La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presidente e Amministratore Delegato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presidente e Amministratore Delegato"— Transcript della presentazione:

1 Presidente e Amministratore Delegato
Palm S.p.A. e la cooperativa sociale Palm Work&Project: attenzione per l’ambiente e le persone Primo Barzoni Presidente e Amministratore Delegato PALM S.p.A.

2 Chi è Palm? Un’azienda familiare nata nel 1980 e specializzata nella progettazione e produzione di pallet, casse e gabbie palettizzate in legno Sede a Viadana, in provincia di Mantova Area di mq Area produttiva mq Area uffici 500 mq Maestranze: 50 addetti Capacità produttiva: 2,5 milioni di pallet l’anno 75000 M3 di legno lavorato Processo di diversificazione: sviluppo di concept di prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale

3 I nostri principi ispiratori
Etica cristiana Sensibilità ambientale Responsabilità trasferiti e praticati nell’attività imprenditoriale Nella comunità locale partendo da un’esperienza di inserimento e avviamento al lavoro di persone diversamente abili (portatori handicap fisici e psichici) per valorizzarne le abilità residue oltre gli obblighi di legge (381/91).

4 L’impegno di Qualità di Palm
Certificazioni Qualità (ISO 9001:2000) Standard Europei (EPAL) Gestione Fitosanitaria (IPPC/ISPM 15 FAO) Riforestazione (FSC e PEFC) Promozione della label per la buona gestione forestale Membership CONAI Federlegno-Assolegno Rilegno

5 L’impegno di Palm Ecosostenibilità per Palm significa oggi due idee di prodotto: Pallet Ecologico: una gamma di pallet progettati ad hoc, a rendere o a perdere, costruiti con legno certificato. La seconda, integrabile nella prima ma realizzabile anche con legno non certificato, consiste nel dimensionare le prestazioni del pallet alle esigenze reali del prodotto, pur salvaguardando i requisiti di sicurezza e di omologazione.

6 come rispondere a questi bisogni?
L’impegno di Palm WTO (World Trade Organization) e FAO (Food and Agricolture Organization) affermano che i pallet movimentano il 90% delle merci e prodotti a livello mondiale. Se consideriamo che l’80% dei cittadini consumatori sono attenti alle problematiche ambientali, noi di Palm ci siamo chiesti: come rispondere a questi bisogni?

7 Nasce il marchio “Trasportato su pallet eco-sostenibile” per
L’impegno di Palm Nasce il marchio “Trasportato su pallet eco-sostenibile” per diffondere e concretizzare gli intenti fissati dalle politiche comunitarie in materia di green procurement e di green supply chain

8 L’impegno di Palm Oltre lo standard…
Eco-compatibilità del pallet isomodulare significa: più flessibilità più saturazione dei vettori minor consumo energetico

9 ECODESIGN E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE PER LA TUA SUPPLY CHAIN
L’impegno di Palm ECODESIGN E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE PER LA TUA SUPPLY CHAIN  Progettare piccole unità di carico FLESSIBILI modulari agevola la distribuzione dei vostri prodotti. Il concetto di eco-sostenibilità ossia riduzione dei costi, anche ambientali comporta strategie di ripensamento del prodotto e comprende tutto il suo ciclo di vita: dal design alla produzione, dal marketing alla comunicazione. Ripensare all’imballaggio in legno significa progettare prodotti puliti, vale a dire facilmente riciclabili, riutilizzabili e smaltibili a impatto zero sull’ambiente che a fine vita diventano cibo per altri prodotti.

10 L’impegno di Palm PROGETTIAMO E COSTRUIAMO PALLET SU MISURA USANDO LEGNO CERTIFICATO FSC E PEFC Produciamo da oltre 20 anni pallet, ci inseriamo nel ciclo di produzione dalla costruzione o nascita fino all’utente finale. Siamo in grado di produrre pallet progettati ad hoc in modo da limitarne il peso e il volume, utilizzando legname a marchio FSC e PEFC con standard di qualità certificato ISO 9001:2000 e siamo autorizzati al recupero e ricondizionamento dei pallet.. VOGLIAMO DARE OGGI, INSIEME A VOI, UN CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA DI RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA ED ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

11 PALLET A Km ZERO PALLET A IMPATTO ZERO L’impegno di Palm E’UN PALLET :
PROGETTATO PRELEVANDO RISORSE RINNOVABILI DAL PROPRIO TERRITORIO PROGETTATO E PRODOTTO LOCALMENTE CONSEGNATO LOCALMENTE RICICLATO E RIUTILIZZATO PALLET A IMPATTO ZERO

