La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il teatro al tempo della Rivoluzione francese. 12 luglio (due giorni prima della presa della Bastiglia) 1787 il popolo fa chiudere lOpéra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il teatro al tempo della Rivoluzione francese. 12 luglio (due giorni prima della presa della Bastiglia) 1787 il popolo fa chiudere lOpéra."— Transcript della presentazione:

1 Il teatro al tempo della Rivoluzione francese

2 12 luglio (due giorni prima della presa della Bastiglia) 1787 il popolo fa chiudere lOpéra

3 Durante la Rivoluzione il teatro risente degli avvenimenti e delle svolte Gli organismi rivoluzionari intendono dare una funzione educatrice al teatro, da abbinare a quella di una scuola riformata e non più religiosa.Si riconosce al teatro il potere di dare immediatamente corpo allattualità. Il Théâtre Français prende il nome di Théâtre des Nations 1790 si scindono gli attori in due fazioni Decreto dellAssemblea Nazionale di liberalizzazione dei teatri: fine dei monopoli, impresa libera, abolizione della censura, diritto di autore.

4 Nuovo Théâtre del Palais Royal 1790 dove vengono a stabilirsi gli attori scissionisti capeggiati da Talma

5 Un nuovo tipo di pubblico a teatro. Composizione sociale molto allargata. Manifestazioni rumorose, tifoserie politiche, battute cantate in coro. Momenti anche di unanimità e comunione (come per la festa), canti e danze tenendosi per mano. Si instaura una sorta di dittatura del pubblico. Garantiti spettacoli gratis.

6 Il pubblico si affolla allingresso di uno spettacolo gratuito

7 La plebe rivoluzionaria a teatro

8 H.F. Riesener, Ritratto di François-Joseph Talma

9 Un modello per Talma: lattore inglese David Garrick ( ) qui ritratto nella parte di Riccardo III, di shakespeare quadro di W. Hogarth

10 François-Joseph Talma ( ) Primo grande attore popolare e borghese, resterà al centro della scena francese dal 1789 al diventa socio del Théâtre Français, tiene il ruolo del re in Carlo IX di Chénier piccolo ruolo nel Brutus di Voltaire: clamore per il suo abbigliamento alla romana. Bruto aveva cacciato il tiranno Tarquinio il Superbo e instaurato a Roma la repubblica. La tragedia di argomento romano, esempi di eroismo repubblicano. Il modello dei quadri di J.L. David Innovazioni di Talma nella recitazione: i versi, lazione, la verità, uno stile medio, to perform a tragedy

11 J. L. David, Bruto e i littori con i corpi dei figli

12 Talma nel ruolo di Tito nel Brutus di Voltaire, 1791 Incisione di A. Godefoy

13 Talma nel ruolo di Oreste, con lui Pilade

14

15

16 Drammi di Shakespeare tradotti fra il 1769 e il 1784 da Jean-François Ducis Amleto, Romeo e Giulietta, Re Lear, Macbeth Versioni molto edulcorate e manipolate 1791 Talma si avvicina a Shakespeare tramite le versioni di Ducis 1792 Macbeth, regolarizzati gli orrori eliminata la scena elle streghe. Othello, musiche di Grétry, diverse modifiche al testo anno terribile, Talma davanti al tribunale rivoluzionario, si salva grazie allinterpretazione, lanno prima, di Bruto che uccide Cesare ne La morte di Cesare di Voltaire 1794, Termidoro, fine del Terrore: è il momento dei parvenus arricchitisi con la confisca dei beni degli aristocratici

17 Napoleone Primo Console ritratto di A.-J. Gros, Napoleone torna dallEgitto: Consolato. Alla fine dellanno è nominato Primo Console Campagna dItalia 1801 Concordato con Pio VII 1802 Napoleone Console a vita 1804 Impero ereditario, la corte 1812 disastrosa campagna di Russia 1814 abdicazione di Napoleone e esilio a SantElena.

18 In teatro: il melodramma trionfa sul Boulevard, voga scozzese, i Canti di Ossian, gusto preromantico 1798 si ricostituisce lantico Thèâtre Français. Ritorno allordine! Talma inaugura una nuova linea teatrale napoleonica, ruoli classici ma stile moderno e sensibilità preromantica Identificazione tra lattore Talma e il Primo Console Napoleone. Per Napoleone la tragedia deve occupare il primo posto. Tornano a prevalere le tragedie di argomento romano, non più dellepoca repubblicana ma imperiale, il modello adesso è Augusto due decreti annullano le libertà teatrali del 1791, teatri ridotti a otto, soppressi sedici teatri popolari

19 1803, Talma-Amleto e Mlle Duchesnois- Gertrude nellAmleto di J.F. Ducis al Théâtre de la Porte Saint Martin

20 J. L. David, Lincoronazione di Napoleone e Giuseppina di Beauharnais a Notre Dame, 2 dicembre 1804

21 Napoleone imperatore, quadro di J.-A- Ingres

22 1814, gli ultimi giorni di Napoleone a Fontainebleau, quadro di Delaroche Il 31 marzo una ventina di sovrani entrano a Parigi, fra i quali lo zar Alessandro, sono accolti trionfalmente dalla folla


Scaricare ppt "Il teatro al tempo della Rivoluzione francese. 12 luglio (due giorni prima della presa della Bastiglia) 1787 il popolo fa chiudere lOpéra."

Presentazioni simili


Annunci Google