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DTB ABILITA STATISTICHE Individuazione indicatori Reperimento informazioni Significatività campione Codifica informazioni Implementazione dati In fase.

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Presentazione sul tema: "DTB ABILITA STATISTICHE Individuazione indicatori Reperimento informazioni Significatività campione Codifica informazioni Implementazione dati In fase."— Transcript della presentazione:

1 DTB ABILITA STATISTICHE Individuazione indicatori Reperimento informazioni Significatività campione Codifica informazioni Implementazione dati In fase di costruzione Ordinamenti Ricerche Elaborazioni Confronti In fase di utilizzo Abilità tematiche Geo-storico-sociali

2 DUE ESPERIENZE REALIZZATE 1. Evoluzione economica e sociale dellItalia nel 900 Contesto Definizione ambiti di ricerca Prima ipotesi a livello adulto Dal microcosmo familiare al sistema nazionale dal vicino al lontano, dal semplice al complesso Interazione con i ragazzi per unulteriore messa a fuoco progetto di cooperazione in rete tra realtà geografiche diverse le loro preconoscenze e curiosità il loro coinvolgimento nella definizione e scansione degli

3 – intervalli temporali le date di nascita di genitori e nonni coniugate con la raccolta degli eventi storici importanti del xx secolo – indicatori su cui indagare composizione del nucleo familiare scolarità e lavoro stili di vita, cultura e ruoli – strumenti per raccogliere, elaborare e confrontare informazioni interviste, raccolta di testimonianze raccolta tematica di foto raccolta di documenti, mostra di oggetti data base

4 Ric.Nonni 30-45Seconda Guerra Mondiale Mi ricordo che nellottobre del 42 ero incinta della seconda figlia e siamo dovuti scappare da Genova a causa dei bombardamenti. Andammo a Chiavari, … Ric.Nonni 30-45In Europa e nel Mondo …. Ricordo il freddo delle notti africane….. Quando poi ci fu data una branda era così piena di pidocchi, pulci e cimici che fummo costretti a bruciarla e a dormire per terra. Ric.Nonni 30-45Società Mi ricordo che … Sotto il regime fascista fu demolita l'originaria via Roma, …. Tutto il materiale venne trasportato con "tombarelli trainati da cavalli fino alle Basse di Stura ….

5 Ric.Genitori 46-60Dopo Guerra Mi ricordo che quando ero alle elementari nel mio istituto, nelle stazioni e negli uffici pubblici erano affissi dei manifesti con una scritta : SE VEDETE UN ORDIGNO COME QUESTO NON TOCCATELO ! … Ric.Genitori 46-60Società Mi ricordo che…. Nelle stanze l'arredamento era scarso ma mi ricordo che arrivò poi una bellissima radio. …. Ric.Genitori 46-60Società Avevo sei anni e … Era in arrivo il benessere. Mi ricordo chiaramente di quel pomeriggio in cui giunse a casa nostra la prima televisione. Fu una festa, ….

6 padre anno di nascita regione di nascita regione di residenza scolarità attività lavorativa settore anno di matrimonio numero tot di fratelli e sorelle componenti della famiglia chi abitualmente pulisce/iva la casa chi abitualmente cucina/ava chi abitualmente accudisce/iva i bambini chi aveva lultima parola sulle decis. Imp. chi gestisce/iva il bilancio famigliare quanti gg per le vacanze famigliari quanti parlano/vano il dialetto quanti frequentano abitualmente luoghi di culto STORIA DELLA CULTURA E DEI RUOLI ALLINTERNO DELLA FAMIGLIA DAL DOPOGUERRA AD OGGI

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8 I RISULTATI DI ALCUNE ELABORAZIONI

9 Flussi migratori

10 MONDIALITA 1. Motivazione Gli indicatori della qualità della vita per un ragazzo del Nord del mondo. 2. Messa a fuoco Testi e immagini per percepire le differenze N/S sulla qualità della vita di ragazzi. Dai ragazzi alle società 3. Acquisizione DB e carte tematiche Convergenze, divergenze: descrizioni e interpretazioni Prevalenze, non uniformità Povertà assoluta al S e al N Il commercio ineguale: confronto tra fatturati di multinazionali e Pil di stati Multinazionali e ambiente N/S: che fare? 4. Fase finale Comunicazione e verifica

11 Cosa ritieni più importante e a cosa non potresti rinunciare per condurre una vita di qualità almeno accettabile? Scrivi un elenco in ordine di importanza. Identificazione di criteri di classificazione Individuazione dei 5 indicatori principali emersi in classe 1.

12 2. Lettura in gruppo di alcuni testi su situazioni di ragazzi che vivono in condizioni di povertà. Discussione in gruppo su: - che cosa mi colpisce maggiormente? - che cosa noto di diverso dalla mia esperienza? Stesura di una breve relazione da riferire alla classe Esame in gruppo e classificazione di 5 foto relative a problematiche di sottosviluppo ( acqua, lavoro minorile, salute..)

13 2. Alla luce delle attività svolte, prova a fare un elenco dei 5 indicatori principali della qualità della vita per i ragazzi del S del mondo. Confronto, discussione e sintesi sui 5 indicatori individuati. Utilizzando le informazioni raccolte, metti a confronto le situazioni e gli indicatori della qualità della vita vissute da un ragazzo del Nord e da uno del Sud

14 3. Uso del DB e del FE Ripartizione in fasce degli stati, del mondo e di ciascun continente, a seconda degli indicatori e costruzione delle rispettive carte tematiche. (suddivisione in quartili) Confronti cartografici e numerici: osservazioni e descrizioni. Ricerca di correlazioni tra gli indicatori nel mondo e nei continenti: lettura dei dati in tabella, costruzione di grafici; uso della funzione statistica correlazione. ESEMPI

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17 Ordina il campo densità e confronta lEuropa con gli altri continenti rispetto a questo indicatore. Quali sono gli stati europei a minore e a maggiore densità? A quali stati degli altri continenti si possono paragonare? Calcola e confronta la densità media europea con quella degli altri continenti. Scrivi le tue considerazioni in proposito. Suddividi gli stati europei in 4 fasce, indicando i criteri seguiti. Confronta e discuti con i tuoi compagni al fine di trovare un criterio comune di ripartizione in fasce. Stabilito un criterio comune, costruisci una carta tematica della densità per gli stati europei. Come ti spieghi le alte e le basse densità nei diversi stati europei? E nel confronto con gli altri continenti? Illustra in modo dettagliato le tue ipotesi.


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