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Inquadramento clinico dell’ADHD, le forme inattentive,

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Presentazione sul tema: "Inquadramento clinico dell’ADHD, le forme inattentive,"— Transcript della presentazione:

1 Inquadramento clinico dell’ADHD, le forme inattentive,
Cremona, 5 marzo 2011 ADHD Attention Deficit Hyperactivity Disorder Inquadramento clinico dell’ADHD, le forme inattentive, impatto sui processi di apprendimento Daniele Arisi Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona

2 ADHD sintesi Prevalenza stimata: 6-8 % bambini 6 % adolescenti
4 % adulti Sottotipi ADHD % combinato DSM-IV-TR® % + inattentivo (▲con l’età) < 15 % + iperattivo-impulsivo Maschi/femmine 2.5 : 1 (bambini e adolescenti) Pazienti ADHD (USA) 1987:  1997: per 100 bambini American Psychiatric Association. DSM-IV-TR; Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fourth Edition, Text Revision. Washington, DC: 2000, 85-93 Olfson M. et al. National Trends in the Treatment of Attention Deficit Hyperactivity Disorder Am J Psychiatry 2003; 160:1071–1077 Biederman J. J.Clin Psychiatry. 2004;65:3-7 Faraone SV et al. Biol Psychiatry. 2000;48:9-20 Kessler RC et al. Am J. Psychiatry. 2006;163: Michelson D et al. Biol Psychiatry. 2003;53: Blumberg, SJ, et al. Design and operation of the National Survey of Children's Health, Vital Health Stat 2005 Mental health in the United States. Prevalence of diagnosis and medication treatment for attention-deficit/hyperactivity disorder. United States, Centers for Disease Control and Prevention. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2005;54: Wender PH et al. Ann N Y Acad Sci. 2001;931:1-16 Wilens TE et al. Annu Rev Med. 2002;53:

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4 ADHD conclusioni Cause Sintomatologia Diagnosi Trattamento

5 Etiologic Classification of ADHD
dopamine receptor and dopamine transporter genes Group Timing Etiologic Factors Genetic Dopamine deficit, idiopathic Acquired Prenatal Developmental cerebral abnormality, chromosome anomaly, viral exanthema, alcohol, nicotine, lead, cocaine, anemia, hypothyroidism, iodine lack Perinatal Prematurity, low birth weight, anoxic-ischemic encephalopathy, meningitis, encephalitis Postnatal Viral meningitis, encephalitis, cerebral trauma, iron deficiency, fatty acid deficiency, thyroid dysfunction, otitis media dopamine-modulated frontalstriatal circuits dopamine deficits related to fetal and perinatal stresses Eziologia multifattoriale

6 La storia The Goulstonian Lectures on Some Abnormal Psychical Conditions in Children Difetto morale Inibizione della volontà Madri depresse tendenti al suicidio Padri etilisti e con tratti antisociali “Microkinesias” Lavorano meglio in piccoli gruppi Still GF. Lancet, April 12, 1902 George F. Still, MD

7 linea del tempo Clements definisce il deficit di attenzione benzedrina Bradley: ADHD (DSM-III-R) DSM V ? MPH DSM-IV-TR Minimal Brain Dysfunction George Still descrive i sintomi ADHD ADD + o - iperattività (DSM-III) DSM-IV criteri aggiornati

8 criteri evidence based
reviews criteri evidence based L’inattenzione (o facile distraibilità) si manifesta soprattutto come scarsa cura per i dettagli ed incapacità a portare a termine le azioni intraprese: i bambini appaiono costantemente distratti come se avessero sempre altro in mente, evitano di svolgere attività che richiedano attenzione per i particolari o abilità organizzative, perdono frequentemente oggetti significativi o dimenticano attività importanti.

9 criteri evidence based
reviews criteri evidence based L’impulsività si manifesta come difficoltà, ad organizzare azioni complesse, con tendenza al cambiamento rapido da un’attività ad un’altra e difficoltà ad aspettare il proprio turno in situazioni di gioco e/o di gruppo.

