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Uno strumento per lanalisi ed il posizionamento dellImpresa sui mercati esteri Scheda di Posizionamento Internazionale.

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Presentazione sul tema: "Uno strumento per lanalisi ed il posizionamento dellImpresa sui mercati esteri Scheda di Posizionamento Internazionale."— Transcript della presentazione:

1 Uno strumento per lanalisi ed il posizionamento dellImpresa sui mercati esteri Scheda di Posizionamento Internazionale

2 E uno strumento informativo propedeutico allo sviluppo delle strategie di internazionalizzazione. Per i prodotti di interesse: 1. fornisce l'elaborazione dei flussi internazionali 2. sviluppa approfondimenti per 15 Paesi (i primi 5 Paesi in ordine di importanza, i primi 5 in ordine di tasso di crescita e 5 a scelta del committente) 3. mostra i comportamenti dei Paesi concorrenti e ne analizza l'evoluzione 4. utilizza come base i dati ComTrade (lunica fonte attendibile e riconosciuta a livello internazionale) e li relaziona con quelli aziendali 5. si avvale del sistema informativo Ulisse-StudiaBo che, grazie ai suoi algoritmi di validazione, garantisce la totale affidabilità dei dati Può essere replicato nel tempo per monitorare gli effetti delle azioni aziendali e confrontarle con l'evoluzione dei mercati e dei concorrenti COSA È Scheda di Posizionamento Internazionale

3 VANTAGGI Disporre di numerosi elementi di analisi quantitativa e qualitativa del contesto internazionale in cui opera o intende operare lImpresa. Ottenere basilari indicazioni strategiche per le politiche di ingresso in un mercato Paese. In particolare la scheda ha i seguenti vantaggi: 1. Esprime il grado di attrattività dei Paesi selezionati 2. Evidenzia le potenzialità di penetrazione 3. Individua le minacce competitive da parte dei Paesi concorrenti 4. Fornisce informazioni chiare ed immediate sulla base di grafici e mappe 5. Consente di scegliere i paesi oggetto di analisi 6. Permette di monitorare nel tempo la situazione 7. E disponibile in meno di 6 giorni lavorativi e a costi contenuti Scheda di Posizionamento Internazionale

4 COME SI ARTICOLA La Scheda è composta da tre sezioni con finalità distinte 1. DATI STRUTTURALI: fotografia dei flussi internazionali in volume e valore e definizione dei prezzi medi 2. DATI STRATEGICI - MERCATI: posizionamento dellImpresa nei singoli Paesi di destinazione dei prodotti 3. DATI STRATEGICI - COMPETITORS: posizionamento dei concorrenti nel contesto internazionale e confronto con lImpresa Viene, inoltre, consegnato lallegato con tutti i dati analitici relativi ai Paesi importatori ed esportatori. La Scheda è formata da una trentina di slides e da un allegato statistico. Scheda di Posizionamento Internazionale

5 SEZIONE 1: Dati strutturali (1) Valore scambiato: 500 milioni di dollari Volumi scambiati: tonnellate Prezzo medio: 13,9 dollari a tonnellata Le tre variabili, fra il 2009 ed il 2011, si sono mosse in questo modo Questa slide mostra il dimensionamento dei flussi internazionali in valore ed in volume e definisce un prezzo medio. Fornisce informazioni sulle dinamiche dei flussi e dei prezzi ed è la base di riferimento per le successive elaborazioni. Consistenza dei flussi internazionali elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo Facsimile di scheda Business: lavastoviglie

6 SEZIONE 1: Dati strutturali (2) Quote in valore Quote in volumePrezzi medi Questa slide evidenzia il peso relativo dei primi cinque Paesi importatori, in valore ed in volume e definisce i loro prezzi medi di acquisto. Facsimile di scheda Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

7 SEZIONE 1: Dati strutturali (3) Quote in valore I primi cinque Paesi esportatori Quote in volumePrezzi medi Questa slide evidenzia le quote di mercato dei primi cinque Paesi esportatori, in valore ed in volume, e definisce i loro prezzi medi di vendita. Facsimile di scheda Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

