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Fondamenti di psicologia delle risorse umane,

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Presentazione sul tema: "Fondamenti di psicologia delle risorse umane,"— Transcript della presentazione:

1 Fondamenti di psicologia delle risorse umane,
Laurea magistrale “Psicologia delle organizzazioni e dei servizi” Fondamenti di psicologia delle risorse umane, psicologia dell’orientamento e counselling LIFE LONG LEARNING, TRANSIZIONI PSICO-SOCIALI E ORIENTAMENTO. LE FUNZIONI, LE ATTIVITÀ E GLI STRUMENTI DELL’ORIENTAMENTO.

2 Schema dell’intervento
Psicologia dell’ Orientamento scolastico e professionale Schema dell’intervento Orientamento e trasformazioni economiche e sociali Concezioni e pratiche in evoluzione Quale orientamento nella società contemporanea

3 L’orientamento: funzioni, processi, azioni
ORIENTAMENTO COME PROCESSO CONTINUO E “ALLARGATO” lifelong guidance lifewide guidance FORMAZIONE CONTINUA ED “ESTESA” SVILUPPO PROFESSIONALE lifelong learning lifewide learning Career development

4 L’orientamento: funzioni, approcci, azioni
SCENARI E PROSPETTIVE  lifelong learning e lifewide learning (formal, non formal, informal)  mobilità geografica, settoriale, professionale  flessibilizzazione (precarizzazione) del mercato del lavoro  frammentazione dell’identità personale ed ‘emergenza’ della funzione di accompagnamento  individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi  “movimento” delle competenze

5 Fase diagnostico attitudinale
Convinzioni e oggetti di indagine In ogni individuo esistono capacità e disposizioni congenite da renderlo più adatto a certe professioni e a certi percorsi formativi che richiedono quelle capacità e disposizioni: È possibile ricercare la coincidenza tra le attitudini dell’individuo e i requisiti richiesti per lo svolgimento di una determinata attività Le attitudini hanno un elevato potere predittivo Funzione Mettere “l’uomo giusto al posto giusto” Uso più razionale e produttivo della forza lavoro Strumenti Test attitudinali, test di intelligenza, test di abilità specifiche L’individuo è oggetto di analisi e valutazione Selezione e orientamento sono sostanzialmente sinonimi

6 Fase caratteriologico affettiva
Convinzioni e oggetti di indagine Le attitudini da sole non rappresentano i fattori di successo della riuscita scolastica o professionale. Esse non hanno il potere predittivo che comunemente gli viene attribuito. L’interesse è la variabile psicologica fondamentale per l’adattamento dell’individuo alle attività formative e lavorative L’interesse può inoltre essere analizzato nelle sue componenti affettive, intellettive e volitive Funzione Inserire in ambiti formativi e lavorativi consonanti alla “personalità” dell’individuo ( relazione lineare tra personalità-interesse/contesto formativo e lavorativo/soddisfazione/produttività) Strumenti Test interessi, questionari di personalità, di intelligenza, ecc

7 Fase clinica o dinamica
Convinzioni e oggetti di indagine Il lavoro deve soddisfare i bisogni dell’individuo. Il comportamento è guidato sia da elementi coscienti che da elementi incoscienti a carattere emozionale ai quali si deve spesso collegare la motivazione delle nostre scelte e dei nostri atti. L’indagine orientativa si focalizza su “motivazioni” profonde. Le esperienze infantili, i percorsi di individuazione e separazione, le conflittualità inconsce,ecc. Sono gli oggetti privilegiati di indagine per cogliere le inclinazioni Funzione Inserire in ambiti formativi e lavorativi che rispondono a bisogni interiori ( relazione lineare tra bisogno/adattamento/ produttività) Strumenti Test proiettivi, colloqui in profondità ecc

8 Fase maturativo-personale
Convinzioni e oggetti di indagine L’individuo è una persona dotata di potenzialità di sviluppo e di auto realizzazione e la carriera è legata ad una sequenza di fatti che occupano tutta le vita. Lo sviluppo personale è un cammino continuo, ma è possibile individuare delle occasioni significative dense di proprietà psicologiche in cui l’individuo anche in termini progettuali ha la possibilità di riorganizzarsi. Concetto di sé, compiti di sviluppo, transizioni e socializzazione al e nel lavoro sono i concetti e gli oggetti sui quali si focalizza l’attenzione Funzione sostenere l’individuo nel processo di costruzione delle capacità di auto determinare e regolare la propria carriera scolastica e lavorativa. Strumenti Orientare non è più ( o solo) la ricerca di un percorso adeguato a presunte dotazioni fissate dell’individuo, ma sostenere una auto educazione alla scelta e alla decisione

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10 SECONDO LA COMUNITA’ EUROPEA
L’orientamento: funzioni, approcci, azioni LE FUNZIONI DELL’ORIENTAMENTO SECONDO LA COMUNITA’ EUROPEA orientamento scolastico, in relazione alle scelte scolastiche, universitarie o nell’ambito della formazione professionale orientamento professionale, in relazione alla scelte e alle problematiche di transizione riguardanti la professione e il lavoro orientamento personale e sociale, relativo a questioni personali e sociali quali: insuccesso scolastico, difficoltà di inserimento, problemi comportamentali, ecc.

