La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Agosto 2013 RAPPORTO PER IL GOVERNO SULLIMMIGRAZIONE…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Agosto 2013 RAPPORTO PER IL GOVERNO SULLIMMIGRAZIONE…"— Transcript della presentazione:

1

2 Agosto 2013 RAPPORTO PER IL GOVERNO SULLIMMIGRAZIONE…

3 New York Settembre 1912 ….. INVECE NO !! … CONGRESSO DEGLI STATI UNITI Rapporto sugli immigrati italiani sono di piccola statura e di pelle scura. meglio i veneti e i lombardi, sono tardi di comprendonio e ignoranti ma disposti più di altri a lavorare

4 Calderoli insulta il ministro Kyenge «Non posso non pensare a un orango» VENGONO NEL NOSTRO PAESE PER RUBARE PUZZANO E SONO SPORCHI SPACCIANO DROGA STUPRANO LE NOSTRE DONNE CI TOLGONO IL LAVORO

5 POVERTAFAME GUERRA TORTURA

6 VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI ASILO POLITICOGENOCIDIO PERSECUZIONE RELIGIOSA

7 INCOERENZA DELLE NOSTRE LEGGI/MANCANZA DI TUTELA DEI DIRITTI PIU ELEMENTARI DISAGIO E DISORIENTAMENTO, LONTANANZA DA CIO CHE E FAMILIARE DIFFICOLTA NEL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE SFRUTTAMENTO DEL LAVORO /CAPORALATO SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE PROBLEMI LINGUISTICI MINORI RECLUTATI DALLA CRIMINALITA XENOFOBIA E RAZZISMO FURTI /SPACCIO DOLORE DA LUTTO MIGRATORIO PROBLEMI DI SALUTE

8 CHIUSIDIFFIDENTISI ISOLANONON CERCANO DI INTEGRARSI NON IMPARANO LA NOSTRA LINGUA RUBANO/SPACCIANO SONO VIOLENTI

9

10 NAZIONALITÀ PRINCIPALI PRESENTI NEI CAMPI: MAROCCO, PAKISTAN, TUNISIA, MOLDAVIA, CINA, ALBANIA, NIGERIA, INDIA, COSTA DAVORIO, ITALIA.

11 CON IL TERREMOTO LA MAGGIOR PARTE PERDE LA CASA O IL LAVORO IN MOLTI CASI ENTRAMBI MOLTE FAMIGLIE ERANO SEGUITE DAI SERVIZI SOCIALI PRIMA DEL TERREMOTO, ORA LA SITUAZIONE PER LORO E NOTEVOLMENTE PEGGIORATA GLI STRANIERI A DIFFERENZA DEGLI ITALIANI NON HANNO LA SECONDA CASA, RISORSE ECONOMICHE, PARENTI O AMICI AI QUALI APPOGGIARSI I CAMPI SONO LA LORO UNICA POSSIBILITA DI SOPRAVVIVENZA E DIVENTANO IL LORO UNICO RIFUGIO

12 PER QUALCUNO IL SOLO PENSIERO DI TORNARE INDIETRO E DIMOSTRARE ALLA FAMIGLIA DI AVER FALLITO E INTOLLERABILE PER MOLTI INVECE E IMPENSABILE SIGNIFICHEREBBE MORTE, PRIGIONE O PERSECUZIONE ALTRI VORREBBERO MA NON HANNO POSSIBILITA ECONOMICHE SUFFICIENTI GIOVANI O ADULTI SENZA FIGLI O DONNE A CARICO SCELGONO DI PROVARE AD ANDARE IN FRANCIA O GERMANIA E RICOMINCIARE LA MAGGIORANZA NON PUÒ TORNARE, LA LORO FAMIGLIA IN PATRIA CONTA SU DI LORO PER SOPRAVVIVERE CON IL POCO DENARO CHE RIESCONO A MANDARE TUTTAVIA ALCUNI SONO COSI DISPERATI CHE SI RASSEGNANO A TORNARE IN PATRIA

