Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoInnocenzo Volpe Modificato 11 anni fa
1
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica dellaccoglienza turistica nellambito del supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento e lampliamento dellofferta formativa Partner ufficiali: TRENITALIA RIVISTA TREKKING ZAINETTO VERDE VIAGGI CITTÁ DELLA SCIENZA Sponsor ufficiali: TETRAPAKLAVAZZA Il progetto è realizzato dai Nuclei territoriali dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE- Istituti Regionali di Ricerca Educativa ) Con il Patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
2
LA NORMATIVA D.P.R. 275/99: D.P.R. 275/99: Art. 4: Le istituzioni scolastiche, nel rispetto delle libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali del sistema, a norma dellarticolo 8, concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo. Art. 4: Le istituzioni scolastiche, nel rispetto delle libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali del sistema, a norma dellarticolo 8, concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo. Art. 7: Le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. Art. 7: Le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. Art. 9: Le istituzioni scolastiche, singolarmente, collegate in rete o tra loro consorziate, realizzano ampliamenti dellofferta formativa che tengano conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. Art. 9: Le istituzioni scolastiche, singolarmente, collegate in rete o tra loro consorziate, realizzano ampliamenti dellofferta formativa che tengano conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali.
3
C.M. n. 291/92: Il viaggio di istruzione rappresenta un momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale, da realizzare in piena integrazione con le attività curricolari. C.M. n. 291/92: Il viaggio di istruzione rappresenta un momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale, da realizzare in piena integrazione con le attività curricolari. C.M. n. 623/96: Gli istituti scolastici decidono autonomamente ogni modalità di attuazione delle escursioni, nel rispetto delle seguenti tipologie: C.M. n. 623/96: Gli istituti scolastici decidono autonomamente ogni modalità di attuazione delle escursioni, nel rispetto delle seguenti tipologie: Viaggi dintegrazione della preparazione di indirizzo. Viaggi dintegrazione della preparazione di indirizzo. Viaggi e visite dintegrazione culturale. Viaggi e visite dintegrazione culturale. Viaggi e visite nei parchi e nelle riserve naturali. Viaggi e visite nei parchi e nelle riserve naturali. Viaggi connessi ad attività sportive. Viaggi connessi ad attività sportive.
4
LE FINALITÁ Il progetto Sulle orme di … nasce con lintento di: far conoscere e promuovere la cultura, gli usi e costumi, lartigianato ed i sapori tradizionali delle regioni italiane; valorizzare il territorio e gli aspetti paesaggistici e naturalistici; costituire un valido strumento di supporto alle scelte degli istituti scolastici in merito ai viaggi di istruzione. garantendo: una didattica di qualità un turismo sicuro e qualitativo cultura e benessere
5
I RISULTATI ATTESI Promuovere e realizzare esperienze formative mediante stage rivolti agli studenti del territorio nazionale frequentanti le classi terze, quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado. Promuovere e realizzare esperienze formative mediante stage rivolti agli studenti del territorio nazionale frequentanti le classi terze, quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado. Sviluppare e migliorare la cultura di rete, diffondendo il miglior utilizzo dellinformazione e della comunicazione e potenziando la cultura di rete. Sviluppare e migliorare la cultura di rete, diffondendo il miglior utilizzo dellinformazione e della comunicazione e potenziando la cultura di rete. Promuovere la socializzazione e i momenti di scambio interculturale, in cui gli studenti vengono responsabilizzati e formati in un rapporto di peer education reciproca, comprendendo e rispettando le diversità sociali e culturali. Promuovere la socializzazione e i momenti di scambio interculturale, in cui gli studenti vengono responsabilizzati e formati in un rapporto di peer education reciproca, comprendendo e rispettando le diversità sociali e culturali. Incentivare l autoimprenditorialità giovanile, stimolando il coinvolgimento attivo dello studente sia nella fase preparatoria, sia in quella esecutiva. Incentivare l autoimprenditorialità giovanile, stimolando il coinvolgimento attivo dello studente sia nella fase preparatoria, sia in quella esecutiva. Promuovere il marketing turistico, in base al quale il viaggio di istruzione può essere definito bene ad alto coinvolgimento psicologico. Elemento fondamentale ad esso connesso è limmagine che il package turistico fornisce ai destinatari, risultato della valorizzazione del territorio come risorsa e occasione di apprendimento significativo. Promuovere il marketing turistico, in base al quale il viaggio di istruzione può essere definito bene ad alto coinvolgimento psicologico. Elemento fondamentale ad esso connesso è limmagine che il package turistico fornisce ai destinatari, risultato della valorizzazione del territorio come risorsa e occasione di apprendimento significativo. Sviluppare leducazione ambientale e leducazione allo sport, sensibilizzando lo studente alla considerazione della natura come risorsa di vita e alla maturazione di nuovi interessi a carattere sportivo. Sviluppare leducazione ambientale e leducazione allo sport, sensibilizzando lo studente alla considerazione della natura come risorsa di vita e alla maturazione di nuovi interessi a carattere sportivo. Incentivare le iniziative locali, volte alla promozione del patrimonio storico e paesaggistico locale. Incentivare le iniziative locali, volte alla promozione del patrimonio storico e paesaggistico locale.
