La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il processo di progettazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il processo di progettazione"— Transcript della presentazione:

1 Il processo di progettazione
A cura di Giorgio Sordelli

2 Dall’idea al progetto ideaprogettotrovare il finanziamento
Bando progettuale trasformare idea in progetto che si adatti

3 Il progetto Si lavora per progetti…più di quanto ci immaginiamo…..…….
non sistematizziamo non siamo in grado di esplicitare il nostro modo di lavorare.

4 Uno dei risultati del processo:
Processo progettuale Progetto Processo di progettazione dall’idea alla realizzazione sino alla valutazione Uno dei risultati del processo: la sua esplicitazione

5 Perché pensare per progetti
Aggiungere prospettiva alle azioni Leggere la propria storia e quella delle proprie azioni Vedere le proprie azioni in una prospettiva strategica (una “cosa”buona oggi potrebbe arrecare danno domani) Cogliere la complessità dei fenomeni collocandoli nella dimensione temporale

6 Perché pensare per progetti
Pensarsi in un contesto Esistono interazioni tra soggetti a prescindere dalla esplicita volontà dei singoli Le idee nascono all’interno di contesti, di culture e di bisogni ..ed all’interno di essi si sviluppano e concretizzano Esistono altri progetti ed altre azioni sul territorio

7 Alcune premesse Premesse Ogni intervento è un incontro tra “sistemi”
Il contatto con un sistema (anche solo per osservarlo) produce perturbazioni al suo interno Ogni perturbazione produce situazioni di squilibrio Premesse La progettazione è un complesso processo in continua evoluzione La realizzazione di un progetto può portare a disconfermare i presupposti di partenza ( sistema di premesse) SISTEMA DI PREMESSE VALUTARE xxxxxxxx

8 ESPLICITARE IL SISTEMA DI PREMESSE
Processo progettuale Idea progettuale ESPLICITARE IL SISTEMA DI PREMESSE VP RICERCARE PROGETTARE PROGRAMMARE INTERVENIRE VALUTARE

9 Processo progettuale e bandi
Bando Approvazione Controllo e saldo Scrittura progetto e formulario Progettazione esecutiva Rendicontazione economica Report di valutazione VALUTARE INTERVENIRE PROGRAMMARE PROGETTARE RICERCARE ESPLICITARE IL SISTEMA DI PREMESSE VP Idea progettuale

10 Sistema di premesse SISTEMA DI PREMESSE
IO Altro Situazione Nel momento stesso in cui cerchiamo di ricavare descrizioni rilevatrici di altri sistemi con cui interagiamo, dobbiamo studiare le nostre descrizioni e la nostra natura elaboratrice di informazioni LA CONOSCENZA DIPENDE DA PRECONCETTI NON POSSIAMO ELIMINARLI MA POSSIAMO CONOSCERLI

11 Premesse dell’operatore
Teorie Personali teorie di riferimento che uso per leggere ed affrontare le situazioni Attraverso il susseguirsi delle esperienze si creano delle premesse personali o EPISTEMOLOGIA LOCALI Macroteorie (approcci) Diversi livelli epistemologici PAROLE CHIAVE Microteorie

12 Premesse degli altri Del servizio Degli altri Servizio S.di premesse
Insieme di operatori istituzione Operatore Altro Norme, leggi, regolamenti che “presuppongono” rispetto al singolo intervento Integrazioni tra diversi i sistemi di premesse delle figure professionali Conoscere il sistema di premesse dell’altro facilita la decodifica, la “comprensione” e l’intervento

13 Ricercare - selezione Troppe informazioni non sono elaborabili: mandano in tilt il sistema che le elabora Selezioniamo le informazioni in base ai nostri sistemi di premesse attraverso: Cancellazioni Deformazioni Generalizzazioni

14 Ricercare - strumenti Ricevere informazioni = ricevere “notizie di differenze” Dipendono da “soglie” Sono necessarie metodologie e strumenti per rilevare ed organizzare i dati Questionari Ricerche complesse Griglie di osservazione …. ATTENZIONE: ricaviamo sempre e comunque una descrizione

