La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola primaria S. PELLICO di Corbolone presenta un anno di lavoro tra Arte e Musica Anno scolastico 2010/2011 Circolo didattico di Santo Stino di Livenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola primaria S. PELLICO di Corbolone presenta un anno di lavoro tra Arte e Musica Anno scolastico 2010/2011 Circolo didattico di Santo Stino di Livenza."— Transcript della presentazione:

1 La scuola primaria S. PELLICO di Corbolone presenta un anno di lavoro tra Arte e Musica Anno scolastico 2010/2011 Circolo didattico di Santo Stino di Livenza

2

3 Il percorso pittorico: contenuti e attività Riproduzione grafica delle Natività considerate su fogli A4, coloritura dei personaggi. Lettura guidata dei dipinti a vari livelli, secondo le capacità di comprensione proprie delletà scolare e delle abilità pittoriche e visivo – motorie di ciascun alunno/gruppo classe (si è ritenuto opportuno lavorare nelle singole classi, proprio per rispettare i tempi di assimilazione e interiorizzazione degli alunni rispetto ai quadri proposti). Le rielaborazioni sono state fatte con tecniche pittoriche diverse (pastelli, matite, tempere, collage). Il prodotto finale: realizzazione di un singolare presepe: la Sacra Famiglia allinterno di un grande violoncello di cartone (la struttura realizzata dai papà), rivestito a decoupage con una carta musicale. Da sfondo un pentagramma ondulato su cui quattro angeli componevano una celeste melodia.

4 ECCO IL NOSTRO BEL PRESEPE!! Dentro la cassa armonica cè la Sacra Famiglia!

5 Il percorso musicale: contenuti e attività Per la realizzazione del presepe ci siamo ispirate ad un brano musicale del repertorio classico, in particolare lAdagio dal Concerto per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli. Ascolto attivo del brano in ciascuna classe, attraverso lindividuazione del tema e delle variazioni del brano. Associazione di gesti/movimento per la comprensione e linteriorizzazione del brano stesso da parte degli alunni Rappresentazione di sentimenti/emozioni suscitate attraverso dei disegni con varie tecniche. In particolare si è chiesto ai bambini di usare i segni e i colori che il brano suggeriva al loro stato danimo ( alcuni hanno usato proprio solo delle macchie di colore o delle linee: per me è una musica gialla, per me è una musica celeste, la melodia è rotonda, e così via…..). Le impressioni del momento sono state registrate su un foglio e lette come didascalia ai disegni durante il tradizionale scambio di auguri con le famiglie, il 23/12/2010, in cui gli alunni hanno eseguito anche dei canti natalizi.

6 LA 2^ TAPPA DEL PROGETTO La seconda parte del progetto è partita dopo il rientro dalle vacanze di Natale. Ci piaceva lidea, suggerita dalle visite al Guggenheim della cosiddetta opera totale, considerata da molti pittori (es.: Picasso, Balla, ecc…). Ci voleva, però, un bel tema conduttore che fosse attraente per gli alunni e orientasse anche noi insegnanti sul da farsi (le cose erano molte e ricche di significati). Abbiamo, così, deciso di seguire i principi della sinestesia e, appunto, dellopera totale. Le varie contaminazioni che arte e musica possono avere ci hanno affascinato e stimolavano molto la nostra fantasia e creatività. Da queste considerazioni ci siamo orientate sulla visione sinestetica dei colori e dei suoni di Vassily Kandinsky e, dato che lautore russo prese in considerazione lo spettro dei colori, abbiamo deciso che il liet-motiv della rappresentazione finale dovesse essere larcobaleno. Da qui il titolo dello spettacolo: I colori dellamicizia, mutuato da una storiella moderna – utilizzata lo scorso anno in sede di continuità didattica con le classi prime, che ben si intonava al nostro scopo. La riportiamo di seguito a titolo informativo.

7 I COLORI DELLAMICIZIA Tanto tempo fa i colori fecero una lite furibonda. Tutti si proclamavano il migliore in assoluto, il più importante, il più utile, il favorito. Il VERDE disse: Chiaramente sono io il più importante. Io sono il segno della vita e della speranza. Io sono stato scelto dall'erba, dagli alberi, dalle piante...senza di me tutti gli animali morirebbero. Guardatevi intorno nella campagna e vedrete che io sono in maggioranza.... Il BLU lo interruppe: Tu pensi solo alla terra, ma non consideri il cielo ed il mare? E' l'acqua la base della vita che viene giù dalle nuvole nel profondo del mare. Il cielo dà spazio, pace e serenità, senza di me voi non sareste niente.... Il GIALLO rilanciò: Voi siete tutti così seri. Io porto sorriso, gioia e caldo nel mondo. Il sole è giallo, la luna è gialla, le stelle sono gialle. Quando fioriscono i girasoli, il mondo intero sembra sorridere. Senza di me non ci sarebbe allegria.... L'ARANCIONE si fece largo: Io sono il colore della salute e della forza. Posso essere scarso, ma prezioso perché io servo per il bisogno della vita umana. Io porto con me le più importanti vitamine. Pensate alle carote, zucche, arance, mango e papaya. Io non sono presente tutto il tempo, ma quando riempio il cielo nell'alba e nel tramonto, la mia bellezza è così impressionante che nessuno pensa più ad uno solo di voi.

