La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Primo Barzoni Presidente e Amministratore Delegato PALM S.p.A. Palm S.p.A. e la cooperativa sociale Palm Work&Project: attenzione per lambiente e le persone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Primo Barzoni Presidente e Amministratore Delegato PALM S.p.A. Palm S.p.A. e la cooperativa sociale Palm Work&Project: attenzione per lambiente e le persone."— Transcript della presentazione:

1 Primo Barzoni Presidente e Amministratore Delegato PALM S.p.A. Palm S.p.A. e la cooperativa sociale Palm Work&Project: attenzione per lambiente e le persone

2 Chi è Palm? Unazienda familiare nata nel 1980 e specializzata nella progettazione e produzione di pallet, casse e gabbie palettizzate in legno Sede a Viadana, in provincia di Mantova Area di mq Area produttiva mq Area uffici 500 mq Maestranze: 50 addetti Capacità produttiva: 2,5 milioni di pallet lanno M 3 di legno lavorato Processo di diversificazione: sviluppo di concept di prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale

3 I nostri principi ispiratori Etica cristiana Sensibilità ambientale Responsabilità trasferiti e praticati nellattività imprenditoriale Nella comunità locale partendo da unesperienza di inserimento e avviamento al lavoro di persone diversamente abili (portatori handicap fisici e psichici) per valorizzarne le abilità residue oltre gli obblighi di legge (381/91).

4 Limpegno di Qualità di Palm Certificazioni Qualità (ISO 9001:2000) Standard Europei ( EPAL) Gestione Fitosanitaria ( IPPC/ISPM 15 FAO) Riforestazione ( FSC e PEFC) Promozione della label per la buona gestione forestale Membership CONAI Federlegno-Assolegno Rilegno

5 Limpegno di Palm Ecosostenibilità per Palm significa oggi due idee di prodotto: Pallet Ecologico: una gamma di pallet progettati ad hoc, a rendere o a perdere, costruiti con legno certificato. La seconda, integrabile nella prima ma realizzabile anche con legno non certificato, consiste nel dimensionare le prestazioni del pallet alle esigenze reali del prodotto, pur salvaguardando i requisiti di sicurezza e di omologazione.

6 WTO (World Trade Organization) e FAO (Food and Agricolture Organization) affermano che i pallet movimentano il 90% delle merci e prodotti a livello mondiale. Se consideriamo che l80% dei cittadini consumatori sono attenti alle problematiche ambientali, noi di Palm ci siamo chiesti: come rispondere a questi bisogni? Limpegno di Palm

7 Nasce il marchio Trasportato su pallet eco-sostenibile per Limpegno di Palm diffondere e concretizzare gli intenti fissati dalle politiche comunitarie in materia di green procurement e di green supply chain

8 Limpegno di Palm Oltre lo standard… Eco-compatibilità del pallet isomodulare significa: 1.più flessibilità 2.più saturazione dei vettori 3.minor consumo energetico

9 ECODESIGN E PROTEZIONE DELLAMBIENTE PER LA TUA SUPPLY CHAIN Progettare piccole unità di carico FLESSIBILI modulari agevola la distribuzione dei vostri prodotti. Il concetto di eco-sostenibilità ossia riduzione dei costi, anche ambientali comporta strategie di ripensamento del prodotto e comprende tutto il suo ciclo di vita: dal design alla produzione, dal marketing alla comunicazione. Ripensare allimballaggio in legno significa progettare prodotti puliti, vale a dire facilmente riciclabili, riutilizzabili e smaltibili a impatto zero sullambiente che a fine vita diventano cibo per altri prodotti. Limpegno di Palm

10 PROGETTIAMO E COSTRUIAMO PALLET SU MISURA USANDO LEGNO CERTIFICATO FSC E PEFC Produciamo da oltre 20 anni pallet, ci inseriamo nel ciclo di produzione dalla costruzione o nascita fino allutente finale. Siamo in grado di produrre pallet progettati ad hoc in modo da limitarne il peso e il volume, utilizzando legname a marchio FSC e PEFC con standard di qualità certificato ISO 9001:2000 e siamo autorizzati al recupero e ricondizionamento dei pallet.. VOGLIAMO DARE OGGI, INSIEME A VOI, UN CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA DI RESPONSABILITA SOCIALE DI IMPRESA ED ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

11 Limpegno di Palm PALLET A IMPATTO ZERO PALLET A Km ZERO EUN PALLET : - PROGETTATO PRELEVANDO RISORSE RINNOVABILI DAL PROPRIO TERRITORIO - PROGETTATO E PRODOTTO LOCALMENTE - CONSEGNATO LOCALMENTE - RICICLATO E RIUTILIZZATO LOCALMENTE