10 criteri evidence based
reviews criteri evidence based L'impulsività è generalmente associata ad iperattività: questi bambini vengono riferiti "come mossi da un motorino", hanno difficoltà a rispettare le regole, i tempi e gli spazi dei coetanei, a scuola trovano spesso difficile anche rimanere seduti.

11 DISABILITA’ 1 relazioni familiari 2 scuola / apprendimento
reviews criteri evidence based Tutti questi sintomi non sono causati da deficit cognitivo (ritardo mentale) ma da difficoltà oggettive nell'autocontrollo e nella capacità di pianificazione. Secondo il DSM-IV per fare diagnosi di ADHD occorre che siano osservabili almeno sei dei nove sintomi di inattenzione e/o iperattività riportati in tabella 1, che i sintomi sopra descritti esordiscano prima dei sette anni d’età, durino da più di sei mesi, siano evidenti in almeno due diversi contesti della vita del bambino (casa, scuola, ambienti di gioco) e, soprattutto, causino una significativa compromissione del funzionamento globale del bambino (APA 1994). DISABILITA’ 1 relazioni familiari 2 scuola / apprendimento 3 relazioni sociali

12 comorbid disorder 1 2 3 o + Present in 67 % 33 % 16 % 18 % P<.0 5
PEDIATRICS Vol. 127 No. 3 March 2011, pp Patterns of Comorbidity, Functioning, and Service Use for US Children With ADHD, 2007 Kandyce Larson, Shirley A. Russ, Robert S. Kahn, Neal Halfon Bivariate and multivariable cross-sectional analyses on data from the 2007 National Survey of Children's Health higher odds of: activity restriction (odds ratio: 4.14) school problems (odds ratio: 5.18) grade repetition, poor parent-child communication Lower social competence scores Functioning declined in a stepwise fashion with increasing numbers of comorbidities 61779 children 6 to 17 y ADHD 5028 prevalence: 8.2% comorbid disorder 1 2 3 o + Present in 67 % 33 % 16 % 18 % P<.0 5 DSA conduc t anxiet y depressio n speec h ADHD 46 % 27 % 18 % 14 % 12 %

13 Sintomi di Inattenzione (A1).
ADHD. Criteri diagnostici secondo il DSM IV Sei o piu’ sintomi di Inattenzione (A1) o di Iperattività/Impulsività (A2) presenti per almeno 6 mesi. Sintomi di Inattenzione (A1). 1. Scarsa cura per i dettagli, errori di distrazione. 2. Labilità attentiva. 3. Sembra non ascoltare quando si parla con lui/lei. 4. Non segue le istruzioni, non porta a termine le attività. 5. Ha difficoltà ad organizzarsi. 6. Evita le attività che richiedano attenzione sostenuta (compiti etc.). 7. Perde gli oggetti. 8. E’ facilmente distraibile da stimoli esterni. 9. Si dimentica facilmente cose abituali.

14 Sintomi di Iperattività / Impulsività (A2). Iperattività
ADHD. Criteri diagnostici secondo il DSM IV Sintomi di Iperattività / Impulsività (A2). Iperattività 1. Irrequieto, non riesce a star fermo su una sedia. 2. In classe si alza spesso anche quando dvrebbe star seduto. 3. Corre o si arrampica quando non dovrebbe. 4. Ha difficoltà a giocare tranquillamente. 5. Sempre in movimento, come “attivato da un motorino” 6. Parla eccessivamente. Impulsività 7. Risponde prima che la domanda sia completata. 8. Ha difficoltà ad aspettare il proprio turno. 9. Interrompe o si intromette nelle attività di coetanei o adulti.