12  diventano quindi ANTIeconomici
L’impegno di Palm PALLET A Km ZERO Recenti studi dimostrano come il break even ambientale di pallet e materie prime provenienti da distanze superiori ai 100 Km, aumentano i costi delle esternalità ambientali negative  diventano quindi ANTIeconomici

13 MOVIMENTA A IMPATTO ZER0 PALM DALLA PARTE DELLA BIODIVERSITA’
L’impegno di Palm MOVIMENTA A IMPATTO ZER0 I TUOI PRODOTTI PALM DALLA PARTE DELLA BIODIVERSITA’

14 Green Supply Chain UN PERCORSO METODOLOGICO IN 3 PUNTI
La risposta per sviluppare un processo sostenibile può arrivare solo dall’interno di una Green Supply Chain. Farlo al di fuori di questa logica è possibile ma più difficile. UN PERCORSO METODOLOGICO IN 3 PUNTI Scegliere fornitori che siano compatibili con logiche di ecosistema Trasferire questo approccio di prodotto ai clienti Valutare in modo prospettico la questione dei costi e dei benefici

15 Scegliere i fornitori Cosa compriamo? Da chi compriamo? Valutazione e selezione diretta o ricorso a organismi super partes? La nostra scelta E’ nato così il primo anello di una Green Supply Chain Condividiamo i valori di rispetto per l’uomo e per l’ambiente La nostra catena di custodia garantisce la tracciabilità di prodotto in tutta la filiera, dal bosco al consumatore finale.

16 Quale prodotto? Quale cliente? Quale consumatore?
Trasferire ai clienti Elevato rischio “green washing” Le certificazioni sono sufficienti? Con il cliente bisogna condividere il concept e risolvergli problemi strutturali o strategici Quale prodotto? Quale cliente? Quale consumatore? Promuovere la gestione sostenibile delle foreste può essere importante anche per te

17 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE”
Trasferire ai clienti GASSER HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Eco-efficienza nella bioedilizia e il pallet ecologico: condivisione degli obiettivi di Responsabilità Ambientale

18 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE”
Trasferire ai clienti TETRA PAK HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Mission di Tetra Pak: proteggere la bontà Oggi con il pallet ecologico protegge anche gli ecosistemi

19 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Coerenza fra contenuto e contenitore
Trasferire ai clienti ECOTOYS HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Coerenza fra contenuto e contenitore Oggi con il pallet ecologico promuove la tutela degli ecosistemi dando informazioni trasparenti al consumatore sulla provenienza dei prodotti.

20 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE”
Trasferire ai clienti SOLANA HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Qualità ed eco-sostenibilità = valorizzazione del proprio territorio

21 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE”
Trasferire ai clienti PIBER GROUP HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Pensare, progettare imballaggi in grado di sostenere e aumentare la qualità percepita del bene. Oggi con il pallet ecologico sosteniamo la qualità del bene e anche l’ambiente.

22 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE”
Trasferire ai clienti MAPEI HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Mapei, eccellenza nell’innovazione e nello sviluppo industriale, è la prima azienda in Lombardia ad avere ottenuto l’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.). Con il pallet ecologico pone l’attenzione alla salvaguardia degli ecosistemi.

23 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE”
Trasferire ai clienti CASALGRANDE PADANA HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Dalla cura per il cliente e dei suoi bisogni, è nata una linea di pavimenti con codice brail pensata per i non vedenti. Con il pallet ecologico promuove e condivide rigorosi standard sociali, ambientali ed economici.

24 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE”
Trasferire ai clienti BIDACHEM HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Cura della qualità e dell’ambiente nei processi produttivi e rigorosi controlli dei prodotti per offrire un valore maggiore ai consumatori. Con il pallet ecologico promuove e condivide rigorosi standard sociali, ambientali ed economici.

25 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE”
Trasferire ai clienti K.E.F.I. HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Protezione dell'ambiente e maggiore sicurezza per la salute e la serenità delle persone, e delle generazioni future. Con il pallet ecologico promuove e condivide rigorosi standard sociali, ambientali ed economici.

26 “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE”
Trasferire ai clienti COMPOSAD HA ADERITO AL PROGETTO “IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” Nel prodotto Composad si valorizza il ‘fine vita’ dei materiali legnosi, anche il pallet al termine del suo ciclo di vita. Con il pallet ecologico Palm, Composad promuove la gestione corretta e sostenibile delle foreste.

