La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni."— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni e poteri dell’Unione Europea

2 istituzioni

3 Parlamento europeo I parlamentari sono eletti a suffragio universale proporzionale diretto fin dal 1979; il loro numero è attualmente di 626, ripartiti in funzione della popolazione degli Stati membri, con una correzione a favore dei paesi meno popolati. Le sessioni plenarie avvengono a Strasburgo (Francia) che è sede ufficiale del P. Funzioni: è associato col Consiglio al processo legislativo, spesso in qualità di colegislatore (codecisione) potere di controllo sulle attività dell'Unione (ex. sulla Commissione europea con facoltà di censura e di interrogazione alla Commissione e al Consiglio); i commissari vengono nominati solo con parere del P. condivide il potere di bilancio con il Consiglio.

4 Consiglio dei Ministri Il Consiglio dei ministri dell'Unione è la principale istituzione dell'Unione europea avente poteri decisionali. È costituito dai ministri degli Stati membri, responsabili della materia iscritta all'ordine del giorno: affari esteri, agricoltura, industria, trasporti, ecc.. La presidenza è esercitata a turno da ciascun membro dell'Unione per una durata di sei mesi. Il Consiglio delibera a maggioranza qualificata o all'unanimità, in funzione della base giuridica dell'atto da adottare. Nel contesto della Comunità europea, la regola della maggioranza qualificata è quella applicata più spesso. Per le questioni procedurali, le decisioni sono adottate a maggioranza semplice. Può creare commissioni temporanee d'inchiesta, i cui poteri possono essere estesi all'operato degli Stati membri nell'attuazione delle politiche comunitarie.

5 Commissione europea La Commissione è la forza motrice dell’UE : propone le leggi, le politiche e i programmi d’azione. E’ responsabile del’attuazione delle decisioni del parlamento e del Consiglio dei Ministri 4. Rappresenta l'Unione e ne è portavoce sulla scena internazionale. La Commissione europea è un importante portavoce dell'Unione europea sulla scena internazionale. Composta da un collegio di 20 membri indipendenti di cui un presidente e due vicepresidenti, essa è nominata di comune accordo, per 5 anni, dagli Stati membri ed è soggetta al voto di investitura del Parlamento europeo, dinanzi al quale è responsabile.

6 Corte di Giustizia La Corte di giustizia delle Comunità europee è composta di 15 giudici, assistiti da 9 avvocati generali, nominati per sei anni, di comune accordo, dagli Stati membri. verifica la compatibilità con i trattati degli atti delle istituzioni europee e dei governi; si pronuncia, a richiesta di un giudice nazionale, sull'interpretazione o la validità delle disposizioni del diritto comunitario. La Corte è assistita dal Tribunale che si occupa in particolare del contenzioso amministrativo delle istituzioni europee e delle controversie suscitate dalle regole comunitarie di concorrenza.


Scaricare ppt "Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google