La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto comprensivo di Roncoferraro SCUOLA DELLINFANZIA GULLIVER Sezione B anni 4.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto comprensivo di Roncoferraro SCUOLA DELLINFANZIA GULLIVER Sezione B anni 4."— Transcript della presentazione:

1 Istituto comprensivo di Roncoferraro SCUOLA DELLINFANZIA GULLIVER Sezione B anni 4

2 MARCO: Serve per fare la luce. GABRIELE: Serve per scaldare la terra. EROS: Serve per illuminare le cose che vediamo e poi arriva la notte e non si vede ma poi accendiamo le candeline e poi arriva il giorno e poi facciamo colazione. MELISSA: Serve a illuminare la luna e la terra. IRENE: Serve a illuminare la luna. GINEVRA: Serve a illuminare il mondo e per scaldarsi. DOMENICO: Il sole è troppo forte, non si riesce a guardare e dopo devi metterti gli occhiali, quelli da sole.

3

4 SAMUELE: Serve per illuminare la terra e la luna e per fare caldo in estate e così andiamo in piscina. MARTA: Serve per illuminare tutte le cose e anche i vestiti e asciuga i panni. SEBASTIANO: Il sole scalda il riscaldamento e i bambini e scioglie la neve perché fa caldo. CATERINA: Il sole riscalda i bambini e fa la luce. LUCA: Serve per illuminare il buio e illumina anche la luna, i bambini, i giocattoli che hanno in mano i bambini quando giocano fuori e poi illumina quello che vuoi. TOMMASO: Il sole illumina le case e poi si può andare a giocare fuori perché il sole può evitare i brutti tempi. ELIA: Il sole illumina tutti, a me mi fa scottare gli occhi quando guardo il cielo. MARTINA: Serve a fare caldo. AURORA: Serve a far sciogliere la neve con il sole. A scaldare le piante e farle crescere.

5

6

7

8 LUCA: Il sole quando ha i raggi fa il caldo, quando non ha i raggi non fa il caldo. TOMMASO: Quando cè lestate è una luce naturale. RICCARDO: Il sole è una palla di fuoco. INSOMMA ABBIAMO SCOPERTO CHE IL SOLE PRODUCE… CALORE LUCE ENERGIA

9 LEONARDO: Lenergia è una forza. E il fuoco. SAMUELE: I pannelli solari fanno andare la lavatrice. TOMMASO: Lenergia elettrica è una forza elettrica. E lenergia elettrica con la scossa. GIOELE: E un pezzo di sole un po rotondino che a volte fa girare la terra. MARCO: E quella che fa accendere tutte le luci. MELISSA: Lenergia è accendere la spina. RICCARDO: E la luce. MARTA: Lenergia elettrica è quella della spina. LUCA: Lenergia è quella che fa riscaldare. SAMUELE: Lenergia è quella che ti fa muovere. Per avere energia bisogna mangiare. MELISSA: Mangiamo a colazione, pranzo, merenda e poi a cena. IRENE: Lenergia è data anche dalla benzina e dal gasolio. DOMENICO: Lenergia elettrica serve per far funzionare la fontana. MARTA e altri: La pila ha dentro lenergia e fa funzionare il computer, i giochi, il cagnolino, il Nintendo, la macchinina telecomandata, il camion telecomandato, il cellulare,…

10

11

12

13 CENTRALE EOLICA E PANNELLI SOLARI CENTRALE NUCLEARE CENTRALE TERMOELETTRICA

14 ACQUA CARBONE GAS VENTO SOLE PETROLIO URANIO

15 GIOELE: E quello che cè nel cielo che manda lenergia, è il satellite che manda lenergia nelle nostre case e nelle spine e fa accendere le lampade. EROS: Noi accendiamo le nostre pile se dobbiamo andare a letto o in bagno o in salotto per giocare e poi arriva la notte, accendo il mappamondo e poi dormo. TOMMASO: Dentro i fili elettrici cè la scossa. I muratori comprano i fili elettrici e li mettono dentro le spine.

16

17 TOMMASO: Senza lelettricità si spegne la televisione, le lampade, il computer, il ventilatore, lo stereo, la radio, la stufetta in bagno,… Non si accendono i termosifoni, i lampioni, non si stira, non va laspirapolvere, non cè più lacqua, non va la lavatrice, il forno, il frullatore, la luce. GIOELE: Rimaniamo al buio… SAMUELE: …quando non cè il sole. GAIA:… ma allora si può accendere la candelina!!

18 QUANDO NON HAI PIU ENERGIA COME TI SENTI? TOMMASO: Quando corro e mi stanco vado sul divano, mi corico e guardo i cartoni. RICCARDO: Non ho la forza di muovermi. LUCA: mi sento assonnato. GAIA: quando corro mi stanco.

19

20 CHE COSA FARE PER RISPARMIARE ENERGIA Cari genitori, voi sapete che l'energia elettrica costa. Molte volte l'energia viene sprecata, per esempio quando si lasciano le luci accese e nella stanza non c'è nessuno. Ovviamente questo spreco si riflette sulla bolletta della luce e sul consumo globale del nostro paese. Si può risparmiare l'energia elettrica seguendo piccole norme non difficili da applicare.

21 Chiudi bene porte e finestre quando i termosifoni o il condizionatore sono accesi. Quando ti lavi i denti non tenere il rubinetto aperto ma aprilo solo quando ti serve lacqua per risciacquarti i denti e lo spazzolino. Quando lavi le verdure non buttare lacqua nel lavandino, ma la usala per innaffiare le piante. Spegni le luci quando non servono più. Non lasciare in stand-by TV, stereo, computer, videoregistratore... Chiudi bene porte e finestre quando i termosifoni o il condizionatore sono accesi. Sali a piedi le scale invece di usare l'ascensore.

22 Evita di aprire e chiudere troppo spesso il frigorifero e non metterci mai cibi caldi. Stacca il caricabatterie dalla presa dopo aver ricaricato il telefonino. Ricorda a casa di usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, a basse temperature e preferibilmente di notte. Non sprecare acqua calda quando ti fai la doccia. Quando si fulmina una lampadina comprane una a risparmio energetico. Se hai in casa elettrodomestici che consumano molta energia, come stufe elettriche e condizionatori, usali il meno possibile.

23 Cari genitori, con i vostri bambini abbiamo compiuto un interessante viaggio nel mondo dell' energia, e insieme abbiamo capito quanto è importante per noi usare questa ricchezza con intelligenza. Se saremo in grado di seguire i suggerimenti sopra elencati e le norme del risparmio, non solo contribuiremo a salvaguardare l' ambiente, ma avremo anche un portafoglio meno leggero. P.S. SE VOLETE, CON I VOSTRI BAMBINI ANDATE SU GOOGLE E DIGITATE: 1,2,3 ENERGIA,CLICCATE SULLIMMAGINE E TROVERETE DELLE IDEE PER RISPARMIARE ENERGIA E PER DIVERTIRVI CON I VOSTRI BAMBINI… BUONA VISIONE!!


Scaricare ppt "Istituto comprensivo di Roncoferraro SCUOLA DELLINFANZIA GULLIVER Sezione B anni 4."

Presentazioni simili


Annunci Google