La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSI DIDATTICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA (E NON) HARING KANDINSKIJ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSI DIDATTICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA (E NON) HARING KANDINSKIJ"— Transcript della presentazione:

1 53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” GIOCARE CON…”ARTE”
PERCORSI DIDATTICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA (E NON) HARING KANDINSKIJ PICASSO MONDRIAN MIRO' MATISSE MONET POLLOCK BAJ VAN GOGH KLEE ANNO SCOL DOCENTE REFERENTE : M.L. PISANIELLO DOCENTI PARTECIPANTI: R. Affinito,N. Buonomo, M. Ciotola, A. Ferone, C. Leoni, G. Matarazzo, G.Muro, A. Russo, G. Seta, A. Velleca

2 I PERCORSI DIDATTICI IL PROGETTO
“CAPIRE COS’E’ L’ARTE E’ UNA PREOCCUPAZIONE (INUTILE) DELL’ADULTO, CAPIRE COME SI FA A FARLA E’, INVECE, UN INTERESSE AUTENTICO DEL BAMBINO” ALBERTO MUNARI I PERCORSI DIDATTICI L’ARTE E IL CORPO: Movimento, Equilibrio, Postura, Tratti caratteristici ( Baj Haring, Klee, Matisse) ARTE E NATURA: Il Tempo, Le Stagioni (Monet, Van Gogh) ARTE E COLORE: Mescolanze, Assemblaggi di materiali ( Miro’, Pollock, Kandinskij) ARTE E MATEMATICA: Segni, Linee, Spazi, Forme ( Klee, Kandinskij, Mondrian, Miro’) ARTE E INFORMATICA: Linee, Spazi, Forme, Colori al computer…a partire da un quadro IL PROGETTO L’arte nella scuola dell’infanzia per: -Promuovere la creativita’ e la formazione del gusto estetico -Per educare alla diversita’ e ai diversi modi di percepire e di rappresentare la realta’ -Perche’ consente ai bambini di osservare, discutere, esprimere opinioni, esercitare il pensiero critico, sperimentare modalita’ diverse di espressione e di comunicazione Abbiamo utilizzato riproduzioni di opere di artisti contemporanei che per le loro caratteristiche si avvicinano alle esperienze e al linguaggio dei bambini e le abbiamo presentate come situazioni-stimolo per introdurre i bambini nei percorsi didattici programmati o perche’ in esse ritrovassero nuove occasioni di riflessione rispetto a contenuti gia’ noti

3 ARTE E…NATURA: LE STAGIONI
Monet “Autunno” Monet “Primavera” Van Gogh: “Il Mietitore” Di Fazio “ Inverno”

4 IL CORPO NELL’ARTE: POSTURA E MOVIMENTO
Matisse “ Icaro” “ La caduta di Icaro” K.Haring -Nel primo quadro Icaro e’ nero perche’ e’ vivo, nel secondo e’ bianco perche’ e’ come un fantasma e il suo cuore si e’ rotto -Mi sono emozionato pensando che Icaro ha volato… -Mi sono spaventato quando Icaro e’ caduto, perche’ e’ morto a terra schiacciato -Le ali di Icaro si sono sciolte al sole, mentre cade prova la paura e gli scoppia il cuore

5 PARTICOLARI DEL CORPO P. Picasso “Il pittore e la modella”
P. KLEE “Senecio” E.Baj “Uomo con grande naso” E. Baj “Assemblaggio” P.KLEE “Spettro di un guerriero” P. Picasso “Il pittore e la modella” Nell’osservare il quadro i bambini hanno focalizzato dapprima solo le linee nere, successivamente hanno individuato parti del corpo e non, occhi, piedi, nasi, bocche, una barca, un tavolo, un uccello e li hanno liberamente riprodotti

6 L’ARTE E…IL COLORE Sperimentare mescolanze, assemblaggi di materiali diversi, stesura del colore utilizzando le mani o gli oggetti J. Pollock J. Miro’ “Pittura” J. Miro’ “Il canto delle vocali” J. Miro’ “ Blu II “ -A me sembrano le zampe di un cane che si e’ fatto male e ha fatto le impronte” G. -L’impronta si fa con le zampe, con le mani, con i piedi e con il pennello” M. -Io vedo delle strisce che sembra una scala per arrampicarsi” G. J Miro’ “Maggio” -Sembra il cielo di notte con le stelle colorate F. -Sembrano tante orme di piedi C. J. Miro’ “Il volo della libellula” -Vedo un uovo rosso, e un occhio e anche un naso” M. -Un elefante con un solo occhio e una proboscide” G. -Un mandarino A.

