La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lacqua nella poesia Cosè lacqua Rebus I sapori dellacqua Lacqua nellarte Modi di dire Caratteristiche dellacqua Rime sullacqua Il ciclo dellacqua Lacqua.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lacqua nella poesia Cosè lacqua Rebus I sapori dellacqua Lacqua nellarte Modi di dire Caratteristiche dellacqua Rime sullacqua Il ciclo dellacqua Lacqua."— Transcript della presentazione:

1 Lacqua nella poesia Cosè lacqua Rebus I sapori dellacqua Lacqua nellarte Modi di dire Caratteristiche dellacqua Rime sullacqua Il ciclo dellacqua Lacqua e le parole Osservo lacqua Il viaggio di una gocciolina di nome Tina Lacqua in casa tua CLASSE II C

2 Lacqua è lelemento singolo più importante necessario a garantire il diritto umano universale a uno standard di vita adeguato per la salute e il benessere proprio e della propria famiglia (art.25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) Lacqua si presenta sulla terra sotto 3 stati di aggregazione: solido:ghiaccio-neve; liquido:pioggia- laghi- fiumi- mari- oceani; gassoso:vapore acqueo- nuvole. Lacqua non si trova solo intorno a noi ma è anche dentro di noi: il corpo umano è costituito per il 63% di acqua. Lacqua è un composto chimico formato da 2 atomi di idrogeno e 1 atomo di ossigeno. La sua formula chimica è H2O

3 Lacqua è un liquido: Insapore: non ha sapore Inodore: non ha odore Incolore: non ha colore.

4

5 Acqua colorata P rendo di zucchero un cucchiaino riempio dacqua un bicchierino dolce come a me piacerà tutta lacqua diventerà.

6 CHIAVE (6,3,4)

7 Il ciclo dellacqua Corro nel fiume tranquillamente ma prima ancora fui nel torrente e prima ancora fui nella fonte e ancora prima nel ventre del monte dove discesi da nubi chiare e prima ancora fui dentro il mare, immenso,azzurro,mosso dal vento e prima ancora fui nel fiume lento.

8 DOLCE NEI FIUMI… …E NEI LAGHI. DOLCE NEI FIUMI … SALATA NEL MARE

9 Acqua Acquazzone Acquerello Acquedotto Acquario Acquitrino

10 Modi di dire Acqua in bocca. Fare un buco nellacqua. Somigliarsi come due gocce dacqua. Essere come un pesce fuor dacqua. Scoprire lacqua calda. Trovarsi in cattive acque. Proverbi Ognuno tira lacqua al suo mulino. Piove sempre sul bagnato. Cielo a pecorelle,pioggia a catinelle.

11

12 sono un mago pittore e … prendo i colori ad acquarello, un bicchiere dacqua e un pennello, del colore che mi piacerà tutta lacqua diventerà. Lacquabaleno Dopo la pioggia nel cielo sereno Sette cascate fa lacquabaleno Rosso di guance di rossi folletti Arancio di sole negli occhi stretti Giallo di luce nel mezzogiorno Verde tappeto che brulica intorno Azzurro del cielo nel cielo sopra Indaco il buio che tutto ricopra Violetto odore di vento vecchio Che colore rimane nel secchio?

13 Il viaggio di una gocciolina di nome Tina Cera una volta una piccola goccia dacqua di nome Tina che viveva nel MARE. Insieme ad altre gocce sue compagne rideva, scherzava ed era molto felice. Un bel giorno la gocciolina Tina chiese al SOLE di riscaldarla tanto fino a farla diventare leggera e così volar via in giro per il mondo. Poco dopo si sentì sollevare e cominciò il suo viaggio in CIELO. Volando nel cielo incontrò tante gocce di acqua che come lei erano vapore e tutte insieme formarono una bianca NUVOLA. Allimprovviso un forte vento cominciò a spingere la nuvola bianca contro un grosso nuvolone e FREDDO. Lampo vera gocciolina si sentiva sempre più pesante, finché precipitò giù insieme a tutte le sue SORELLE. Arrivò così su un prato pieno di fiori. Penetrò nella TERRA e si spaventò molto perché la sotto era tutto buio. Camminando con le sorelle molti giorni dopo uscì allaperto e scoprì di essere diventata insieme a loro una fresca SORGENTE. Scendendo dai monti la sorgente divenne pian piano un piccolo ruscello, poi un grande fiume, infine un immenso MARE. Così Tina la gocciolina emozionata e felice ricominciò il suo lungo viaggio.

14 LACQUA E UN BENE PREZIOSO CHE DOBBIAMO IMPARARE A NON SCIUPARE. SERVE PER BERE SERVE PER LAVARSI SERVE PER LAVARE I PANNISERVE PER CUCINARE SERVE PER LAVARE I PIATTISERVE PER INNAFFIARE

15 CLASSE II C Zorba Louis Martina Michelle Mattia Stefania Lara Zoe Donia Maurizio Raffaele Antonio Sarah Beatrice Tasmin Jasmine Roberta Gioia


Scaricare ppt "Lacqua nella poesia Cosè lacqua Rebus I sapori dellacqua Lacqua nellarte Modi di dire Caratteristiche dellacqua Rime sullacqua Il ciclo dellacqua Lacqua."

Presentazioni simili


Annunci Google