La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “E.FERMI” PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2010/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “E.FERMI” PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2010/2011."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “E.FERMI” PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2010/2011

2 C HE COS ’ E ’ IL P. O. F ? È il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa di ogni singola scuola (art.3 D.P.R. n.275/99).

3 FINALITA’ DEL P.O.F. DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO SUCCESSO SCOLASTICO STRATEGIE EDUCATIVE INDIVIDUAIZZAZIONE PERSONALIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO

4 DATI STRUTTURALI DELL’ISTITUTO I.C “E.FERMI” Scuola Infanzia ” Plesso Europa” Scuola Primaria “Plesso Fermi” Scuola Infanzia ” Plesso Via Firenze Scuola Secondaria di primo grado Plesso Centrale Fermi Scuola Primaria ” Plesso via De Gasperi ”

5 AUTONOMIA DIDATTICA E FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA La nostra Istituzione Scolastica regola i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e delle attività nel modo più adeguato al tipo di studio e ai ritmi di apprendimento degli alunni. articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalle stesse o da diverse classi attivazione di percorsi didattici individualizzati rispetto del principio generale dell’integrazione degli alunni nella classe e nel gruppo Riduzione entro il 20% del monte ore annuo di ciascuna disciplina (quota regionale), calcolato sulla base di n.33 settimane riservando quindi all’attività curriculare non meno dell’80%.

6 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO Le Indicazioni per il Curricolo( settembre 2007) nascono all’interno di una nuova cornice culturale entro cui ripensare l’esperienza del” fare scuola”. Il curricolo si sviluppa attraverso un processo di continuità nell’arco tra i 3 e i 14 anni e si snoda lungo questo percorso: Scuola dell’Infanzia 3-6 anni Offerta formativa Articolata in 33 settimane salvo differenti richieste Campi di esperienza Scuola Primaria 6-11 anni Offerta formativa: classi I^ II^ 891 h. annuali, pari a 27h settimanali per 33 settimane classi III^/IV^/V^ 990 h. annuali, pari 30h settimanali pari a 33 settimane Apprendimenti di base Scuola Secondaria di primo grado 11-14 anni Offerta formativa di 990 h annuali, pari 30h settimanali per 33 settimane Studio delle discipline

7 SCUOLA INFANZIA LA CONOSCENZA DEL MONDO I DISCORSI E LE PAROLE LINGUAGGI, CREATIVITA’ ED ESPRESSIONE IL CORPO IN MOVIMENTO IL SE’ E L’ALTRO I CAMPI D’ESPERIENZA

8 SCUOLA DEL PRIMO CICLO PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

9 SCUOLA DEL PRIMO CICLO LA CONOSCENZA DEL MONDO LA CITTADINANZA ATTIVA L’ALFABETIZZAZIONE CULTURALE DI BASE IL SENSO DELL’ESPERIENZA TRAGUARDI FORMATIVI

10 ATTIVITA’ DI RECUPERO, SOSTEGNO E DI POTENZIAMENTO La realizzazione delle attività di recupero, sostegno e potenziamento presuppone l’assunzione di una concreta responsabilità da parte dei docenti. L’organizzazione della didattica tenderà alla realizzazione di percorsi formativi individuali che offriranno occasioni di sviluppo nel contesto della vita scolastica. Infatti, l’ individualizzazione riguarda tutti gli alunni, non solo quelli in difficoltà poiché garantisce il successo formativo e lo sviluppo delle potenzialità anche di quegli alunni che presentano caratteri di forte intelligenza e creatività, a volte, non del tutto valorizzati. Le suddette attività prevedono la costituzione di gruppi di livello differenziati in relazione alle necessità e ai bisogni. I Consigli di classe, di interclasse e di intersezione avranno il compito di individuare gli alunni da inserire nelle seguenti tre fasce: RECUPERO – SOSTEGNO - POTENZIAMENTO La realizzazione delle attività di recupero, sostegno e potenziamento presuppone l’assunzione di una concreta responsabilità da parte dei docenti. L’organizzazione della didattica tenderà alla realizzazione di percorsi formativi individuali che offriranno occasioni di sviluppo nel contesto della vita scolastica. Infatti, l’ individualizzazione riguarda tutti gli alunni, non solo quelli in difficoltà poiché garantisce il successo formativo e lo sviluppo delle potenzialità anche di quegli alunni che presentano caratteri di forte intelligenza e creatività, a volte, non del tutto valorizzati. Le suddette attività prevedono la costituzione di gruppi di livello differenziati in relazione alle necessità e ai bisogni. I Consigli di classe, di interclasse e di intersezione avranno il compito di individuare gli alunni da inserire nelle seguenti tre fasce: RECUPERO – SOSTEGNO - POTENZIAMENTO

11 COSA FAVORISCE L’ORIENTAMENTO?

12 PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI L’Istituto Comprensivo intende continuare ad approfondire nuovi percorsi didattici per gli alunni diversamente abili sia con l’utilizzo di attrezzature tecniche sia con la sperimentazione di nuove metodologie. Si mirerà, dunque, al potenziamento delle seguenti competenze: Comunicare con gli altri utilizzando il linguaggio verbale e non verbale. Usare le competenze possedute in maniera individuale e arricchire il patrimonio di quelle residue attraverso attività funzionali. Rispettare le principali regole di vita sociale. Orientarsi nel territorio locale.