12 PALLET A Km ZERO Recenti studi dimostrano come il break even ambientale di pallet e materie prime provenienti da distanze superiori ai 100 Km, aumentano i costi delle esternalità ambientali negative diventano quindi ANTIeconomici Limpegno di Palm

13 M OVIMENTA A IMPATTO ZER 0 I TUOI PRODOTTI PALM DALLA PARTE DELLA BIODIVERSITA Limpegno di Palm

14 Green Supply Chain UN PERCORSO METODOLOGICO IN 3 PUNTI 1. Scegliere fornitori che siano compatibili con logiche di ecosistema 2. Trasferire questo approccio di prodotto ai clienti 3.Valutare in modo prospettico la questione dei costi e dei benefici La risposta per sviluppare un processo sostenibile può arrivare solo dallinterno di una Green Supply Chain. Farlo al di fuori di questa logica è possibile ma più difficile.

15 Scegliere i fornitori Cosa compriamo? Da chi compriamo? Valutazione e selezione diretta o ricorso a organismi super partes? La nostra scelta E nato così il primo anello di una Green Supply Chain Condividiamo i valori di rispetto per luomo e per lambienteCondividiamo i valori di rispetto per luomo e per lambiente La nostra catena di custodia garantisce la tracciabilità di prodotto in tutta la filiera, dal bosco al consumatore finale.

16 Trasferire ai clienti Elevato rischio green washing Le certificazioni sono sufficienti? Con il cliente bisogna condividere il concept e risolvergli problemi strutturali o strategici Quale prodotto? Quale cliente? Quale consumatore? Promuovere la gestione sostenibile delle foreste può essere importante anche per te

17 Trasferire ai clienti GASSER HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE Eco-efficienza nella bioedilizia e il pallet ecologico: condivisione degli obiettivi di Responsabilità Ambientale

18 Trasferire ai clienti TETRA PAK HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE Mission di Tetra Pak: proteggere la bontà. Oggi con il pallet ecologico protegge anche gli ecosistemi

19 Trasferire ai clienti Coerenza fra contenuto e contenitore Oggi con il pallet ecologico promuove la tutela degli ecosistemi dando informazioni trasparenti al consumatore sulla provenienza dei prodotti. ECOTOYS HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE

20 SOLANA HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE Qualità ed eco-sostenibilità = valorizzazione del proprio territorio Trasferire ai clienti

21 PIBER GROUP HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE Pensare, progettare imballaggi in grado di sostenere e aumentare la qualità percepita del bene. Oggi con il pallet ecologico sosteniamo la qualità del bene e anche lambiente. Trasferire ai clienti

22 MAPEI HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE Mapei, eccellenza nellinnovazione e nello sviluppo industriale, è la prima azienda in Lombardia ad avere ottenuto lAutorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.). Con il pallet ecologico pone lattenzione alla salvaguardia degli ecosistemi. Trasferire ai clienti

23 CASALGRANDE PADANA HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE Trasferire ai clienti Dalla cura per il cliente e dei suoi bisogni, è nata una linea di pavimenti con codice brail pensata per i non vedenti. Con il pallet ecologico promuove e condivide rigorosi standard sociali, ambientali ed economici.

24 BIDACHEM HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE Trasferire ai clienti Cura della qualità e dellambiente nei processi produttivi e rigorosi controlli dei prodotti per offrire un valore maggiore ai consumatori. Con il pallet ecologico promuove e condivide rigorosi standard sociali, ambientali ed economici.

25 Trasferire ai clienti K.E.F.I. HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE Protezione dell'ambiente e maggiore sicurezza per la salute e la serenità delle persone, e delle generazioni future. Con il pallet ecologico promuove e condivide rigorosi standard sociali, ambientali ed economici.