8 Il ROSSO poco distante urlò: Io sono il re di tutti voi. Io sono il colore del sangue ed il sangue è vita, il colore del pericolo e del coraggio. Io sono pronto a combattere per una causa, io metto il fuoco nel sangue, senza di me la terra sarebbe vuota come la luna. Io sono il colore della passione, dell'amore, la rosa rossa, il papavero.. Il VIOLA si alzò in tutta la sua altezza: era molto alto e parlò con voce in pompa magna: Io sono il colore dei regnanti e del potere. Re, capi e PAPI hanno sempre scelto me perché sono il segno dell'autorità e della sapienza. Le persone non domandano...a me essi ascoltano ed obbediscono!... Alla fine L'INDACO parlò molto più serenamente degli altri, ma con determinazione: Pensate a me, io sono il colore del silenzio, voi difficilmente mi notate, ma senza di me diventate tutti superficiali. Io rappresento il pensiero e la riflessione, il crepuscolo e le acque profonde.. Voi tutti avete bisogno di me per bilanciare e contrastare, per pregare ed inneggiare alla pace!. E così i colori continuarono a discutere, ognuno convinto di essere superiore agli altri. Litigarono sempre più violentemente senza sentire ragioni.

9 Improvvisamente un lampo squarciò il cielo seguito da un rumore fortissimo. Il tuono e la pioggia che seguì violenta li impaurì a tal punto che si strinsero tutti insieme per confortarsi.... Nel mezzo del clamore la PIOGGIA iniziò a parlare: Voi sciocchi colori litigate tra di voi e ognuno cerca di dominare gli altri... Non sapete che ognuno di voi è stato fatto per un preciso scopo unico e differente? Tenetevi per mano e venite con me! Dopo che ebbero fatto pace, essi si presero tutti per mano. La PIOGGIA continuò: D'ora in poi, quando pioverà ognuno di voi si distenderà attraverso il cielo in un grande arco di colori per ricordare che voi vivete tutti in pace. L'ARCOBALENO è un segno di speranza e di pace per il domani..... E così quando una buona pioggia lava il mondo, e l'arcobaleno appare nel cielo, ricordiamoci di apprezzarci l'uno con l'altro.

10 Il percorso pittorico: contenuti e attività Scelta di alcune opere darte della Collezione Peggy Guggenheim, e non, che avessero come colore fondamentale uno dei colori dellarcobaleno: - verde/ Verso lalto di Kandinsky -blu / Ballerine in blu di Gino Severini -giallo/ Broadway Boogie Woogie di Piet Mondrian -arancione/ Salici al tramonto di V. Van Gogh -rosso / Mani in movimento unopera prima realizzata dagli stessi alunni di classe 4^ -indaco/ non abbiamo scelto nessun quadro ma abbiamo centrato il tema del silenzio (si veda DVD dello spettacolo e percorso musicale successivo) -viola/ All the Saints di V. Kandinsky. Osservazione dei dipinti (scelti uno per ogni classe), studio, riproduzione/rielaborazione o copia degli stessi da parte degli alunni in laboratori di classe che si svolgevano il lunedì pomeriggio.

11 ED ECCO LE OPERE … IN OPERA! VERSO L ALTO di Kandinsky Lenzuolo dipinto a tempera Alunni di classe 1^

12 Ballerina in blu liberamente tratto da Gino Severini Lenzuolo con fondo realizzato a spugnatura. Corpo e gonna della ballerina realizzato a collage con strisce del medesimo lenzuolo. Alunni di classe 2^A

13 Broadway Boogie Woogie liberamente tratto da Piet Mondrian Fondo di cartoncino leggero giallo con disegno a pennarello su foglio quadrettato da 1 cm. Alunni di classe 2^B

14 SALICI AL TRAMONTO liberamente tratto da Van Gogh Tempera su lenzuolo. Tutti i dipinti dovevano avere dimensione di 1mx1,60 m Alunni di classe 5^

15 MANI IN MOVIMENTO opera prima Lenzuolo con sfondo spruzzato/acquerellato e stampe delle proprie mani. Alunni di classe 4^

