La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:"— Transcript della presentazione:

1

2 Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Bassa qualità delle istituzioni; effetti del colonialismo; eccessiva globalizzazione (integrazione dei mercati); corruzione; clientelismo; autoritarismo. Bassa qualità delle istituzioni; effetti del colonialismo; eccessiva globalizzazione (integrazione dei mercati); corruzione; clientelismo; autoritarismo. In realtà: sono le condizioni del 1500 (economiche, sociali, geografiche, ecc.) che determinano il modo con cui l’Africa reagisce alla globalizzazione; uscendone condannata alla povertà. In realtà: sono le condizioni del 1500 (economiche, sociali, geografiche, ecc.) che determinano il modo con cui l’Africa reagisce alla globalizzazione; uscendone condannata alla povertà. 1500: Africa è povera perché sua agricoltura è molto arretrata. 1500: Africa è povera perché sua agricoltura è molto arretrata. Africa subsahariana: manca di una serie di elementi che esistono nelle civiltà agricole Africa subsahariana: manca di una serie di elementi che esistono nelle civiltà agricole avanzate (scrittura, catasto, sistema di pesi e misure, conoscenze geografia e aritmetica, coniazione moneta, sistema giuridico scritto, burocrazie. Addomesticamento piante; formazione di villaggi (stanzialità). Addomesticamento piante; formazione di villaggi (stanzialità).

3 Esempio degli Yakö (anni ’30 del ’900): gli abitanti producono quanto basta per sfamarsi ma nulla più… poiché non vi sarebbe stato nulla da acquistare anche avendo disponibilità… i lavori agricoli occupano solo una parte dell’anno: il resto è tempo libero… Esempio degli Yakö (anni ’30 del ’900): gli abitanti producono quanto basta per sfamarsi ma nulla più… poiché non vi sarebbe stato nulla da acquistare anche avendo disponibilità… i lavori agricoli occupano solo una parte dell’anno: il resto è tempo libero… Questione di fondo: nell’uso della terra ci sono scarsi incentivi all’innovazione. Questione di fondo: nell’uso della terra ci sono scarsi incentivi all’innovazione. Fragilità degli Stati africani (prevale di più l’identità di clan e di villaggio che non quella nazionale; anche adesso è spesso frutto del processo di decolonizzazione). Fragilità degli Stati africani (prevale di più l’identità di clan e di villaggio che non quella nazionale; anche adesso è spesso frutto del processo di decolonizzazione). Ci sono eccezioni: di norma la terra però era così abbondante da essere priva di valore. Ci sono eccezioni: di norma la terra però era così abbondante da essere priva di valore. La questione della schiavitù: per molti secoli gli esseri umani diventano una delle più importanti merci di esportazione (10-12 milioni di deportati). La questione della schiavitù: per molti secoli gli esseri umani diventano una delle più importanti merci di esportazione (10-12 milioni di deportati).

4 Opinione pubblica contraria alla tratta degli schiavi: business si concentra sul commercio lecito (olio di palma, cacao, ecc.). Opinione pubblica contraria alla tratta degli schiavi: business si concentra sul commercio lecito (olio di palma, cacao, ecc.). Prima parte dell’800: impennata del costo dell’olio di palma; grandi incentivi ad ampliarne la lavorazione. Prima parte dell’800: impennata del costo dell’olio di palma; grandi incentivi ad ampliarne la lavorazione. incentivi In seguito: analoghe dinamiche si verificano anche nel caso del prezzo del cacao. In seguito: analoghe dinamiche si verificano anche nel caso del prezzo del cacao.cacao I vantaggi e gli svantaggi: realizzazione di economie monoprodotto e sottrazione di terre fertili per produzioni alimentari locali. I vantaggi e gli svantaggi: realizzazione di economie monoprodotto e sottrazione di terre fertili per produzioni alimentari locali.

5 (1) crea istituzioni pessime e clientelismo; (2) relega Africa al ruolo di produttore materie prime; (3) non istituisce sistema educativo; (4) sottrae terre alla popolazione indigena; (5) crea regimi segregazionisti. Interventi positivi: miglioramenti dei sistemi di traporto (ferrovie). Interventi positivi: miglioramenti dei sistemi di traporto (ferrovie). Fine ’800: continente africano è colonizzato anche nelle aree interne (materie prime). Fine ’800: continente africano è colonizzato anche nelle aree interne (materie prime). Effetti negativi del colonialismo africano: Effetti negativi del colonialismo africano: Colonie: conquistate per motivi economici e strategici. Colonie: conquistate per motivi economici e strategici.

6 Perché l’Africa non si sviluppa come le colonie nordamericane? Perché l’Africa non si sviluppa come le colonie nordamericane? Istituzioni governative del commercio estero: comprimono i margini di profitto dei produttori e impediscono investimenti e sviluppo. Istituzioni governative del commercio estero: comprimono i margini di profitto dei produttori e impediscono investimenti e sviluppo. Col tempo: degrado dei termini dello scambio (prezzi materie prime scendono di più prezzi manifattura e surrogati); impoverimento progressivo dei produttori… Col tempo: degrado dei termini dello scambio (prezzi materie prime scendono di più prezzi manifattura e surrogati); impoverimento progressivo dei produttori… Cacao: produzione aumentata; prezzi crollati. Cacao: produzione aumentata; prezzi crollati. Inoltre: bassi salari non rendono conveniente introduzione tecnologia (Europa ’800). Inoltre: bassi salari non rendono conveniente introduzione tecnologia (Europa ’800). Trappola della povertà: bassi salari mantengono bassi prezzi all’esportazione che, a loro volta, mantengono bassi i salari. Trappola della povertà: bassi salari mantengono bassi prezzi all’esportazione che, a loro volta, mantengono bassi i salari.

7 3) Salari troppo bassi: allontanano tecnologia. Da tenere peraltro in considerazione: Da tenere peraltro in considerazione: 1) Inflazione demografica. 2) Ipertrofia terziario improduttivo. Cause mancata industrializzazione: Cause mancata industrializzazione: 1) Vantaggio comparato. 2) Assenza di reti di imprese complementari. 4) Fragilità e qualità delle istituzioni (belligeranza endemica; corruzione; inefficienze). Sullo sfondo: conflitto endemico città/campagna… economia urbana vs. economia rurale… Sullo sfondo: conflitto endemico città/campagna… economia urbana vs. economia rurale…

8

9

10


Scaricare ppt "Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:"

Presentazioni simili


Annunci Google