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PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT Supporto di base alle funzioni vitali in età pediatrica.

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Presentazione sul tema: "PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT Supporto di base alle funzioni vitali in età pediatrica."— Transcript della presentazione:

1 PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT Supporto di base alle funzioni vitali in età pediatrica

2 Obiettivo del corso PBLS Acquisire: Conoscenze teoriche. Conoscenze teoriche. Abilità pratica nellesecuzione delle tecniche. Abilità pratica nellesecuzione delle tecniche. Schemi di comportamento (sequenze). Schemi di comportamento (sequenze).

3 Struttura del corso PBLS esecutori categoria D Lezioni teoriche Lezioni teoriche addestramento su manichini addestramento su manichini (allievi/manichino/istruttore 5:1:1) (allievi/manichino/istruttore 5:1:1) valutazione finale teorica pratica valutazione finale teorica praticaCertificazione 75% di prestazioni corrette

4 Obiettivo del BLS Prevenire i danni cerebrali nel soggetto che: Prevenire i danni cerebrali nel soggetto che: non è cosciente non è cosciente non respira non respira non ha polso non ha polso

5 Il BLS pediatrico comprende: Il riconoscimento precoce dellarresto respiratorio e/o cardiaco. Il riconoscimento precoce dellarresto respiratorio e/o cardiaco. Un allarme tempestivo ed efficace. Un allarme tempestivo ed efficace. Il supporto del respiro e del circolo (RCP). Il supporto del respiro e del circolo (RCP). Il riconoscimento ed il trattamento dellostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il riconoscimento ed il trattamento dellostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

6 Arresto cardiaco Nel bambino larresto cardiaco come causa iniziale è un evento raro

7 Come si arriva allarresto cardiaco? Malattie Convulsioni respiratorie Intossicazioni Laringite polmonite corpo estraneo Perdite importanti Trauma di liquidi emorragia diarrea vomito ARRESTO CARDIACO Arresto respiratorio Shock Bradicardia

8 La catena della sopravvivenza pediatrica

9 LABC A - airway (vie aeree) B - breathing(respiro) C - circulation (circolazione) Le tecniche sono diverse nelle varie età pediatriche

10 Pazienti pediatrici Lattante: al di sotto di 1anno. Lattante: al di sotto di 1anno. (fino a 10Kg - circa 75cm) (fino a 10Kg - circa 75cm) Bambino: da 1 a 8 anni. Bambino: da 1 a 8 anni. (fino a 25Kg - circa 125 cm) (fino a 25Kg - circa 125 cm) Adulto: oltre gli 8 anni. Adulto: oltre gli 8 anni. (linee guida delladulto) (linee guida delladulto)

11 Valutazione del rischio ambientale Fasi del BLS pediatrico

12 Chiama aiuto (senza abbandonare il paziente). Posiziona e scopri la vittima. Apri le vie aeree. Valutazione dello stato di coscienza (stimolo verbale e doloroso - evitare movimenti bruschi e scuotimenti) se il paziente è incosciente Valutazione Azione

13 Apertura delle vie aeree Estendi il capo e solleva la mandibola A lattante bambino

14 Svuotamento digitale (solo se materiale visibile e raggiungibile) Apertura delle vie aeree A

15 Guardo Ascolto Sento GASGAS Valutazione Respirazione 10 secondi B

16 Respirazione Mantieni lapertura delle vie aeree Metti in posizione di sicurezza nel bambino Chiama Azione Respiro presente Respiro assente Esegui 5 ventilazioni (almeno 2 efficaci) B

17 Ventilazione artificiale senza mezzi aggiuntivi Bocca bocca-naso lattante Bocca-bocca bambino B

18 Ventilazione artificiale con mezzi aggiuntivi Maschera Pallone-maschera B

19 Percentuali di ossigeno nella ventilazione con pallone-maschera Pallone 21% Pallone 21% Pallone + O2 (10-12 l/m) 40-60% Pallone + O2 (10-12 l/m) 40-60% Pallone + O2 (10-12 l/m) + reservoir 80-90% Pallone + O2 (10-12 l/m) + reservoir 80-90% 1600ml 500 ml 240 ml 2600 ml 600 ml B

20 Cause più frequenti di ventilazione inefficace o complicanze Insufflazione troppo rapida o brusca Ipoventilazione Distensione gastrica Incompleta aderenza della bocca Insufficiente apertura delle vie aeree B

21 Valutazione Rileva il polso per 10 secondi Ricerca polso femorale lattante Ricerca polso brachiale lattante Ricerca polso carotideo bambino Circolazione C

22 Azione Polso presente Polso assente o 60 bpm nel lattante Esegui una ventilazione ogni 3 secondi Esegui le compressioni toraciche Circolazione C

23 Individuazione del punto di repere per le compressioni toraciche Lattante Bambino C

24 Compressioni toraciche Tecnica a due dita: lattante Tecnica a una mano: bambino C

25 Parametri Deprimere il torace di 1/3 del suo diametro A/P Deprimere il torace di 1/3 del suo diametro A/P Rilasciare totalmente la pressione Rilasciare totalmente la pressione Tempo di compressione/rilasciamento 1:1 Tempo di compressione/rilasciamento 1:1 Mantenere una frequenza di 100 compressioni al minuto Mantenere una frequenza di 100 compressioni al minuto Ratio compressioni/ventilazione 5:1 Ratio compressioni/ventilazione 5:1 Compressioni toraciche C