15 B. Esordio prima dei 7 anni di età
ADHD. Criteri diagnostici secondo il DSM IV B. Esordio prima dei 7 anni di età C. Disturbo presente in almeno due situazioni (scuola, casa, lavoro, gioco, etc.) D. Compromissione significativa del funzionamento sociale, scolastico, occupazionale. Specificare se: ADHD tipo prevalentemente Inattentivo (ADHD-I) ADHD tipo prevalentemente Iperattivo impulsivo (ADHD-HI) ADHD tipo Combinato (A1+A2) (ADHD-C).

16 iperattività impulsività disattenzione ADHD età
tempo L'attenzione sostenuta sembra essere la competenza maggiormente coinvolta nell' ADHD (DOUGLAS,1983) I sintomi da inattenzione sono gli ultimi a comparire e gli ultimi a ridursi Biederman J. et al. Am J Psychiatry May,157(5):816-8

17 Caso clinico Bambino di 8 anni Nato pretermine a 32 w Intubato alla nascita, si estuba da solo in prima giornata Tappe di sviluppo regolari Importante iperattività sia a casa che a scuola QI 140 Interessato e molto curioso (argomenti storici, scientifici, documentari) impara molto facilmente; riesce bene in matematica A scuola esegue i compiti assegnati più rapidamente degli altri, ma disturba, è testardo e facile a entrare in conflitto anche con l'adulto (una insegnante si dimette) Qualche problema a socializzare Diagnosi: ADHD sottotipo ipercinetico Nessun trattamento (indicazioni alla scuola di aumentare i ritmi di lavoro)

18 corteccia prefrontale (+ DX) importanza della dopamina

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21 La memoria di lavoro (modello di Baddeley)
> Switching > Aggiornamento > Inibizione > Attenzione divisa Sistema esecutivo centrale Magazzino fonologico Recupero articolatorio Ciclo fonologico Magazzino multimodale Recupero Buffer episodico Cache visiva Script interno “taccuino” visuo spaziale Sketchpad Memoria verbale semantica Memoria visiva semantica Memoria episodica

22 ADHD Nei primi sei anni di vita, le funzioni esecutive sono svolte in modo esterno: i bambini spesso parlano tra sé ad alta voce, richiamando alla mente un compito o interrogandosi su un problema (la cosiddetta memoria di lavoro, che, inizialmente verbale diviene ben presto non-verbale). Durante la scuola elementare, i bambini imparano a interiorizzare, a rendere “private” le funzioni esecutive, tenendo per sé i propri pensieri (interiorizzazione del discorso autodiretto). Imparano quindi a riflettere su sé stessi, a seguire regole ed istruzioni, ad auto-interrogarsi ed a costruire "sistemi mentali" per capire le regole in modo da poterle adoperare. Successivamente imparano a regolare i propri processi attentivi e le proprie motivazioni, a posporre o modificare le reazioni immediate ad un evento potenzialmente distraente, a tenere per sé le proprie emozioni ed a porsi degli obiettivi (autoregolazione). Mediante l’acquisizione di queste capacità, i bambini imparano infine a scomporre i comportamenti osservati nelle loro singole componenti ed a ricomporle in nuove azioni che non fanno parte del proprio bagaglio di esperienze (ricomposizione). Tutto ciò permette ai bambini, nel corso della crescita, di tenere sotto controllo il proprio agire per intervalli di tempo sempre più lunghi e di pianificare i propri comportamenti, in modo da raggiungere lo scopo prefissato. (Barkley 1997; 1998)

23 ) ADHD e funzioni esecutive Barkley RA, A Theory of ADHD. In
Attention-Deficit Hyperactivity Disorder, Third Edition: A Handbook for Diagnosis and Treatment - The Guilford Press; 3rd edition (November 3, 2005 )

24 focus affidabilità e validità degli strumenti di assessment per la diagnosi di ADHD come diversi strumenti e fonti di informazione si integrano per produrre procedure evidence-based nella pratica clinica linee guida reviews