13 PROBLEMATICHE LINGUISTICHE, CULTURALI, RELIGIOSE E ALIMENTARI NEI CAMPI

14 SEGRETERIA RIFLESSIONE: DOBBIAMO RIVEDERE LE MODALITA DI APPROCCIO CON LA POPOLAZIONE? IL PRIMO SETTORE A FRONTEGGIARE IL PROBLEMA DELLA MULTIETNICITA NEI CAMPI E LA SEGRETERIA LE DIFFICOLTA SONO SOPRATTUTTO LINGUISTICHE E DI INCOMPRENSIONE DELLE RICHIESTE (REGOLE DEL CAMPO,CENSIMENTO, ASSEGNAZIONE POSTI TENDE ECC.) DIFFICOLTA DEL VOLONTARIO AD IMMEDESIMARSI NEL VISSUTO DELLA POPOLAZIONE (DIVERSA CULTURA, DIVERSA ESPERIENZA, MANCANZA DI FORMAZIONE ADEGUATA) INIZIALMENTE LA POPOLAZIONE VEDEVA IL VOLONTARIO COME COLLABORATORE DELLE AUTORITA E DEL COMUNE E PER QUESTO A VOLTE DAVANO VOLUTAMENTE DATI FALSI FREQUENTI DISCUSSIONI A CAUSA DELLA RELIGIONE CHE GENERANO RICHIESTE ASSURDE COME: UNA TENDA PER OGNI FAMIGLIA

15 INFANZIA: SPIEGARE AI VOLONTARI USI E COSTUMI DI ALCUNE CULTURE CIRCA LEDUCAZIONE DEI FIGLI, PER EVITARE SPIACEVOLI FRAINTENDIMENTI

16 MAGAZZINO E LOGISTICA UNA BUONA PARTE DELLA POPOLAZIONE PENSA CHE TUTTO QUELLO CHE E NEL CAMPO E LORO E CHE TUTTO GLI E DOVUTO DOPO UN MESE LA VITA RIPRENDE E IL SINDACO BLOCCA LA DISTRIBUZIONE DEGLI AIUTI NEI CAMPI, DISPONENDO DI PORTARE QUELLO CHE ARRIVA DIRETTAMENTE AL COMUNE TENSIONI NEL CAMPO FENOMENO DELLACCAPARRAMENTO COMPULSIVO FENOMENO DEL DENUNCIARE LALTRO CHE FA IL FURBO O IL LADRO I LITIGI NEL CAMPO AUMENTANO

17 BAGNI Punti critici da affrontare: Moduli separati per volontari e popolazione I volontari non accettano di condividere i bagni Molti stranieri, molte culture igieniche diverse Punti di forza su cui investire: LA POPOLAZIONE PULIVA I BAGNI CON I VOLONTARI… DISPETTI E FURTARELLI BAMBINI/ADULTI

18 CUCINA EMILIA 2012 «Quotidiane discussioni e provocazioni ai volontari in sala mensa DAI SOLITI NOTI» «Ogni settimana si cambiano le regole, troppi pasti o troppo pochi, troppe richieste particolari, LITANIA DELLHALAL, del poco/troppo e del: sempre le stesse cose !!» «La gara dei volontari per dimostrare di essere il contingente migliore»

19

20 È STATA DEDICATA SEMPRE PARTICOLARE ATTENZIONE E CURA, A OGNI ASPETTO DELLA VITA DEL CAMPO CHE POTESSE COINVOLGERE UNA O PIÙ COMUNITÀ ETNICHE QUESTO RISULTATO E STATO POSSIBILE PERCHE CERCANDO DI VENIRE INCONTRO E RISPETTARE, SEMPRE, LE ESIGENZE ALIMENTARI CULTURALI E RELIGIOSE DI TUTTI

