La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione."— Transcript della presentazione:

1 un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione. Il progetto @Lè: Agorà su Lavoro su Lavoro ed Education ed Education sul web: www.agoralavoroeducation.it Un progetto della Provincia di Firenze sviluppato con il sostegno dellAutorità Regionale contatti: info@agoralavoroeducation.it

2 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10

3 web: www.agoralavoroeducation.it un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione. Le problematiche da affrontare: Il progetto @Lè: Agorà su Lavoro su Lavoro ed Education ed Education Progetto @Lè: UNA VERA E PROPRIA AGORA DEL NOSTRO TEMPO ! Abbiamo appena avviato il progetto @Lè, afferma lAssessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Elisa Simoni, grazie al quale saranno affrontate con metodo e razionalità le problematiche più sentite in tema di lavoro, educazione e formazione, particolarmente acuite dalla situazione di crisi attuale e spesso connesse alle difficoltà di integrazione di questi sistemi, alla continua ricerca della piena valorizzazione delle Competenze del Cittadino. Il progetto @lè si inserisce tra i 40 progetti approvati negli ultimi 2 anni in base alla legge regionale 69/2007 dallAutorità Regionale della Partecipazione ed è il primo processo partecipativo promosso dalla amministrazione fiorentina su tematiche di questo tipo. Il processo partecipativo si svilupperà fino alla prossima primavera e prevede la partecipazione attiva di gruppi di cittadini -studenti, stranieri, diversamente abili, occupati e disoccupati, imprenditori, inoccupati e studenti universitari, donne ed uomini -ai brainstorming di gruppo previsti nelle varie piazze fiorentine: nei centri provinciali per limpiego come Novolab o al Parterre, ma anche nelle biblioteche, nelle aule universitarie o nelle scuole. Lobiettivo è quello di sentire dalla voce dei protagonisti quali sono le esigenze, le idee e quali prospettive possono essere realizzate come contributo alla progettazione degli interventi provinciali. Il progetto coinvolge operativamente i settori del Lavoro e della Formazione della Provincia, conta su diverse disponibilità già acquisite (Giunti, la Facoltà di Scienze della Formazione, lAssociazione Italiana Biblioteche, lassociazionismo giovanile attraverso PiazzArt) ed intende estendere la rete di partnership sul territorio provinciale. Il team di progetto (composto da facilitatori, osservatori e stakeholder) utilizza la metodologia ATM, Agorà del Terzo Millennio ideata da Luigi Taccone, coordinatore del progetto. Caratteristica dellapproccio progettuale è anche lutilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione per favorire la diffusione ed il confronto a distanza: sul web un nuova piattaforma per promuovere un social network più partecipato (www.agoralavoroeducation.it). Il progetto @Lè sarà molto utile per sperimentare un meccanismo sociale nuovo, in grado di supportare i processi decisionali e le politiche di programmazione. Una modalità nuova di ascolto e di progettazione con e per il territorio, per ottenere soluzioni concrete ed efficaci che nascono dalle esigenze e dalla creatività di ogni cittadino conclude lassessore Simoni. gdl A: La base professionale degli operatori gdl A: La base professionale degli operatori gdl B: LOrientamento al mercato del Lavoro gdl B: LOrientamento al mercato del Lavoro gdl C: Occupazione, mobilità e strumenti per la crisi gdl C: Occupazione, mobilità e strumenti per la crisi gdl D: Lo sviluppo culturale del territorio gdl D: Lo sviluppo culturale del territorio gdl E: Qualità e regole per il sistema della Formazione gdl E: Qualità e regole per il sistema della Formazione Da gennaio a marzo 2010, ciclo di incontri per il brainstorming in varie piazze fiorentine. Puoi partecipare anche a distanza con i forum guidati sul web. Un progetto della Provincia di Firenze sviluppato con il sostegno dellAutorità Regionale

4 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10

5 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10 sondaggio fase 1: 2 incontri x gruppo fase 2: 2 incontri x gruppo fase 3: confronto incrociato forum libero 5 forum guidati comunicato stampa formazione gruppi di lavoro interviste, questionari … ed in uscita rilevazione iniziale … segue … Sviluppo sito proposte condivise implementazione eventuale delle proposte dellAgorà Rapporto finale (sul livello di attuazione) ex post evento finale gruppi di lavoro temi organizzazione sintesi proposte

6 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10

7 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10 Theme Team LA FORMA ORGANIZZATIVA DEL SOCIAL NETWORK occorre dare una forma, dalla piramide rovesciata – al servizio della comunità – immersa nella stessa comunità a contatto con la rete degli stakeholder, un livello di coordinamento leggero, il TT, e le linee di azione verticali su temi specifici.... due livelli di azione che rispondono alle due grandi problematiche da affrontare: il problem setting ed il problem solving da sviluppare con specifici cicli di brainstorming sui temi più critici e prioritari Il processo partecipativo:

8 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10

9 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10 Autorità regionale valutazione gdl E gdl D gdl C gdl B gdl A facilitazione in piazza coordinamento monitoraggio supporto coordinamento Agorà animazione web theme team Comunità comitato di garanzia Pubblica Amministrazione

10 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10

11 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10 Lo spazio del problema:... ed i temi selezionati per le problematiche da affrontare nei Gruppi di Lavoro: GdL D: sviluppo culturale del territorio, il capitale sociale Contesto logistico: Biblioteche (BNCF, Oblate...) Target da coinvolgere: adulti, genitori, stranieri.... GdL C: occupazione, mobilità, strumenti per la crisi Target da coinvolgere: disoccupati, over 45, imprese, donne... Contesto logistico: Parterre, CxI GdL E: regole e qualità del sistema formativo Contesto logistico: Formazione Capodimondo Target da coinvolgere: operatori di agenzie, enti, regione... GdL B: il sistema di orientamento, servizi integrati Contesto logistico: Novolab Target da coinvolgere: universitari, imprese, orientatori GdL A: la base professionale degli operatori Contesto logistico: Scienze della Formazione Target da coinvolgere: operatori, studenti SdF ed esperti

12 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10

13 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10 Fase 1: Descrizione del problema Fase 1: Descrizione del problema Fase 2: Sviluppo soluzioni Fase 2: Sviluppo soluzioni Fase 4: Attuazione delle soluzioni Fase 4: Attuazione delle soluzioni Fase 3: Valutazione delle soluzioni Fase 3: Valutazione delle soluzioni Il ciclo del brainstorming: condivisione problema punti di vista differenti interessi collettivi e non posizioni individuali dalle idee del singolo a soluzioni condivise ricerca ed elaborazione soluzioni rappresentazione di sintesi analisi fattibilità confronto con gli stakeholder modalità di implementazione

14 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10

15 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10 www.agoralavoroeducation.it

16 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10

17 Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio Progetto @Lè - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, 13.04.10 Budget progetto: Totale progetto 54.000,00 - Risorse organizzative Provincia: 16.500,00 - Risorse finanziarie impegnate: 8.000,00 - Sostegno finanziario Regionale: 29.500,00 Spese personale esterno: - progettazione2.000,00 - coordinamento10.000,00 - facilitazione 14.000,00 - web manager 5.000,00 Altre spese: - partecipanti, video, promozione 6.500,00 __________ 37.500,00 Rapporto tra costi complessivi del processo e risorse proprie (ex art. 16 e Legge Regionale n.69/2007): 45% (21% rapporto finanziario )


Scaricare ppt "Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google