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CONSORZIO ARTHMOS Aggregatore acceleratore d’imprese 1Consorzio Arthmos.

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Presentazione sul tema: "CONSORZIO ARTHMOS Aggregatore acceleratore d’imprese 1Consorzio Arthmos."— Transcript della presentazione:

1 CONSORZIO ARTHMOS Aggregatore acceleratore d’imprese 1Consorzio Arthmos

2 Il logo 2Consorzio Arthmos

3 Il significato del nome Arthmos è un termine della lingua greco antica, che ha diversi significati: amicizia, armonia, armento, arte, aritmetica, sintesi di parti diverse formanti un tutto proporzionato e concordante, Accordo musicale. Rappresenta in sostanza ARMONIA E ABBONDANZA 3Consorzio Arthmos

4 Il motto AGE QUOD AGIS La locuzione latina è un richiamo all’impiegare bene l’unico tempo a nostra disposizione cioè il presente : “Quello che fai, fallo bene” 4Consorzio Arthmos

5 Modello di riferimento La “scoperta” fatta con alcuni lavori sperimentali sui servizi evoluti alle cooperative, è applicabile al tessuto connettivo delle PMI innovative nel campo della sostenibilità ambientale e dell’agroalimentare, compresa la Pesca. I dati in nostro possesso dimostrano che è conveniente per queste imprese, realizzare servizi integrati, mutuandone il sistema, modificandone alcune variabili rilevanti, dal modello classico anglosassone dell’incubatore acceleratore d’impresa 5Consorzio Arthmos

6 Il nostro modello: primo elemento L’organizzazione Arthmos ha come primo fine quello di aggregare imprese innovative e far crescere il prodotto dell’aggregazione secondo una logica di rete, per realizzare progetti di sostenibilità economica ed ambientale, che si traducono in efficientamento organizzativo, riduzione dei prezzi di produzione, introduzione dell’innovazione sociale e tecnologica nelle produzioni, funzioni condivise amministrative e di marketing evoluto, realizzazione di disciplinari di produzione e conseguentemente di marchi di qualità comuni, aumento del valore della produzione mediante accordi intra ed extra filiera, in particolare con la logistica e la distribuzione, aumento del fatturato mediante la realizzazione d’interventi di multifunzionalità agricola rivolta al turismo, alle energie alternative e all’acquacoltura. 6Consorzio Arthmos

7 Secondo elemento Il secondo elemento che varia, rispetto all’acceleratore classico è la finalizzazione. Il consorzio Arthmos è orientato allo sviluppo e all’aggregazione del maggior numero di imprese innovative, di un determinato comparto economico e territoriale. In particolare l’attività economica di riferimento del consorzio è quella riferita alla sostenibilità ambientale e al primario. Il fine è socioeconomico e non finanziario speculativo. 7Consorzio Arthmos

8 Terzo elemento La terza differenziazione deriva dalla seconda, il finanziamento delle funzioni dell’aggregatore – acceleratore cooperativo in termini di servizi e di risorse finanziarie da destinare alle start-up e alle loro aggregazioni è sostenuto dalla crescita delle aggregazioni e dei progetti che verranno incubati ed accelerati. I soci e le imprese fondatrici saranno i mentors delle nuove imprese che entreranno nel consorzio per crescere e per aggregarsi. Le fonti di finanziamento saranno pubbliche e private. 8Consorzio Arthmos

9 Ecosistema d’incubazione Arthmos sarà eco-sistema d’incubazione delle nuove aggregazioni. Questi nuovi ambienti sono luoghi ove convergono strutture, competenze, progetti, strumenti e architetture finanziarie, tutti finalizzati a favorire l’emergere di nuovi progetti imprenditoriali con potenzialità di elevata crescita, e il loro avvio e successivo consolidamento. La loro rilevanza è diretta conseguenza della centralità che le “start up” innovative vanno assumendo nei sistemi produttivi in tutto il mondo. Per Arthmos, la “star up” più innovativa corrisponde all’aggregazione di più PMI innovative all’interno di una rete o di un consorzio. 9Consorzio Arthmos

10 Il progetto Il nostro progetto è di mutuare questo sistema internazionale dal punto di vista organizzativo e non da quello finalistico, per la creazione di un aggregatore incubatore di imprese innovative dell’ambiente e del primario, ove gli imprenditori saranno aiutati ad aggregarsi, troveranno le migliori condizioni per trasformare l’unione in un progetto di sostenibilità economica. 10Consorzio Arthmos

11 Gli atout di Arthmos a regime : primo Arthmos dovrà disporre di almeno quattro “atout” rilevanti per essere promotore e sede di un incubatore cooperativo: 1) il primo elemento riguarda la struttura che dovrà esser composta da spazi fisici infrastrutturati. Questo significa possedere uffici, sale riunioni, impianti per conferenze a distanza, reti lan, internet a banda larga ed ultra larga per il coworking; 11Consorzio Arthmos

