La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici."— Transcript della presentazione:

1 Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici

2 Flipped Classroom Flipped classroom significa Classe Capovolta. Sfrutta le tecnologie per il lavoro a casa: lo studente non ascolta le lezioni in classe, ma a casa. Le lezioni sono audio, video, testi elettronici assegnati dal docente. In classe, il docente, liberato dalla lezione, segue gli studenti nellapprofondimento degli argomenti studiati a casa e avvia discussioni sui temi affrontati. Viene innescato un processo di padronanza per raggiungere conoscenze attive, pratiche, condivise. La classe diventa una Comunità di pratica.

3 Rovesciamento in Flipped Classroom attività in classe tradizionale TEACHER Students attività in classe flipped

4 Rovesciamento LA CLASSE SI LIBERA DALLA LEZIONE FRONTALE DEL DOCENTE LA LEZIONE È FRUITA FUORI DALLAMBIENTE SCOLASTICO (Es. a casa o da qualsiasi altro luogo e con qualsiasi dispositivo) Il docente la predispone per: lapprendimento individuale; lautovalutazione dellapprendimento È così sempre disponibile per lo studente, che la può rivedere fino a quando non lha appresa.

5 Gli studenti nella Flipped Classroom PARTECIPANO AD UN LABORATORIO ASSISTITO, USANO LE TECNOLOGIE (consulenza ed Interattività). CERCANO SOLUZIONE INDIVIDUALE AI PROPRI APPRENDIMENTI E PROBLEMI (lavoro personale senza supporto). OPERANO (possono eventualmente consultare le lezioni on line). ASCOLTANO E SONO INTERROGATI (lezione frontale che non può essere riascoltata o rivista). Gli studenti nella classe tradizionale

6 Flipped Classroom IL TEMPO IN CLASSE E TEMPO ASSISTITO IL DOCENTE E TUTOR E STIMOLATORE, LEADER DEL COMPITO E LEADER SOCIO- EMOZIONALE LINSEGNAMENTO E INDIVIDUALIZZATO E RENDE POSSIBILE LINCLUSIONE GLI STUDENTI APPRENDONO A CASA LO STESSO ARGOMENTO O PARTI DI UNO STESSO ARGOMENTO DA ELABORARE COLLETTIVAMENTE E PRATICAMENTE IN CLASSE.

7 Flipped Classroom rivisitata La flipped classroom di cui ci occupiamo qui prevede anche un utilizzo massiccio delle tecnologie in classe, come previsto dai progetti di Generazione Web

8 LA LEZIONE SI PREVEDE L ADOZIONE DI UN SISTEMA ON LINE (piattaforme repository …) DOVE SIANO DISPONIBILI LE LEZIONI per il commento e la discussione con compagni e docente per la fruizione

9 LA LEZIONE SEMPRE DISPONIBILE CONSENTE UN APPRENDIMENTO MIRATO E DI POTER RIVEDERE I PASSAGGI DI UN ARGOMENTO. SODDISFA IL BISOGNO DI CONTROLLARE LA PROPRIA COMPRENSIONE. FACILITA LA METARIFLESSIONE E IL PENSIERO CRITICO.

10 COME STRUTTURARE LA LEZIONE DEVE AVERE UNA PREMESSA -ARGOMENTO INDICARE PREREQUESITI E PREPARAZIONE RENDERE TRASPARENTI GLI OBIETTIVI RICHIEDERE CONOSCENZE PREVEDERE AUTOVERIFICA DELLE CONOSCENZE FAVORIRE LE DOMANDE SVILUPPARE IL PENSIERO CREATIVO

11 LA LEZIONE CONSISTE IN: VIDEOPRESENTAZIONITUTORIALSDOCUMENTIPODCAST

12 COSA SONO LE LEZIONI? INFORMAZIONI (LINK …) PROCEDURE APPRENDIMENTI BASE e AVANZATI CONTENUTI

13 COME SONO LE LEZIONI? TESTUALI E IPERTESTUALI MULTICANALI MULTIMEDIALI CONTENUTI

14 LE LEZIONI RISPONDONO AL CRITERIO DELLA GRANUALITA MEGLIO SE CONTENGONO RIMANDI AD ALTRE CONOSCENZE SOMIGLIANO A DEGLI SCORM PER IL CONTENUTO (non necessariamente per la forma) SONO CONTENUTI DI INQUADRAMENTO ANCHE GENERALE

