La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sulle tracce di Livia Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sulle tracce di Livia Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001."— Transcript della presentazione:

1 Sulle tracce di Livia Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

2 attraverso cui si fa una scoperta di una ricchezza del territorio
Sito archeologico situato in un ambiente oggetto di osservazione e misura attraverso cui si fa una scoperta di una ricchezza del territorio nel passato e nel presente che corre RISCHI Attraverso la misurazione del clima si rilevano agenti fisici e biologici, come ad es. il lichene, che funge da indicatore del DEGRADO AMBIENTALE Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

3 Discipline interessate Tempi
Destinatari Risorse umane Alunni dell’ultimo biennio della scuola primaria Interne: docenti coinvolti. Esterne: esperti del C.N.R. Riconoscere nell’ambiente in cui viviamo i vari aspetti dell’azione dell’uomo e scoprire come l’uomo influenzi l’evoluzione del territorio e ne venga a sua volta condizionato Finalità Discipline interessate Tempi Lingua italiana, Storia, Matematica, Scienze Geografia, Ed. tecnica, Ed. artistica Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

4 Sulle tracce di Livia Modulo n. x L’ambiente L’interazione tra
e le sue caratteristiche U.D. 1 L’interazione tra il territorio e il clima U.D. 3 Il territorio e le sue ricchezze U.D. 2 Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

5 PREREQUISITI Prima acquisizione del concetto di spazio e tempo
Capacità di osservare Capacità di ordinare Capacità di schematizzare Capacità di utilizzare semplici strumenti di misura Capacità di raccogliere dati Capacità di utilizzare schede e quaderni di lavoro Capacità di usare e costruire grafici cartesiani Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

6 Le unità di misura del S.M.D. La legge dei grandi numeri
I viventi e le loro caratteristiche La cellula Atomo, molecole e composti Gli stati della materia e i passaggi di stato L’acqua e le sue proprietà L’aria e le sue caratteristiche Calore e temperatura Latitudine, altitudine e riduzione in scala Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

7 L’AMBIENTE E LE SUE CARATTERISTICHE ( U.D.1)
Contenuti: Cosa è un ambiente naturale I fattori ambientali: - fattori fisici (acqua, vento,temperatura, luce, calore, suolo, en. interna della Terra) - fattori biologici (organismi viventi animali e vegetali e le loro interazioni) Gli strumenti atti a misurare e osservare i vari fattori ambientali La classificazione degli ambienti Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

8 Conosce la definizione di ambiente
Obiettivi: Conosce la definizione di ambiente Sa distinguere fra fattori ambientali fisici e biologici Sa mettere in relazione i vari strumenti ai relativi fattori Sa elencare i principali tipi di ambienti Conosce la collocazione degli animali e dei vegetali all’interno dei cinque Regni Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

9 IL TERRITORIO E LE SUE RICCHEZZE (U.D.2)
Contenuti: Il paesaggio geografico e le sue caratteristiche Osservazione, all’interno di un territorio, della presenza dell’uomo Le tracce del passato: i siti archeologici e i fossili I segni della presenza dell’uomo nel presente: l’agricoltura e gli insediamenti urbani I rischi futuri: il degrado ambientale, l’inquinamento e gli indicatori biologici Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

10 Sa elencare le caratteristiche geografiche di un territorio
Obiettivi: Sa elencare le caratteristiche geografiche di un territorio Sa distinguere tra gli aspetti dell’ambiente naturale e quelli dell’ambiente antropizzato Comprende la presenza e l’importanza delle testimonianze del passato attraverso l’osservazione e il ritrovamento di reperti Individua nel proprio territorio elementi di inquinamento Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

11 L’INTERAZIONE TRA IL TERRITORIO E IL CLIMA (U.D.3)
Contenuti: Natura e struttura dell’atmosfera L’atmosfera come punto di rilevazioni verso la superficie terrestre I fattori che influenzano il tempo atmosferico: temperatura, pressione, umidità La circolazione generale dell’atmosfera: venti e loro classificazione Il clima e i fattori che lo influenzano Gli strumenti di misura dei fattori climatici Dal clima ai biomi Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

12 Conosce la composizione dell’atmosfera
Obiettivi: Conosce la composizione dell’atmosfera Sa spiegare quali sono i fattori che determinano le variazioni di temperatura e di pressione nell’atmosfera Sa compiere facili misurazioni dei fattori climatici Sa definire i venti e conosce le cause che li generano Conosce i fattori e gli elementi del clima SA elencare i principali biomi Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