12 Secondo e terzo 2) Relazioni con attori, organizzazioni ed “oggetti” tecnologici, che è rilevante coinvolgere nelle attività del consorzio, ad esempio: Parchi Scientifici e tecnologici, Università e loro allievi, incubatori pubblici, Banche d’affari, Portali Web evoluti di domanda offerta, Big data e metadati di rilevazione sulla Rete; 3) notevole credibilità presso le istituzioni locali ed internazionali, che in alcuni casi potrebbero farne parte (logica glocale). 12Consorzio Arthmos

13 Quarto è il franchising sociale Il quarto elemento, penso sia il più innovativo nella sua applicazione, e consiste nel creare un ponte tra innovazione/brevetti e territori. Utilizzare disoccupati giovani ed anziani uniti in cooperativa per attuare in concreto i business derivanti dai brevetti ambientali e delle energie rinnovabili nell’armonia degli interessi, per realizzare sviluppo territoriale sostenibile. 13Consorzio Arthmos

14 Fattori successo di Arthmos Pertanto il successo dell’ Aggregatore Acceleratore Arthmos sarà determinato dalla sua capacità di attrarre al suo interno i seguenti fattori: Progetti imprenditoriali aggregativi Competenze gestionali Potenziali investitori pubblici e privati; Mentors, cioè esperti di settore che accompagnano l’aggregazione e il suo sviluppo. 14Consorzio Arthmos

15 Al di sopra degli elementi di successo Al di sopra di tutto c’è l’unione dei soci fondatori, il loro allineamento al progetto non solo razionale (elemento importantissimo) ma anche emotivo e direi quasi spirituale, cioè che attiene alla loro parte più sottile. Arthmos si propone come una casa comune che facilita ad i sui abitanti l’allineamento di cuore e testa. 15Consorzio Arthmos

16 Le tre leve competitive di Arthmos 1)La prima è la “località - prossimità”. Per l’inizio più che attrarre nuove aggregazioni o idee imprenditoriali dall’esterno, Arthmos, dovrà focalizzare l’attenzione sul potenziale umano, professionale, imprenditoriale e relazionale dei suoi soci fondatori, per stimolare l’emergere di progetti imprenditoriali e delle attitudini e competenze necessarie alla loro efficace realizzazione. 16Consorzio Arthmos

17 Le tre leve competitive di Arthmos 2)RELAZIONI RETICOLARI. Arthmos, ricercherà sin dall’inizio, opportunità di collaborazione con strutture complementari nell’ambito pubblico e privato: Dalle associazioni di rappresentanza cooperativa, ai rappresentanti, alle istituzioni pubbliche territoriali, alle agenzie economico finanziarie, ai rappresentanti della logistica e della distribuzione. Si propone di raggiungere l’eccellenza in attività di aggregazione ed incubazione di reti d’impresa, integrabili con i bisogni dello sviluppo territoriale sostenibile. 17Consorzio Arthmos

18 Le tre leve competitive di Arthmos 3) Logica del vantaggio sociale. Al contrario degli acceleratori – incubatori classici che elevano il costo della partecipazione delle nuove società che si traduce per i gestori in aumento del rendimento atteso dai propri investimenti nelle start – up. Nel nostro caso i costi dei servizi e delle risorse date alle nuove aggregazioni saranno in parte coperti dalle stesse imprese e dall’altro remunerati dai proventi dei progetti pubblici e privati che hanno come obiettivo lo sviluppo territoriale e l’innovazione sociale. 18Consorzio Arthmos

19 La value pro proposition di Arthmos Gli elementi caratterizzanti che determinano il valore che Arthmos apporta ai soggetti che lo utilizzano : a) Potenziale continuità dell’azione a supporto dell’evoluzione dell’imprese costituenti; b) Disponibilità di servizi anche per iniziative aggregative che proseguono nei programmi di accelerazione; c) Forte connessione con gli organismi decisori, con quelli finanziari, con quelli della ricerca e con strutture sociali del territorio; d) Vivaio da cui attingere imprese innovative o consolidate sul territorio per rounds di accelerazione; e) Potenziale «a-list» di mentors; f) Collegamento con imprese già consolidate nelle associazioni di rappresentanza; g) Forte collegamento con il sistema della ricerca per la sostenibilità ambientale. 19Consorzio Arthmos

20 Attività interne ad Arthmos 1) Produzione servizi alle imprese consorziate _ gestione dei programmi previsti nelle tre fasi di analisi, aggregazione e accelerazione; _ gestione servizi specifici, gestione, organizzazione, legale, finanziario, rendicontazione interna ed esterna 20Consorzio Arthmos

21 Attività interne ad Arthmos 2) Eventi e iniziative speciali _ Creazione e realizzazione eventi promozionali dell’aggregatore cooperativo; _ Creazione di eventi nei tre rounds. 21Consorzio Arthmos

