La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, 4 - 90011 Bagheria (PA) -  091943343 -  091943063 - C.F. 90000850827

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, 4 - 90011 Bagheria (PA) -  091943343 -  091943063 - C.F. 90000850827"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, 4 - 90011 Bagheria (PA) -  091943343 -  091943063 - C.F. 90000850827 e-mail: paic86500l@istruzione.it pec: paic86500l@ipec.istruzione.itpaic86500l@istruzione.itpaic86500l@ipec.istruzione.it Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) Anno scolastico 2015 - 2016

2 Piano Nazionale per la Scuola Digitale  Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento del MIUR pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione  Il documento ha funzione di indirizzo: punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l'idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.

3 PNSD - OBIETTIVI  Potenziare le dotazioni tecnologiche e gli ambienti di apprendimento per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola; ;  Rafforzare le competenze digitali di studenti e docenti;  Rafforzare tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base, ma anche quelle trasversali essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;  Elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori dell’intelligenza artificiale, della robotica  Adottare approcci didattici innovativi, attraverso la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile e la promozione di risorse di apprendimento online

4 Piano Nazionale per la Scuola Digitale  Il Piano ha l’obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso l'integrazione delle tecnologie nella didattica per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, (tre priorità di Europa 2020)

5 PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”  Da sempre, l’Istituto Comprensivo Statale ha accettato la sfida del digitale ed ha partecipato, con una progettazione attenta e accurata, ai vari progetti PON per ottenere i Fondi strutturali e di investimento europei necessari ad arricchire le proprie infrastrutture tecnologiche

6 PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta” Negli anni, presso il nostro Istituto, per rispondere alle nuove esigenze degli studenti e per una didattica innovativa  sono stati realizzati 4 laboratori di informatica (2 per la sede centrale, uno per il plesso Villarosa, uno per il plesso Karol Wojtyla, per un totale di 60 PC collegati in rete )  Sono state acquistate e installate in ogni classe le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) con PC collegati ad Internet (in tot. 37 LIM + PC)

7  Sono stati acquistati 90 risponditori da collegare alla LIM per una didattica interattiva * *L’insegnante formula un quesito nella forma di domanda aperta o chiusa (vero falso, scelta multipla) Lo studente, usando il proprio risponditore, seleziona (o digita) la propria risposta. Risposta che, a seconda della scelta operata dal docente, può essere anonima o attribuita allo studente attraverso un suo identificativo; Le risposte sono immediatamente visualizzate dal docente o all’intera classe (ad esempio alla LIM o con un video proiettore), in forma singola o aggregata PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”

8  Sono stati acquistati 100 IPAD, tre Macbook PRO e un software per la gestione dell’aula didattica per consentire ad ogni alunno di lavorare con il proprio dispositivo durante determinate attività didattiche PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”

9 I nostri alunni al lavoro

10  Ha introdotto, già da tre anni, il registro elettronico “Nuvola” nella normale attività didattica.  Fra le tante possibilità, Nuvola prevede un’area tutore riservata esclusivamente al tutore/genitore e volendo un’area studente a disposizione esclusivamente dello studente.  Ogni giorno il tutore/genitore o lo studente entrando nella propria area personale possono seguire tutta la vita scolastica. PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”

11 L’Istituto “I. Buttitta”, già da 15 anni, ha  un ricco e aggiornato sito web, all’indirizzo www.icsbuttitta.gov.it www.icsbuttitta.gov.it  una importante piattaforma di e-learning http://www.icsbuttitta.gov.it/aula/ a supporto delle normali attività didattiche http://www.icsbuttitta.gov.it/aula/ E da qualche tempo è presente sui principali Social Network  https://www.facebook.com/icsbuttitta/ https://www.facebook.com/icsbuttitta/  PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”

12 Le novità anno scolastico 2015 - 2016 Anche quest’anno, il nostro istituto ha voluto estendere ulteriormente le possibilità del digitale nella didattica partecipando, nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020  all’avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

13 Le novità anno scolastico 2015 - 2016  All’avviso pubblico per la realizzazione di ambienti digitali innovativi progettando nei propri locali uno Spazio alternativo per l’apprendimento, un ambiente più grande delle aule per accogliere attività diversificate:  più classi, gruppi di classi (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva, che permettano la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l’attività didattica prescelta.

14

15 PNSD – La formazione dei docenti Per aiutare i docenti ad utilizzare appieno le potenzialità didattiche delle ICT e per favorire una piena e reale trasformazione della scuola rispondente alle nuove esigenze degli studenti, l’istituto “I. Buttitta” ha organizzato corsi di formazione e aggiornamento per docenti basati sull’uso delle TIC nella didattica  “Approfondisco le mie competenze informatiche” (2012-2013)  “A scuola con l’IPAD” (2014 – 2015)  “Inclusione e tecnologie” (a. s. 2015 – 2016)

16 Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale Dal 7 al 15 Dicembre, l’ICS Buttitta ha partecipato alla settimana del PNSD  Una settimana di eventi e iniziative nelle scuole per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale lanciato a fine novembre dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Dal 7 al 15 dicembre, in corrispondenza della Settimana internazionale dell'Ora del codice (CodeWeek), la scuola ha aperto le porte e i laboratori a genitori, associazioni e cittadini per raccontare l'innovazione che esiste già e le novità che saranno attivate con l'attuazione del Piano.  L'Istituto Comprensivo "Ignazio Buttitta" ha partecipato all'evento, in occasione del ricevimento genitori del 14 Dicembre e dell'open day con le scuole primarie del territorio, presentando agli alunni delle classi V delle scuole primarie del territorio e ai genitori l'offerta formativa della nostra scuola, gli ausili tecnologici di cui l'istituto è dotato (LIM, Pc, IPad, MacBook Pro, laboratori multimediali,....), il loro utilizzo nella didattica quotidiana e il Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR.

17 PNSD – Codeweek Giorno 14 dicembreGiorno 14 dicembre, in orario curriculare, l’ICS Buttitta ha anche partecipato alla Settimana internazionale dell'Ora del codice (CodeWeek) con gli alunni della classe I G della scuola primaria, coordinati dall'insegnante A. Sciabica, gli alunni della classe II B della scuola secondaria di I grado, coordinati dai docenti L. Barone e C. de Lisi e quelli della classe III C, coordinati dai Proff. Lo Cascio e Di Salvo A.. In questa occasione, gli alunni hanno sperimentato, attraverso la programmazione (coding), in un contesto di gioco, il lato scientifico-culturale dell'informatica (pensiero computazionale), che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

18


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, 4 - 90011 Bagheria (PA) -  091943343 -  091943063 - C.F. 90000850827"

Presentazioni simili


Annunci Google