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Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il marketing operativo.

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Presentazione sul tema: "Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il marketing operativo."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il marketing operativo

2 Il marketing operativo: a. Si occupa di curare le relazioni con il cliente b. Si occupa di tradurre la strategia dimpresa in azioni concrete rivolte alla platea dei clienti c. Si occupa della gestione di ricerche di mercato Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

3 Il marketing operativo La combinazione degli elementi che compongono le azioni di marketing operativo è definita, in ununica espressione: a. Market share b. Marketing mix c. Mark up Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

4 Il marketing operativo Le principali leve del marketing mix, secondo Kotler, sono: a. Prodotto, Prezzo, Comunicazione, Distribuzione b. Segmentazione, Differenziazione, Leadership dei Costi c. Prodotto, Mercato, Concorrenza Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

5 Il marketing operativo Sono elementi che caratterizzano il prodotto: a. La composizione, le caratteristiche organolettiche, la filiera, il confezionamento, la semplicità duso b. La marca, la presenza nei negozi, il buono sconto c. Il prodotto non possiede, di per sé, caratteri peculiari Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

6 Il marketing operativo Sono elementi che caratterizzano la leva prezzo: a. Il packaging, i buoni premio b. Il merchandising, i bollini fedeltà c. La scontistica, i 3x2 Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

7 Il marketing operativo Si parla di premium price: a. Quando il consumatore è disposto a pagare un prezzo più basso, in cambio di una qualità accettabile b. Quando il consumatore è disposto a pagare un prezzo più alto, in ragione di motivazioni legate alla qualità percepita, alla provenienza del prodotto, a questioni etiche c. Vi sono delle offerte speciali straordinarie Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

8 Il marketing operativo Si parla di prezzo (strategia) di scrematura: a. Quando il prezzo è talmente basso da non garantire margine b. Quando viene scelto un prezzo in linea con la media dei concorrenti c. Quando, attraverso un prezzo più alto, lazienda intende rivolgersi ad una clientela selezionata Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

9 Il marketing operativo Si parla di prezzo (strategia) di penetrazione: a. Quando vengono incrementate le campagne promozionali b. Quando, potendo disporre di un prodotto assai simile a quello della concorrenza, viene scelto un prezzo più basso rispetto ai competitors c. Quando, attraverso un prezzo più alto, lazienda intende rivolgersi ad una clientela selezionata Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

10 Il marketing operativo Il canale distributivo è: a. La rete di infrastrutture e centri di stoccaggio a servizio del sistema agroalimentare b. Il sistema della grande distribuzione organizzata c. Il percorso, caratterizzato da attori e funzioni, che intercorre fra il produttore ed il consumatore finale Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

11 Il marketing operativo Un esempio di canale breve è rappresentato: a. Dalla filiera corta del latte b. Dal sistema della grande distribuzione organizzata c. Dai prodotti con marchio proprio Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

12 Il marketing operativo I mercati degli agricoltori, sviluppatisi nei paesi anglosassoni, sono chiamati: a. Farmers Markets b. Green Gardens c. City Gardens Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

13 Il marketing mix Lindice di copertura definisce: a. La capacità di penetrare nuovi mercati b. La capacità finanziaria per avviare nuovi investimenti c. La presenza sui punti vendita che trattano la merceologia di riferimento Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

14 Il marketing mix Il complesso delle risorse umane, direttamente e indirettamente legate allazienda, che hanno il compito di promuovere e vendere il prodotto, è altresì definito: a. Rappresentanti b. Informatori c. Forza di vendita Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

15 Il marketing mix Il modello di selezione dei punti vendita orientato alla massima copertura dei punti vendita disponibili è denominato: a. Distribuzione selettiva b. Distribuzione intensiva c. Variabili esclusiva Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

16 Il marketing mix Il modello di individuazione del tipo di distribuzione orientato alla massima copertura dei punti vendita disponibili è denominato: a. Distribuzione selettiva b. Distribuzione intensiva c. Distribuzione esclusiva Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.


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