7 ARTE E…MATEMATICA: DALLE LINEE…
P.Klee “Ritmico piu’ rigoroso e piu’ libero” -E’ un ritmo”. E. -Un ritmo e’ quando viene un’altra volta lo stesso colore. E. -E’ come sole- nuvola, sole- nuvola A. -Sono sempre gli stessi colori uno dopo l’altro come blu-grigio, blu-grigio. E. -Tante file di quadrati attaccate, sembra Mondrian che fa tutti quadrati. V. P Mondrian “Composizione” P. Klee “Insula dulcamara” -E’ un quadro di Mondrian, Ha la stessa forma di rettangolo. A. -No, e’ di Paul Klee, ha le strisce come P. Klee. V. -C’e’ una linea a forma di testa, le linee sono tutte diverse. F. -A me sembra la faccia piccola di una balena. E. -Io vedo una proboscide di elefante. Eli P Klee: Senza titolo -E’ rumore di musica…un quadro di musica perche’ ci stanno le scritte M. -Mi sembra una strada che porta in piscina, una strada di montagna, va su’ e giu’, su’ e giu’, una strada di zig-zag, sotto ci sono le cose appuntite, questo fa fare zig zag. V. C. V. Kandinskij “Quadrato con anelli” -“E’ un treno” L. -Una lumaca di tutti i colori”. V. -I pianeti. M. -Gli altri mondi dove vivono gli inglesi, gli spagnoli…V. -Un sole. G. -Un arcobaleno Le linee si incontrano e creano spazi P. Klee: “Segni in giallo”

8 …ALLE FORME DI MIRO’ PERSONAGGI E STORIE NEI RACCONTI DEI BAMBINI
J. MIRO’ “Figura davanti al sole rosso” Miro’ “Il sole rosso perseguita l’allodola” J. Miro’ L’oro dell’azzurro” -Questo blu sembra la terra e quello rosso un occhio, una chitarra, un binocolo e pure una giraffa piccola che questo braccio vuole acchiappare per mangiarla. A. -Il tondo blu sembra il mare con i pesci che sono scappati dal mare per andare nella piscina, perche’ nel mare c’erano le meduse. S. -Sembrano tante stelle intorno alla terra. E. -C’e’ un serpente che va al fiume per incontrare altri serpenti e i puntini mi sembrano altri animali. F. -Io vedo un uccello A. -Un mostro A. -Una scala M. -Un gallo che canta una serenata alla sua principessa F. Un gatto stava scappando a casa sua perche’ aveva paura di un mostro dinosauro che lo voleva mangiare, lui ha chiuso la porta a chiave e il dinosauro non puo’ entrare, guardo’ dalla finestra e se ne ando’ a casa sua. A. Un grillo stava saltellando, una signora lo stava guardando. Il grillo disse “ciao”, la signora lo prese e lo porto’ a casa sua, lo lavo’, lo fece mangiare e il grillo resto’ casa sua perche’ la signora era molto affascinata di lui. Si era innamorata perche’ il grillo aveva gli occhi dolci bellissimi. F. J. Miro’ “La Speranza”

9 ARTE E MUSICA…LA DANZA DELLE LINEE LA TECNICA DEL “DRIPPING” DI J
ARTE E MUSICA…LA DANZA DELLE LINEE LA TECNICA DEL “DRIPPING” DI J. POLLOCK NELLA RAPPRESENTAZIONE DI FINE ANNO BAMBINI DELL’ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA GUIDATI DAI DOCENTI R. AFFINITO A. FERONE

10 VISITA AL MUSEO DI CAPODIMONTE SEZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA
LABORATORIO “L’OPERA PRENDE FORMA”

11 ARTE E… INFORMATICA: LINEE, SPAZI, FORME, COLORI A PARTIRE DAI QUADRI
P. Klee “Insula Dulcamara” Miro’ “L’oro dell’azzurro A. Warhol “Vesuvius” Miro’ “Donna davanti al sole” Kandinskij “Cerchi in cerchi” Kandinskij “Quadrato con anelli”

12 “Questo laboratorio me lo ricordero’ per sempre” Giulia 5 anni
13 GIUGNO 2011: MOSTRA FINALE “Questo laboratorio me lo ricordero’ per sempre” Giulia 5 anni FINE


Scaricare ppt "PERCORSI DIDATTICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA (E NON) HARING KANDINSKIJ"

Presentazioni simili


Annunci Google