La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELLINFANZIA VIVIANI GIOCARE CON…ARTE ANNO SCOL 2010-2011 DOCENTE REFERENTE : M.L. PISANIELLO DOCENTI PARTECIPANTI: R. Affinito,N.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELLINFANZIA VIVIANI GIOCARE CON…ARTE ANNO SCOL 2010-2011 DOCENTE REFERENTE : M.L. PISANIELLO DOCENTI PARTECIPANTI: R. Affinito,N."— Transcript della presentazione:

1 53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELLINFANZIA VIVIANI GIOCARE CON…ARTE ANNO SCOL DOCENTE REFERENTE : M.L. PISANIELLO DOCENTI PARTECIPANTI: R. Affinito,N. Buonomo, M. Ciotola, A. Ferone, C. Leoni, G. Matarazzo, G.Muro, A. Russo, G. Seta, A. Velleca PERCORSI DIDATTICI NELLARTE CONTEMPORANEA (E NON)

2 CAPIRE COSE LARTE E UNA PREOCCUPAZIONE (INUTILE) DELLADULTO, CAPIRE COME SI FA A FARLA E, INVECE, UN INTERESSE AUTENTICO DEL BAMBINO ALBERTO MUNARI IL PROGETTO Larte nella scuola dellinfanzia per: -Promuovere la creativita e la formazione del gusto estetico -Per educare alla diversita e ai diversi modi di percepire e di rappresentare la realta -Perche consente ai bambini di osservare, discutere, esprimere opinioni, esercitare il pensiero critico, sperimentare modalita diverse di espressione e di comunicazione Abbiamo utilizzato riproduzioni di opere di artisti contemporanei che per le loro caratteristiche si avvicinano alle esperienze e al linguaggio dei bambini e le abbiamo presentate come situazioni-stimolo per introdurre i bambini nei percorsi didattici programmati o perche in esse ritrovassero nuove occasioni di riflessione rispetto a contenuti gia noti I PERCORSI DIDATTICI LARTE E IL CORPO: Movimento, Equilibrio, Postura, Tratti caratteristici ( Baj Haring, Klee, Matisse) ARTE E NATURA: Il Tempo, Le Stagioni (Monet, Van Gogh) ARTE E COLORE: Mescolanze, Assemblaggi di materiali ( Miro, Pollock, Kandinskij) ARTE E MATEMATICA: Segni, Linee, Spazi, Forme ( Klee, Kandinskij, Mondrian, Miro) ARTE E INFORMATICA: Linee, Spazi, Forme, Colori al computer…a partire da un quadro

3 ARTE E…NATURA: LE STAGIONI Monet Autunno Monet Primavera Van Gogh: Il Mietitore Di Fazio Inverno

4 IL CORPO NELLARTE: POSTURA E MOVIMENTO K.Haring -Nel primo quadro Icaro e nero perche e vivo, nel secondo e bianco perche e come un fantasma e il suo cuore si e rotto -Mi sono emozionato pensando che Icaro ha volato… -Mi sono spaventato quando Icaro e caduto, perche e morto a terra schiacciato -Le ali di Icaro si sono sciolte al sole, mentre cade prova la paura e gli scoppia il cuore Matisse Icaro La caduta di Icaro

5 PARTICOLARI DEL CORPO P. KLEE Senecio P.KLEE Spettro di un guerriero E.Baj Uomo con grande naso E. Baj Assemblaggio P. Picasso Il pittore e la modella Nellosservare il quadro i bambini hanno focalizzato dapprima solo le linee nere, successivamente hanno individuato parti del corpo e non, occhi, piedi, nasi, bocche, una barca, un tavolo, un uccello e li hanno liberamente riprodotti

6 LARTE E…IL COLORE Sperimentare mescolanze, assemblaggi di materiali diversi, stesura del colore utilizzando le mani o gli oggetti J Miro Maggio J. Miro Il volo della libellula -Vedo un uovo rosso, e un occhio e anche un naso M. -Un elefante con un solo occhio e una proboscide G. -Un mandarino A. J. Miro Blu II -A me sembrano le zampe di un cane che si e fatto male e ha fatto le impronte G. -Limpronta si fa con le zampe, con le mani, con i piedi e con il pennello M. -Io vedo delle strisce che sembra una scala per arrampicarsi G. J. Miro Il canto delle vocali J. Miro Pittura J. Pollock -Sembra il cielo di notte con le stelle colorate F. -Sembrano tante orme di piedi C.