26 Cause più frequenti di compressioni toraciche inefficaci o complicanze Punto di compressione scorretto (mani troppo alte o troppo basse sullo sterno) Compressioni troppo intense o brusche Fratture sternali,costali o lesioni di organi interni (polmoni, fegato, milza) Compressioni troppo superficiali Circolo insufficiente C

27 Sequenza BLS pediatrico Valutazione rischio ambientale A: Vie aeree Valutazione :determinare lo stato di coscienza (stimolo verbale e doloroso) SE IL BAMBINO LATTANTE NON RISPONDE Azione : chiamare aiuto posizionare la vittima instaurare la pervietà delle vie aeree

28 Sequenza BLS pediatrico B - Respirazione Valutazione: determinare lassenza di respiro (GAS per 10) Se il bambino/lattante non respira Azione : 5 ventilazioni di soccorso (lente e progressive)

29 Sequenza BLS pediatrico Valutazione: rilevazione di un polso centrale (brachiale, femorale,carotideo - 10) Se il bambino/lattante non ha polso o il lattante ha una grave bradicardia (<60/min ) Azione : iniziare CTE (ratio 5:1) C: Circolazione

30 Sequenza BLS pediatrico VALUTAZIONE - AZIONE A - B - C 1 di RCP (20 cicli) RIVALUTARE (CHIAMARE AIUTO)

31 Rivalutazione Dopo il primo minuto di RCP. Dopo il primo minuto di RCP. Ogni 3 minuti finchè il polso è assente Ogni 3 minuti finchè il polso è assente Se si sostiene solo il respiro, rivalutare il polso dopo ogni minuto e ogni 3 minuti eseguire una rivalutazione completa (C-B-A) Se si sostiene solo il respiro, rivalutare il polso dopo ogni minuto e ogni 3 minuti eseguire una rivalutazione completa (C-B-A)

32 OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE DA CORPO ESTRANEO

33 Età a rischio: 6 mesi - 2 anni Oggetto: Alimenti - giocattoli Storia dellevento: Certa (soccorritore presente allevento) Sconosciuta Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo

34 Grado di ostruzione Incompleta Completa Nellostruzione incompleta il bambino riesce a piangere, parlare, tossire e respirare. Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo

35 Lattante o bambino con ostruzione incompleta delle vie aeree Riesce a respirare, piangere, tossire o parlare. Nessuna manovra di disostruzione. Incoraggiare il paziente a tossire. Attivare se lostruzione parziale persiste o trasportare il paziente in P.S.

36 Lattante cosciente con ostruzione completa delle vie aeree Continuare fino alla disostruzione o fino a quando il paziente diventa incosciente. 5 colpi interscapolari 5 compressioni toraciche

37 Lattante incosciente con ostruzione completa delle vie aeree Non riesce a respirare, piangere, tossire, rapida cianosi Eseguire: 5 colpi interscapolari 5 compressioni toraciche Svuotamento (se possibile)

38 Lattante incosciente con ostruzione completa delle vie aeree Aprire vie aeree 5 ventilazioni Gas Ripetere la sequenza descritta fino a quando non si riesce a far espellere il corpo estraneo o a ventilare il paziente.

39 Bambino cosciente con ostruzione completa delle vie aeree Non riesce a respirare, piangere, tossire, rapida cianosi. Eseguire la manovra di Heimlich con paziente in piedi o seduto

40 Bambino incosciente con ostruzione completa delle vie aeree 5 compressioni toraciche Svuotamento (se possibile) Eseguire: 5 colpi interscapolari

41 Gas 5 ventilazioni Aprire vie aeree Bambino incosciente con ostruzione completa delle vie aeree

42 5 colpi interscapolari 5 compressioni addominali Svuotamento (se possibile) Bambino incosciente con ostruzione completa delle vie aeree

43 Gas 5 ventilazioni Aprire vie aeree Nelle sequenze successive alla seconda alterna a ogni ciclo le compressioni toraciche con quelle addominali. Bambino incosciente con ostruzione completa delle vie aeree

44 Lattante incosciente con anamnesi certa Iniziare subito dalle manovre di disostruzione e poi proseguire la sequenza descritta. Lattante incosciente con anamnesi sconosciuta Iniziare dallABC Passare alle manovre di disostruzione dopo due serie di 5 ventilazioni non efficaci Eseguire la sequenza descritta

45 Bambino incosciente con anamnesi certa Iniziare subito dalle manovre di disostruzione e poi proseguire la sequenza descritta. Bambino incosciente con anamnesi sconociuta Iniziare dallABC Passare alle manovre di disostruzione dopo due serie di 5 ventilazioni non efficaci Eseguire la sequenza descritta

46 Complicanze della RCP Le manovre di RCP possono causare complicanze anche se eseguite correttamente Le manovre di RCP possono causare complicanze anche se eseguite correttamente Il timore delle complicanze non deve dissuadere i soccorritori dal mettere in atto le manovre di RCP Il timore delle complicanze non deve dissuadere i soccorritori dal mettere in atto le manovre di RCP Lunica alternativa è la morte del bambino !

47 Termine delle manovre di RCP Non esiste un tempo predeterminato oltre il quale è lecito interrompere la RCP. Non esiste un tempo predeterminato oltre il quale è lecito interrompere la RCP. Solo un medico può decidere di sospendere le manovre di rianimazione. Solo un medico può decidere di sospendere le manovre di rianimazione. Dal punto di vista legale il personale non medico dovrebbe continuare la rianimazione fino ad esaurimento fisico ! Dal punto di vista legale il personale non medico dovrebbe continuare la rianimazione fino ad esaurimento fisico !


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