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PROGETTO IMAGINE Innovations for a “Made Green in Europe” Firenze, 3 luglio 2013 INFO DAY REGIONALE BANDO ECO-INNOVATION.

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1 PROGETTO IMAGINE Innovations for a “Made Green in Europe” Firenze, 3 luglio 2013 INFO DAY REGIONALE BANDO ECO-INNOVATION

2 Chi siamo ASEV– Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa – S.p.A. a maggioranza pubblica costituita nel 2001. AZIONISTI: Gli 11 comuni dell’ Empolese Valdelsa: Empoli, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci (60% delle quote) Camera di Commercio di Firenze (25%) 14 Associazioni di categoria e sindacati (15%) MISSION: “elaborare e realizzare nuove strategie per lo sviluppo economico, turistico, sociale e culturale dell'area Empolese-Valdelsa”.

3 Progetti precedenti sullo Sviluppo Sostenibile  COSMIC: CSR oriented supply-chain management to improve competitiveness in the textile/clothing sector Novembre 2008 – Aprile 2010 Il progetto ha prodotto uno studio approfondito sulla relazione esistente tra Responsabilità sociale d’impresa(CSR) e competitività nella filiera tessile/abbigliamento.  CO-OPERATE: COmpanies OPErating in a Responsible Area and with Transparent Ethics: Maggio 2006- Aprile 2008 Il progetto aveva l’obiettivo di promuovere le pratiche e gli strumenti di Responsabilità Sociale (CSR) all’interno delle PMI operanti in tre distretti industriali toscani: Conciario, Cartario e dell’abbigliamento.

4 Il progetto IMAGINE  Obiettivo generale: migliorare la qualità, la competitività e le performance ambientali delle PMI di 4 distretti industriali toscani del settore moda applicando l’EMAS con approccio distrettuale  Durata: 36 mesi dal 1 Ottobre 2009 al 30 settembre 2012  Budget: 1.236.592 (Cofinanziato al 50%)

5 Il progetto IMAGINE  4 Comitati Promotori, formati da associazioni di categoria e parti sociali  Distretti coinvolti: Abbigliamento Empoli Tessile Prato Conciario Toscano (S. Croce e Ponte a Egola) Calzature Segromigno (Lucca)

6 L’approccio EMAS network Nel progetto IMAGINE gli step del Regolamento EMAS sono implementati a livello di cluster al fine di creare risorse comuni per tutte le organizzazioni che vogliono cooperare verso il raggiungimento della registrazione EMAS della propria attività. Attraverso questo approccio possono essere create sinergie tra le organizzazioni del cluster per migliorare le loro performance ambientali, prevenire i costi che possono scaturire da attività che accrescono l’inquinamento e migliorare la propria competitività sui mercati.

7 Compiti dei partner PARTNERCOMPITI ASEV Coordinatore, responsabile per la gestione, per la comunicazione e per l’attività di divulgazione. Responsabile per le attività nel cluster abbigliamento dell’Empolese Valdelsa CESISP Responsabile e coordinatore scientifico CESECA Responsabile e coordinatore dell’ Approccio EMAS (azione 2). Responsabile per le attività nel cluster calzaturiero di Capannori ASSOCONCIA, CONSCONCIA Co-responsabili per tutte le attività nel cluster conciario di Santa Croce sull’Arno UIP, UIPS Co-responsabili per tutte le attività nel cluster tessile di Prato

8 Risultati del progetto 1.Ottenimento dell’attestato del Comitato EMAS relativo agli ambiti produttivi Omogenei

9 Esempi di ambiti produttivi omogenei con attestato Emas

10 Risultati del progetto 2.Coinvolgimento delle PMI dei distretti e registrazione Emas o certificazione Ecolabel di almeno 12 aziende totali per il progetto 3.Coinvolgimento nelle attività di formazione e informazione previste dal progetto di altri 4 distretti europei appartenenti al settore moda presso i quali trasferire l’approccio i metodi e gli strumenti elaborati nel corso del progetto 4. Realizzazione di 4 LCA (Analisi del ciclo di vita del prodotto) e 4 EPD (Dichiarazione Ambientale del Prodotto) per i 4 prodotti caratterizzanti il distretto 5.Realizzazione di un “Manuale della sostenibilità” che riassuma le buone pratiche al fine di promuovere la “tracciabilità ambientale” dei prodotti

11 Esempi di attività realizzate nei distretti  Costituzione di un Comitato Promotore per ciascun distretto,costituito da rappresentanti delle associazioni di categoria e parti sociali. Riunioni periodiche.  Elaborazione di una Politica ambientale, finalizzata a favorire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali nel territorio e degli aspetti ambientali maggiormente significativi per il Distretto.  Analisi Territoriale che descrive le principali caratteristiche ambientali e lo stato qualitativo e quantitativo delle risorse naturali presenti nel territorio di riferimento del distretti. Contiene una serie di dati di contesto, utili alle aziende.

12 Esempi di attività realizzate nei distretti  Analisi settoriale, che descrive il ciclo produttivo, identifica e valuta gli aspetti ambientali del settore. L’analisi contiene una serie di indicatori ambientali comuni, utili alle imprese per attività di benchmarking, e una valutazione di significatività degli aspetti ambientali più rilevanti per il settore (emissioni in atmosfera, energia, prelievi e scarichi idrici, rifiuti, rumore ecc.)  Elaborazione di un Programma ambientale di miglioramento,che riporta le azioni e le iniziative di miglioramento ambientale attive sul territorio di riferimento del distretto. Tale programma viene reso pubblico e aggiornato ogni 6 mesi.  Registro delle normative di settore (es. distretto conciario di Santa Croce)

13 CompanyCluster 1 Jersey Mode Prato 2 Gruppo Colle Prato 3 Lenzi Prato 4 Conceria Artigiano del cuoio S.Croce 5 Conceria Ausonia S.Croce 6 Conceria Zabri S.Croce 7 Tacchificio Fidia S.Croce 8 Calzaturificio Tailormade Empoli 9 PubliambienteEmpoli 10 Conceria SanlorenzoS.Croce 11 DiliarEmpoli 12 Lion (ecolabel)Lucca Aziende supportate nell’ambito del progetto

14 Articoli

15 Verifica per l’ottenimento dell’EMAS di distretto Verifica stage 1: 11 Aprile 2012 Verifica stage 2: 6 Giugno 2012 1°Verifica di mantenimento: 15 Aprile 2013 Verifica superata !

16 Grazie per l’attenzione


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