7 ARTE E…MATEMATICA: DALLE LINEE… P Klee: Senza titolo -E rumore di musica…un quadro di musica perche ci stanno le scritte M. -Mi sembra una strada che porta in piscina, una strada di montagna, va su e giu, su e giu, una strada di zig- zag, sotto ci sono le cose appuntite, questo fa fare zig zag. V. C. P. Klee Insula dulcamara -E un quadro di Mondrian, Ha la stessa forma di rettangolo. A. -No, e di Paul Klee, ha le strisce come P. Klee. V. -Ce una linea a forma di testa, le linee sono tutte diverse. F. -A me sembra la faccia piccola di una balena. E. -Io vedo una proboscide di elefante. Eli P Mondrian Composizione Le linee si incontrano e creano spazi V. Kandinskij Quadrato con anelli -E un treno L. -Una lumaca di tutti i colori. V. -I pianeti. M. -Gli altri mondi dove vivono gli inglesi, gli spagnoli…V. -Un sole. G. -Un arcobaleno P. Klee: Segni in giallo P.Klee Ritmico piu rigoroso e piu libero -E un ritmo. E. -Un ritmo e quando viene unaltra volta lo stesso colore. E. -E come sole- nuvola, sole- nuvola A. -Sono sempre gli stessi colori uno dopo laltro come blu- grigio, blu-grigio. E. -Tante file di quadrati attaccate, sembra Mondrian che fa tutti quadrati. V.

8 …ALLE FORME DI MIRO PERSONAGGI E STORIE NEI RACCONTI DEI BAMBINI J. MIRO Figura davanti al sole rosso -Io vedo un uccello A. -Un mostro A. -Una scala M. -Un gallo che canta una serenata alla sua principessa F. Un gatto stava scappando a casa sua perche aveva paura di un mostro dinosauro che lo voleva mangiare, lui ha chiuso la porta a chiave e il dinosauro non puo entrare, guardo dalla finestra e se ne ando a casa sua. A. J. Miro Loro dellazzurro -Questo blu sembra la terra e quello rosso un occhio, una chitarra, un binocolo e pure una giraffa piccola che questo braccio vuole acchiappare per mangiarla. A. -Il tondo blu sembra il mare con i pesci che sono scappati dal mare per andare nella piscina, perche nel mare cerano le meduse. S. -Sembrano tante stelle intorno alla terra. E. -Ce un serpente che va al fiume per incontrare altri serpenti e i puntini mi sembrano altri animali. F. Un grillo stava saltellando, una signora lo stava guardando. Il grillo disse ciao, la signora lo prese e lo porto a casa sua, lo lavo, lo fece mangiare e il grillo resto casa sua perche la signora era molto affascinata di lui. Si era innamorata perche il grillo aveva gli occhi dolci bellissimi. F. J. Miro La Speranza Miro Il sole rosso perseguita lallodola

9 ARTE E MUSICA…LA DANZA DELLE LINEE LA TECNICA DEL DRIPPING DI J. POLLOCK NELLA RAPPRESENTAZIONE DI FINE ANNO BAMBINI DELLULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELLINFANZIA GUIDATI DAI DOCENTI R. AFFINITO A. FERONE

10 VISITA AL MUSEO DI CAPODIMONTE SEZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA LABORATORIO LOPERA PRENDE FORMA

11 ARTE E… INFORMATICA: LINEE, SPAZI, FORME, COLORI A PARTIRE DAI QUADRI Miro Loro dellazzurro A. Warhol Vesuvius Miro Donna davanti al sole Kandinskij Cerchi in cerchi Kandinskij Quadrato con anelli P. Klee Insula Dulcamara

12 13 GIUGNO 2011: MOSTRA FINALE Questo laboratorio me lo ricordero per sempre Giulia 5 anni FINE


Scaricare ppt "53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELLINFANZIA VIVIANI GIOCARE CON…ARTE ANNO SCOL 2010-2011 DOCENTE REFERENTE : M.L. PISANIELLO DOCENTI PARTECIPANTI: R. Affinito,N."

Presentazioni simili


Annunci Google