26 COMPOSAD HA ADERITO AL PROGETTO IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE Nel prodotto Composad si valorizza il fine vita dei materiali legnosi, anche il pallet al termine del suo ciclo di vita. Con il pallet ecologico Palm, Composad promuove la gestione corretta e sostenibile delle foreste. Trasferire ai clienti

27 ECO-IMBALLAGGI PER ECO-PRODOTTI Quello che vendi è ciò che fa la differenza

28 Limpresa Ambientalmente sostenibile è una impresa che si avvale del rispetto ambientale per riscattare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza IMPRESE AMICHE DELLAMBIENTE È un progetto che: 1.Raggruppa aziende che prestano attenzione alla sostenibilità ambientale 2.Definiscono le linee guida da seguire 3.Diffondono assieme le buone pratiche applicate nella realtà Trasferire ai clienti

29 Valutare costi e benefici Fonte: Non solo costo nella borsa della spesa ma un valore di eco-sostenibilità

30 Valutare costi e benefici A.La suddivisione dei costi lungo la catena di fornitura B.Lesatta individuazione del valore aggiunto generato in ogni passaggio della filiera C.La possibilità che lutente o il consumatore percepiscano immediatamente il vantaggio, gli attribuiscano valore e divengano partecipi e attori del processo sostenibile

31 Il metodo 1.la compatibilità a requisiti tecnici del prodotto 2.la condivisione dei medesimi obiettivi e valori di sviluppo sostenibile 3.il trasferimento di questa filosofia di prodotto ai clienti e ai consumatori 4.lintegrazione del progetto nel bilancio sociale e ambientale

32 Lazione Le azioni da intraprendere dovranno essere: A.fornire soluzioni a necessità strutturali e strategiche B.abbandonare logiche di green washing C.considerare il prezzo non in senso assoluto ma relativo al contesto di supply chain

33 ROAD MAP EUROPEA 2010 Promuovere il legno come imballaggio nei trasporti Promuovere il legno nel costruire Promuovere il legno nello sviluppo sostenibile

34 Limpegno socialmente responsabile di Palm AZIONI DI SOLIDARIETA SOCIALE Progetto H esperienza di inserimento e avviamento al lavoro di persone diversamente abili di supporto a Palm - in attività di call center, grafica, stampa e legatoria (depliant, brochure) e web marketing. Promozione della Coop Sociale Palm Work&Project Onlus (Palm W&P) (tipo B) per promuovere il lavoro delle persone diversamente abili in autonomia e auto- imprenditorialità. attività ludiche ed educative rivolte al mondo scolastico, promozione di prodotti eco-sostenibili attraverso un Eco-store Negozio di promozione di prodotti di legno certificati FSC e PEFC per la casa, lufficio e la famiglia Ogni anno due adozioni a distanza con AVSI

35 Prospettive future Nellambito della SOLIDARIETA SOCIALE, DIALOGO CON I DIVERSI ATTORI E ACCOUNTABILITY: - raggiungere totale autonomia economica della cooperativa coinvolgendo altre imprese - replicare il Progetto H su altri territori - ottenere la certificazione SA realizzare il Primo Bilancio Sociale e Ambientale - creare uno SHOW ROOM permanente di prodotti ecologici - creare uno spazio di formazione per la promozione dello sviluppo sostenibile e comportamenti virtuosi nei consumi e nellabitare.

36 Riconoscimenti Vincitore del Premio Sodalitas Social Award 2004 di Assolombarda-Confindustriaper lorientamento dellattività produttiva a rigorosi principi di rispetto dellambiente e delleco-sostenibilità e per il contributo concreto alla riduzione del disagio sociale Vincitore nel 44° concorso della provincia di Mantova 2004: categoria imprese, sez B6 (Responsabilità sociale e sviluppo sostenibile) Finalista del Premio Pensare Futuro, nellambito dellOscar dellImballaggio eco-sostenibile promosso da CONAI Palm S.p.A. è una delle aziende premiate allevento 'CSR in pole position' a Maranello (presso la sede della Ferrari) organizzato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, e inserita tra le 30 buone pratiche Italiane di RSI.

37 Conclusioni -Gli alberi sono una risorsa inesauribile perché si possono coltivare, come il grano per il pane -Gli alberi vanno coltivati con intelligenza, non prelevati a caso dalla natura -Ad ogni prelievo dalla natura, va restituito il dono che ci ha offerto.

38 Conclusioni – Il futuro è già cominciato

39 Conclusioni Abbiamo solidi argomenti per sostenere i vostri prodotti INSIEME SI PUO…MIGLIORARE!! Scegliendo imballaggi certificati PEFC e FSC le aziende e i consumatori contribuiscono alla tutela dei valori sociali, ambientali ed economici

40 Palm spa - Z.I. Gerbolina - via Gerbolina 7 Viadana (MN) Tel:


Scaricare ppt "Primo Barzoni Presidente e Amministratore Delegato PALM S.p.A. Palm S.p.A. e la cooperativa sociale Palm Work&Project: attenzione per lambiente e le persone."

Presentazioni simili


Annunci Google