11 l’Orientamento una “duplice” prospettiva
L’orientamento: funzioni, approcci, azioni l’Orientamento una “duplice” prospettiva  Per l’individuo che si orienta...... l’orientamento è la capacità di dominare e gestire dal punto di vista cognitivo, affettivo e strategico le esperienze importanti (eventi, transizioni, occasioni “critiche”) che connotano il proprio percorso di formazione e lavoro  Per il professionista che “orienta”...... l’orientamento è un intervento professionale finalizzato a sostenere l’acquisizione da parte dell’individuo delle competenze necessarie a gestire autonomamente e positivamente le “transizioni psicosociali” e il proprio spazio di vita, fornendogli opportunità di confronto, uno schema logico d’azione e una adeguata strumentazione

12 L’orientamento alcune caratteristiche
L’orientamento: funzioni, approcci, azioni L’orientamento alcune caratteristiche Lo sviluppo professionale e lavorativo è un processo evolutivo che si costruisce nell’interazione tra persona e ambiente ed è scandito da alcuni momenti significativi (transizioni psicosociali) l’orientamento è un processo continuo, che accompagna l’individuo nelle fasi di transizione e maturazione personale/professionale:  DA FORMAZIONE A FORMAZIONE  DA FORMAZIONE A LAVORO  DA LAVORO A LAVORO  DA LAVORO A FORMAZIONE  DA NON LAVORO A FORMAZIONE E LAVORO  DA SITUAZIONI NOTE A SITUAZIONI NUOVE la formazione e il lavoro rappresentano esperienze e dimensioni fondamentali nella costruzione dell’identità delle persone e il processo orientativo può contribuire a sviluppare tale consapevolezza nell’orientamento l’individuo è un soggetto attivo e il processo orientativo deve favorire la sua capacità di auto-orientarsi e gestire autonomamente il suo percorso di sviluppo formativo e lavorativo

13 consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Riconoscere le tappe principali del proprio percorso sociale e professionale L’evoluzione degli assetti organizzativi Conoscere le proprie motivazioni e i propri interessi Scoprire il proprio potenziale Le professioni La formazione Conoscere meglio il proprio ambiente Conoscersi meglio Valutare le proprie conoscenze Identificare le proprie competenze L’evoluzione del mercato del lavoro Progetto professionale - identificazione - elaborazione - verifica di fattibilità Piano d’azione: tappe e mezzi di realizzazione

14 Contesto organizzativo
Risorse del soggetto Repertorio di abilità Contesto organizzativo Conoscenze Generali Specifiche Work habits Rappresentazioni Sociali Valori Atteggiamenti Motivazioni Identità Stima di sé Self confidence Autovalutazione Prospettive Temporale Appartenenza Diagnosticare Percepire Decifrare Interpretare Immaginare Prestare attenzione …………. Relazionarsi Riconoscere sé a l’altro Ascoltare Esprimersi Conversare Cooperare …………… Affrontare Assumere responsabilità Coinvolgersi Progettare Prendere l’iniziativa Decidere Fronteggiare Negoziare Gestire ……………. Comportamento lavorativo atteso Condizioni di esercizio Ambiente Organizzazione Auto-apprendimento: Transfer; Self-direction; etc...

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16 ISTRUZIONE E FORMAZIONE
L’orientamento: funzioni, approcci, azioni ORIENTAMENTO E FASI DI VITA ISTRUZIONE E FORMAZIONE Bisogni: Sviluppare prerequisiti Scegliere un percorso scolastico formativo Autoregolare l’esperienza Riorientarsi Definire un progetto formativo ORIENTARSI NELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE

17 L’orientamento: funzioni, approcci, azioni
INGRESSO AL LAVORO Bisogni: Costruire un progetto professionale Sviluppare strategie di ricerca del lavoro Fare esperienze Aumentare l’occupabilità ORIENTARSI NELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTARSI ALL’INGRESSO AL LAVORO

18 ESPERIENZA LAVORATIVA
L’orientamento: funzioni, approcci, azioni ESPERIENZA LAVORATIVA Bisogni: Occupato Qualità della vita Cambiamento e sviluppo Qualificazione Disoccupato Affrontare l’esperienza Reinserimento Occupabilità ORIENTARSI NELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTARSI ALL’INGRESSO AL LAVORO ORIENTARSI NEL LAVORO

