La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato. Concetto e funzione del mercato MERCATO scambio Bene contro bene Bene contro moneta (prezzo) barattocompravendita incontro tra domanda e offerta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato. Concetto e funzione del mercato MERCATO scambio Bene contro bene Bene contro moneta (prezzo) barattocompravendita incontro tra domanda e offerta."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato

2 Concetto e funzione del mercato MERCATO scambio Bene contro bene Bene contro moneta (prezzo) barattocompravendita incontro tra domanda e offerta

3 Tipi di mercato MERCATO DELLE MERCI Contrattazione del prezzo Beni di consumo Famiglie (domanda) Imprese (offerta) Beni d’investimento Imprese (offerta, domanda)

4 MERCATO DELLE MERCI All’ingrosso Al dettaglio Tipi di mercato

5 MERCATO DEL LAVORO MERCATO DEL LAVORO Contrattazione del salario Contrattazione del salario Lavoratori offrono lavoro Imprenditori domandano lavoro

6 Tipi di mercato MERCATO MONETARIO E FINANZIARIO Contrattazione del tasso di interesse Risparmiatori offrono risparmio Imprese e Stato domandano risparmio

7 La domanda di beni LA DOMANDA DI UN BENE DIPENDE DA Prezzo del bene Prezzo cresce, domanda cala Prezzo cala, domanda cresce Prezzi di altri beni Reddito Gusti consumatori

8 La domanda di beni ELASTICITÀ DI UN BENE RISPETTO AL PREZZO Domanda rigida Variazioni meno che proporzionali Domanda elastica Variazioni più che proporzionali

9 L’offerta di beni L’OFFERTA DI UN BENE DIPENDE DA L’OFFERTA DI UN BENE DIPENDE DA Prezzo del bene Prezzo cresce, offerta cresce Prezzo cala, offerta cala Costi di produzione Costi di produzione Guadagno dell’imprenditore

10 Il prezzo d’equilibrio PREZZO D’EQUILIBRIO Si realizza per approssimazioni successive Si realizza per approssimazioni successive Q domandata = Q offerta Se il prezzo è più alto Offerta supera domanda Se il prezzo è più basso Domanda supera offerta

11 Forme di mercato: la libera concorrenza MERCATO DI LIBERA CONCORRENZA PERFETTA Previsto dagli economisti classici Prezzo più basso possibile unico per tutti gli offerenti non varia per decisione dei singoli varia al variare delle condizioni del mercato

12 Forme di mercato: la libera concorrenza CONDIZIONI Elevato numero di venditori e compratori Omogeneità del prodotto Omogeneità del prodotto Perfetta mobilità di venditori e compratori Perfetta mobilità di venditori e compratori Trasparenza del mercato Trasparenza del mercato

13 Forme di mercato: il monopolio CARATTERI DEL MONOPOLIO CARATTERI DEL MONOPOLIO Prezzo più alto che in libera concorrenza Unico venditore, molti compratori Prodotto unico Prezzo o quantità decisi dal monopolista

14 Forme di mercato: il monopolio TIPI DI MONOPOLIO TIPI DI MONOPOLIO privato pubblico tende al massimo profitto privatopubblico fiscalesociale

15 Forme di mercato: concorrenza monopolistica e oligopolio CONCORRENZA MONOPOLISTICA Molti venditori e compratori Molti venditori e compratori Prodotto eterogeneo Prezzo di monopolio e poi di concorrenza Prezzo di monopolio e poi di concorrenza

16 Forme di mercato: concorrenza monopolistica e oligopolio Pochi venditori molti compratori Prodotti differenziati Prezzi differenziati a seconda del bene offerto Prezzi differenziati a seconda del bene offerto OLIGOPOLIO

17 Limiti del modello teorico di libera concorrenza LIMITI ALLA LIBERA CONCORRENZA LIMITI ALLA LIBERA CONCORRENZA concentrazione di imprese concentrazione di imprese pubblicità intervento dello Stato intervento dello Stato

18 Limiti del modello teorico di libera concorrenza CONCENTRAZIONE DI IMPRESE CONCENTRAZIONE DI IMPRESE Accordi di imprese Obiettivi Tipi Effetti Riduzione di costi Limiti alla concorrenza Scomparsa piccole imprese IndustrialeCommercialeFinanziaria

19 Limiti del modello teorico di libera concorrenza PUBBLICITÀ Crea bisogni Crea/aumenta domanda È un costo per l’impresa È un costo per l’impresa Tecniche di persuasione Tecniche di persuasione

20 Limiti del modello teorico di libera concorrenza INTERVENTO DELLO STATO INTERVENTO DELLO STATO Regolamentazione di prezzi Regolamentazione di prezzi Nazionalizzazione di imprese Nazionalizzazione di imprese Leggi antitrust


Scaricare ppt "Il mercato. Concetto e funzione del mercato MERCATO scambio Bene contro bene Bene contro moneta (prezzo) barattocompravendita incontro tra domanda e offerta."

Presentazioni simili


Annunci Google