15 Ricercare - mappatura Disegnare la “mappa” è necessario per:
Comprendere Trasmettere ad altri Definire il grado di generalizzazione della “mappa” in base a: Finalità del progetto Facilità di lettura

16 Ricercare –dati I dati “oggettivi” e i dati “soggettivi” appartengono a livelli logici differenti: Non sono confrontabili Sono integrabili

17 Ricercare - dati Quali dati mi servirebbero
Quali ho Quali non ho Dove li cerco Come li cerco Quali dati sono necessari per scrivere il progetto Quali dati possono essere ricercati durante lo svolgimento del progetto

18 Da ricercare durante prog.
Ricercare - schemi Dati A disposizione Non a disposizione Dati Necessari per prog. Da ricercare durante prog. Dove Come

19 Ricercare:analisi dei bisogni
“Per poter comprendere un sistema (sia esso organizzativo che sociale) i soggetti della ricerca sono l’oggetto stesso”- ricerca azione Risultato di tre aree di attività analisi quantitativa interviste a testimoni privilegiati gruppi focus con utenti e familiari

20 Bisogni: analisi quantitativa
formulazione degli interrogativi a cui l’indagine socio-demografica deve rispondere (chiari e precisi) l’identificazione delle fonti (siano esse primarie o secondarie) una griglia per la raccolta dati una fase di raccolta dati una fase di analisi dei dati la produzione di un rapporto.

21 Bisogni:interviste a testimoni privilegiati
Intervista a coloro che hanno un contatto continuo con il territorio o gli utenti rispetto cui si svolge l’analisi Metodologia di lavoro la progettazione del questionario l’identificazione dei testimoni privilegiati l’accordo sulle date in cui condurre le interviste la conduzione delle interviste la sbobinatura del materiale l’analisi del materiale la produzione di un rapporto.

22 Bisogni: gruppi focus con utenti e familiari
Raccogliere opinioni e suggerimenti degli utenti e dei familiari coinvolgendoli nell’analisi dei bisogni Metodologia di lavoro la progettazione del focus group l’identificazione dei gruppi di utenti e familiari l’identificazione di aule neutrali in cui svolgerli l’invito a partecipare lo svolgimento dei focus groups (e la relativa raccolta del materiale) l’analisi del materiale la produzione di un rapporto.

23 Programmazione Declinare obiettivo generale in sotto obiettivi
Definire per ogni sotto obiettivo l’azione atta a raggiungerlo Definire tempi Definire legami (vedi Gantt) Attribuire risorse Definizione dei particolari in base alla “scala” utilizzata

24 Programmazione – risorse
Tipologia figura [1] Chi cosa come Durata complessiva Da ….a…. Frequenza [1] Figure professionali; Figure non professionali; Natural Helper

25 Programmazione - rete Fase Azioni Luogo Attuatori

26 Programmazione - fasi Fase Tempo Obiettivo Azioni

27 Programmazione – risultati e costi
Obiettivo Cosa (azione) Quali risultati mi aspetto? Quando Chi/Cosa serve? Quanto Costa?

28 Programmazione - Gantt
Definire la programmazione di un progetto immettendo le azioni e le relative durate. Impostare relazioni sequenziali fra le azioni , in modo da controllare gli effetti della modifica della durata di un'attività sulle altre Definire le risorse necessarie alla realizzazione delle azioni. Verificare lo stato di avanzamento dei lavori confrontando le date programmate con le date effettive IL DIAGRAMMA DI GANTT

29 Intervenire O O O V O V I I V I

30 Valutare - condizioni Obiettivi oscuri e vaghi
Conflitti tra operatori circa le finalità del progetto Poca chiarezza rispetto alle risorse a disposizione Valutazione intesa come strumento di conferma e di approvazione

31 Valutare - soggetti Il processo di valutazione può riguardare soggetti diversi coinvolti nel sistema Alcuni aspetti valutativi possono essere svolti dai diversi soggetti coinvolti I soggetti possono essere: Interni al processo progettuale (coinvolti nelle dinamiche) Esterni al processo progettuale (non coinvolti nelle dinamiche)


Scaricare ppt "Il processo di progettazione"

Presentazioni simili


Annunci Google