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Presentazione sul tema: "Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo."— Transcript della presentazione:

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2 Fattori che influenzano lalimentazione Il cibo è una componente dellidentità degli individui e delle società influenzata da: n fattori economici n fattori culturali n fattori religiosi n fattori climatici / geografici n fattori tecnici n fattori storici n fattori sociali

3 Alimentazione e stili di consumo in Italia: anni 50 n Largo consumo di pane, pasta, cereali e legumi n Turismo délite e stagionale n Alberghi / ristoranti: cucina internazionale; osterie / trattorie: cucina regionale n Primi punti di ristoro lungo strade e autostrade

4 Alimentazione e stili di consumo in Italia: anni 60 n Aumenta il consumo di latticini, carne, zucchero n Nasce il turismo di massa (pensione completa negli alberghi stagionali) n Si afferma la grande distribuzione organizzata n Si impongono mense aziendali e self service

5 Alimentazione e stili di consumo in Italia: anni 70 n Si rivalutano carni meno pregiate e pesce azzurro n Nasce la cucina creativa (figlia della Nouvelle cuisine) n Crisi della ristorazione classica (gli alberghi di città tagliano i servizi di ristorazione) n Confluenza della cucina regionale nella cucina nazionale n I bar diversificano lofferta gastronomica, nascono le paninoteche e i pub n Nella ristorazione aziendale si iniziano a servire pasti monoporzione precotti e surgelati

6 Alimentazione e stili di consumo in Italia: anni 80 n Si affermano i prodotti light e si valorizza la dieta mediterranea n Proliferano centri benessere e beauty farm n Nuovi modelli di ristorazione: cucina etnica, creativa, catene, false trattorie n Si perfeziona il catering per le collettività, si afferma il banqueting n Si espande il sistema dei ticket restaurant n Il self service evolve verso il buffet o il free flow

7 Alimentazione e stili di consumo in Italia: anni 90 n Diffusione dei prodotti di servizio: alimenti sottovuoto, surgelati, precotti, pronti n Si rivaluta la naturalità dei cibi, si impongono la cucina vegetariana e linteresse per il biologico n Si affermano ipermercati e hard discount dove si vendono alimenti della più svariata provenienza n Si affermano le grandi catene alberghiere n I bar si attrezzano per servire pasti veloci nelle pause pranzo

8 Alimentazione e stili di consumo in Italia: inizio 2000 n Periodo di ristrettezze economiche: fenomeno del low cost e del last minute n Si impongono nuove forme di turismo (minore, naturalistico, enogastronomico) n Si affermano nuovi stili di cucina (fusion, cucine sperimentali) n I servizi ristorativi diventano più informali n Si diffonde labitudine del piatto unico (specie a pranzo)

9 Le abitudini alimentari oggi n Compresenza di due tendenze: - acquisto di cibi industriali, scelta di ristoranti anonimi - acquisto di alimenti di qualità, ricerca di locali tipici n I consumatori chiedono: rapidità, affidabilità, salubrità, coinvolgimento n I prodotti più venduti sono: pasta, pane e prodotti da forno, carni bianche, insalate n Dialogo tra tradizioni locali e influenze internazionali: fenomeno del glocal


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