27 Quello che vendi è ciò che fa la differenza
Trasferire ai clienti ECO-IMBALLAGGI PER ECO-PRODOTTI Quello che vendi è ciò che fa la differenza

28 IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE
Trasferire ai clienti L’impresa Ambientalmente sostenibile è una impresa che si avvale del rispetto ambientale per riscattare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE È un progetto che: Raggruppa aziende che prestano attenzione alla sostenibilità ambientale Definiscono le linee guida da seguire Diffondono assieme le buone pratiche applicate nella realtà

29 Valutare costi e benefici
Non solo costo nella borsa della spesa ma un valore di eco-sostenibilità Fonte:

30 Valutare costi e benefici
La suddivisione dei costi lungo la catena di fornitura L’esatta individuazione del valore aggiunto generato in ogni passaggio della filiera La possibilità che l’utente o il consumatore percepiscano immediatamente il vantaggio, gli attribuiscano valore e divengano partecipi e attori del processo sostenibile

31 Il metodo la compatibilità a requisiti tecnici del prodotto
la condivisione dei medesimi obiettivi e valori di sviluppo sostenibile il trasferimento di questa filosofia di prodotto ai clienti e ai consumatori l’integrazione del progetto nel bilancio sociale e ambientale

32 L’azione Le azioni da intraprendere dovranno essere:
fornire soluzioni a necessità strutturali e strategiche abbandonare logiche di “green washing” considerare il prezzo non in senso assoluto ma relativo al contesto di supply chain

33 ROAD MAP EUROPEA 2010 Promuovere il legno come imballaggio nei trasporti Promuovere il legno nel costruire Promuovere il legno nello sviluppo sostenibile

34 L’impegno socialmente responsabile di Palm
AZIONI DI SOLIDARIETA’ SOCIALE Progetto H esperienza di inserimento e avviamento al lavoro di persone diversamente abili di supporto a Palm - in attività di call center, grafica, stampa e legatoria (depliant, brochure) e web marketing. Promozione della Coop Sociale Palm Work&Project Onlus (Palm W&P) (tipo B) per promuovere il lavoro delle persone diversamente abili in autonomia e auto-imprenditorialità. attività ludiche ed educative rivolte al mondo scolastico, promozione di prodotti eco-sostenibili attraverso un Eco-store Negozio di promozione di prodotti di legno certificati FSC e PEFC per la casa, l’ufficio e la famiglia Ogni anno due adozioni a distanza con AVSI

35 Prospettive future Nell’ambito della SOLIDARIETA’ SOCIALE, DIALOGO
CON I DIVERSI ATTORI E ACCOUNTABILITY: - raggiungere totale autonomia economica della cooperativa coinvolgendo altre imprese - replicare il Progetto H su altri territori - ottenere la certificazione SA8000 - realizzare il Primo Bilancio Sociale e Ambientale - creare uno SHOW ROOM permanente di prodotti ecologici - creare uno spazio di formazione per la promozione dello sviluppo sostenibile e comportamenti virtuosi nei consumi e nell’abitare.

36 Riconoscimenti Vincitore del “Premio Sodalitas Social Award” di Assolombarda-Confindustria “per l’orientamento dell’attività produttiva a rigorosi principi di rispetto dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità” e “per il contributo concreto alla riduzione del disagio sociale” Vincitore nel 44° concorso della provincia di Mantova 2004: categoria imprese, sez B6 (Responsabilità sociale e sviluppo sostenibile) Finalista del Premio “Pensare Futuro”, nell’ambito dell’Oscar dell’Imballaggio eco-sostenibile promosso da CONAI Palm S.p.A. è una delle aziende premiate all’evento 'CSR in pole position' a Maranello (presso la sede della Ferrari) organizzato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, e inserita tra le 30 buone pratiche Italiane di RSI.

37 Conclusioni Gli alberi sono una risorsa inesauribile perché si possono coltivare, come il grano per il pane Gli alberi vanno coltivati con intelligenza, non prelevati a caso dalla natura Ad ogni prelievo dalla natura, va restituito il dono che ci ha offerto.

38 Conclusioni – Il futuro è già cominciato

39 Abbiamo solidi argomenti per sostenere i vostri prodotti
Conclusioni Abbiamo solidi argomenti per sostenere i vostri prodotti INSIEME SI PUO’…MIGLIORARE!! Scegliendo imballaggi certificati PEFC e FSC le aziende e i consumatori contribuiscono alla tutela dei valori sociali, ambientali ed economici

40 Palm spa - Z.I. Gerbolina - via Gerbolina 7
Viadana (MN) Tel:   -


Scaricare ppt "Presidente e Amministratore Delegato"

Presentazioni simili


Annunci Google