15 SCELTA DELLE LEZIONI LA SCELTA VIENE FATTA DAL DOCENTE CHE SI PREFIGGE L APPRENDIMENTO DI SPECIFICI CONTENUTI DISCIPLINARI DOCENTE CREA LEZIONI NUOVE USA RISORSE ESISTENTI NEL WEB RIUTILIZZA MATERIALI PRECEDENTEMENTE CREATI

16 SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB MATERIALI DISCIPLINARI OFFRE CORSI E MATERIALI DISCIPLINARI

17 SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB YouTube EDU per trovare brevi lezioni, corsi completi delle università, materiale di sviluppo professionale YouTube EDU Crea una classe globale su YouTube EDU. Crea una classe globale su YouTube EDU Utilizza i video di YouTube per arricchire le tue lezioni. Utilizza i video di YouTube Accedi a migliaia di video didattici su YouTube Accedi a migliaia di video didattici

18 SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB iTunes Vai in iTunesU iTunes

19 SCELTA DELLE LEZIONI #&sort=high-to-low&page=0 ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB

20 SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB https://www.khanacademy.org/ Nella Khan Academy sono presenti oltre 3000 lezioni di molte discipline. È presente una ricca libreria di esercizi

21 SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB

22 Dove sono le lezioni della classe? Sono rese disponibili su: Piattaforme di e-learning dedicate alla classe Repository

23 TRASFORMAZIONE NEL COMPLETAMENTO Flipped Classroom Flipped learning

24

25 Gestire il tempo liberato RICERCARE INTERAGIRE SPERIMENTARE USARE LE TECNOLOGIE PRODURRE ARTEFATTI CONTRIBUIRE ALLA CONOSCENZA COMUNE Perché lo studente possa: VERIFICARE LE CONOSCENZE ALLARGARE LE COMPETENZE

26 LA CLASSE È larena dove sono in gioco: La propria reputazione La capacità di scoperta La collaborazione La condivisione La creazione di prodotti

27 OLTRE LA FLIPPED CLASSROOM PREVEDENDO che lo studente utilizzi in classe le tecnologie per produrre conoscenza che le risorse prodotte siano condivise in una Biblioteca Digitale della scuola. che lo studente sappia usare tutti i linguaggi della comunicazione sincrona, asincrona a base culturale

28 Le competenze da attivare nel pensiero critico Credits:

29 LA TASSONOMIA DI BLOOM taxonomy-21st-century-version.html

30 La tassonomia digitale di Bloom secondo M. KHARBACH Il diagramma di Kharbach aggiunge le competenze digitali del nostro secolo alla tassonomia di Bloom. taxonomy-21st-century-version.html

31 Obiettivo generale Flipped Classroom CHE LO STUDENTE COSTRUISCA IL SUO E-PORTFOLIO EDUCATION DI COMPETENZE

32

33 link Gruppo di discussione sulla Flipped Classroom flipped-classroom/http://www.adirisorse.it/groups/progetti-in-corso/gruppo-di-discussione-su- flipped-classroom/ Graziano cecchinato / Giovanni Bonaiuti Manifesto

34 link Flipped classroom su Youtube ss&aq=0L&aqi=g-L4&aql=&gs_l=youtube-psuggest- reduced.3.0.0i19l l868693l0l870524l13l12l0l2l2l0l529l2084l4j2j2j5-2l10l0http://www.youtube.com/results?search_query=flipped+classroom&oq=flipped+cla ss&aq=0L&aqi=g-L4&aql=&gs_l=youtube-psuggest- reduced.3.0.0i19l l868693l0l870524l13l12l0l2l2l0l529l2084l4j2j2j5-2l10l0. How the Flipped Classroom Is Radically Transforming Learning transforming-learning-536.php LiveBinders Video

35 link Videolezioni classroom/chimica-videolezioni/ Pubbliche risorse Youtube su Flipped Classroom Educatorstechnology Flipping Blooms Taxonomy

36 link Robert Talbert Grand Valley State University gues Lage, M. J., Platt, G. J., & Treglia, M. (2000).... Journal of Economic Education Educational Technology in a Flipped Classroom Setting Kim Bathker The Flipped classroom classroom?gclid=CKv15YfDorUCFQjwzAodLBwAHA


Scaricare ppt "Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici."

Presentazioni simili


Annunci Google