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* Negli anni l’uso del velo è stato sempre applicato. * Da alcuni decenni dissensi e revisioni: * Alcuni lo impongono. * Alcuni lo considerano solo un’

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2 * Negli anni l’uso del velo è stato sempre applicato. * Da alcuni decenni dissensi e revisioni: * Alcuni lo impongono. * Alcuni lo considerano solo un’ usanza. * Altri lo additano come un emblema maschilista o come forma di bigottismo

3 * Alcuni affermano che Paolo si riferiva solo a Corinto. * In realtà Paolo ne ribadiva il suo uso proprio dove non veniva usato. * Il problema della insofferenza ai ruoli prestabiliti da Dio non era relativo solo a Corinto: Efesini 5:22, Colossesi 3:18, 1 Tim 2:11,12, 1 Pietro 3:1.

4 * Considerando Paolo: * Predicatore intento a togliere i riti e le usanze mosaiche. 1 Cor 7:19 Colossesi 2:16,17 * Adoratore che esalta il sentimento spirituale alle apparenze esteriori Rom 2:28,29 1 Cor 13:3 2 Cor 5:12 Fil 3:2,3 * Un cristiano che riconosceva la pari dignità delle donne e uomini 1 Cor 11:11 Gal 3:28 * Uomo rispettoso delle usanze locali e della coscienza personale Rom 14:3 1 Cor 8:8

5 * Paolo non sta consigliando delle buone usanze alla libertina società di Corinto. * E’ un insegnamento per ogni luogo e tempo per la chiesa di cui Cristo è il Capo 1 Cor 4:17 1 Tim 2:11,13. * Esiste un ordine stabilito da Dio e va rispettato * Se dovessimo abolire il velo solo per il fatto che è citato solo in Corinzi, allora dovremmo abolire l’unzione dell’olio stabilita da Giacomo in 5:14, oppure la formula del battesimo Matteo 28:19. Oppure perché non abolire la santa cena visto che dobbiamo abolire i simboli.

6 * Corinto era sotto il dominio Romano la popolazione di circa 500.000 ab era per la maggior parte pagana. * Nella vita quotidiana le donne greche e romane portavano il copricapo a differenza delle prostitute e delle sacerdotesse pagane. * Per i pagani vedere donne che adoravano Dio senza copricapo sarebbe stato indecoroso

7 * Paolo pone la presenza degli angeli che non sono nè greci né romani. * Egli non sta cercando di mettere d’accordo greci e romani ma sta stabilendo gli originari principi spirituali celesti. * In base a questi il capo dell’uomo e della donna è Cristo. * Il velo per la donna nubile indica l’autorità del padre e per la sposata quella del marito. * In definitiva per tutte le donne portare il velo durante il culto denota il riconoscere pubblicamente e formalmente l’autorità di Cristo.

8 * Il culto cristiano deve rappresentare in ogni cosa la sottomissione all’ordine divino 1 Cor 14:40. * Quindi ad ogni autorità stabilita dal Signore. * Paolo ribadisce che il Regno di Dio esprime ordine in tutte le sfere anche le angeliche. * La subordinazione dei serafini, mostrata nel coprirsi il capo glorificando Dio (ISAIA 6:2,3) è opposta alla ribellione di Lucifero. * Questi ha osato alzare il capo per rendersi alla pari del Signore ed indipendente da Lui Isaia 14:12,14 come se non fosse stato creato in vista del Signore e della sua gloria (Colossesi 1-16)

9 * Satana ha introdotto il peccato nel mondo sfruttando un abuso di autorità da parte di Eva verso Adamo (Gn 3:6,12- 1 Tim 2:12-14. * Per questo motivo la donna deve avere sul capo un segno visibile del rispetto che Dio la chiama ad esercitare verso la autorità 1Cor 11:10. Rappresentando cosi che mentre amministra le benedizioni divine (parlando a Dio o per mezzo di Dio) in mezzo al suo popolo, ella rimane non in una posizione di inferiorità rispetto all’uomo, bensì di subordinazione alla autorità stabilita dal Signore

