La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007."— Transcript della presentazione:

1 HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007

2 A seguito della recente riorganizzazione del Servizio sportelli di Filiale, è nata lesigenza di supportare le nuove figure professionali con un percorso formativo mirato a orientare e consolidare le competenze specialistiche. I ruoli già coinvolti nel processo di formazione sono stati i: Responsabili di Servizio Successivamente sono stati coinvolti (2006) Specialista pianificazione e analisi (140) Specialista infrastrutture e logistica (248) Ora stiamo per partire con la formazione degli: specialisti Operation (520).. Contesto HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

3 Sviluppare e consolidare le competenze sulle attività di: Specialista Pianificazione e Analisi: - pianificazione della capacità produttiva degli UP in relazione ai volumi di traffico; - monitoraggio e analisi dei dati relativi alla qualità UP, ai volumi di traffico e alla distibuzione delle risorse front-back, attraverso lutilizzo di applicativi dedicati; - utilizzo di strumenti di reportistica e individuazione di aree di possibile miglioramento. Obiettivi HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

4 Sviluppare e consolidare le competenze sulle attività di: Specialista infrastrutture e logistica INFRASTRUTTURE -Implementazione progetti/interventi infrastrutturali e verifica conformità agli standard aziendali -Coordinamento attività di implementazione/manutenzione degli apparati UP e verifica conformità standard previsti nei contratti di fornitura -Supporto specialistico per la realizzazione di progetti infrastrutturali e/o di adeguamento in materia di security e safety, assistenza UP in caso di problemi tecnici -Analisi di proposte di acquisizione/locazione nuovi locali -Monitoraggio inserimenti da parte UP su status infrastrutture COSTI E LOGISTICA -supporto specialistico per la definizione budget costi UP -Monitoraggio andamento costi e livello scorte per UP -Individuazione e implementazione azioni finalizzate al contenimento dei costi -Monitoraggio delle richieste di approvvigionamenti Obiettivi HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

5 Sviluppare e consolidare le competenze sulle attività di: Specialista Operation - Implementazione verifiche organizzative in UP, implementazione di progetti di configurazione UP, assistenza specialistica per la -risoluzione di problematiche operative/procedurali in fase di implementazione -Supporto specialistico al personale UP (azioni addestramento), ai DUP (azioni in tema di conformità agli standard) -Verifica del sistema di controllo qualità(ISO9001) Obiettivi HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

6 Ipotesi formativa MACRO Destinatari: Specialista Pianificazione e Analisi Contenuti metodologie per lanalisi dei dati di tipo qualitativo (Diagramma delle affinità, Diagramma delle relazioni, Diagramma a matrice) e quantitativo (istogrammi,Pareto, Correlazione) Gli strumenti e loro modalità di impiego (Impostazione di un progetto, conduzione e metodo PDCA) Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa-effetto Lanalisi della variabilità Monitoraggio e piani di intervento di miglioramento dei processi ABC (al fine di allineare lo specialista alle metodologie, tecniche e strumenti utilizzati dal SIL) HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

7 Ipotesi formativa MACRO Destinatari: Specialista infrastrutture e logistica Contenuti metodologie per lanalisi dei dati di tipo qualitativo (Diagramma delle affinità, Diagramma delle relazioni, Diagramma a matrice) e quantitativo (istogrammi,Pareto, Correlazione) Gli strumenti e loro modalità di impiego (Impostazione di un progetto, conduzione e metodo PDCA) Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa-effetto Lanalisi della variabilità Monitoraggio e piani di intervento di miglioramento dei processi =========================================== Activity Based Management Activity Based Budgeting La metodologia dellActivity Based Costing Limplementazione del modello di Activity Based Management Identificazione delle attività Scelta del cost driver Valorizzazione in termini di costo dlle attività Attribuzione dei costi delle attività indirette al prodotto HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

8 Ipotesi formativa MACRO Destinatari: Specialista Operation Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa-effetto Lanalisi della variabilità Monitoraggio e piani di intervento di miglioramento dei processi ABC (al fine di allineare lo specialista alle metodologie, tecniche e strumenti utilizzati dal SIL) HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

9 Ipotesi formativa MACRO Contenuti tecnici, specifici del ruolo 1) Spec. Pianificazione. e analisi 2) Spec. Infrastrutture e logistica Spec. Infrastrutture e logistica Spec. Pianificazione e Analisi metodologie per lanalisi dei dati di tipo qualitativo e quantitativo Gli strumenti e loro modalità di impiego Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa- effetto Analisi della variabilità Monitoaggio e piani di intervento di miglioramento dei processi Activity Based Management La metodologia dellActivity Based Costing Limplementazione del modello di Activity Based management Activity Based Budgeting n. destnatari n.destin atari durata gg 388 3gg B A PRIORITA 1 HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

10 Ipotesi formativa MACRO Contenuti tecnici, specifici del ruolo Specialista operation Activity Based Management La metodologia dellActivity Based Costing Limplementazione del modello di Activity Based Banagement Activity Based Budgeting n.destin atari fornitore durata B1 PRIORITA2 HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

11 Ipotesi formativa MACRO Contenuti tecnici, specifici del ruolo Specialsta operation n. destnatari durata 2 gg Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa- effetto Lanalisi della variabilità Monitoraggio e piani diintervento di miglioramento dei processi 520 C PRIORITA2 HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici


Scaricare ppt "HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google