La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa si intende per Iniziazione Cristiana ? INIZIAZIONE: - Un cammino che introduce a… -Un cammino scandito da riti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa si intende per Iniziazione Cristiana ? INIZIAZIONE: - Un cammino che introduce a… -Un cammino scandito da riti."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Cosa si intende per Iniziazione Cristiana ?

4 INIZIAZIONE: - Un cammino che introduce a… -Un cammino scandito da riti

5 Nella vita della Chiesa: I riti possono contenere i SACRAMENTI Sacramento: segno efficace (strumento) della Grazia di Dio, della sua presenza.

6 Essere cristiani: Essere discepoli di Cristo Vivere in comunione con Lui Seguire la sua Parola Vivere la Chiesa

7 Iniziazione Cristiana: Per IC si intende il cammino che, grazie soprattutto ai Sacramenti del Battesimo Cresima ed Eucaristia, introduce nel mistero di Cristo e della Chiesa, cioè fa diventare cristiani.

8 Quale metodo per una corretta Iniziazione Cristiana?

9 Il vecchio modello di Iniziazione Cristiana: Inizia col Battesimo (0-2 anni).Inizia col Battesimo (0-2 anni). Prevede un itinerario di istruzione religiosa che inizia attorno ai 6 anni e si conclude verso ai 12 anni.Prevede un itinerario di istruzione religiosa che inizia attorno ai 6 anni e si conclude verso ai 12 anni. Litinerario è strutturato sulla falsa riga del modello scolasticoLitinerario è strutturato sulla falsa riga del modello scolastico I passaggi da una fase allaltra dellitinerario seguono letà dei ragazzi.I passaggi da una fase allaltra dellitinerario seguono letà dei ragazzi. Prevede un coinvolgimento dei genitori e della Comunità Cristiana autonomo rispetto al percorso dei ragazzi.Prevede un coinvolgimento dei genitori e della Comunità Cristiana autonomo rispetto al percorso dei ragazzi.

10 La vecchia celebrazione dei Sacramenti: Battesimo (fra gli 0 e i 2 anni).Battesimo (fra gli 0 e i 2 anni). Messa di Prima Comunione (attorno agli 8 anni)Messa di Prima Comunione (attorno agli 8 anni) Cresima (attorno ai 12 anni).Cresima (attorno ai 12 anni). Lanno prima della Messa di Prima Comunione, i ragazzi vivono il Sacramento della Prima Riconciliazione.Lanno prima della Messa di Prima Comunione, i ragazzi vivono il Sacramento della Prima Riconciliazione.

11 Il vecchio modello di Iniziazione Cristiana presuppone una società fondamentalmente cristianizzata

12 Cosa deve prevedere un nuovo modello di Iniziazione Cristiana perché raggiunga il suo obiettivo: far diventare cristiani?

13 Cambiamento di mentalità nella Pastorale Cambiamento di mentalità nei genitori Cambiamento di mentalità nella catechesi La possibilità dei cammini differenziati Un cambiamento di mentalità nella celebrazione dei Sacramenti della Iniziazione Cristiana

14 ITINERARIO ORDINARIO ICFR ANNO PROPEDEUTICO Betlemme TEMPO DI PRIMA EVANGELIZZAZIONE Nazareth e Cafarnao TEMPO DELLA PREPARAZIONE E CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI DI IC Gerusalemme ed Emmaus ANNO MISTAGOGICO Antiochia 1 ANNO2 ANNI 1 ANNO PRIMA RICONCILIAZIONE CRESIMA MESSA DI PRIMA COMUNIONE 6 ANNI7 - 8 ANNI ANNI11 ANNI

15 Convinto che non è più possibile continuare la prassi ordinaria di iniziazione cristiana nei termini con i quali è stata ereditata, chiedo, perciò, decisamente a tutta la Diocesi di accogliere con fiducia e di attuare con coraggio questo nuovo modello di iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi. Nonostante linevitabile fatica e le molteplici difficoltà, sarà loccasione per ripensare la nostra pastorale e dare nuovo vigore alle nostre comunità cristiane. Il Signore benedica i nostri sforzi.

16 Il futuro della Chiesa dipende anche da ciascuno di noi!


Scaricare ppt "Cosa si intende per Iniziazione Cristiana ? INIZIAZIONE: - Un cammino che introduce a… -Un cammino scandito da riti."

Presentazioni simili


Annunci Google