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STORIA DELLA PUBBLICITA Sergio Splendore – Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione.

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Presentazione sul tema: "STORIA DELLA PUBBLICITA Sergio Splendore – Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 STORIA DELLA PUBBLICITA Sergio Splendore – Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione dImpresa a.a

2 Dopo il Carosello Tecnologia Il colore Sistema normativo: (1974) Nascita e sviluppo delle tv private: liberalizzazione delletere Rai dal controllo dellesecutivo a quello del Parlamento Sistema politico Lottizzazione Socialisti e canali privati

3 La Neo-Tv Servizio pubblico vs Tv commerciale Pubblico vs inserzionisti Colonizzazione delle fasce notturne Intreccio fra programmazione e pubblicità (spottizzazione del linguaggio televisivo) Auditel (fininvest 53% e Rai 41%) Il ruolo di Publitalia Strategia comunicativa Le Royalties Cambio della figura del pubblicitario Da artista, a educatore a uomo dei media

4 Sistema economico, consumo e pubblicità Cambia il rapporto tra azienda e comunicazione Ruolo della grande distribuzione Deve crescere il valore simbolico della merce Ruolo delle concessionarie Controllo sui prodotti Soggettività di massa Politeismo dei consumi; manifestare esistenza e non possedere

5 Pubblicità anni 80: cambia il rapporto tra merci e consumo Da funzionale a emotivo Spettacolarizzazione delle merci Il contesto creativo fagocita il prodotto Sperimentazione e ritorno nostalgico

6 Inizio anni Novanta: dalla Prima alla Seconda Repubblica Crisi economica e vortice inflattivo Tornata referendaria & Tangentopoli Sistema dei media La legge Mammì: tetto alla proprietà, informazione, garante, tetto pubblicità Crescita telefonia Cittadini o consumatori

7 Anni Novanta Nonostante la crisi maturazione del sistema industriale Poche aziende (1000) che investono Sistema pubblicitario Riconfigurazione del comparto Professionalizzazione nelle agenzie La crisi diminuisce la propensione al rischio Televisione Accresce investimenti

8 Anni Novanta: linguaggio pubblicitario Lo stretto rapporto con la tv Modifica dei linguaggi (spot, telepromozioni, televendita, sponsorizzazione, sette secondo, billboard Il flusso publi-televisivo … fluidità della discontinuità VwwJkGR1Hw&feature=PlayList&p=99C2988C50106C8F&playnext=1&playnext_from=PL&index=25 VwwJkGR1Hw&feature=PlayList&p=99C2988C50106C8F&playnext=1&playnext_from=PL&index=25 Gli stili della pubblicità Tra Carosello e internazionalizzazione Ruolo della musica Il tono confidenziale

9 La complessa contemporaneità Locale/Globale - deterritorializzazione Il ruolo di internet; caos e visibilità; ipertesto Mercato come insieme di minoranze Pochi grandi alberi, molti fili derba, qualche cespuglio Marketing orientato al consumatore e non al prodotto Assenso e testi emozionali Il rafforzamento del brand (come dimensione civica e civile) 585&playnext=1&playnext_from=PL&index=7 585&playnext=1&playnext_from=PL&index=7 La produzione dal basso

10 Dove stiamo andando?


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