La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- Veronica Barberini, Erina Adriatiku, Rovena Beqja e Michele Araldi -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- Veronica Barberini, Erina Adriatiku, Rovena Beqja e Michele Araldi -"— Transcript della presentazione:

1 - Veronica Barberini, Erina Adriatiku, Rovena Beqja e Michele Araldi -

2 Il logo Nel 1977, il logo è triangolare, i tre lati sono il simbolo dellavvenuta fusione tra Motta, Alemagna e Pavesi. Nei primi anni 90 il designer Giorgio Galli crea lattuale logo dove la A bianca su sfondo rosso è caratterizzata dal baffo bianco trasversale segno di dinamismo e modernità.

3 Il gruppo

4 La storia Nasce il primo Autogrill ad opera di Aziende alimentari Motta, Pavesi e Alemagna Diffusione in tutta la rete autostradale italiana 1977 Nasce Autogrill S.p.A Inserimento in mercati europei attraverso acquisizioni In Francia, Spagna, Belgio e Olanda 1993 Quotazione in borsa di Milano Si espande con lacquisizione dellAldeasa nei mercati del Sud America, Africa e Medio Oriente Acquisisce la A.T.R. e si espande In Canada e avvio dello sviluppo in Asia

5 Lazionariato

6 Organi sociali CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Presidente Gilberto Benetton Amministratore delegato Gianmario Tondato Da Ruos Consiglieri di amministrazione Alessandro Benetton Tommaso Barracco Marco Jesi Marco Mangiagalli Stefano Orlando Arnaldo Camuffo Francesco GiavazziI Alfredo Malguzzi Gianni Mion Paolo Roverato COLLEGIO SINDACALE Presidente Luigi Biscozzi Sindaco effettivo Eugenio Colucci Sindaco effettivo Ettore Maria Tosi Sindaco supplente Giorgio Silva Sindaco supplente Giuseppe Angiolini SOCIETA DI REVISIONE LEGALE KPMG S.p.A.

7 La mission Offrire alle persone in viaggio un servizio di qualità nei settori della ristorazione e del retail, con l'intento di generare valore per tutti gli stakeholder, operando nel pieno rispetto delle diversità culturali e dell'ambiente naturale.

8 Il modello di business Le concessioni

9 Il modello di business Internazionalizzazione ENTRATA IN MERCATI ALTAMENTE CONCORRENZIALI CRESCITA DIMENSIONALE VANTAGGI

10 Il modello di business Differenziazione di marchio

11 Canali di distribuzione Autostrade Aereoporti Stazioni ferroviarie Centri commerciali, musei, città, fiere

12 I settori FOOD AND BEVERAGE

13 I settori TRAVEL RETAIL & DUTY FREE Aldeasa, Alpha Group, World Duty Free Europe Acquisizioni

14 Aree geografiche per settore Food & Beverage Travel & Retail

15 La strategia CONSOLIDAMENTO CONCENTRAZIONE PORTFOLIO

16 La strategia Prodotti e processi Nuovi format Nuove architetture Ricerca e sviluppo

17 La strategia Qualità & Sicurezza Controllo di qualità Metodo haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points) Certificazioni di qualità

18 La strategia Tecnologie informative Punti cassa self-service e self-training Piattaforme informatiche applicative

19 La strategia Processi di acquisto Aste on-line per prodotti food e non food Vicinanza al cliente e al mercato di approvvigionamento Promozione dei prodotti della tradizione gastronomica locale

20 Sostenibilità Vogliamo prenderci cura dei nostri collaboratori per dare valore ai consumatori e alla comunità locale vogliamo pensare in modo innovativo e offrire prodotti e servizi di qualità ai nostri consumatori, per far vivere e ricordare lesperienza provata nei nostri punti vendita vogliamo salvaguardare lambiente coinvolgendo i nostri brand partner, i fornitori e la comunità locale A-People A-Product A-Planet

21 Dati di bilancio

22 RICAVI VENDITE UTILE NETTO PATRIMONIO NETTO ROE POSIZIONE FINANZIARIA NETTA NUMERO DIPENDENTI

23 Ricavi per settore 2011

24 EBITDA sui ricavi EBITDA consolidato 2011 Euro 617m +3,8% INCIDENZA SUI RICAVI ,6%

25 Parametri della perfomance GENERAZIONE DI CASSAPORTAFOGLIO CONCESSIONI

26 La stagionalità del settore (m)PRIMI 3 MESI PRIMI 6 MESI PRIMI 9 MESI ESERCIZIO INTERO RICAVI1.202,82.655,84.322,85.844,6 QUOTA DELLESERCIZIO20,6%45,4%74,0%100,0% RISULTATO OPERATIVO14,0108,2266,0303,0 QUOTA DELLESERCIZIO4,6%35,7%87,8%100,0% RISULTATO ANTE IMPOSTE(4,6)68,1206,4219,4 QUOTA DELLESERCIZIOn.s.31,0%94,1%100,0% RISULTATO NETTO DI GRUPPO(4,3)39,0125,7126,3 QUOTA DELLESERCIZIOn.s.30,9%99,5%100,0%

27 Autogrill S.p.A. Sede legale Via Luigi Giulietti, Novara – Italia Capitale sociale: interamente versato Codice fiscale - Registro Imprese di Novara: Partita IVA: Sede secondaria, Direzione e uffici Centro Direzionale Milanofiori, Palazzo Z, Strada Rozzano (MI) - Italia

28 Le fonti Bilanci ufficiali Contenuto delle lezioni


Scaricare ppt "- Veronica Barberini, Erina Adriatiku, Rovena Beqja e Michele Araldi -"

Presentazioni simili


Annunci Google