La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE-2010-1684.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE-2010-1684."— Transcript della presentazione:

1

2 RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE

3 Questanno il nostro Istituto Comprensivo, in collaborazione con lACIAP, Ente Partner, ha potuto realizzare attività formative attuate nell'ambito del PON Competenze per lo Sviluppo IT 05 1 PO 007, Obiettivo C - Azione 3, LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA, finanziato con i Fondi Sociali Europei, Codice Progetto Nazionale C-3-FSE , avviso N. AOODGAI/7215 del 04/06/2010, protocollo autorizzazione n. AOODGAI/747 del 21/01/2011.

4 PON - C-3-FSE Il progetto risponde allObiettivo C - Azione 3 OBIETTIVO C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani AZIONE 3 AZIONE 3 Interventi di educazione ambientale, interculturale, sui diritti umani, sulla legalità e sul lavoro anche attraverso modalità di apprendimento informale. Si sono attuati interventi PON per promuovere e migliorare conoscenze e competenze riguardanti leducazione alla legalità ed alla cittadinanza.

5 PON - C-3-FSE Si è articolato in due moduli formativi: TUTTI INSIEME CONTRO LILLEGALITÀ TUTTI INSIEME PER LA LEGALITÀ Le attività didattiche programmate hanno avuto inizio in data 15 Marzo 2011 e si sono concluse il 24 Maggio L'intero programma è stato realizzato da 3 docenti Tutor interni affiancati da 2 tutor esterne. Ne hanno beneficiato un numero di corsisti alunni pari a 41 che hanno frequentato il corso della durata di 50 ore.

6 PON - C-3-FSE MODULO/ TITOLO DEL CORSO DESTINATARIPERCORSOOPERATORI/ TUTOR ORE FORMAZ. DATA INIZIO CORSO DATA FINE CORSO TUTTI INSIEME PER LA LEGALITÀ N. 24 alunni delle classi quinte di Patti, Piazza 25 Aprile Percorso formativo di e ducazione alla legalità ed alla cittadinanza. Maria S. Giuseppa A. Carmela I /03/201124/05/2011 TUTTI INSIEME CONTRO LILLEGALITÀ Gruppo di 17 alunni della scuola secondaria di 1° di Montagnareale Percorso formativo di e ducazione alla legalità ed alla cittadinanza. Clelia F. Irene D /03/ /05/2011 TOT MODULI N. 2 CORSISTI N OPERATORI / TUTOR DEL PROGETTO. C-3-FSE La partecipazione dei corsisti al P.O.N. era prevista nel numero di 40, quindi è stata pressoché coerente con quanto programmato.

7 PON - C-3-FSE S i sono somministrati test d'ingresso per verificare le competenze in entrata dei corsisti e finali che hanno evidenziato i soddisfacenti risultati conseguiti dagli utenti al termine delle attività didattiche. Le varie attività si sono basate sullapprendimento in situazione, infatti, durante il corso: si sono effettuate esperienze e vissute situazioni pratiche, si sono avuti interventi delle Forze dellOrdine, si sono visitati i luoghi della memoria e i terreni confiscati alla mafia.

8 PON - C-3-FSE NUM. INTER- VENTI ORE TOTALI PREVISTE ORE TOTALI EFFET- TUATE NUM. PARTECIPANTINUM. RITIRI NUM.CERTIFICATI EMESSI PERCENTUALE ASSENZE MaschiFemmineTotaliMaschiFemmineTotaliMaschiFemmineTotaliMaschiFemmine TOTALE %3.25% UTENZA DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE P.O.N. - C-3-FSE

9 PON - C-3-FSE RIEPILOGO DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA AD OGGI IN PIATTAFORMA TIPOLOGIA DEL CORSOTITOLO DEL CORSO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO DIDATTICAVERIFICHE PRODOTTI DEL PROGETTO Educazione alla legalità ed alla cittadinanza TUTTI INSIEME PER LA LEGALITÀ 1311 TUTTI INSIEME CONTRO LILLEGALITÀ 1311 TOT2622 DOCUMENTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE DEL PROGETTO - C-3-FSE FREQUENZA DESTINATARI DEL PROGETTO - C-3-FSE TIPOLOGIA DEL CORSOTITOLO DEL CORSO NUM. DESTINATARI PREVISTI NUM. ISCRITTI NUM. RITIRATI NUM. FREQUENTANTI NUM. CON ASSENZE >25% NUM. ATTESTATI EMESSI Educazione alla legalità ed alla cittadinanza TUTTI INSIEME PER LA LEGALITÀ Educazione alla legalità ed alla cittadinanza TUTTI INSIEME CONTRO LILLEGALITÀ (100%) 16 TOT

10 PON - C-3-FSE

11 nellabilitazione dei tutors e completamento delle anagrafiche; per poter inserire la programmazione sulla piattaforma MIUR; nel supporto ai tutor per linserimento della struttura e delle anagrafiche dei corsisti in piattaforma; nella realizzazione di azioni di coordinamento, stampa dei registri e stesura e stampa del contratto formativo; nellinserimento sulla piattaforma di iniziative di pubblicità del piano e della documentazione necessaria; nel monitoraggio per la corrispondenza tra azioni formative e piattaforma; nella realizzazione di prodotti e materiali di diffusione e disseminazione del piano (etichette, brochure, locandine); monitorando lo stato di avanzamento della gestione del piano; Dopo aver avuto accesso al sistema di gestione del sito dei Fondi Strutturali, mi sono attivata per cooperare con il Dirigente Scolastico, nella coordinazione della gestione degli interventi, in particolare:

12 PON - C-3-FSE supportando i docenti tutor nella produzione di materiali, nella gestione informatica della piattaforma e nella pianificazione di varie attività; documentando le varie fasi delle azioni educative e archiviando la documentazione; Ho cercato, inoltre, di garantire una completa ed attenta attuazione dei vari Obiettivi, supportato gli Esperti e i tutor nellinserimento delle programmazioni relative ai vari moduli, controllato i registri didattici di presenza, monitorato online e in presenza lo stato di avanzamento degli interventi, stimolato i tutor ad inserire in tempi brevi le assenze dei corsisti e segnalato in tempo reale le assenze a rischio (superiori ad un quarto), curato il sistema di monitoraggio e gestione affinché i dati inseriti fossero coerenti e completi, fatto azione di reporting al Dirigente Scolastico, raccolto, controllato e consegnato la documentazione per larchiviazione. Ho partecipato a riunioni del GOP, mi sono raccordata con la Segreteria ed ho registrato il resoconto delle attività sulla piattaforma.

13 PON - C-3-FSE Gli alunni hanno partecipato con molto entusiasmo a tutte le attività, l'interesse e l'impegno sono stati costanti, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Fattiva è stata la collaborazione del personale ATA, ben gestito dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. I risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti.

14 PON - C-3-FSE La sottoscritta non ritiene concluso il proprio lavoro poiché è in via di raccolta della documentazione multimediale prodotta e si impegna a far pervenire il CD con i vari file prodotti ed elaborati prima, durante e dopo lo svolgimento delle attività del P.I.. Il Facilitatore/Animatore Graziella Sidoti


Scaricare ppt "RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE-2010-1684."

Presentazioni simili


Annunci Google