21 CARRAIA EMILIA 2012 CRITICITA DOVE MIGLIORARSI E RIFLETTERE DI PIU: 1.MODI A VOLTE DA CARABINIERE ED OBBLIGO DI MOSTRARE SEMPRE IL PASS (ALTERNATIVE??) 2.FREQUENTI CASI DI PERSONE CHE TENTAVANO SISTEMATICAMENTE DI INGANNARE I VOLONTARI PER FAR MANGIARE AMICI E PARENTI PUNTO DI FORZA: LUOGO PRIVILEGIATO DI INCONTRO E CONTATTO TRA VOLONTARI E POPOLAZIONE

22 10 RAGIONI CON LE QUALI LA POPOLAZIONE STRANIERA SPIEGAVA AI VOLONTARI IL LORO STRESS (NOTA: NEI CAMPI ERANO PRESENTI GLI STRATI DELLA POPOLAZIONE PIU VULNERABILI) LETTERE DEL COMUNE PREMATURE E PERCEPITE COME AGGRESSIVE RISPETTO AD UN RIENTRO VELOCE NELLE ABITAZIONI AGIBILI A MIRANDOLA SPAZI VITALI COMPRESSI MANCANZA DI RISPOSTE RASSICURANTI DAL COMUNE PER CHI AVEVA PERSO TUTTO DOPO LA PAURA DEL 29 MAGGIO IL TERRORE DI NUOVE SCOSSE SPESSO PER BANALI INCOMPRENSIONI LINGUISTICHE O CULTURALI TRA VOLONTARI E POPOLAZIONE SI CREAVA POCA FIDUCIA RECIPROCA PROVOCAZIONI, ATTEGGIAMENTI ARROGANTI E RICATTI DEI SOLITI «CAPI SOMMOSSA» PER OTTENERE FAVORI E QUALCOSA IN PIU DEGLI ALTRI PAURA COSTANTE DI PERDERE DIRITTI O ESSERE IMBROGLIATI DAL COMUNE E PERFINO DAI VOLONTARI POLEMICA LATENTE SULLA GESTIONE DEL CAMPO CHE PRIVILEGIAVA PIU GLI STRANIERI O PIUGLI ITALIANI ( A SECONDA DEI CASI) TEMPI DI RECUPERO EMOTIVO DIFFERENTI PER MOTIVI CULTURALI O RELIGIOSI CALDO ASFISSIANTE (IN SEGUITO SOFFERTO MAGGIORMENTE A CAUSA DEL RAMADAN)

23 MODALITÀ DI APPROCCIO E COMUNICAZIONE DEI VOLONTARI CON LA POPOLAZIONE MULTIETNICA

24

25 LINEE GUIDA GENERALI PER UNA CORRETTA GESTIONE DEL QUOTIDIANO NEI CAMPI

26

27

28 I PROSSIMI CAMPI SARANNO SEMPRE PIÙ MULTIETNICI….

29 LAPPROCCIO ADOTTATO IN EMILIA È STATO QUELLO DI FAVORIRE UN DIALOGO SEMPRE APERTO, PARITARIO ED IMPARZIALE NEI VARI MOMENTI E CONFRONTI QUOTIDIANI CON LA POPOLAZIONE. IL DIALOGO INTERCULTURALE È LA NUOVA FRONTIERA DA AFFRONTARE NEI PROSSIMI CAMPI DI ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE IN EMERGENZA, MA ANCHE UNA REALTÀ POSITIVA ED AGGREGANTE, OLTRE CHE SEMPRE POSSIBILE ED AUSPICABILE.

30 IL MODELLO DI SOSTEGNO IDEALE PER AIUTARE AL PIÙ PRESTO LA POPOLAZIONE A TORNARE ALLA NORMALITÀ, DEVE NECESSARIAMENTE AVERE IL DUPLICE SCOPO DI STABILIRE, DAL PRINCIPIO, UN RAPPORTO EMPATICO DEI VOLONTARI CON LE PERSONE, CERCANDO NEL FRATTEMPO DI RAGGIUNGERE E DI MANTENERE UN BUON LIVELLO DI CONVIVENZA TRA LE VARIE COMUNITÀ.


Scaricare ppt "Agosto 2013 RAPPORTO PER IL GOVERNO SULLIMMIGRAZIONE…"

Presentazioni simili


Annunci Google