La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici."— Transcript della presentazione:

1 Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici

2 Flipped Classroom “Flipped classroom” significa “Classe Capovolta”. Sfrutta le tecnologie per il lavoro a casa: lo studente non ascolta le lezioni in classe, ma a casa. Le lezioni sono audio, video, testi elettronici assegnati dal docente. In classe, il docente, liberato dalla lezione, segue gli studenti nell’approfondimento degli argomenti studiati a casa e avvia discussioni sui temi affrontati. Viene innescato un processo di padronanza per raggiungere conoscenze attive, pratiche, condivise. La classe diventa una “Comunità di pratica”.

3 “Rovesciamento” in Flipped Classroom
attività in classe tradizionale attività in classe “flipped” Students TEACHER TEACHER Students

4 Rovesciamento LA CLASSE SI LIBERA DALLA LEZIONE FRONTALE DEL DOCENTE LA LEZIONE È FRUITA FUORI DALL’AMBIENTE SCOLASTICO (Es. a casa o da qualsiasi altro luogo e con qualsiasi dispositivo) l’apprendimento individuale; l’autovalutazione dell’apprendimento Il docente la predispone per: È così sempre disponibile per lo studente, che la può rivedere fino a quando non l’ha appresa.

5 Gli studenti nella Flipped Classroom
Gli studenti nella classe tradizionale ASCOLTANO E SONO INTERROGATI (lezione frontale che non può essere riascoltata o rivista). OPERANO (possono eventualmente consultare le lezioni on line). CERCANO SOLUZIONE INDIVIDUALE AI PROPRI APPRENDIMENTI E PROBLEMI (lavoro personale senza supporto). PARTECIPANO AD UN LABORATORIO ASSISTITO, USANO LE TECNOLOGIE (consulenza ed Interattività).

6 studio interazione consulenza
Flipped Classroom IL TEMPO IN CLASSE E’ TEMPO ASSISTITO studio IL DOCENTE E’ TUTOR E STIMOLATORE, LEADER DEL COMPITO E LEADER SOCIO-EMOZIONALE interazione L’INSEGNAMENTO E’ INDIVIDUALIZZATO E RENDE POSSIBILE L’INCLUSIONE GLI STUDENTI APPRENDONO A CASA LO STESSO ARGOMENTO O PARTI DI UNO STESSO ARGOMENTO DA ELABORARE COLLETTIVAMENTE E PRATICAMENTE IN CLASSE. consulenza

7 Flipped Classroom rivisitata
La flipped classroom di cui ci occupiamo qui prevede anche un utilizzo massiccio delle tecnologie in classe, come previsto dai progetti di “Generazione Web”

8 LA LEZIONE PREDISPOSTA PER LA CONSULTAZIONE ON LINE
SI PREVEDE L’ ADOZIONE DI UN SISTEMA ON LINE (piattaforme repository …) DOVE SIANO DISPONIBILI LE LEZIONI per la fruizione per il commento e la discussione con compagni e docente

9 LA LEZIONE SEMPRE DISPONIBILE
CONSENTE UN APPRENDIMENTO MIRATO E DI POTER RIVEDERE I PASSAGGI DI UN ARGOMENTO. SODDISFA IL BISOGNO DI CONTROLLARE LA PROPRIA COMPRENSIONE. FACILITA LA METARIFLESSIONE E IL PENSIERO CRITICO.

10 COME STRUTTURARE LA LEZIONE
DEVE AVERE UNA PREMESSA -ARGOMENTO INDICARE PREREQUESITI E PREPARAZIONE RENDERE TRASPARENTI GLI OBIETTIVI RICHIEDERE CONOSCENZE PREVEDERE AUTOVERIFICA DELLE CONOSCENZE FAVORIRE LE DOMANDE SVILUPPARE IL PENSIERO CREATIVO

11 LA LEZIONE CONSISTE IN: VIDEO PRESENTAZIONI TUTORIALS DOCUMENTI
PODCAST

12 APPRENDIMENTI BASE e AVANZATI
COSA SONO LE LEZIONI? INFORMAZIONI (LINK …) PROCEDURE APPRENDIMENTI BASE e AVANZATI CONTENUTI CONTENUTI

