La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA!"— Transcript della presentazione:

1 NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA!
Nomi:

2 L’importanza del cibo Introduzione:
Il diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra è inalienabile

3 L’importanza del cibo Compito: Pensate di conoscere bene i segreti di
un’alimentazione sana e sicura? Rispondete alle domande proposte e preparate un intervento strutturato e documentato.

4 L’importanza del cibo Compito
Dovete preparare una presentazione dove inserirete le risposte alle domande proposte; Inoltre dovete motivare la risposta data inserendo anche un riferimento alle fonti a cui vi siete ispirati.

5 L’importanza del cibo Procedimento:
Divisi in gruppi, analizzerete le domande proposte nelle slide successive. Per trovare le risposte potete usare qualsiasi strumento a vostra disposizione: visionate i siti consigliati, cercate le risposte utilizzando un motore di ricerca , utilizzate un foglio elettronico, selezionerete così le notizie più pertinenti per il vostro scopo.

6 L’importanza del cibo Procedimento:
Discutete tra voi e organizzatevi. Ricordatevi di essere non meno di tre e non più di cinque per ogni gruppo. Fate sì che nei gruppi ci siano alunni con abilità diverse (ad esempio uno che sappia usare bene il computer, qualcuno che tenga d’occhio il tempo per essere sicuri che il lavoro venga finito in tempo, un altro che controlli il tono della voce di ognuno ecc.) Quando i gruppi saranno formati mettetevi subito al lavoro. Avete 4 ore di tempo (2 la prima settimana di scuola e 2 la seconda) per ricercare i dati e completare i lavori che vi sono stati affidati.

7 L’importanza del cibo Rispondete alle domande che troverete nelle slide seguenti, inserendo la risposta corredata delle informazioni sulla slide successiva, se necessario potete anche aggiungere una o più diapositive o eliminarne qualcuna se resta vuota

8 L’importanza del cibo Siete pronti per iniziare il percorso?
Allora via!!! Avanti con la prima domanda… Dovrete consultare le risorse online, indicate durante il percorso.

9 Il Mediterraneo, un mare di sapori
Una saggezza che viene da lontano A quale popolo appartiene la saggezza di questo proverbio? “È gran lode dell’uomo saggio contenersi nel mangiare”

10 Europa: il Mediterraneo, un mare di sapori

11 Europa: il Mediterraneo, un mare di sapori
L’oro del mediterraneo L’olio extra-vergine di oliva, si sa, fa molto bene. La quantità giornaliera consigliata è di circa tre cucchiai, corrispondenti a 30 grammi. Consulta il sito al link fornito, cerca le tabelle di composizione degli alimenti e rispondi alla seguente domanda: in questa dose quanti mg di vitamina E sono presenti?

12 Europa: il Mediterraneo, un mare di sapori

13 Asia: tradizione all’avanguardia
Il riso in scacco E’ famosa la ‘leggenda del Bramino’ in cui un bramino sfida il re a scacchi, chiedendo come posta della vittoria un chicco sulla prima delle 64 caselle delle scacchiera, due chicchi sulla seconda, 4 sulla terza e cosi via...La quantità di chicchi di riso cresce esponenzialmente e genera un numero grandissimo. Prova a immaginare che il bramino diventi più esoso ma su una scacchiera più piccola di sole 16 caselle e chieda al re di triplicare ad ogni casella anziché raddoppiare ‘solo’... Quale sarebbe il numero di chicchi che si otterrebbe sull’ultima casella? E quanti chicchi in tutto sarebbero?

14 Asia: tradizione all’avanguardia

15 Asia: tradizione all’avanguardia
I giapponesi sono obesi? L'IMC o BMI (dall'inglese body mass index) viene calcolato dividendo il peso del soggetto per il quadrato della sua altezza espressa in metri: Si ha una situazione di obesità di 1° classe per valori superiori a 30 . Per i giapponesi la soglia di valore è inferiore. Trova il valore di soglia per un giapponese e indica quali tra questi 6 atleti (vedi tabella) risulterebbero obesi. Peso(kg) Altezza(cm) atleta1 66 174 atleta2 64 168 atleta3 71 178 atleta4 62 172 atleta5 58 162 atleta6 65 163

16 Asia: tradizione all’avanguardia

17 Americhe: globalizzazione, ambiente, salute e business
Il protocollo di Cartagena Il Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza, redatto dalla Convenzione sulla Diversità Biologica ed entrato in vigore l'11 settembre del 2003, ha lo scopo di garantire un adeguato livello di controllo nel trasporto, nella gestione e nell'utilizzo di organismi viventi modificati. Riporta (copia e incolla) dal sito ufficiale del protocollo la definizione in inglese di organismo vivente modificato contenuta nel protocollo.

18 Americhe: globalizzazione, ambiente, salute e business

19 Americhe: globalizzazione, ambiente, salute e business
Bere zucchero A quante bustine di zucchero da 4 grammi ingoiate equivalgono 20 oz di bibita zuccherata gassata di Coca Cola? Risorse fornite Per trovare l’etichetta nutrizionale della Coca-Cola:

20 Americhe: globalizzazione, ambiente, salute e business

21 Americhe: globalizzazione, ambiente, salute e business
Ciò che mangiamo cambia il mondo: Secondo un rapporto della FAO l’allevamento degli animali produce più gas serra dell’intero sistema dei trasporti (18% del totale dei gas serra emessi dall’uomo). Calcolando il mais e i cereali consumati da un vitello e il metano emesso dall’animale in 246 giorni di ingrasso (in Italia), quanto costa in termini di emissioni CO2 un kg di carne che arriva sulle nostre tavole? Da 3,1 a 5 Da 5,1 a 7 Da 7,1 a 9 Da 9,1 a 11

22 Americhe: globalizzazione, ambiente, salute e business

23 Africa: cibo per tutti, la crescita sostenibile
Un suicidio ecologico: la storia dovrebbe insegnare…. Tavolette cuneiformi, risalenti a oltre anni fa descrivono un fenomeno di degrado dei terreni coltivati. Le formidabili tecniche di irrigazione per ottenere abbondanti raccolti sono state per i Sumeri allo stesso tempo causa di grandezza prima e di declino poi della loro civiltà. Quale fenomeno irreversibile ha prodotto il loro sistema irriguo?

24 Africa: cibo per tutti, la crescita sostenibile

25 Africa: cibo per tutti, la crescita sostenibile
Alice e il pennuto estinto Alice nel Paese delle meraviglie,nelle sue avventure, incontra un pennuto come visualizzato in questa rappresentazione grafica. Si tratta di un uccello esistito realmente e andato estinto (ora emblema del wwf). In quali anno si è estinto e di quale località era originario?

26 Africa: cibo per tutti, la crescita sostenibile

27 Oceani, mari ed acque dolci un mondo da salvare
Tecniche di pesca al giorno d’oggi: Oggi nel Mediterraneo si usano reti (anche se sono state dichiarate illegali) che distruggono fondali e fauna marina protetta. Qual è la loro lunghezza? Da 10 a 30 metri Da 100 a 300 metri Da a metri Da a metri

28 Oceani, mari ed acque dolci un mondo da salvare

29 Oceani, mari ed acque dolci un mondo da salvare
In questo affresco etrusco della Tomba della Caccia e della Pesca a Tarquinia è raffigurata una barca con dei pescatori. Secondo gli storici, con quale tecnica sta pescando il marinaio a prua? Lenza Rete

30 Oceani, mari ed acque dolci un mondo da salvare

31

32


Scaricare ppt "NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA!"

Presentazioni simili


Annunci Google