8 SEZIONE 2: Dati strategici - i mercati In questa mappa verranno posizionati i singoli paesi in funzione della loro dimensione relativa e della loro dinamica, per ottenere una visione immediata delle potenzialità o rischi di un determinato paese competitor TUR DE JP FRA USA CH MEX ES PL Mappa di posizionamento dei mercati Paesi importanti ma a bassa crescitaPaesi importanti ad elevata crescita Paesi minori ad elevata crescitaPaesi minori a bassa crescita Facsimile di scheda Business: lavastoviglie Quote dei mercati Dinamiche mercati elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

9 Posizionamento impresaPrezzi medi Vengono presentate 15 slides relative ai Paesi selezionati. Limpresa viene posizionata rispetto ai concorrenti in base allimportanza del Paese allinterno del proprio portafoglio ed a quello dei concorrenti oltre che in base alla dinamica di ciascun competitor su quel mercato. Vengono comparati i prezzi medi praticati dai singoli competitor. Facsimile di scheda SEZIONE 2: Dati strategici – Mercato Regno Unito Facsimile di scheda Peso relativo del mercato per singoli competitor Dinamiche dei competitor sul mercato UK Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

10 Big downBig up Small downSmall up..... THA IND TUR RUS GBR In questa mappa verranno posizionati i singoli paesi competitor in funzione della loro importanza e della dinamica. Principali competitors - in caloPrincipali competitors - in sviluppo Competitors minori - in calo Competitors minori - in sviluppo Mappa di posizionamento dei competitor SEZIONE 3: Dati strategici – i competitors Facsimile di scheda Dinamiche competitor Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo Quote dei mercati

11 Vengono presentate 10 slide relative ai principali Paesi competitor oltre alla slide relativa allImpresa. I competitor vengono posizionati in base allimportanza dei mercati allinterno del loro portafoglio ed in base alla dinamica su ciascun mercato. Vengono comparati i prezzi medi praticati nei diversi mercati Posizionamento competitorPrezzi medi SEZIONE 3: Dati strategici - I competitor tedeschi Facsimile di scheda Peso relativo dei mercati per i competitor tedeschi Dinamiche sui mercati dei competitor tedeschi Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

12 6 GIORNI LAVORATIVI Processo operativo 1. Incontro con limpresa per definire il business oggetto di analisi (coincidente con uno o più codici doganali cumulati) e definire i Mercati ed i Paesi competitors da monitorare 2. Fornitura da parte dellAzienda committente dei dati per il confronto ed il posizionamento (dati export aziendali degli ultimi tre anni trasmessi allagenzia delle dogane) 3. Elaborazione dei dati e realizzazione della scheda 4. Presentazione dei risultati emersi ½ giornata

13 Marketsmind è un progetto che fa leva sulla ricerca economica e di mercato. Realizziamo servizi personalizzati con la finalità di: Analizzare e comprendere le caratteristiche e le dinamiche dei mercati Creare un ponte tra lazienda e i mercati attraverso la business intelligence e i servizi informativi Individuare e valutare nuove opportunità sui mercati nazionali ed internazionali Chi siamo MicroSectors è un network di professionisti che nasce per volontà di un gruppo di consulenti senior che hanno maturato una più che ventennale esperienza nel campo della ricerca e dellanalisi di mercato in diversi settori di competenza. Grazie ad unorganizzazione strutturata a rete, MicroSectors è in grado di offrire numerosi servizi in ambito socio-economico, studiati sulle specifiche esigenze dei Clienti. StudiaBo è un ufficio studi specializzato nella produzione massimamente efficiente di informazioni economiche a supporto dei processi decisionali aziendali. Ulisse è un ampio sistema informativo sui flussi di commercio internazionale, con un elevato dettaglio di prodotto, mercato, paese esportatore e fascia di prezzo. Il servizio nasce dalla collaborazione di tre realtà, ciascuna con proprie competenze e caratteristiche.

14 Contacts Matteo Boemi Statistics, data mining and reporting Economic and market research Territorial studies and local development Via Fondazza Bologna


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