13 METODOLOGIA Un insegnamento delle scienze che voglia promuovere un’educazione alla scienza e sviluppare una cultura scientifica dovrebbe cercare di essere quanto più possibile operativo e sperimentale. L’apprendimento infatti è direttamente collegato all’acquisizione mediante l’esperienza diretta, attraverso cioè tutte quelle forme di conoscenza che consentano ad un individuo di utilizzare come strumenti intellettivi “le mani” oltre che la mente. E’ noto infatti che quando un soggetto partecipa attivamente a una situazione di apprendimento tende a imparare più rapidamente e i nuovi concetti restano impressi più stabilmente di quando la sua partecipazione è passiva. Oltre a facilitare il processo di apprendimento e comprensione dei fenomeni la sperimentazione diretta abitua i ragazzi ad adottare precisi criteri di osservazione in funzione di ciò su cui sta lavorando, consente di stabilire collegamenti tra le variabili in esame e a metterle in relazione con le conoscenze già acquisite. Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

14 Proporre ipotesi e confrontare metodi.
Attuare l’attività sperimentale in piccoli gruppi, per consentire il miglioramento dello spirito di cooperazione e educare gli alunni ad operare nel confronto reciproco. Predisporre situazioni che determinino nell’alunno contrasti fra quello che sa, la sua immagine della realtà, da una parte e fatti e fenomeni del mondo fisico dall’altra in modo da stimolare la creazione di uno stato problematico. Privilegiare l’osservazione, la descrizione e l’osservazione elementare dei fenomeni. Sollecitare gli alunni a porsi delle domande relative al fenomeno che si vuole osservare. Proporre ipotesi e confrontare metodi. Progettare ed organizzare esperienze che consentano di dare delle risposte concrete, circostanziate, verificabili. Raccogliere dati, esaminarli e trarne delle conclusioni Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

15 MEZZI E STRUMENTI Carte tematiche Strumenti di misura
Strumentazione di laboratorio Microscopio ottico Computer – Internet – Posta elettronica Libri di testo Riviste di divulgazione scientifica Videocassette CD Rom Macchine fotografiche Visite didattiche Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

16 Competenze da certificare e relativi descrittori:
U.D.1 L’ambiente e le sue caratteristiche Sa individuare e distinguere tutte le componenti relative all’ambiente 1.1 sa spiegare come l’energia solare influenza gli aspetti climatici dei vari tipi di ambienti 1.2 sa fare esempi concreti di come ciascun fattore fisico interviene sull’ambiente e con quali strumenti viene rilevato 1.3 distingue una cellula vegetale da una animale 1.4 distingue le principali caratteristiche morfologiche, anatomiche e fisiologiche che contraddistinguono ciascun Regno 1.5 conosce le caratteristiche dei principali ambienti Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

17 2) Conosce le proprietà delle popolazioni e gli equilibri ambientali
2.1 sa definire il concetto di popolazione e di comunità 2.2 sa elencare le 3 categorie di interazioni che si verificano tra le diverse popolazioni di una comunità U.D.2 Il territorio e le sue ricchezze 3) Sa individuare nel territorio di studio caratteristiche legate non solo all’ambiente geografico, ma anche a quello antropizzato nel tempo 3.1 conosce gli elementi che caratterizzano l’aspetto geografico del territorio 3.2 sa rilevare su una cartina topografica i vari simboli di un ambiente antropizzato Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

18 3.5 individua gli aspetti negativi dell’ambiente antropizzato
3.3 comprende l’importanza di un reperto geografico e sa descrivere il fenomeno di fossilizzazione di un organismo vivente 3.4 sa distinguere tra elementi che caratterizzano reperti di diverse epoche 3.5 individua gli aspetti negativi dell’ambiente antropizzato 3.6 sa dedurre possibilità di inquinamento dalla rilevazione di dati presi da strumenti specifici Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

19 U.D.3 L’interazione tra il territorio e il clima
4) Conosce la composizione dell’atmosfera, i fattori che influenzano il tempo e gli strumenti che li rilevano 4.1 conosce le caratteristiche dei diversi strati dell’atmosfera 4.2 comprende il concetto di bilancio delle radiazioni provenienti dal Sole 4.3 sa esprimere correttamente il concetto di pressione 4.4 elenca i diversi tipi di precipitazioni 4.5 conosce la differenza tra termometro, barometro, pluviometro, igrometro, ecc. 4.6 sa schematizzare la circolazione generale dell’aria Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

20 5) Comprende l’importanza del clima, relativamente ai biomi
5.1 sa individuare nelle differenze di temperatura e di pressione le cause del motore del clima 5.2 riconosce la posizione dei biomi terrestri, valutando il clima delle diverse zone Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001

21 Il modulo è stato redatto da: Enrico Marchiori Maria Sipontina Mazzacane Cecilia Nardoni Sofia Palumbo Mariarita Rosso Daniela Vantaggio Un doveroso ringraziamento va agli esperti del C.N.R. Ivo Di Menno, Neda Parmegiani, Maurizio Poscolieri, Lucia Serafino e ad Anna Maria Sambuco, impeccabile nelle vesti di “padrona di casa”, che hanno saputo trasformare un corso di formazione in una piacevole conversazione fra amici. Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001


Scaricare ppt "Sulle tracce di Livia Corso di formazione "Scienze e tecnologie" - Modulo " Scienze naturali ed umane" - A.s. 2000/2001."

Presentazioni simili


Annunci Google