13 TESTUALI E IPERTESTUALI
COME SONO LE LEZIONI? TESTUALI E IPERTESTUALI MULTICANALI MULTIMEDIALI CONTENUTI CONTENUTI

14 LE LEZIONI RISPONDONO AL CRITERIO DELLA GRANUALITA’
SOMIGLIANO A DEGLI SCORM PER IL CONTENUTO (non necessariamente per la forma) MEGLIO SE CONTENGONO RIMANDI AD ALTRE CONOSCENZE SONO CONTENUTI DI INQUADRAMENTO ANCHE GENERALE

15 SCELTA DELLE LEZIONI DOCENTE LA SCELTA VIENE FATTA DAL DOCENTE
CHE SI PREFIGGE L’ APPRENDIMENTO DI SPECIFICI CONTENUTI DISCIPLINARI CREA LEZIONI NUOVE DOCENTE USA RISORSE ESISTENTI NEL WEB RIUTILIZZA MATERIALI PRECEDENTEMENTE CREATI

16 OFFRE CORSI E MATERIALI DISCIPLINARI
SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB OFFRE CORSI E MATERIALI DISCIPLINARI MATERIALI DISCIPLINARI

17 SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB
YouTube EDU per trovare brevi lezioni, corsi completi delle università, materiale di sviluppo professionale Crea una classe globale su YouTube EDU. Utilizza i video di YouTube per arricchire le tue lezioni. Accedi a migliaia di video didattici su YouTube

18 iTunes SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB
Vai in iTunesU

19 SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB

20 SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB
https://www.khanacademy.org/ Nella Khan Academy sono presenti oltre 3000 lezioni di molte discipline. È presente una ricca libreria di esercizi

21 SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB

22 Dove sono le lezioni della classe?
Sono rese disponibili su: Piattaforme di e-learning dedicate alla classe Repository

23 TRASFORMAZIONE NEL COMPLETAMENTO
Flipped Classroom Flipped learning

24

25 IN CLASSE Gestire il tempo liberato Perché lo studente possa:
INTERAGIRE RICERCARE SPERIMENTARE Perché lo studente possa: VERIFICARE LE CONOSCENZE USARE LE TECNOLOGIE ALLARGARE LE COMPETENZE PRODURRE ARTEFATTI CONTRIBUIRE ALLA CONOSCENZA COMUNE

26 È l’arena dove sono in gioco:
LA CLASSE È l’arena dove sono in gioco: La propria reputazione La capacità di scoperta La collaborazione La condivisione La creazione di prodotti

27 OLTRE LA FLIPPED CLASSROOM
PREVEDENDO che lo studente utilizzi in classe le tecnologie per produrre conoscenza che le risorse prodotte siano condivise in una Biblioteca Digitale della scuola. che lo studente sappia usare tutti i linguaggi della comunicazione sincrona, asincrona a base culturale

28 Le competenze da attivare nel pensiero critico
Credits:

29 LA TASSONOMIA DI BLOOM

30 La tassonomia digitale di Bloom secondo M. KHARBACH
Il diagramma di Kharbach aggiunge le competenze digitali del nostro secolo alla tassonomia di Bloom.

31 Obiettivo generale Flipped Classroom
CHE LO STUDENTE COSTRUISCA IL SUO E-PORTFOLIO EDUCATION DI COMPETENZE

32

33 link Gruppo di discussione sulla Flipped Classroom
Graziano cecchinato Giovanni Bonaiuti Manifesto

34 link Flipped classroom su Youtube
How the Flipped Classroom Is Radically Transforming Learning LiveBinders Video

35 link Videolezioni Pubbliche risorse Youtube su Flipped Classroom Educatorstechnology Flipping Bloom’s Taxonomy

36 link Robert Talbert Grand Valley State University Lage, M. J., Platt, G. J., & Treglia, M. (2000). ... Journal of Economic Education Educational Technology in a Flipped Classroom Setting Kim Bathker The Flipped classroom


Scaricare ppt "Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici."

Presentazioni simili


Annunci Google