La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento del target ottimizzare la tempistica degli interventi eliminare le interferenze tra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento del target ottimizzare la tempistica degli interventi eliminare le interferenze tra."— Transcript della presentazione:

1 I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento del target ottimizzare la tempistica degli interventi eliminare le interferenze tra i singoli progetti far emergere le sinergie tra risorse umane, tecnologiche ed organizzative coinvolte nelle diverse iniziative mantenere lallineamento con la direzione strategica dellazienda. COSA STA ACCADENDOCOSA OCCORRE FARE Numerosi Progetti e Iniziative Allineati e Non Direzione Strategica Focus su Progetti e Iniziative Chiave Tutti Allineati tra loro Direzione Strategica

2 I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento del target ANALISI recepimento del Business Plan aziendale valutazione dei macro processi e della struttura organizzativa IMPLEMENTAZIONE 1) Interventi sullo Stato Attuale mappatura dei progetti in essere e delle iniziative raccolta delle informazioni rilevanti di ognuno verifica dellallineamento strategico identificazione di una scala di priorità sviluppo di un piano integrato di transizione multiprogetto 2) Impostazione di un modello a tendere per la gestione dei progetti metodologia di gestione del progetto identificazione del gestore del portafoglio metodologia di identificazione delle opportunità di miglioramento metodologia di valutazione delle proposte ricevute implementazione di una Intranet aziendale dedicata OUTPUT mappa progetti scheda progetti scheda stato avanzamento lavori (SAL) Matrice allineamento strategicoMatrice allineamento strategico piano priorità progetti sito Intranet FORMAZIONE formazione ai Project Leader

3 Scheda progetti Scheda progetto per la raccolta delle informazioni rilevanti: finalità generali del progetto obiettivi specifici in termini di costi, tempi e benefici correlazione diretta con le strategie aziendali (Fattori critici di successo e KPI) responsabilità (Project Leader) team di progetto programma di lavoro back

4 Matrice allineamento strategico back

5 Piano priorità progetti PROGETTO Allineamento strategico Beneficio finanziario Tempo di realizzo Impatto sul cliente Change readiness Scoring totale Peso attribuito ad ogni priorità 30%10% 30%20%100% PROGETTO ,20 PROGETTO ,10 PROGETTO X513534,00 back

6 La figura del Project Leader in Snaidero Responsabile della conduzione e quindi della riuscita dei progetti di miglioramento Responsabilizzazione del Process Owner avvenuta per gradi Necessità di portare due cappelli : uno per le attività di funzionamento, uno per le attività di cambiamento Formazione ai Project Leader Centralità della componente Risorse Umane

7 Il comitato dei progetti di miglioramento Stato del progetto S.A.L. Processi concomitanti Comitato progetti Planning Si procede? Bozza di Scheda Progetto Piano delle attività Scheda Progetto definitiva Si procede? aspetti rilevanti richieste di cambiamenti Report Valutazione di progetto Raggiungimento obiettivi Fine del progetto Conclusione Valutaz.ne Controllo Obiettivi aziendali Metodologia Obiettivi aziendali Metodologia Nomina project leader

8 Lintranet aziendale dei progetti di miglioramento

9

10

11 Conclusioni Lazienda sta affrontando il cambiamento dotandosi degli strumenti necessari La gestione del portafoglio progetti rientra a pieno titolo tra questi strumenti Dalla teoria… alla pratica il passo non è breve, ma è… necessario Il risultato è un metodo che ci garantisce il successo delle iniziative


Scaricare ppt "I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento del target ottimizzare la tempistica degli interventi eliminare le interferenze tra."

Presentazioni simili


Annunci Google