La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Repubblica Ceca Sara M.. La Repubblica Ceca confina a ovest e a nord-ovest con la Germania, a nord-est con la Polonia, a sud-est con la Slovacchia e a.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Repubblica Ceca Sara M.. La Repubblica Ceca confina a ovest e a nord-ovest con la Germania, a nord-est con la Polonia, a sud-est con la Slovacchia e a."— Transcript della presentazione:

1 Repubblica Ceca Sara M.

2 La Repubblica Ceca confina a ovest e a nord-ovest con la Germania, a nord-est con la Polonia, a sud-est con la Slovacchia e a sud con l’Austria.

3 il territorio e il clima Il territorio ceco comprende le due regioni storiche della Boemia a ovest e della Moravia a est. La Moravia è in gran parte pianeggiante ed è racchiusa ad est, al confine con la Slovacchia, dai Carpazi Bianchi, e a nord da una propaggine orientale dei Sudeti, i Monti Jesenik. La regione è attraversata dalla Morava, un affluente del Danubio. La Boemia è invece un ampio altopiano, circondato da basse e antiche catene montuose, i Sudeti a nord-est, i Monti Metalliferi a nord-ovest, la Selva Boema a sud-est e le Alture di Moravia a est. Qui scorre la Moldava, che attraversa la capitale del Paese, Praga, prima di unirsi all’Elba. Il clima è tipicamente continentale.

4 La popolazione e la società Gli abitanti della Repubblica Ceca sono in maggioranza cechi. In Moravia esiste una minoranza della popolazione che parla la lingua morava. Nella Repubblica Ceca vivono anche piccole minoranze polacche e tedesche. La lingua ufficiale è il ceco. La parte restante è formata da cattolici e da una minoranza di protestanti della chiesa hussita. Dopo Praga, tra le più importanti e visitate capitali europee, le principali città del Paese sono Brno e Ostrava.

5 La storia e l’ordinamento politico Il Regno di Boemia nacque all’inizio dell’XI secolo e nel 1355 entrò a far parte del Sacro Romano Impero. La Boemia divenne così una regione dell’Impero Asburgico. Dopo la Prima Guerra Mondiale Boemia e Moravia si unirono alla Slovacchia dando vita alla Cecoslovacchia. Poco prima delle Seconda Guerra Mondiale, la Cecoslovacchia fu ricostruita, dopo il conflitto, come repubblica socialista. Dopo la caduta del regime comunista nel 1989, si istaurò una repubblica democratica attraverso quella che venne chiamata Rivoluzione di Velluto. Nel 1993 la Cecoslovacchia si separò pacificamente in due stati indipendenti. Oggi la Repubblica Ceca è una repubblica parlamentare.

6 Le attività economiche Agricoltura Vengono prodotti soprattutto cereali, patate e luppolo che è l’ingrediente fondamentale nella produzione della birra ed è molto sviluppato l’allevamento. ALLEVAMENTO PATATE LUPPOLO CEREALI

7 Industria È sviluppato il settore siderurgico, meccanico, quello dei trasporti e quello dei cristalli e ceramiche. CERAMICHE CRISTALLI SETTORE SIDERURGICO SETTORE MECCANICO

8 Servizi È in crescita il settore commerciale, e in costante crescita è il turismo. SETTORE COMMERCIALE TURISMO


Scaricare ppt "Repubblica Ceca Sara M.. La Repubblica Ceca confina a ovest e a nord-ovest con la Germania, a nord-est con la Polonia, a sud-est con la Slovacchia e a."

Presentazioni simili


Annunci Google