La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015."— Transcript della presentazione:

1 LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015

2

3

4

5 Quale contenuto devo trasmettere? COMESCEGLIERE? Chi è il destinatario? Quanto tempo ho a disposizione? Qual è il setting della mia aula? Prevedo una lezione frontale o cerco una partecipazione attiva? Prevedo una lezione frontale o cerco una partecipazione attiva? Mi piace questo linguaggio: funziona per tutti? Mi piace questo linguaggio: funziona per tutti?

6 PAROLASGUARDOCORPO MIHAICONVINTO!

7

8 1994 – Kevin Carter, Sudan, La bambina e l’avvoltoio LE IMMAGINI «… se ne facessi la descrizione per iscritto potrei impiegare venti pagine per descrivere ci ò che ho colto compiutamente in alcuni istanti » (Eug è ne Delacroix)

9 FILM e VIDEOCLIPS « Il cinema pu ò regalare svariate occasioni in cui attraversare storie, luoghi e situazioni e farsi attraversare da sensazioni, domande, pensieri sul proprio mondo interiore e sui mondi fuori da s é» (Patrizia Canova, Visioni, 2009)

10 LE MAPPE « metodo innovativo ed efficace, nel contesto di una teoria dell'educazione rivolta ad aiutare le persone ad apprendere in modo significativo e a prendersi carico della propria originale costruzione di significati » (Joseph Novak)

11 FUMETTI E CARTOON « la fruizione di un fumetto è lettura a tutti gli effetti. [...] prevede la decodifica di almeno tre diversi linguaggi principali: immagine, parola scritta e simbologia grafica, che convivono in una stessa narrazione e quindi nelle strisce disegnate che le danno vita » (Gianna Marrone, Il Fumetto tra pedagogia e racconto, Tun è, 2009)

12 CARTELLONI DIGITALI « Avevo da poco presentato ai ragazzi uno strumento a mio parere molto utile e che pensavo potesse piacere. Si tratta di Glogster, un’applicazione on line che permette di creare poster multimediali. Ai miei studenti è in effetti piaciuto … » (Jenny Poletti Riz, Insegnante)

13 LINEE DEL TEMPO « In ambito educativo l’utilizzo della timeline è consigliabile sia in funzione della sua capacit à attrattiva, stimolante e motivazionale dovuta alla sua immediatezza ed efficacia comunicativa, sia per la sua peculiarit à di strumento didattico compensativo ed inclusivo » (Francesca Palareti, Universit à di Firenze)

14 LO STORYTELLING « La narrazione rappresenta da sempre il “Luogo d’origine” dell’individuo, lo scrigno dei suoi segreti identitari. [...] Un bambino senza racconti, o peggio ancora, senza linguaggio per raccontarsi, è un bambino perso, incapace di sentire la propria presenza legittimata nel mondo delle relazioni » (Maura Perez, Formatrice)

15 NUVOLE DI TAG « Le nuvole di tag sono molto utili nella didattica perch é possono essere un modo diverso di fare dei brainstorming iniziali o finali su un dato argomento » (dal sito Religione 2.0)

16 IL BLOG « Il blog è un ibrido dove si incontrano e si mescolano innovazione e familiarit à, scrittura e oralit à, pubblico e privato, formale ed informale, autore e lettore » (Filippo Bruni, Didattica e Blog. Una risorsa del web 2.0 per i processi di insegnamento, EUM edizioni, 2009)

17 SCHIZZI IN LIBERTA’ « Di solito per disegnare mi metto a pensare. Ascolto, penso... e metto sul foglio quello che mi passa dentro. Ed escono questi disegni... » (Linda, 1D Rel IIS Luca Pacioli)

18 « Nutre la mente solo ci ò che la rallegra » (S. Agostino)

19

20


Scaricare ppt "LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google