La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001."— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

2 Sito archeologico situato in un ambiente oggetto di osservazione e misura attraverso cui si fa una scoperta di una ricchezza del territorio nel passato e nel presente che corre RISCHI Attraverso la misurazione del clima si rilevano agenti fisici e biologici, come ad es. il lichene, che funge da indicatore del DEGRADO AMBIENTALE

3 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 Destinatari Alunni dellultimo biennio della scuola primaria Risorse umane Interne: docenti coinvolti. Esterne: esperti del C.N.R. Lingua italiana, Storia, Matematica, Scienze Geografia, Ed. tecnica, Ed. artistica Discipline interessate Tempi Riconoscere nellambiente in cui viviamo i vari aspetti dellazione delluomo e scoprire come luomo influenzi levoluzione del territorio e ne venga a sua volta condizionato Finalità

4 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 Sulle tracce di Livia Modulo n. x Lambiente e le sue caratteristiche U.D. 1 Il territorio e le sue ricchezze U.D. 2 Linterazione tra il territorio e il clima U.D. 3

5 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 PREREQUISITI q Prima acquisizione del concetto di spazio e tempo q Capacità di osservare q Capacità di ordinare q Capacità di schematizzare q Capacità di utilizzare semplici strumenti di misura q Capacità di raccogliere dati q Capacità di utilizzare schede e quaderni di lavoro q Capacità di usare e costruire grafici cartesiani

6 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 q Le unità di misura del S.M.D. q La legge dei grandi numeri q I viventi e le loro caratteristiche q La cellula q Atomo, molecole e composti q Gli stati della materia e i passaggi di stato q Lacqua e le sue proprietà q Laria e le sue caratteristiche q Calore e temperatura q Latitudine, altitudine e riduzione in scala

7 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 LAMBIENTE E LE SUE CARATTERISTICHE ( U.D.1) Contenuti: Cosa è un ambiente naturale I fattori ambientali: - fattori fisici (acqua, vento,temperatura, luce, calore, suolo, en. interna della Terra) - fattori biologici (organismi viventi animali e vegetali e le loro interazioni) Gli strumenti atti a misurare e osservare i vari fattori ambientali La classificazione degli ambienti

8 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 Obiettivi: Conosce la definizione di ambiente Sa distinguere fra fattori ambientali fisici e biologici Sa mettere in relazione i vari strumenti ai relativi fattori Sa elencare i principali tipi di ambienti Conosce la collocazione degli animali e dei vegetali allinterno dei cinque Regni

9 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 IL TERRITORIO E LE SUE RICCHEZZE (U.D.2) Contenuti: Il paesaggio geografico e le sue caratteristiche Osservazione, allinterno di un territorio, della presenza delluomo Le tracce del passato: i siti archeologici e i fossili I segni della presenza delluomo nel presente: lagricoltura e gli insediamenti urbani I rischi futuri: il degrado ambientale, linquinamento e gli indicatori biologici

10 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 Obiettivi: Sa elencare le caratteristiche geografiche di un territorio Sa distinguere tra gli aspetti dellambiente naturale e quelli dellambiente antropizzato Comprende la presenza e limportanza delle testimonianze del passato attraverso losservazione e il ritrovamento di reperti Individua nel proprio territorio elementi di inquinamento

11 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 LINTERAZIONE TRA IL TERRITORIO E IL CLIMA (U.D.3) Contenuti: Natura e struttura dellatmosfera Latmosfera come punto di rilevazioni verso la superficie terrestre I fattori che influenzano il tempo atmosferico: temperatura, pressione, umidità La circolazione generale dellatmosfera: venti e loro classificazione Il clima e i fattori che lo influenzano Gli strumenti di misura dei fattori climatici Dal clima ai biomi

12 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 Obiettivi: Conosce la composizione dellatmosfera Sa spiegare quali sono i fattori che determinano le variazioni di temperatura e di pressione nellatmosfera Sa compiere facili misurazioni dei fattori climatici Sa definire i venti e conosce le cause che li generano Conosce i fattori e gli elementi del clima SA elencare i principali biomi

13 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 METODOLOGIA Un insegnamento delle scienze che voglia promuovere uneducazione alla scienza e sviluppare una cultura scientifica dovrebbe cercare di essere quanto più possibile operativo e sperimentale. Lapprendimento infatti è direttamente collegato allacquisizione mediante lesperienza diretta, attraverso cioè tutte quelle forme di conoscenza che consentano ad un individuo di utilizzare come strumenti intellettivi le mani oltre che la mente. E noto infatti che quando un soggetto partecipa attivamente a una situazione di apprendimento tende a imparare più rapidamente e i nuovi concetti restano impressi più stabilmente di quando la sua partecipazione è passiva. Oltre a facilitare il processo di apprendimento e comprensione dei fenomeni la sperimentazione diretta abitua i ragazzi ad adottare precisi criteri di osservazione in funzione di ciò su cui sta lavorando, consente di stabilire collegamenti tra le variabili in esame e a metterle in relazione con le conoscenze già acquisite.

