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Scheda di Posizionamento Internazionale

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Presentazione sul tema: "Scheda di Posizionamento Internazionale"— Transcript della presentazione:

1 Scheda di Posizionamento Internazionale
Uno strumento per l’analisi ed il posizionamento dell’Impresa sui mercati esteri

2 Scheda di Posizionamento Internazionale
COSA È E’ uno strumento informativo propedeutico allo sviluppo delle strategie di internazionalizzazione. Per i prodotti di interesse: fornisce l'elaborazione dei flussi internazionali sviluppa approfondimenti per 15 Paesi (i primi 5 Paesi in ordine di importanza, i primi 5 in ordine di tasso di crescita e 5 a scelta del committente) mostra i comportamenti dei Paesi concorrenti e ne analizza l'evoluzione utilizza come base i dati ComTrade (l’unica fonte attendibile e riconosciuta a livello internazionale) e li relaziona con quelli aziendali si avvale del sistema informativo Ulisse-StudiaBo che, grazie ai suoi algoritmi di validazione, garantisce la totale affidabilità dei dati Può essere replicato nel tempo per monitorare gli effetti delle azioni aziendali e confrontarle con l'evoluzione dei mercati e dei concorrenti

3 Scheda di Posizionamento Internazionale
VANTAGGI Disporre di numerosi elementi di analisi quantitativa e qualitativa del contesto internazionale in cui opera o intende operare l’Impresa. Ottenere basilari indicazioni strategiche per le politiche di ingresso in un mercato Paese. In particolare la scheda ha i seguenti vantaggi: Esprime il grado di attrattività dei Paesi selezionati Evidenzia le potenzialità di penetrazione Individua le minacce competitive da parte dei Paesi concorrenti Fornisce informazioni chiare ed immediate sulla base di grafici e mappe Consente di scegliere i paesi oggetto di analisi Permette di monitorare nel tempo la situazione E’ disponibile in meno di 6 giorni lavorativi e a costi contenuti

4 Scheda di Posizionamento Internazionale
COME SI ARTICOLA La Scheda è composta da tre sezioni con finalità distinte DATI STRUTTURALI: fotografia dei flussi internazionali in volume e valore e definizione dei prezzi medi DATI STRATEGICI - MERCATI: posizionamento dell’Impresa nei singoli Paesi di destinazione dei prodotti DATI STRATEGICI - COMPETITORS: posizionamento dei concorrenti nel contesto internazionale e confronto con l’Impresa Viene, inoltre, consegnato l’allegato con tutti i dati analitici relativi ai Paesi importatori ed esportatori. La Scheda è formata da una trentina di slides e da un allegato statistico.

5 SEZIONE 1: Dati strutturali (1)
Facsimile di scheda Questa slide mostra il dimensionamento dei flussi internazionali in valore ed in volume e definisce un prezzo medio. Fornisce informazioni sulle dinamiche dei flussi e dei prezzi ed è la base di riferimento per le successive elaborazioni. Le tre variabili, fra il 2009 ed il 2011, si sono mosse in questo modo Consistenza dei flussi internazionali Valore scambiato: 500 milioni di dollari Volumi scambiati: tonnellate Prezzo medio: 13,9 dollari a tonnellata Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

6 SEZIONE 1: Dati strutturali (2)
Facsimile di scheda Questa slide evidenzia il peso relativo dei primi cinque Paesi importatori, in valore ed in volume e definisce i loro prezzi medi di acquisto. Quote in valore Quote in volume Prezzi medi Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

7 SEZIONE 1: Dati strutturali (3)
Facsimile di scheda Questa slide evidenzia le quote di mercato dei primi cinque Paesi esportatori, in valore ed in volume, e definisce i loro prezzi medi di vendita. I primi cinque Paesi esportatori Quote in valore Quote in volume Prezzi medi Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

