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- Veronica Barberini, Erina Adriatiku, Rovena Beqja e Michele Araldi -

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Presentazione sul tema: "- Veronica Barberini, Erina Adriatiku, Rovena Beqja e Michele Araldi -"— Transcript della presentazione:

1 - Veronica Barberini, Erina Adriatiku, Rovena Beqja e Michele Araldi -

2 Motta, Alemagna e Pavesi.
Il logo Nel 1977, il logo è triangolare, i tre lati sono il simbolo dell’avvenuta fusione tra Motta, Alemagna e Pavesi. Nei primi anni ’90 il designer Giorgio Galli crea l’attuale logo dove la “A” bianca su sfondo rosso è caratterizzata dal baffo bianco trasversale segno di dinamismo e modernità.

3 Il gruppo

4 La storia Nasce il primo Autogrill ad opera di Aziende alimentari 1947
Motta, Pavesi e Alemagna 1947 Diffusione in tutta la rete autostradale italiana Nasce Autogrill S.p.A 1977 Inserimento in mercati europei attraverso acquisizioni In Francia, Spagna, Belgio e Olanda 1993 Si espande con l’acquisizione dell’Aldeasa nei mercati del Sud America, Africa e Medio Oriente Quotazione in borsa di Milano 1997 2005 Acquisisce la A.T.R. e si espande In Canada e avvio dello sviluppo in Asia 2006

5 L’azionariato

6 Organi sociali CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COLLEGIO SINDACALE
Presidente Gilberto Benetton Amministratore delegato Gianmario Tondato Da Ruos Consiglieri di amministrazione Alessandro Benetton Tommaso Barracco Marco Jesi Marco Mangiagalli Stefano Orlando Arnaldo Camuffo Francesco GiavazziI Alfredo Malguzzi Gianni Mion Paolo Roverato COLLEGIO SINDACALE Presidente Luigi Biscozzi Sindaco effettivo Eugenio Colucci Sindaco effettivo Ettore Maria Tosi Sindaco supplente Giorgio Silva Sindaco supplente Giuseppe Angiolini SOCIETA’ DI REVISIONE LEGALE KPMG S.p.A.

7 La mission “Offrire alle persone in viaggio un servizio di qualità nei settori della ristorazione e del retail, con l'intento di generare valore per tutti gli stakeholder, operando nel pieno rispetto delle diversità culturali e dell'ambiente naturale.”

8 Il modello di business Le concessioni

9 ENTRATA IN MERCATI ALTAMENTE CONCORRENZIALI
Il modello di business Internazionalizzazione ENTRATA IN MERCATI ALTAMENTE CONCORRENZIALI CRESCITA DIMENSIONALE VANTAGGI

10 Il modello di business Differenziazione di marchio

11 Canali di distribuzione
Autostrade Aereoporti Stazioni ferroviarie Centri commerciali, musei, città, fiere

12 I settori FOOD AND BEVERAGE

13 Aldeasa, Alpha Group, World Duty Free Europe
I settori TRAVEL RETAIL & DUTY FREE Aldeasa, Alpha Group, World Duty Free Europe Acquisizioni

14 Aree geografiche per settore
Travel & Retail Food & Beverage

15 La strategia CONSOLIDAMENTO CONCENTRAZIONE PORTFOLIO

16 La strategia Ricerca e sviluppo Prodotti e processi Nuovi format
Nuove architetture

17 La strategia Qualità & Sicurezza Controllo di qualità Metodo haccp
(Hazard Analysis and Critical Control Points) Certificazioni di qualità

18 La strategia Tecnologie informative
Punti cassa self-service e self-training Piattaforme informatiche applicative

19 La strategia Processi di acquisto
Aste on-line per prodotti food e non food Vicinanza al cliente e al mercato di approvvigionamento Promozione dei prodotti della tradizione gastronomica locale

20 Sostenibilità A-People A-Product A-Planet “Vogliamo prenderci cura
dei nostri collaboratori per dare valore ai consumatori e alla comunità locale” A-People “vogliamo pensare in modo innovativo e offrire prodotti e servizi di qualità ai nostri consumatori, per far vivere e ricordare l’esperienza provata nei nostri punti vendita” A-Product “vogliamo salvaguardare l’ambiente coinvolgendo i nostri brand partner, i fornitori e la comunità locale” A-Planet

21 Dati di bilancio

22 2007 2008 2009 2010 2011 RICAVI VENDITE UTILE NETTO 51.417 PATRIMONIO NETTO ROE 0.275 0.202 0.091 0.162 0.174 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA NUMERO DIPENDENTI 11.504 11.359 11.270 11.521 11.490

23 Ricavi per settore 2011

24 EBITDA sui ricavi EBITDA consolidato 2011 Euro 617m +3,8%
INCIDENZA SUI RICAVI 2011 10,6%

25 Parametri della perfomance
GENERAZIONE DI CASSA PORTAFOGLIO CONCESSIONI

26 La stagionalità del settore
(m) PRIMI 3 MESI PRIMI 6 PRIMI 9 MESI ESERCIZIO INTERO RICAVI 1.202,8 2.655,8 4.322,8 5.844,6 QUOTA DELL’ESERCIZIO 20,6% 45,4% 74,0% 100,0% RISULTATO OPERATIVO 14,0 108,2 266,0 303,0 4,6% 35,7% 87,8% RISULTATO ANTE IMPOSTE (4,6) 68,1 206,4 219,4 n.s. 31,0% 94,1% RISULTATO NETTO DI GRUPPO (4,3) 39,0 125,7 126,3 30,9% 99,5%

27 Autogrill S.p.A. Sede legale Via Luigi Giulietti, 9
28100 Novara – Italia Capitale sociale: € interamente versato Codice fiscale - Registro Imprese di Novara: Partita IVA: Sede secondaria, Direzione e uffici Centro Direzionale Milanofiori, Palazzo Z, Strada Rozzano (MI) - Italia

28 Le fonti www.autogrill.it www.borsaitaliana.it
Bilanci ufficiali Contenuto delle lezioni


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