25 linee guida NIMH - Consensus Development Conference Statement. Diagnosis and treatment of attention-deficit/hyperactivity disorder (ADHD). Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 2000; 39(2): Practice Parameters for the Assessment and Treatment of Children, Adolescents, and Adults with Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder - American Academy of Child and Adolescent Psychiatry 1997 Linee-guida per la diagnosi e la terapia farmacologica del Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD) in età evolutiva - SINPIA European clinical guidelines for hyperkinetic disorder – first upgrade - Eur Child Adolesc Psychiatry [Suppl 1] 13:I/7–I/30 (2004) Clinical Practice Guideline: Diagnosis and Evaluation of the Child With Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder – American Academy of Pediatrics – May 2000 Attention-Deficit Hyperactivity Disorder - Guidelines for Clinical Care University of Michigan Health System - August 2005 rev October 2005 ICSI – Institute for Clinical Systems Improvement. Diagnosis and Management of Attention Deficit Hyperactivity Disorder in Primary Care for School Age Children and Adolescents.VI ed, January 2005 Attention Deficit and Hyperkinetic Disorders in Children and Young People A national clinical guideline – Scottish Intercollegiate Guidelines Network - June 2001 Attention Deficit/Hyperactivity Disorder (AD/HD): Guidelines and principles for successful multi-agency working - The British Psychological Society

26 linee guida valutazione iniziale valutazione specialistica
raccolta di informazioni (da fonti multiple con domande aperte, interviste semistrutturate, strutturate, questionari): genitori/caregiver (sintomatologia attuale, storia pre e perinatale, dello sviluppo, familiare, assetto familiare) insegnanti/educatori pazienti uso di rating scales: broadband scales per le comorbidità narrowband scales per la diagnosi categoriale valutazione clinica e di segni neurologici "minori" valutazioni dell'apprendimento valutazione neuropsicologica e valutazione delle funzioni esecutive esami di laboratorio esami neurofisiologici esami neuroradiologici Pelham WE et al. Evidence-Based Assessment of Attention Deficit Hyperactivity Disorder in Children and Adolescents. Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology 2005, Vol. 34, No. 3,449-76

27 reviews J. Am. Acad. Child Adolesc. Psychiatry, 42:9, Sep 2003

28 Validities, Sensitivity & Specificity for Total Scale & Normative Data
CONV: 0.50–0.83 No normative data available - 1 day TR: 0.70–0.78 13 items 2 factors 7 points SKAMP (7–12 yr) No validity data available Limited normative data available - IC: 0.84–0.95;(teacher) IR: 0.30 (parent–teacher) 90 items (full version) 31 items (ADHD+ ODD version) SNAP-IV (5–11 yr) CONV: 0.47–0.81 (teacher) DISCRIM: ADHD vs nonclinical (Total scale) ADHD from ODD (I/O subscale) ODD+ADHD from ADHD and from nonclinical (O/D scale) Limited or no normative data IC: 0.89–0.92 (teacher) IC: 0.78–0.87 (counselor) IC: 0.79–0.81 (adolescent) IR: 0.35–0.49 (teacher–teacher) TR: 0.86–0.89 (teacher) TR: 0.84–0.85 (counselor) TR: 0.74–0.83 (adolescent) 10 items 4 points IOWA Conners (6–12 yr) DISCRIM: ADHD vs. nonclinical SENS 92% (parent) PPP % SPEC 94% NPP % SENS 78% (teacher) PPP % SPEC 91% NPP % SENS 81% (adolescent) PPP % SPEC 84% NPP % Normative data available IC: 0.75–0.94 (parent) IC: 0.73–0.94 (teacher) IC: 0.74–0.92 (adolescent) 6–8 wk TR: 0.13–0.78 (parent) 6–8 wk TR: 0.47–0.88 (teacher) 6–8 wk TR: 0.73–0.89 (adolescent) IR: 0.12–0.50 (parent–teacher) IR: 0.13–0.53 (adolescent-parent) IR: 0.08–0.41 (adolescent-teacher) 80 items (parent) 59 items (teacher) 87 items (adolescent) 7 factors (parent) 6 factors (teacher) 6 factors (adolescent) plus: Global index, ADHD index, DSM-IV Sympt Subsc for parents & teachers CRS-R (3–17 yr) Validities, Sensitivity & Specificity for Total Scale & Subscales (Samples) Normative Data and Reliabilities for Total Scale & Subscales (Samples) Items Factors Scoring Scale (Ages)

