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Galilei a confronto con i grandi del 500 FRA IL CLASSICO E IL COMICO

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Presentazione sul tema: "Galilei a confronto con i grandi del 500 FRA IL CLASSICO E IL COMICO"— Transcript della presentazione:

1 Galilei a confronto con i grandi del 500 FRA IL CLASSICO E IL COMICO
LA PROSA DI GALILEO FRA RAZIONALISMO E FANTASIA BAROCCA RAZIONALITA' E IRONIA Galilei a confronto con i grandi del 500 "LA RAPIDITA', L'AGILITA' DEL RAGIONAMENTO" ESPRESSIVITA' BAROCCA IL TRATTATO DIALOGICO FRA IL CLASSICO E IL COMICO A cura della classe II A Liceo Classico “G.Galilei”, coordinata dalla prof.ssa G. Donati

2 Galileo Galilei Scrittura razionale Sottile ironia
È estraneo allo stile barocco Debitore al razionalismo Cinquecentesco PROSA IRONIA Machiavelli e Guicciardini Ariosto Razionalità Vivacità

3 Esempi di razionalità geometrica
Machiavelli Galilei Schema di classificazione dilemmatica ad albero “Piramide rovesciata” Principale Subordinata Subordinata Subordinata Subordinata Subordinata Subordinata Principale Freddo realismo Uso frequente di metafore Metodo disgiuntivo

4 Vivacità del parlato Machiavelli Galilei
Riduzione del ruolo verbale (sintassi nominale) Uso intenso di participi, gerundi, infiniti sostantivati Ellissi verbale Sintassi prevalentemente ipotattica Parole dialettali e termini inventati Linguaggio colloquiale Latinismi Espressioni popolari Scatto di ironia

5 Ironia Ariosto “Orlando furioso”
Critica alla guerra e alla morale cortigiana Atteggiamento pacato e tollerante Varietà di temi e stile Galilei “Dialogo sui massimi sistemi del mondo” Polemica contro l’ipse dixit Struttura dialogica Il testo è retto da sottolineature ironiche e battute di spirito

6 La vivacità colloquiale
“<<Discorrere>>, <<discorso>> per Galileo vuol dire ragionamento, e spesso ragionamento deduttivo. << il discorrere è come il correre>>: questa affermazione è come il programma stilistico letterario: la rapidità, l’agilità del ragionamento, l’economia degli argomenti, ma anche la fantasia degli esempi sono per Galileo qualità decisive del pensare bene. “ “Lezioni Americane”, Italo Calvino

7 Riflessioni di Simplicio..
“sono andato ruminando ” “sogghignate ” “Voi scotete la testa ” Sagredo: il campo semantico delle risa “scoppio nel voler far forza di ritener le risa maggiori”

8 Sagredo: l’aneddoto del medico
“Son contento” “gli domandò s'ei restava ben pago e sicuro” Simplicio: la difesa di Aristotele “disputa dell'origine de i nervi non è miga cosí smaltita” “ perché e' non ha scritto per il volgo ” “chi averà questa pratica, saprà cavar da' suoi libri le dimostrazioni ” “ accozzar questo testo con un altro”

9 Sagredo: la metafora del pittore e dell’alfabeto
“signor Simplicio mio” “ cose disseminate in qua e in là non vi dà fastidio ” “ trarne il sugo ” “'accozzamento ” “Oggi cito Galileo che vedeva nella combinatoria alfabetica lo strumento insuperabile della comunicazione . Comunicazione tra persone lontane nello spazio e nel tempo, dice Galileo; ma occorre aggiungere comunicazione immediata che la scrittura stabilisce tra ogni cosa esistente o possibile. “ “Lezioni Americane”, Italo Calvino

10 Simplicio: la vanità de’ cervelli
“non mancano al mondo de' cervelli molto stravaganti ” Salviati: contro gli aristotelici “Il fatto non cammina cosí, signor Simplicio” “poveretti di cervello” “delle sue interpretazioni si ridevano” “come pecore stolide”

11 Salviati: la metafora della scorta e del mondo di carta
“ gli occhi nella fronte e nella mente” “ alla cieca” “serrar la bocca all'avversario ” “ben ritornare a riva ” “i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta.”

12 Contro il “lago” immobile di De Sanctis : equilibrio e vivacità
Soluzioni sintetiche Sintassi nominale. “Eccovi il pozzo” “eccovi i vapori grossi” “eccovi fortificata la vista” “con l’accozzar un poco di questo con un poco di quello”

13 Elementi barocchi nella prosa galileiana
“Perche’ leggere i classici” (I. Calvino) Lettera a Marco Versieri Arcimboldo “capricciosi pittori” (“bizzarrie”) = peripatetici Galileo e il barocco?

14 Maria Luisa Altieri Biagi prosa di Galileo
Argomenti tecnici e meccanici a livello scientifico lingua letteraria Nuova lingua scientifica Pubblico vasto e non specialistico Rifiuto del latino volgare Rigore, capacita’ argomentativa Gusto barocco per non deludere il pubblico “Sidereus nuncius” (1610) “grandi e oltremodo mirabili spettacoli” Gusto iperbolico Universo come scena teatrale “Dialogo sopra I due massimi sistemi del mondo” “Teatro del mondo” “Fantasia ingegnosa” Concettismo

15 “Saggiatore” “Chi piu’ sa, piu’ sa di non sapere” Apologo del curioso “Curiosita’ straordinaria” Ricerca Gusto per l’inconsueto Stupore “Ingegno perspicacissimo” Indagine tra gli oggetti quotidiani (Asor Rosa) “Adone” (G. Marino) vs “Apologo del curioso” (G. Galilei) Giardino dell’udito (dio Mercurio) gara tra musico e usignolo Arte superiore ARTE vs NATURA Morte dell’usignolo

16 La tradizione umanistica
del dialogo

17 uso del dialogo come genere di scrittura
Cultura umanistica uso del dialogo come genere di scrittura Galileo tuttavia elabora un proprio modello letterario Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (1632) G.Galilei ( )

18 Dialogo sopra i due massimi sistemi
influsso classico in: -suddiviso in quattro giornate -interlocutori:Simplicio,Sagredo,Salviati Prima giornata: -entrata ritardata di Simplicio Simposio, Repubblica (mondo greco) De Republica, De oratore, De re rustica (mondo latino) Quarta giornata: -scansione retorica del discorso

19 La commedia filosofica

20 I PERSONAGGI Salviati Sagredo Simplicio
Diplomatico con linguaggio forbito Salviati Sagredo Temperamento focoso e polemico Il Calandrino della situazione, goffo e ignorante Simplicio

21 DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI
SITUAZIONE COMICA Confronto con la “Mandragola” di Machiavelli DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI MANDRAGOLA Simplicio Salviati e Sagredo Nicia Protagonisti e aiutanti (gli scaltri)


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