13 LA VALUTAZIONE La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. Essa concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’ individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo. I criteri che saranno seguiti per la valutazione complessiva e per le singole prove sono i seguenti :  Raggiungimento degli obiettivi specifici apprendimento  Analisi dei comportamenti scolastici osservati in merito a: progressione dei risultati dell’allievo: capacità di organizzare il lavoro, impegno e continuità nello studio; partecipazione alle attività scolastiche, frequenza e rispetto delle regole e delle consegne.

14 CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE Nel corrente anno scolastico per le classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado, si attua il corso sperimentale ad indirizzo musicale, ai sensi dell’art. 2 del D.M. 201/99. Il modulo è costituito da alunni provenienti da classi diverse e mira allo studio della pratica strumentale individuale e alla scoperta della musica d’insieme. Gli strumenti studiati sono: pianoforte chitarra flauto violino

15 PROGETTI DI FLESSIBILITA’ PLESSO VIA EUROPA “ IO E IL MONDO FANTASTICO” (progetto favole) PLESSO VIA FIRENZE “IL PAESE DEI BAMBINI CHE SORRIDONO” (progetto ambiente)

16 PROGETTI DI FLESSIBILITA’ CLASSI QUINTE “Ricicliamoci” CLASSI QUARTE “Alla scoperta del mio territorio" CLASSI TERZE “Noi piccoli pedoni” CLASSI SECONDE “A..B..C..mangi per vivere” CLASSI PRIME “Diversi in armonia”

17 PROGETTI DI FLESSIBILITA’ PROGETTO ARCOBALENO: “PER EDUCARE, FORMARE E CRESCERE INSIEME”

18 VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ ISTRUZION E SCUOLA INFANZIA FATTORIA DIDATTICA O PARCHI SCUOLA INFANZIA FATTORIA DIDATTICA O PARCHI SCUOLA PRIMARIA  Visite nel nostro territorio (classi prime)  Visite inerenti al Progetto di educazione alimentare (classi seconde)  Visite nel nostro territorio (classi prime)  Visite inerenti al Progetto di educazione alimentare (classi seconde)  ETNA (classi terze)  AIDONE-MORGANTINA ( classi quarte)  AGRIGENTO (classi quinte)  ETNA (classi terze)  AIDONE-MORGANTINA ( classi quarte)  AGRIGENTO (classi quinte)

19 VIAGGI D’ ISTRUZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI SECONDE CEFALU’ E FIUMARA D’ ARTE AGRIGENTO SELINUNTE SCICLI-MODICA CLASSI PRIME ETNA- SIRACUSA- CATANIA CLASSI TERZE LIPARI AGRIGENTO- SELINUNTE SEGESTA MARSALA- ERICE

20 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA L’ampliamento dell’offerta formativa comprende attività rispondenti il più possibile alle esigenze dei ragazzi e alle aspettative delle loro famiglie per arricchire le esperienze formative e culturali. L’attuazione dei suddetti progetti viene realizzata con insegnamenti e attività integrative facoltative. SCUOLA PRIMARIA Laboratorio psicomotorio “SPORT A SCUOLA” Educazione stradale “LA STRADA MAESTRA DI VITA” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  Patentino  Ed. stradale“ La strada maestra di vita  “ Sport a scuola”  Laboratorio giornalistico

21 ATTIVITA’ ORGANIZZATE IN RETE (ALTRE SCUOLE E/O SOGGETTI ESTERNI) Partecipazione a iniziative e ricorrenze di particolare rilevanza educativa (AIDO - UNICEF, Festa degli Alberi, Concorso “Nicholas Green”…..) e ogni altra iniziativa ministeriale, coerente con il POF, e ritenuta valida. Protocollo di intesa in collaborazione con enti e soggetti esterni per l’integrazione della scuola con il territorio Baby Consiglio Comunale Formazione in servizio del personale scolastico Orientamento scolastico e professionale degli alunni Invalsi Giochi matematici “Bocconi” Olimpiadi di informatica Progetto Servizio Civile, eventualmente programmato e proposto da Enti o Associazioni, presenti sul territorio Progetto in rete CTRH (Obiettivo Convergenza) “Il cantiere delle competenze”

22 PROGETTO D’ ISTITUTO “SCUOLA SICURA” L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere una conoscenza chiara delle situazioni oggettive e problematiche dei rischi sia all’interno della scuola, sia in casa che nell’ambiente circostante al fine di affrontarle con serenità e sicurezza. PROGETTO D’ ISTITUTO -AREA A RISCHIO - “INSIEME PER CRESCERE” Il Progetto prevede un percorso di attività compensative di recupero che coinvolge tutto l’Istituto in coerenza con i principi espressi nel POF.

23 PIANO OFFERTA FORMATIVA ELABORAZIONE GRAFICA COMPUTERIZZATA FUNZIONE STRUMENTALE Ins. Scravaglieri Patrizia Anno Scolastico 2010/2011


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “E.FERMI” PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2010/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google