29 SWAN ADHD RS-IV VADTRS &VADPRS ADHD-SRS Validities, Sensitivity
CONV: 035–0.85 DISCRIM: ADHD vs. nonclinical ADHD vs. clinical control ADHD-I vs. ADHD-C SENS 83–84% (home) PPP 54–58% (home) SPEC 49% (home) NPP 77–81% (home) SENS 63–72% (school) PPP 78–79% (school) SPEC 86% (school) NPP 73–81% (school) Normative data available IC: 0.86–0.92 (home) 4 wk TR: 0.78–0.86 (home) 4 wk TR: 0.88–0.90 (school) IR: 0.40–0.45 (parent–teacher) 18 items 2 factors 4 points IC: 0.88–0.96 (school) ADHD RS-IV (5–18 yr) Validities, Sensitivity & Specificity for Total Scale & Subscales (Samples) Normative Data and Reliabilities for Total Scale & Subscales (Samples) Items Factors Scoring Scale (Ages) CONV: 0.90–0.97 IC: 0.95–0.99 (parent) IC: 0.97–0.99 2 wk TR: 0.95–0.97 (teacher) IR: 0.18–0.27 (parent–teacher) 56 items 5 points ADHD-SRS CONC: 0.79 (parent) Limited normative data available IC: 0.80–0.95 (teacher) IC: 0.94–0.95 (parent, ADHD subscales) IR: 0.27–0.34 (parent–teacher) 43 items 6 factors 4 points & 5 points VADTRS &VADPRS (6–12 yr) Zhang S, Michelson D. et al. ADHD RS IV: psychometric properties from a multinational study as a clinician-administered instrument. International Journal of Methods in Psychiatric Research 14(4): (2005) No validity data available No normative data available No reliability data available 26 items 3 factors 7 points SWAN (5–11 yr)

30 ADDES-2 ACTeRS Validities, Sensitivity & Specificity for Total Scale &
CONV: 0.53–0.91 (parent) CONV: 0.42–0.89 (teacher) DISCRIM: ADHD vs. nonclinical Normative data available IC: 0.96–0.98 (parent) IC: 0.98–0.99 (teacher) 30 day TR: 0.90–0.96 (parent) 30 day TR: 0.88–0.97 (teacher) IR: 0.81–0.90 (teacher–teacher) IR: 0.82 (parent–teacher) 50 items (parent) 56 items (teacher) 2 factors 5 points ADDES-2 (4–18 yr) Validities, Sensitivity & Specificity for Total Scale & Subscales (Samples) Normative Data and Reliabilities for Total Scale & Subscales (Samples) Items Factors Scoring Scale (Ages) CONV: 0.48–0.94 IC: 0.73–0.98 (parent) IC: 0.76–0.98 (teacher) IC: 0.71–0.96 (self, 8–12 yr) IC: 0.70–0.95 (self, 12–18 yr) 1–4 wk TR: 0.61–0.93 (parent) 1–4 wk TR: 0.77–0.93 (teacher) 1–4 wk TR: 0.40–0.60 (self, 8–12 yr) 1–4 wk TR: 0.87 (self, 12–18 yr) IR: 0.40–0.60 (parent–teacher, 3–7 yr & 9–12 yr) IR: 0.49–0.59 (self-parent, 8–12 yr) IR: 0.39–0.50 (self-teacher, 8–12 yr) 44 items (3–7 yr, parent form, teacher form) 50 items (8–12 yr, parent form, teacher form, self- report form)- 40 items (12–18 yr, self- report form) 6 subscales (3–7 yr) 6 subscales (8–12 yr) 5 subscales (12–18 yr) 4 points BADDS (3–12 yr, parent & teacher forms) (8–18 yr, self-report form) _Psychological Corp; Brown, 2001 DISCRIM: ADHD vs. nonclinical, ADHD vs. LD Limited normative data available IC: 0.78–0.96 (parent) IC: 0.92–0.97 (teacher) IC: 0.70–0.88 (self-report) TR: 0.78–0.82 (teacher) IR: 0.51–0.73 (teacher-teacher) 25 items (parent) 24 items (teacher) 35 items (self-report) 4 factors (teacher) 5 factors (parent) 3 factors (self-report) ACTeRS (5–13 yr, parent & teacher versions) (adolescent-adult self-report) _Metritech; Ullman et al., 2000

