La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anni scolastici 2010 - 11- 12 Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anni scolastici 2010 - 11- 12 Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni."— Transcript della presentazione:

1 Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni

2 Premessa La nostra Istituzione Scolastica, considerando che: negli ultimi anni le tossicodipendenze sono aumentate nel numero e nelle forme, le sostanze sono sempre più diverse e variegate così come le modalità in cui vengono proposte e confezionate, ha voluto come luogo di riflessione per: - indagare sui diversi motivi che possono spingere i ragazzi a farne uso, - sensibilizzare le famiglie verso una problematica che è sempre più in aumento, - contribuire alla riduzione del rischio, - offrire rinforzi ai fattori protettivi a tutti coloro che non sono ancora toccati dal problema.

3 Destinatari Il progetto è stato rivolto alle classi PRIME SECONDE TERZE e prevede anche due Conferenze rivolte alle Famiglie

4 Agenzie educative La nostra Istituzione si è avvalsa della collaborazione di esperti e volontari della Associazione ModoInfinito Croce Rossa Italiana Associazione Amici contro la droga Comunità Promozione Umana

5 CLASSI PRIME Gli obiettivi Il progetto si propone di sensibilizzare i destinatari alle tematiche critiche adolescenziali che riguardano lessere Soggetti del proprio agire e pensare e la possibilità di operare scelte indipendenti pur volendo sentirsi inclusi in un gruppo. Gli obiettivi del lavoro con i ragazzi saranno dunque: costruire un modo critico di pensare collaborare in compiti-giochi di gruppo fornire strumenti per comprendere lorigine di comportamenti devianti fornire strumenti per diventare soggetti assertivi I contenuti degli incontri I incontro: Riflessione sul condizionamento degli altri nella costruzione del sé tramite gioco di ruolo Considerazioni guidate sulle motivazioni che possono condurre ad un comportamento deviante. II incontro: Riflessione sullomologazione nelle dinamiche di classe, tramite gioco di ruolo. Considerazioni guidate sul come dire di no.

6 Proposta operativa - I incontro

7 Proposta operativa – II incontro

8 Rilevazione gradimento alunni cl I

9 CLASSI SECONDE Incontri informativi attuati dalla CRI : tipologie delle sostanze stupefacenti effetti fisiologici e neurologici conseguenze dellutilizzo delle sostanze eventuale ripresa degli argomenti /contenuti specifici su richiesta

10 Rilevazione gradimento alunni cl II

11 CLASSI TERZE - CRI Due incontri di due ore per classe Le Sostanze stupefacenti (sintesi) – alcool e fumo Cenni sulle Lesioni e traumi dovuti allassunzione di alcool e sostanze come prevenzione alla guida del motorino Pronto Soccorso- primi elementi di base ( integrazione al progetto originale)

12 Classi terze Incontro- testimonianza di volontari Tematica : - individuazione delle implicazioni sociali del fenomeno -dinamiche di gruppo che si instaurano con lutilizzo di sostanze stupefacenti ( bullismo – prevaricazioni – sottomissioni- estorsioni …. ) -conseguenze.

13 Rilevazione gradimento alunni cl III

14 Rilevazione gradimento docenti

15 Ringraziamenti Si ringrazia il personale docente e i membri della Commissione Disagio Sede Masih – Prof.ssa Spagna e Prof.ssa Nozza per la collaborazione.


Scaricare ppt "Anni scolastici 2010 - 11- 12 Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni."

Presentazioni simili


Annunci Google