10 * 1 Cor 11:7-9 * L’uomo fu creato per completare la creazione di Dio ed essere la sua gloria. La donna fu fatta per completare l’uomo ed essere la sua gloria. * La donna onora l’uomo non lo adora, la donna è la gloria dell’uomo perché fu fatta dopo di lui per essergli un aiuto convenevole una creatura con pari dignità spirituale e morale Gn 2:20-23 1 Cor 11:11-12 infatti anche i mariti sono chiamati ad onorare le proprie mogli 1 Pt 3:7.

11 * E’ un monito a chiunque voglia emanciparsi dall’ordine di Dio. * E gli angeli sono i guardiani dell’ordine di Dio 1Tim 5:21 Giuda 8:9. * Gli stessi angeli del tempo di Paolo ancora oggi osservano l’ordine del culto. * Diversamente l’uomo quando prega o profetizza non deve coprirsi il capo essendo egli figura di Cristo capo della chiesa. Efes 1:22 5:23 e quindi ciò farebbe disonore alla autorità di Dio da cui l’uomo dipende 1 Cor 11:4

12 * L’amore che Dio esprime verso le sue creature quando esprime la sua sovranità suscita la sua volontaria adorazione. * Il velo esprime la volontaria sottomissione alla luce ed all’amore di Cristo (Ef 5:22-25,28,29) * Ugualmente il coprirsi il capo indica un rispetto vero l’uomo già accolto nella vita interiore e poi manifesto nella vita pratica 1 Pt 3:1-6

13 * Che senso ha mettere il velo quando vi sono esempi di disubbidienza ai mariti? * Il velo diventa ipocrita. In realta’ tali casi esistono, ma,la soluzione non è abolire il velo ma gardare alla fonte dei precetti divini non alle imperfette applicazioni umane di esse (Mt 19:8) * Non sarà il velo ad indicare il livello di spiritualità ma è una manifestazione di fedeltà (Mt 23:23) * Se non siamo fedeli nelle minime cose come faremo per il resto? Lc 12-.26 e 16:10.

14 * Giudicate voi è decoroso per una donna che preghi Dio senza avere il capo coperto? * Qui chiaramente Paolo non sta dando libertà ma fa una domanda retorica. * Purtroppo a Corinto si era creata una democrazia religiosa pericolosa * Ricordiamo che la sottomissione della donna fa riferimento ad un principio celeste e rigettarlo significa rigettare i precetti divini 1 Cor 14:34-38 * «Se poi qualcuno ama essere litigioso..» Non sta affermando qui che ognuno e libero ma afferma un principio di responsabilità personale 1 Cor 14:34-38

15 * Dio ha indicato dice Paolo l’uso del velo perfino considerando l’aspetto fisico della donna 1 Cor 11:14 * I velo qui non è posto come due scelte alternative * I capelli lunghi non sostituiscono il velo perché essi stessi sono un simbolo se no avremmo il simbolo del simbolo * Qui si afferma che i capelli lunghi per la donna sono un segno di femminilità ed un onore nella vita pratica e la predispone all’uso del velo nelle riunioni sacre. * Facendolo sentire non come un pesante obbligo ma un dignitoso ornamento di devozione cristiana 1 Corinzi 11:15 * Alcuni affermano che se la chioma è come un velo non c’è bisogno di altro perché è come se il capo fosse coperto ma 1 Cor 11 :5-6 non dice questo

16 * Bisogna altresì dire che è sbagliato imporre a delle ragazzine che non hanno ancora realizzato il signore nella loro vita o a donne che sono in chiesa da poco. * Equivale a valorizzare forme di religiosità senza realtà spirituale, obblighi senza sentimenti spirituali, un legalismo controproducente che il vangelo condanna


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