19 CONCLUSIONE DELL’ESPERIENZA LAVORATIVA
L’orientamento: funzioni, approcci, azioni CONCLUSIONE DELL’ESPERIENZA LAVORATIVA ORIENTARSI NELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTARSI ALL’INGRESSO AL LAVORO ORIENTARSI NEL LAVORO ORIENTARSI DOPO IL LAVORO

20 Area - servizio Informazione e Accoglienza
accoglienza e prima analisi della transizione formativa/lavorativa, attraverso: la conduzione di colloqui di analisi della domanda espressa dal cliente e delle principali caratteristiche della situazione da affrontare, in funzione dell’eventuale rinvio verso servizi interni ed esterni al sistema in grado di rispondere ad esigenze specifiche. erogazione personalizzata di informazioni, attraverso: la gestione di colloqui informativi ed il supporto personalizzato all’auto-consultazione (sia frontale che on-line), al fine di valorizzare (attraverso la relazione e la competenza dell’operatore) il ruolo della mediazione sociale nella ricerca individuale di informazioni. promozione di eventi informativi collettivi, attraverso: l’organizzazione di interventi nelle scuole, seminari per genitori, manifestazioni pubbliche, fiere, ecc.

21 Area - servizio Accompagnamento e tutorato orientativo
per utenti dei sistemi scuola/istruzione/formazione professionale/Università accompagnamento nelle transizioni formative, finalizzato a sostenere passaggi fra canali di istruzione e formazione professionale, con particolare riferimento ad esperienze di insuccesso/disagio, attraverso: interventi di prevenzione con gruppi di soggetti a rischio di dispersione ed attività di tutorato individuale per coloro che affrontano passaggi da un canale formativo ad un altro (per esempio, dal sistema dell’istruzione a quello della formazione professionale accompagnamento nell’alternanza formazione/lavoro, finalizzato a preparare, monitorare in itinere durante l’attività lavorativa, e/o rielaborare, esperienze di impatto con il contesto produttivo, attraverso: percorsi di accompagnamento nelle esperienze di stage, nei tirocini orientativi e nelle esperienze di alternanza scuola/lavoro. accompagnamento durante il percorso formativo , attraverso:interventi rivolti a tutti gli utenti di un contesto in fase di accoglienza oppure in itinere, e finalizzati a sviluppare capacità autonome di analisi e monitoraggio dell’esperienza in atto;

22 Accompagnamento e tutorato orientativo
per gli utenti dei sistemi Scuola/Istruzione/Formazione Professionale/Università accompagnamento in uscita dal sistema, finalizzato ad analizzare l’esperienza svolta e a preparare l’impatto con il mondo del lavoro, attraverso: percorsi di conoscenza, socializzazione e preparazione all’inserimento professionale da parte di giovani qualificati, diplomati e laureati. accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro, finalizzato a promuovere comportamenti attivi e a sviluppare abilità specifiche da parte di giovani inoccupati, attraverso: laboratori di simulazione per l’acquisizione o la rielaborazione di tecniche e strumenti mirati, comprendenti momenti di incontro/confronto con esperti/testimoni significativi.

23 Area - servizio Accompagnamento e tutorato orientativo
Per gli utenti del sistema lavoro com particolare riferimento ai Centri per l’Impiego Accompagnamento nelle transizioni formative/lavoro Accompagnamento nell’alternanza formazione /lavoro Tutorato nel monitoraggio dell’obbligo scolastico/formativo Accompagnamento all’inserimento/reinserimento delle fasce deboli Tutorato / accompagnamento dei lavoratori in situazione di disoccupazione Accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro

24 Area/servizio Consulenza alle scelte formative e ai progetti professionali
per utenti dei sistemi scuola/istruzione/formazione professionale/Università consulenza alla scelta (sistema dell’istruzione e dell’istruzione e formazione professionale), attraverso: colloqui individuali di counselling orientativo a studenti e genitori. consulenza alla scelta post-diploma (università e formazione superiore), attraverso: colloqui individuali di counselling orientativo a studenti e neodiplomati consulenza in fase di ri-orientamento formativo, connessa ad esperienze di insuccesso/abbandono di scelte precedenti (scuola superiore, università, ecc.), attraverso: colloqui individuali di counselling orientativo a studenti (ed eventualmente genitori)

25 Per gli utenti del sistema lavoro con particolare riferimento ai
Area/servizio Consulenza alle scelte formative e ai progetti professionali Per gli utenti del sistema lavoro con particolare riferimento ai Centri per l’Impiego Consulenza in fase di ingresso nel mercato del lavoro Consulenza in fase di espulsione dal mercato del lavoro Consulenza in fase di sviluppo di carriera

26 L’orientamento: funzioni, approcci, azioni

27 L’orientamento: funzioni, approcci, azioni

28 L’orientamento: funzioni, approcci, azioni


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