31 ADHD percorso diagnostico
- + Contenuto e uso ADDES ACTeRS intervento +- ADHDT ++ ADHD-IV CRS-R DSM-IV broad range affidabilità e validità standardizzazione scala Demaray MK et al. Assessment of Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD): a Comparatve Evaluation of Five, Commonly Usesd, Published Rating Scales. Psychology in the Schools, Vol. 40(4), 2003

32 tests neuropsicologici
- Batterie neuropsicologiche generali Halstead-Reitan, Luria-Nebraska Commission 0.55 Omission 0.66 Correct answ 1 ? 0.27 Effect size Cancellation tasks GDS Delay Task + - + (contribute) Motor inhibition task: go/no-go task Matching Familiar Figure Test 51 68-71 80-82 Trail Making Test Stroop Word-Color Test Batterie neuropsicologiche individuali 49-56 50-71 61-89 Wisconsin Card Sort Test Test proiettivi/di personalità TAT, Duss, Blacky, Rorschach 66 88 63 Hand Movement test 59-61 83-90 15-52 Continuous-Performance Test 96 Rey-Osterrieth Complex Figure Drawing 48-77 Test di intelligenza e test di apprendimento WISC-R, WISC-III NPP PPP Falsi negativi Gordon M, Berkley, Lovett BJ. RA,Tests and Observational Measures. In Attention-Deficit Hyperactivity Disorder, Third Edition: A Handbook for Diagnosis and Treatment - The Guilford Press; 3rd edition (November 3, 2005)

33 tests neuropsicologici
L’identificazione dell’ADHD con l’uso di soli tests neuropsicologici è inappropriata. I tests neuropsicologici non sono diagnostici per se, ma hanno un ruolo definito nell’assessment e possono essere utili ai fini del trattamento Le diverse forme di CPT possiedono una buona specificità e sensibilità, ma anche una alto tasso di falsi negativi Gordon M, Berkley, Lovett BJ. RA,Tests and Observational Measures. In Attention-Deficit Hyperactivity Disorder, Third Edition: A Handbook for Diagnosis and Treatment - The Guilford Press; 3rd edition (November 3, 2005) Zametkin, Ernst, N Engl J Med 1999;340:40

34 ADHD assessment concordanza su: assenza di un golden standard
assessment sostanzialmente di tipo clinico raccolta di informazioni da fonti multiple evidenze presenti (o utilità di): rating scales basate sul DSM-IV “narrowband”: diagnosi categoriale rating scales “broadband”: valutazione della comorbidità interviste semistrutturate o strutturate osservazioni comportamentali sistemi di misura della compromissione funzionale in diversi ambiti evidenze insufficienti o incerte: scale autosomministrate non necessari: esami di laboratorio esami genetici esami neuropsicologici esami neuroradiologici esami neurofisiologici

35 ADHD e funzioni esecutive
J. Am. Acad. Child Adolesc. Psychiatry, 44:4, APRIL 2005

36 ► sintomi negativi dell’ADHD e diagnosi dimensionale
ADHD domande questioni aperte: ► sintomi negativi dell’ADHD e diagnosi dimensionale ► risposta al quadro disfunzionale ► dimensione evolutiva