22 Attività interne ad Arthmos 3) Comunicazione & relazioni istituzionali _ Comunicazione di Arthmos e delle sue iniziative; _ Sviluppo delle rete di lavoro: mentor, investitori, istituzioni detentori di programmazione territoriale, portatori d’interesse nell’ambiente, nell’agricoltura e nella distribuzione e nella logistica; _ sviluppo di partnership strategiche; _ Acquisizione e gestione di sponsorship strategiche per la realizzazione di marchi di prodotto ed ambientali – turistici. 22Consorzio Arthmos

23 Attività interne ad Arthmos 4) Servizi tecnici e logistica _ servizi tecnici; _ gestione logistica; _ Amministrazione e controllo; 5) Gestione aggregazioni _ Valutazione delle aggregazioni da costruire e da coadiuvare nella gestione; _ Gestione delle aggregazioni. 23Consorzio Arthmos

24 Partner strategici PARTNER ISTITUZIONALI: Ministeri, Regioni, Aree vaste, Comuni, Imprese Multinazionali, Associazioni di categoria. PARTNER FINAZIARI : Banche, Banche d’affari e commerciali, fondazioni bancarie e di grandi imprese, fondi d’investimento, confidi… PARTNER SCIENTIFICI: Università, Parchi scientifici e Tecnologici, ENEA, CNR… 24Consorzio Arthmos

25 ARTHMOS SISTEMA 25 CdA - Presidenza Steering Committee Comitato guida Amministrazione e controllo Mentors’ board Direttore Arthmos Comunicazione, eventi, iniziative speciali & relazioni istituz. Gestione programmi e attività per le imprese consorziate Segreteria e servizi tecnici 25Consorzio Arthmos

26 Ruoli e funzioni Il Presidente del C.d.A. indirizza e controlla l’attività del direttore; presiede lo steering committee e il mentors’ board, recependone le indicazioni; favorisce il collegamento tra Arthmos ed i partners strategici, provvedendo all’utilizzazione delle possibili sinergie. 26Consorzio Arthmos

27 Ruoli e funzioni Il Comitato Guida interviene nelle seguenti attività: 1) valutazione dei progetti d’impresa; 2) ideazione e realizzazione servizi e iniziative per le imprese; 3) individuazione e valutazione dei «mentors». 4) Insieme al Presidente, attiva e sviluppa relazioni utili ad Arthmos; partecipa alla definizione, aggiornamento della strategia di sviluppo delconsorzio.I membri del Comitato possono essere delegati a svolgere incarichi specifici. 27Consorzio Arthmos

28 Ruoli e funzioni Il Mentors’ board condivide le esperienze dei singoli membri con le imprese seguite, favorendo anche lo sviluppo di sinergie; interagisce con lo steering committee o anche detto in lingua italiana comitato guida nella valutazione dei progetti d’impresa, realizzazione servizi, aggiornamento delle strategie di sviluppo di Arthmos. 28Consorzio Arthmos

29 Ruoli e funzioni Il Direttore risponde al Presidente di Arthmos; è inoltre responsabile della attuazione del piano strategico dell’acceleratore; dirige la struttura organizzativa di Arthmos; partecipa allo steering committee e al mentors’ board,curando l’attuazione delle decisioni che questi assumono. 29Consorzio Arthmos

30 I valori di riferimento Lo schema valoriale 30 I Lavoro condiviso tra imprese dall’io al noi in economia Sostenibilità economica ed ambientale Innovazione sociale ed economica Integrazione delle competenze sinergia Consorzio Arthmos

31 Ricavi, costi e risultati a regime RICAVI 1.Pagamento affitto da parte delle imprese di uffici e spazi attrezzati all’interno di Arthmos; 2.Erogazione servizi a valore aggiunto «on demand» 3.Gestione delle aggregazioni d’impresa e percentuali commerciali sul fatturato; 4.Finanziamenti e contributi da istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali 5.Finanziamenti e contributi dalla programmazione regionale/nazionale/europee 6.Sponsorizzazioni 31Consorzio Arthmos

32 Ricavi, costi e risultati a regime COSTI PER INVESTIMENTI COSTI DI STRUTTURA E DI GOVERNO DI ARTHMOS COSTI PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ/INIZIATIVE A FAVORE DELLE IMPRESE E PER LE LORO AGGREGAZIONI Un elemento essenziale è rappresentato dalla relazione tra i costi di gestione e i costi di realizzazione delle attività. E’ fondamentale che i primi non superino una determinata percentuale dei costi per la realizzazione delle attività/iniziative a favore delle imprese cooperative. 32Consorzio Arthmos

33 Ricavi, costi e risultati a regime RISULTATI Per ultimo ma non per importanza, qui di seguito sano elencati, in attesa di un vero e proprio business plan, i target di risultato di Arthmos Realizzazione dei progetti di aggregazione e di sviluppo delle imprese consorziate; Attrazione ed acquisizione di risorse finanziarie pubbliche e private; Efficienza gestionale; Intensità delle attività. 33Consorzio Arthmos


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