La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere."— Transcript della presentazione:

1 Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere

2 CHI La Fondazione Cariverona La Provincia di Ancona Il Consiglio Italiano per i Rifugiati – ONLUS (CIR) La Tenda di Abramo Onlus FreeWoman Lassociazione di solidarietà S.S. Annunziata La comunità educativa per minori Claudia Tortorelli' della Cooss Marche onlus La IRS LAurora soc. coop. sociale La Cooperativa Sociale La Gemma Società Cooperativa ONLUS Opere Caritative Francescane ONLUS di Ancona Il Circolo Culturale Africa (CCA)

3 Perchè sperimentare modelli di gestione ed erogazione di servizi che non siano bloccati da norme lontane dalle esigenze e specificità dellutenza.

4 Perché accrescere le competenze degli operatori dei servizi pubblici e privati fornendo ai primi i linguaggi, gli strumenti e le metodologie per affrontare la complessità dellutenza ed ai secondi le logiche e le strategie e gli strumenti per collaborare con i servizi nel accompagnare gli utenti nellinserimento lavorativo. potenziare la capacità di inserimento e di reinserimento lavorativo delle persone in situazione di grave svantaggio sociale. La realizzazione di percorsi di accompagnamento finalizzati all identificazione, rafforzamento e definizione delle proprie competenze e allanalisi, conoscenza e scelta di posizionamento/inserimento lavorativo oltre a facilitare linserimento lavorativo forniscono le conoscenze necessarie per mantenere una più facile e duratura relazione con il mondo del lavoro; dare risposte a problematiche reali che, non trovando piena risoluzione nei servizi esistenti, provocano il permanere delle situazioni di disagio e povertà.

5 Perchè sperimentare nuovi servizi che vadano a colmare lacune o a dare risposta a nuove esigenze. Riteniamo importante poter sperimentare ulteriori servizi per facilitare laccesso e lutilizzo dei servizi offerti dalla Provincia di Ancona; sensibilizzare associazioni di categoria, imprese, società civile sulle problematiche prese in esame dal progetto e proporre una nuova cultura del sociale per accrescere, a tutti i livelli, limpegno in questo settore; offrire occasioni di lavoro alle persone che verranno formate favorendo lincontro con le imprese per facilitare linserimento lavorativo ; accompagnando chi volesse attivare un lavoro autonomo o unimpresa allo start up; favorendo linserimento in cooperative di lavoro; favorire il rafforzamento delle competenze delle persone che vogliono o debbono accrescere le potenzialità di inserimento lavorativo, attivando percorsi di formazione, stage, ecc.

6 Per chi giovani in difficoltà: minori stranieri non accompagnati con bassissima scolarizzazione e con difficoltà linguistiche; giovani italiani che non riescono a permanere nel sistema scolastico e formativo tradizionale; vittime di violenza: donne ed uomini quasi sempre stranieri che non dispongono di competenze adeguate alle richieste del mondo del lavoro; vittime della tratta: donne, uomini e giovani che non dispongono delle conoscenze e competenze necessarie per individuare altri spazi per loccupazione; tossicodipendenti che sperimentano la difficoltà di rientrare nel mondo del lavoro; persone senza fissa dimora: che necessitano di azioni per abbattere l isolamento dalle reti sociali, dal mondo del lavoro, dai servizi del territorio e dai servizi per il reinserimento lavorativo; comunità locali rom e sinti che sperimentano le difficoltà dellaccettazione e dellintegrazione sia sociale che lavorativa.

7 Come Contrastando il disagio sociale delle persone più emarginate accompagnandole allinserimento lavorativo Per raggiungere lobiettivo agiremo per: rafforzare e consolidare le reti territoriali Offrire la possibilità di accedere ad occasioni di crescita personale, professionale e di inserimento lavorativo proporre alla società civile nuovi modi per conoscere il disagio per far nascere una maggiore attenzione e per sviluppare ulteriori cambiamenti.

8 Come Offrendo alla nostra utenza lopportunità di : rafforzare le competenze di base (linguistiche, informatiche e di conoscenza del mondo del lavoro) acquisire competenze professionalizzanti in percorsi formativi sostegni economici (borse e voucher) per max. 12 mesi finalizzati allaccrescimento delle competenze professionali (corsi di formazione, patenti, recupero scolastico, titoli di studio, ecc.), allinserimento lavorativo e/o alla creazione dimpresa. Avere a disposizione un tutor per supportare la persona nel percorso concordato

9 Come Per il raggiungimento degli obiettivi di progetto ci proponiamo inoltre: di realizzare una campagna di comunicazione mirata, non convenzionale ed innovativa per attivare relazioni con le imprese e per incidere sullimmagine sociale dei gruppi target del progetto; realizzare eventi sociali che inducano una diversa percezione dei gruppi target la realizzazione di un marchio etico da attribuire a tutte le organizzazioni che realizzano azioni, progetti ed attività di inclusione sociale per valorizzare chi sceglie di attivarsi per il bene collettivo.

10 Per quale risultato Almeno tre partnership operative e finalizzate ad attività specifiche con le organizzazioni imprenditoriali, sindacali e con la società civile. La rete territoriale rafforzata dalla realizzazione di attività comuni che continui a collaborare anche al termine del progetto

11 Per quale risultato La sperimentazione di servizi specifici da realizzare presso il CIOF (sportello di mediazione e di supporto per linserimento lavorativo gestito da mediatori linguistico/culturali – sperimentazione di percorsi di formazione informale ed on the job realizzati in collaborazione con cooperative di produzione lavoro, ecc.). 20 operatori del pubblico e del privato formati per la tipologia di utenza e per la specificità delle attività da realizzare.

12 Per quale risultato 50 utenti formati (laboratori di lingua, informatica, internet) e 30 qualificati 60 utenti inseriti nel mondo del lavoro almeno 40 impresa che hanno accolto stagisti, tirocinanti e/o lavoratori.


Scaricare ppt "Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere."

Presentazioni simili


Annunci Google