37 sintomi negativi: il disturbo dell’attenzione
ADHD sintomi negativi sintomi negativi: il disturbo dell’attenzione più difficili da diagnosticare alta frequenza di disturbi attentivi in alcune casistiche possibilità di intervento di un ampio spettro di fattori cognitivi, neuropsicologici e ambientali

38 ADHD quadro disfunzionale
Core symptoms VS compromissione funzionale i sintomi nucleari dell’ADHD (DSM-IV) non sono sempre utili per guidare l’intervento o al di là della formulazione di una diagnosi l’avvio della consultazione muove spesso da altri domini funzionali dominio sociale: difficoltà con i coetanei dominio cognitivo: disturbo dell’apprendimento dominio familiare: problemi di comportamento con i genitori queste aree disfunzionali mediano anche gli outcome nel lungo periodo e sono gli obiettivi dell’intervento/monitoraggio è ragionevole includere nell’assessment misure della compromissione funzionale e delle capacità adattive oltre ai core symptoms Pelham WE et al. Evidence-Based Assessment of Attention Deficit Hyperactivity Disorder in Children and Adolescents. Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology 2005, Vol. 34, No. 3,449-76

39 ADHD cambiamenti evolutivi
NATURE Magazine Vol August 2006

40 ADHD cambiamenti evolutivi
“agitazione interna”, inquietudine (più che iperattività) rabbia e oscillazioni dell’umore comportamenti a rischio: guida, abuso di alcool e sostanze, fumo, malattie a trasmissione sessuale, gravidanze precoci ▼autostima ▼ rapporti sociali difficoltà con l’autorità disorganizzazione e abbandono scolastico difficoltà nell’agire in modo autonomo presentazione clinica e disfunzionalità ADHD 12 – 18 anni Practice Parameters for the Assessment and Treatment of Children, Adolescents, and Adults with Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder - American Academy of Child and Adolescent Psychiatry 1997 Gallagher R, Blader J. The diagnosis and neuropsychological assessment of adult attention deficit/hyperactivity disorder. Scientific study and practical guidelines. Ann N Y Acad Sci Jun;931:148-71

41 soppressione volontaria della risposta velocità di elaborazione
ADHD cambiamenti evolutivi ▼ sost grigia: synaptic pruning ▲ mielina: integrazione aree frontali ► gradiente verso le regioni anteriori nel corso dello sviluppo ► maturazione dalla seconda infanzia e per tutta l’adolescenza J. GIEDD soppressione volontaria della risposta velocità di elaborazione working memory risk-taking behavior Gogtay N, Giedd JN et al. Dynamic mapping of human cortical development during childhood through early adulthood. Proc Natl Acad Sci USA May 25, vol no –8179 Bennett CM et al. Anatomical changes in the emerging adult brain: A voxel-based morphometry study Human Brain Mapping ;9: Galvan A et al. Earlier Development of the Accumbens Relative to Orbitofrontal Cortex Might Underlie Risk-Taking Behavior in Adolescents The Journal of Neuroscience, June 21, 2006, 26(25): Luna B et al. Maturation of Cognitive Processes From Late Childhood to Adulthood. Child Development, 2004,75;5:1357–1372

42 Prospettiva neuroevolutiva
Variabilità della sintomatologia Overlapping psicopatologia 0-3 anni disturbi dello spettro autistico disturbi evolutivi specifici (linguaggio) Emergere delle funzioni esecutive preschooler ADHD “stabilizzazione” delle comorbidità canale di comunicazione con la psichiatria continuum evolutivo vs discontinuità (limite dei 18 anni) configurazioni predittive adulto Schneider, Young Children’s Cogntive Development. Interrelationships Among Executive Functioning, Working Memory, Verbal Ability, and Theory of Mind Kessler et al, The Prevalence and Correlates of Adult ADHD in the United States: Results From the National Comorbidity Survey Replication, Am J Psychiatry, 2006 42

43 Grazie per l'ATTENZIONE


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