8 Mappa di posizionamento dei mercati
SEZIONE 2: Dati strategici - i mercati Facsimile di scheda In questa mappa verranno posizionati i singoli paesi in funzione della loro dimensione relativa e della loro dinamica, per ottenere una visione immediata delle potenzialità o rischi di un determinato paese competitor. Mappa di posizionamento dei mercati Paesi importanti ma a bassa crescita Paesi importanti ad elevata crescita . . USA FRA . DE JP . . TUR Quote dei mercati . . ES CH . . PL MEX Paesi minori a bassa crescita Paesi minori ad elevata crescita Dinamiche mercati Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

9 Posizionamento impresa
Facsimile di scheda SEZIONE 2: Dati strategici – Mercato Regno Unito Facsimile di scheda Vengono presentate 15 slides relative ai Paesi selezionati. L’impresa viene posizionata rispetto ai concorrenti in base all’importanza del Paese all’interno del proprio portafoglio ed a quello dei concorrenti oltre che in base alla dinamica di ciascun competitor su quel mercato. Vengono comparati i prezzi medi praticati dai singoli competitor. Posizionamento impresa Prezzi medi Peso relativo del mercato per singoli competitor Dinamiche dei competitor sul mercato UK Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

10 Mappa di posizionamento dei competitor
SEZIONE 3: Dati strategici – i competitors Facsimile di scheda In questa mappa verranno posizionati i singoli paesi competitor in funzione della loro importanza e della dinamica. Mappa di posizionamento dei competitor Principali competitors - in calo Principali competitors - in sviluppo Big down Big up Small down Small up . IND RUS . . TUR Quote dei mercati . . THA GBR Competitors minori - in sviluppo Competitors minori - in calo Dinamiche competitor Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

11 Posizionamento competitor
SEZIONE 3: Dati strategici - I competitor tedeschi Facsimile di scheda Vengono presentate 10 slide relative ai principali Paesi competitor oltre alla slide relativa all’Impresa. I competitor vengono posizionati in base all’importanza dei mercati all’interno del loro portafoglio ed in base alla dinamica su ciascun mercato. Vengono comparati i prezzi medi praticati nei diversi mercati Posizionamento competitor Prezzi medi Peso relativo dei mercati per i competitor tedeschi Dinamiche sui mercati dei competitor tedeschi Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

12 Definizione ambito di analisi
Processo operativo Incontro con l’impresa per definire il business oggetto di analisi (coincidente con uno o più codici doganali cumulati) e definire i Mercati ed i Paesi competitors da monitorare Fornitura da parte dell’Azienda committente dei dati per il confronto ed il posizionamento (dati export aziendali degli ultimi tre anni trasmessi all’agenzia delle dogane) Elaborazione dei dati e realizzazione della scheda Presentazione dei risultati emersi Definizione ambito di analisi Acquisizione dati Elaborazione Presentazione scheda 5 gg lavorativi immediato ½ giornata 6 GIORNI LAVORATIVI ½ giornata

13 Chi siamo Il servizio nasce dalla collaborazione di tre realtà, ciascuna con proprie competenze e caratteristiche. Marketsmind è un progetto che fa leva sulla ricerca economica e di mercato. Realizziamo servizi personalizzati con la finalità di: Analizzare e comprendere le caratteristiche e le dinamiche dei mercati Creare un ponte tra l’azienda e i mercati attraverso la business intelligence e i servizi informativi Individuare e valutare nuove opportunità sui mercati nazionali ed internazionali MicroSectors è un network di professionisti che nasce per volontà di un gruppo di consulenti senior che hanno maturato una più che ventennale esperienza nel campo della ricerca e dell’analisi di mercato in diversi settori di competenza. Grazie ad un’organizzazione strutturata a rete, MicroSectors è in grado di offrire numerosi servizi in ambito socio-economico, studiati sulle specifiche esigenze dei Clienti. StudiaBo è un ufficio studi specializzato nella produzione massimamente efficiente di informazioni economiche a supporto dei processi decisionali aziendali. Ulisse è un ampio sistema informativo sui flussi di commercio internazionale, con un elevato dettaglio di prodotto, mercato, paese esportatore e fascia di prezzo.

14 Contacts Matteo Boemi Statistics, data mining and reporting
Economic and market research Territorial studies and local development Via Fondazza 61 40125 Bologna 14


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