16 ALL THE SAINTS copia dall opera di Kandinsky Tempera su foglio di carta. Riproduzione ingrandita con video- proiettore. Alunni di classe 3^

17 Il percorso musicale: contenuti e attività Ogni classe (e quindi le insegnanti) accanto allo studio dellopera scelta, hanno ricercato un brano musicale che fosse significativo e contenesse la gamma dei suoni indicati dalla visione sinestetica del Kandinsky, o che interpretassero le impressioni cromatiche ed emotive dei quadri scelti Le musiche dovevano, anche inserirsi e accompagnare il canovaccio teatrale, ovvero la storia dellarcobaleno Le musiche dovevano parlare ai fruitori dellopera totale e guidare le coreografie pensate per lo spettacolo Ancora ascolto attivo dei brani scelti, liberi movimenti corporei per interiorizzarne le parti fondamentali Discussioni e verbalizzazioni scritte su sentimenti/emozioni suscitate Creazione di opportune coreografie/danze funzionali allo spettacolo finale. Per questa fase alcune insegnanti si sono avvalse di collaborazioni con alcune ex – alunne e/o conoscenti che praticavano danza e che sono state preziose per la realizzazione dei movimenti coreografici.

18 I brani musicali scelti Non ci siamo attenute solo al panorama musicale del 900, ma abbiamo spaziato, come per il Natale, dalla musica del periodo Romantico fino a quella dei nostri giorni, come il rock progressivo della PFM o del Banco di Mutuo Soccorso e qualche spezzone de Lapprendista stregone di Paul Ducas. Infine abbiamo fatto omaggio a John Cage, inserendo nello spettacolo la sua 4 e 33, che ha suscitato grande sorpresa e gradimento, anche tra gli alunni. verde: dei Secret Garden Children of the river blu : un pezzo di cui non siamo riuscite a sapere il nome e lautore, in quanto trovato su un video in Internet (e di questo ci spiace molto!) e di C. Saint-Saens Aquarium dal Carnevale degli animali giallo: delle Andrews Sisters Boogie Woogie bugle boy Company B nelle edizioni del 1941 e del 1957 rosso: un remake pop dellInno di Mameli, in onore anche alla ricorrenza dei 150 anni dellunità dItalia arancione: di Anton Dvorak lAllegro con fuoco dalla Sinfonia n°9 Dal Nuovo Mondo viola: dall Aida di Giuseppe Verdi la Marcia trionfale indaco: di John Cage 4 e 33.

19 8 giugno 2011: si va in scena!! Fiori, erba, alberi ….. Il verde è il vigore della natura I quadri sono appesi come scenografia

20 E il viola è simbolo di potere e regalità!

21

22 Cera anche un geniale pittore ….! ….. sulla musica di Paul Dukas, Lapprendista stregone, dipingeva tutte le opere introducendo il colore che sarebbe entrato in scena.

23 LA BROCHURE DELLO SPETTACOLO

24

25 LA BROCHURE DELLO SPETTACOLO: scopo Abbiamo pensato di coinvolgere anche gli spettatori presenti alla nostra recita attraverso la realizzazione di una brochure che abbiamo dato allentrata a teatro. Si è trattato di un lavoro di ricerca fatto anche in collaborazione dei bambini. Abbiamo cercato delle notizie sui musicisti e i pittori considerati, condensandole in pillole informative. Questo affinché tutti potessero seguire lo spettacolo comprendendo ciò che volevamo rappresentare. Liniziativa è stata gradita e capita dal pubblico che ha ritenuto la brochure di grande aiuto per entrare nellatmosfera dello spettacolo.

26 Lesperienza didattica proposta questanno si è rivelata altamente formativa, sia per i nostri alunni, sia per noi insegnanti e – dagli indici di gradimento riscontrati nello spettacolo di fine anno – anche per i genitori dei nostri alunni che hanno riconosciuto il progetto come momento divulgativo/formativo anche per gli adulti (non è da tutti i giorni ascoltare Verdi o Cage o Dvorak!!!!! O ammirare un Kandinsky o un Van Gogh con una musica deffetto di sotto fondo!). Il nostro suggerimento è che si possano ripetere esperienze simili specie associate alla musica: essa è un veicolo universale di emozioni, pensieri, sentimenti, sensazioni che ci permette di sviluppare il gusto del bello, affinare la nostra sensibilità e vivere VERAMENTE meglio, più uniti e portatori di nobili intenzioni. CONCLUSIONI


Scaricare ppt "La scuola primaria S. PELLICO di Corbolone presenta un anno di lavoro tra Arte e Musica Anno scolastico 2010/2011 Circolo didattico di Santo Stino di Livenza."

Presentazioni simili


Annunci Google