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Gli EFFETTI sociali dei media

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Presentazione sul tema: "Gli EFFETTI sociali dei media"— Transcript della presentazione:

1 Gli EFFETTI sociali dei media
25/10/2004 Gli effetti sociali dei media

2 4 FASI nella storia della ricerca e della teoria dei media
 Media onnipotenti  La verifica della teoria dei media onnipotenti  La riscoperta del potere dei media  L’influenza negoziata dei media 25/10/2004 Gli effetti sociali dei media

3 Gli effetti sociali dei media
Tipi di effetti  “violenza mediale” propaganda reazione collettiva risposta individuale  cambiamento istituzionale integrazione sociale distribuzione del sapere reazione individuale campagna di comunicazione  reazione collettiva  mutamento culturale agenda setting definizione della realtà acquisizione di informazione  promozione dello sviluppo socializzazione diffusione dell’informazione framing controllo sociale 25/10/2004 Gli effetti sociali dei media

4 Gli effetti sociali dei media
INTENZIONALITA’ Effetti intenzionali Risposta individuale Promozione dello sviluppo Campagna di comunicazione Diffusione dell’informazione Acquisizione di informazioni Framing Distribuzione del sapere Agenda setting Propaganda Breve termine Lungo termine TEMPO Controllo sociale Reazione individuale Socializzazione Reazione collettiva Impatto sugli eventi “Violenza mediale” Definizione della realtà Cambiamento istituzionale Mutamento culturale Integrazione sociale Effetti involontari 25/10/2004 Gli effetti sociali dei media

5 Teorie sugli effetti a lungo termine
Teoria della coltivazione  Teoria dell’agenda-setting  Teoria della spirale del silenzio Teoria degli usi e gratificazioni 25/10/2004 Gli effetti sociali dei media

6 Teoria della coltivazione
IPOTESI Constatazione della massiccia presenza della tv nella vita sociale individui. TV, ‘arma culturale dell’establishment industriale’, presenta una visione distorta, stereotipata, selettiva della realtà. La tv fornisce una costruzione “mediale” della società in cui gli spettatori pensano di vivere  confondono REALTA’ VERA dalla REALTA’ MEDIALE La tv (offerta mediale) “coltiva” continue rappresentazioni del mondo sociale e dei suoi aspetti (omogeneizzazione, omologazione, appiattimento delle differenze) La tv finisce per determinare i principali contenuti della cultura contemporanea OBIETTIVO  Verificare la spinta delle distorsioni del sistema mediale Conclusioni  La rappresentazione del mondo fornita dai media tende a sovrapporsi a quella reale di un certo soggetto. In alcuni casi estremi la rappresentazione mediale può finire con il prevalere 25/10/2004 Gli effetti sociali dei media

7 Teoria dell’agenda-setting
I media possono influenzare gli atteggiamenti del pubblico rispetto a certi fatti o personaggi sulla base dell’attenzione che essi vi dedicano in un certo periodo. Questa diventa guida per l’attenzione del pubblico su quei personaggi o fatti. I media non riescono sempre a suggerirci COSA pensare, ma hanno il potere di indicarci CIO’ INTORNO A CUI PENSARE Il criterio di priorità dell’interesse individuale e collettivo non è determinato esclusivamente dalla rilevanza sociale dei fatti o notizie o dai reali interessi del lettore, ma dallo spazio loro dedicato dai media Sono lo spazio ed il modo di trattare certi temi a renderli rilevanti 25/10/2004 Gli effetti sociali dei media

8 Teoria della spirale del silenzio
Presupposti:  La società minaccia di isolare gli individui devianti  Gli individui hanno paura di vivere nell’isolamento  Questa paura spinge gli individui a rapportarsi continuamente con i “climi di opinione”  I risultati di questa ricerca infuenzano i loro comportamenti pubblici La teoria suggerisce che per non rimanere isolati su importanti questioni pubbliche molti si lasciano guidare da quelle che ritengono essere le opinioni dominanti nel loro ambiente. La gente tende a dissimulare le proprie opinioni se crede di essere in minoranza, mentre è disposta a manifestarle se crede che siano dominanti In questo modo le idee dominanti finiscono per diffondersi sempre più a discapito di quelle della minoranza (“effetto a spirale”) MASS MEDIA  sono i mezzi più accessibili agli individui per capire quale è il clima di opinione dominante ed agire di conseguenza 25/10/2004 Gli effetti sociali dei media

9 Teoria usi e gratificazioni
Le origini socio-culturali e psicologiche di BISOGNI ED ESIGENZE di un particolare attore sociale genera delle ASPETTATIVE che conducono a DIFFERENTI MODALITA’ DI CONSUMO MEDIALE (PER MEZZI-GENERI) che producono una certa SODDISFAZIONE E GRATIFICAZIONE e delle CONSEGUENZE (EFFETTI) 25/10/2004 Gli effetti sociali dei media


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