33 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali33 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241

34 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali34 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241

35 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali35 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241

36 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali Tre variabili indipendenti ambienti obiettivi utenti

37 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali37 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241 le risorse spese per ottenere tale risultato laccuratezza e completezza con cui raggiungo lobiettivo

38 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali38 Usabilità La efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in determinati ambienti duso ISO 9241 Possiamo definire delle metriche

39 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali39 chi è?

40 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali40 chi è?

41 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali41

42 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali42 Sfondo rosso ?!?

43 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali43 I principi del dialogo 1.Adeguatezza al compito 2.Autodescrittività 3.Controllabilità 4.Conformità alle aspettative dellutente 5.Tolleranza agli errori 6.Adeguatezza alla personalizzazione 7.Adeguatezza allapprendimento (ISO )

44 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali44 1. Adeguatezza al compito Un dialogo è adeguato al compito nella misura in cui supporta lutente nellefficace ed efficiente completamento del compito ISO

45 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali45

46 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali46 2. Auto-descrittività Un dialogo è autodescrittivo nella misura in cui ogni passo di dialogo è immediatamente comprensibile attraverso un feedback del sistema oppure è spiegato allutente quando questi richieda linformazione rilevante ISO help

47 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali47 Esempio Da: Microsoft Word for Windows Premendo Help: You tried to create a copy of a file that uses the same filename and location as the original file. You cannot copy a file to itself. To correct this problem: type a new filename or path.

48 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali48 Da: SQL Windows Esempio

49 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali49 3. Controllabilità Un dialogo è controllabile nella misura in cui lutente è capace di mantenere il controllo sullintero corso dellinterazione fino a quando lobiettivo è stato raggiunto ISO

50 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali50 4. Conformità alle aspettative Un dialogo è conforme alle aspettative dellutente nella misura in cui corrisponde alla conoscenza del compito, alla formazione e allesperienza dellutente, e alle convenzioni comunemente seguite ISO

51 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali51 5. Tolleranza agli errori Un dialogo è tollerante agli errori nella misura in cui, a dispetto di evidenti errori di input, I risultati desiderati possono essere ottenuti senza (o con minime) azioni correttive ISO

52 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali52 6. Adeguatezza alla personalizzazione Un dialogo è adeguato alla personalizzazione nella misura in cui il sistema di dialogo è costruito in modo da permettere adattamenti alle necessità e capacità individuali dellutente per un dato compito ISO

53 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali53 7. Adeguatezza allapprendimento Un dialogo è adeguato allapprendimento nella misura in cui esso fornisce mezzi, guida e stimolo allutente durante le fasi di apprendimento ISO

54 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali54 Esempio

55 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali55 Esercizio Quale delle due interfacce utente che seguono è più adeguata? Compito: formattare uno o più dischetti Utente: uno di noi Contesto: uso tipico: casa o ufficio

56 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali56 Soluzione 1

57 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali57 Soluzione 2

58 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali58 Esercizio Quale delle due interfacce utente che seguono è la migliore? Compito: search & replace di stringhe

59 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali59 Soluzione 1

60 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali60 Soluzione 2

61 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali61 Creatività e design Quali processi permettono di creare nuovi artefatti? Mimesi Ibridazione Metafora Mutazione …

62 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali62 Mimesi

63 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali63 Mimesi

64 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali64 Mimesi

65 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali65 Mimesi

66 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali66 Ibridazione Letteralmente: incrociare piante o animali di specie diverse in modo da ottenere ibridi Esempio: lavagna + proiettore lavagna luminosa

67 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali67 Ibridazione

68 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali68 Metafora Dal greco trasferimento: il processo linguistico basato su analogia o similitudine sottointesa, per cui si traspone un vocabolo o una locuzione dal senso proprio a un senso figurato. sei un cannone, sei un fulmine, annegare nei debiti, londeggiare delle spighe, una grandine di pugni. La similitudine originaria può non essere più presente il braccio della lampada o la gamba del tavolo. Un mezzo espressivo, un arricchimento semantico

69 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali69 Metafore comuni nel sw Il secchio di vernice per la funzione di colorazione di superfici. Il pennello per la funzione di colorazione delle linee.

70 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali70 Mutazione Fenomeno per cui in una specie si origina un individuo che presenta alcuni caratteri diversi dai suoi ascendenti, e li trasmette alla discendenza.

71 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali71 Il design generativo Progettare un artefatto e generarne automaticamente delle mutazioni genetiche. Progettare le caratteristiche essenziali di un artefatto e un computer genera possibili istanze metadesign o design di specie.

72 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali72 Metadesign Le sedie sono ottenute automaticamente: sono tutte diverse, ma condividono i caratteri genetici

73 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali73

74 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali74 Emergent design: Chair farm

75 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali75 Un metaprogetto architetturale Diversi modelli 3D ottenuti dallo stesso meta-progetto

76 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali76 Basilica, C.Soddu, 1998

77 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali77

78 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali78 Evoluzione degli artefatti Elettrodomestici specializzati nellelaborazione di informazione Strumenti musicali elettrici, tastiere varie: linfodomestico musicale Macchine fotografiche digitali, visori Apparecchi medicali

79 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali79 Gli infodomestici intelligenti Oggetti che inglobano comportamento intelligente. Il progetto TTT Things that think del MIT Kitchen Sync: una cucina che ha conoscenza tanto da sapere che voi volete il vino bianco chardonnay freddo e il sugo caldo; oppure conosce le misure di un pizzico, un cucchiaio … Mort: un pinguino parlante Toys to Think With Programmable Bricks Hyperinstruments

80 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali80 Pro e contro Vantaggi La specializzazione consente di assolvere bene un dato compito e di realizzare un design ottimale Strutturazione fisica su misura Interfaccia adeguata Conseguente facilità di utilizzo

81 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali81 Pro e contro Svantaggi Perdita di possibilità di condivisione dati Maggiore flessibilità del computer general pourpose Maggiore costo complessivo

82 Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali82 Bibliografia Shneiderman, B. Designing the User Interface. Strategies for Effective Human- Computer Interaction Addison Wesley,Reading MA 1987.


Scaricare ppt "Gli artefatti digitali. Sistemi multimediali M.A. Alberti Gli artefatti digitali2 Labbinamento strutturale Il design attua labbinamento tra corpo e artefatto."

Presentazioni simili


Annunci Google