14 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 Attuare lattività sperimentale in piccoli gruppi, per consentire il miglioramento dello spirito di cooperazione e educare gli alunni ad operare nel confronto reciproco. Predisporre situazioni che determinino nellalunno contrasti fra quello che sa, la sua immagine della realtà, da una parte e fatti e fenomeni del mondo fisico dallaltra in modo da stimolare la creazione di uno stato problematico. Privilegiare losservazione, la descrizione e losservazione elementare dei fenomeni. Sollecitare gli alunni a porsi delle domande relative al fenomeno che si vuole osservare. q Proporre ipotesi e confrontare metodi. q Progettare ed organizzare esperienze che consentano di dare delle risposte concrete, circostanziate, verificabili. q Raccogliere dati, esaminarli e trarne delle conclusioni

15 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 MEZZI E STRUMENTI Carte tematiche Strumenti di misura q Strumentazione di laboratorio q Microscopio ottico q Computer – Internet – Posta elettronica q Libri di testo q Riviste di divulgazione scientifica q Videocassette q CD Rom q Macchine fotografiche q Visite didattiche

16 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 Competenze da certificare e relativi descrittori: U.D.1 Lambiente e le sue caratteristiche 1)Sa individuare e distinguere tutte le componenti relative allambiente 1.1 sa spiegare come lenergia solare influenza gli aspetti climatici dei vari tipi di ambienti 1.2 sa fare esempi concreti di come ciascun fattore fisico interviene sullambiente e con quali strumenti viene rilevato 1.3 distingue una cellula vegetale da una animale 1.4 distingue le principali caratteristiche morfologiche, anatomiche e fisiologiche che contraddistinguono ciascun Regno 1.5 conosce le caratteristiche dei principali ambienti

17 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 2) Conosce le proprietà delle popolazioni e gli equilibri ambientali 2.1 sa definire il concetto di popolazione e di comunità 2.2 sa elencare le 3 categorie di interazioni che si verificano tra le diverse popolazioni di una comunità U.D.2 Il territorio e le sue ricchezze 3) Sa individuare nel territorio di studio caratteristiche legate non solo allambiente geografico, ma anche a quello antropizzato nel tempo 3.1 conosce gli elementi che caratterizzano laspetto geografico del territorio 3.2 sa rilevare su una cartina topografica i vari simboli di un ambiente antropizzato

18 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/ comprende limportanza di un reperto geografico e sa descrivere il fenomeno di fossilizzazione di un organismo vivente 3.4 sa distinguere tra elementi che caratterizzano reperti di diverse epoche 3.5 individua gli aspetti negativi dellambiente antropizzato 3.6 sa dedurre possibilità di inquinamento dalla rilevazione di dati presi da strumenti specifici

19 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 U.D.3 Linterazione tra il territorio e il clima 4) Conosce la composizione dellatmosfera, i fattori che influenzano il tempo e gli strumenti che li rilevano 4.1 conosce le caratteristiche dei diversi strati dellatmosfera 4.2 comprende il concetto di bilancio delle radiazioni provenienti dal Sole 4.3 sa esprimere correttamente il concetto di pressione 4.4 elenca i diversi tipi di precipitazioni 4.5 conosce la differenza tra termometro, barometro, pluviometro, igrometro, ecc. 4.6 sa schematizzare la circolazione generale dellaria

20 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 5) Comprende limportanza del clima, relativamente ai biomi 5.1 sa individuare nelle differenze di temperatura e di pressione le cause del motore del clima 5.2 riconosce la posizione dei biomi terrestri, valutando il clima delle diverse zone

21 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001 Il modulo è stato redatto da: Enrico Marchiori Maria Sipontina Mazzacane Cecilia Nardoni Sofia Palumbo Mariarita Rosso Daniela Vantaggio Un doveroso ringraziamento va agli esperti del C.N.R. Ivo Di Menno, Neda Parmegiani, Maurizio Poscolieri, Lucia Serafino e ad Anna Maria Sambuco, impeccabile nelle vesti di padrona di casa, che hanno saputo trasformare un corso di formazione in una piacevole conversazione fra amici.


Scaricare ppt "Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001."

Presentazioni simili


Annunci Google