La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laccertamento del profitto in lingua altra: strategie di intervento Gianfranco Porcelli Alessandria, 17 aprile 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laccertamento del profitto in lingua altra: strategie di intervento Gianfranco Porcelli Alessandria, 17 aprile 2009."— Transcript della presentazione:

1 Laccertamento del profitto in lingua altra: strategie di intervento Gianfranco Porcelli Alessandria, 17 aprile 2009

2 Come verifichiamo tutto ciò? Quando una sufficiente sicurezza è sufficiente? –Sufficiente per chi? / per che cosa? Quali strumenti usiamo per definire il lessico di base e il lessico essenziale a orientamento microlinguistico? Quale ruolo hanno le RNV? Che cosa facciamo fare, in concreto, per verificare?

3 Operativamente… Costruire, condividere e conservare: 1) una banca di prove di vario tipo e livello –Le abilità integrate 2) diari (anche semplici appunti) di osservazioni sullandamento delle prove –Dati di tipo cognitivo –Dati di tipo relazionale Le tecniche dellApproccio Lessicale

4 Verso un pre-CLIL ? Non esiste uno spartiacque netto tra lingua delluso quotidiano e linguaggi specialistici Esiste invece unampia area di intersezione in cui può / deve inserirsi efficacemente linsegnante di lingua Vediamo come

5 I concetti scientifici Termine ambiguo che di volta in volta sta per: 1.abilità linguistiche comuni a tutti gli studi a livello avanzato, scolastico o accademico; 2.tratti caratteristici del modo di pensare del singolo scienziato; 3.un certo numero di concetti che fanno da prerequisiti alla scienza ma non sono esclusivamente di essa; 4.un prerequisito specifico, labilità nei calcoli; 5.quei concetti che appartengono unicamente alla scienza o sono comunque inseparabili da essa.

6 Abilità linguistiche comuni a tutti gli studi Segnalo in particolare gli operatori logico-grammaticali: tempo: finché, per tutto il tempo che, non appena, entro e non oltre, … concessione: malgrado, sebbene, tuttavia,… finalità: per, allo scopo di, al fine di, perché (da non confondere col perché causale)… condizione: qualora, se, se e solo se

7 Se (ma non solo se…)

8 Causa ed effetto Non sono partitose i treni non fossero stati in sciopero Sarei partitoha causato il rinvio della partenza Lo sciopero dei treninon sono potuto partire A causa dello sciopero dei treni per lo sciopero dei treni

9 Tratti caratteristici del modo di pensare del singolo scienziato Qui ci si riferisce allo sforzo di oggettività, razionalità e rigore metodologico che deve caratterizzare chi fa ricerca scientifica –non è affar nostro Analogamente, possiamo ignorare labilità nei processi di calcolo

10 Concetti prerequisiti alla scienza Comprendono la capacità di generalizzare partendo dalle osservazioni, di parlare delle generalizzazioni in astratto, di riconoscere e descrivere rapporti, influenze e schemi Il nostro compito è assicurarci che non si pretendano livelli di astrazione incompatibili con letà degli allievi –p. es., niente algebra alle elementari

11 Concetti che appartengono unicamente alla scienza Dal punto di vista della lingua essi fanno uso in modo specifico di: Affissi (prefissi e suffissi) Processi concettuali Concetti scientifici di base Nozioni sperimentali Concetti teorici Concetti matematici

12 Affissi (prefissi e suffissi) Prefissi: a- non- anti- pre- ante- post- co- con- de- sotto- infra- iper- ri- contra- sub- extra- trans- ultra- ecc. Suffissi: -ismo –zione –azione –ico –ale -etico –izzare –abile/ibile ecc. solfato solfito solfuro solforoso solforico solfidrico perborato iposodico transgenico neutroni e neutrini – fermioni, bosoni e…

13 Processi concettuali Classificare, inferire, generalizzare, teorizzare, misurare, osservare, modellizzare, predire, istituire rapporti spazio-temporali, quantificare, ipotizzare, replicare, comunicare, fare astrazioni, verificare, valutare, estrapolare, esemplificare, ecc.

14 Concetti scientifici di base Osservazione differenziazione sperimentazione descrizione identificazione classificazione problema modello ecc.

15 Nozioni sperimentali pressione elettrodo flusso idrolisi residuo volume vuoto influenza/influsso repulsione forza spin attrazione rotazione campo precessione flusso ecc. Cristallizzare distillare evaporare fondere

16 Concetti teorici evidenza prova assioma supporto legge ipotesi presupposizione presupposto principio modello postulato corollario irrilevante sostenibile/insostenibile importante interessante valido/invalido assumere reggere inferire confermare preferire presupporre supporre postulare respingere confutare convalidare ecc.

17 Concetti matematici sottrarre togliere seguire ridurre combinare separare includere escludere diminuire aggiungere precedere affine differente susseguente maggiore minore sequenziale indefinito simultaneo casuale incremento zero membro classe ordine infinito unità sequenza insieme funzione argomento ecc.

18 Differenze interculturali Non possiamo dare per scontate nemmeno nozioni di base quali il tempo e la causa Ad esempio, nella cultura islamica ci sono difficoltà rispetto al prevedere e al fare ipotesi sul futuro, che è nelle mani di Dio –stasera incontro degli amici, inshAllah –Le diverse medicine (omeopatica, cinese, Tuareg,…)

19 Ordinamento Sono nellordine giusto? –Domenica –Giovedì –Lunedì –Martedì –Mercoledì –Sabato –Venerdì È un test della capacità di astrarre

20 Co-occorrenze Atomo Ghiaccio Fredda Società Punto Banche Con…

21 Co-occorrenze / 2 Coinvolgere Attuazione Finanziato Gestione Obiettivi Durata Risorse

22 Lintruso simultaneo differente maggiore minore uguale evidenza prova assioma ipotesi postulato misurare osservare predire verificare valutare

23 Concordanze lineari su argomenti conosciuti, formulati in un _______ di ampia frequenza, con sufficiente livel roblemi linguistici e non. - Lalunno conosce il _______ strumentale di base delle diverse discip segnante si esprima lentamente, utilizzando il _______ specifico di base e avendo cura di intro mente e si trattino argomenti conosciuti con un _______ ad alta frequenza - Lalunno è in gra ntivo di 5.000,00 ( co-progettazione e gestione del _______ in Rete) 6 Cfr. Allegata scheda analitic ocenti previsti ed effettivi coinvolti nellattuazione del _______ - Numero di operatori ATA effettivamente e dei tre istituti in Rete effettivamente coinvolti nel _______ - Numero di docenti previsti ed effettivi co ini.it abba@provincia.brescia.it RETE ABITAR _______ INTERCULTURE Sperimentazione di l NE Il percorso di monitoraggio e valutazione che il _______ si propone di realizzare vuole raggiunger Numero di operatori ATA effettivamente coinvolti nel _______ CRITERIO 3. Le risorse impiegate - Nu mbre 2007) è stato scelto per la partecipazione al _______ Interculture della Fondazione Cariplo, fin nitoraggio e valutazione 3.000.00 - Gestione del _______ in rete4 3.592,50, - Attività di co-proget Lessico - progetto

24 Per non vanificare il tutto: Estrema attenzione alle differenze culturali –> la tragedia di perdere la faccia –> i tanti modi di offendere creare ansia o anche soltanto disamorare e far perdere lentusiasmo Con tutti, cè la necessità di non demotivare compatibilmente con lesigenza di serietà nella valutazione delle abilità e conoscenze


Scaricare ppt "Laccertamento del profitto in lingua altra: strategie di intervento Gianfranco Porcelli Alessandria, 17 aprile 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google