6
LE CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1. INNOVAZIONE PER GLI STUDENTI: Coinvolgimento attivo degli studenti in tutte le fasi di attuazione: lo studente è lattore principale e il suo ruolo è quello di accogliere le classi in visita assumendo la veste di padrone di casa. Incentivazione dell autoimprenditorialità: allo studente spetta lideazione degli aspetti pratici del viaggio di istruzione. Azione formativa: per il visitatore il viaggio di istruzione si arricchisce della conoscenza diretta della cultura del territorio, a livello di usi, costumi, tradizioni. Per il padrone di casa lo stage permette lacquisizione di competenze tecniche. Responsabilizzazione dello studente e presa di coscienza della realtà lavorativa. Credito formativo: al termine dello stage lo studente padrone di casa ottiene un credito formativo, riconoscimento formale dellattività svolta. Possibilità di impiego futuro: lo studente che ha partecipato allesperienza formativa può assumere il ruolo di tutor per le successive edizioni del progetto.
7
2. ATTORI: Studenti padroni di casa: studenti frequentanti le terze, le quarte, le quinte classi degli istituti superiori. Studenti padroni di casa: studenti frequentanti le terze, le quarte, le quinte classi degli istituti superiori. Studenti visitatori: studenti frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio italiano; iscritti allUniversità della terza età del territorio italiano; studenti frequentanti le scuole superiori dei paesi dellUnione Europea. Studenti visitatori: studenti frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio italiano; iscritti allUniversità della terza età del territorio italiano; studenti frequentanti le scuole superiori dei paesi dellUnione Europea. 3. LA CONVENZIONE È fondamentale per lavvio e la realizzazione del Progetto la stipula di una convenzione Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica (ex IRRE) - COMUNE – ENTE – ASSOCIAZIONE, chiarendo ruoli, competenze, responsabilità.
8
PERCORSO FORMATIVO Lo spunto: personaggio storico o tematiche legate al territorio locale. Lo spunto: personaggio storico o tematiche legate al territorio locale. La ricerca: attività di ricerca storico-culturale, ambientale, artistica, naturalistica. La ricerca: attività di ricerca storico-culturale, ambientale, artistica, naturalistica. La strategia di apprendimento: percorso strutturato in termini di giornate, ognuna intesa come modulo del percorso formativo caratterizzato da specifiche competenze. La strategia di apprendimento: percorso strutturato in termini di giornate, ognuna intesa come modulo del percorso formativo caratterizzato da specifiche competenze. Il metodo: rappresentazione della storia/tematica, visita interattiva, apprendimento cooperativo, gioco di ruolo, laboratori, discussione, restituzione, valutazione e autovalutazione. Il metodo: rappresentazione della storia/tematica, visita interattiva, apprendimento cooperativo, gioco di ruolo, laboratori, discussione, restituzione, valutazione e autovalutazione. Le attività di formazione: incontri per docenti e studenti sui contenuti individuati nei percorsi. Le attività di formazione: incontri per docenti e studenti sui contenuti individuati nei percorsi. Il progetto di comunicazione: realizzazione di un sito web e di un depliant illustrativo del percorso. Il progetto di comunicazione: realizzazione di un sito web e di un depliant illustrativo del percorso.
9
Sulle orme di… – Regione Emilia-Romagna FASI DI SVILUPPO ATTUATE Seminario regionale di presentazione del Progetto nazionale Sulle orme di …: 29 settembre 2006, Liceo classico Minghetti, Bologna Adesione delle scuole entro ottobre 2006 Attività di pubblicizzazione del progetto rivolte a Regione, Province, Comuni, Enti (Musei, Biblioteche, Associazioni, APT, ecc.) 1° Seminario regionale di formazione: 28 novembre 2006, IRRE E. R. Stipula di convenzioni con Enti locali Progettazione dei percorsi e realizzazione dei pacchetti turistici da parte delle scuole entro aprile/maggio 2007 Incontri di formazione presso le scuole: 6 ore 2° Seminario regionale di formazione: febbraio 2007 Conferenza stampa nellambito del Childrens tour. Salone delle vacanze 0-14 (Modena, 16 marzo 2007) Incontri presso le scuole coinvolte nel progetto: Parma (19 aprile 2007) Rimini (23 aprile 2007) Ferrara (26 aprile 2007) Presentazione del progetto Sulle orme di … in occasione della Festa dellEuropa 2007, organizzata dal Comune di Fidenza, il giorno 9 maggio 2007 presso la Sala polivalente della Biblioteca (ore 16,00). Presentazione dei progetti realizzati in Emilia-Romagna nellambito del Convegno Sulle orme di… svoltosi il 25 maggio 2007 presso il Castello Estense in occasione dell11° Borsa del turismo di Ferrara Seminario di presentazione del Progetto nazionale Sulle orme di …: 11 ottobre 2007 presso la sala conferenze dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE ER), via U. Bassi, 7 (Bologna)
10
ITIS Galilei S. Secondo Parmense - ParmaSulle orme di Giuseppe Verdi a piedi e in bicicletta Comune di S. Secondo Parmense ITC Bodoni ParmaSulle orme dei partigiani del Parmense Assessorato provinciale al Turismo LICEO CLASSICO Ariosto IPSSAR Vergani ISTITUTO ISTRUZ. SUP. R. Brindisi Ferrara Sulle orme degli Estensi tra terra e acqua Nereo Alfieri: un laboratorio archeologico Giorgio Bassani: il giardino che non cè Riccardo Bacchelli e il mulino del Po Assessorato provinciale al Turismo LICEO SCIENTIFICO Roiti ITAS Fratelli Navarra Ferrara Sulle orme delle genti del Delta del Po Comune di Ostellato (FE) LICEO CLASSICO G. Cesare ITT M. Polo IPSSAR Malatesta RiminiSulle orme di Sigismondo Malatesta Assessorato provinciale al Turismo Scuole, titolo dei progetti, Enti firmatari della convenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.