La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIRIGENTE SCOLASTICO MARIA LAURA MORISANI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIRIGENTE SCOLASTICO MARIA LAURA MORISANI"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LA GIUSTINIANA PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA A. S. 2016/2019
DIRIGENTE SCOLASTICO MARIA LAURA MORISANI Docenti Collaboratori Angela Aurili Silvana Manfrè Docenti Funzioni Strumentali PTOF Daniela Festa Lucia Orsini Via G. Silla 3 – Roma Tel Fax

2 FUNZIONI NECESSARIE AL FUNZIONAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
FUNZIONI STRUMENTALI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Coord. Attività POF e Valutazione 2 docenti Coord. Servizi Inclusione 1 docente Coord. Attività Continuità e Orientamento: 2 docenti

3 SONO INOLTRE NECESSARIE LE FIGURE PER:
SUPPORTO ORGANIZZATIVO: Coord. Attività e Responsabile plesso 4 docenti Coord. Indirizzo Musicale 1 docente AREA REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO Coord. Classe/Interclasse docenti Servizio biblioteca docente Laboratorio informatica docente Laboratorio ceramica docente Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI) 8 docenti Referenti per i DSA docenti GLH Istituto docenti

4 POF Il Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2015/2016
è stato approvato dal Collegio Docenti il 6/10/2015 e dal Consiglio di Istituto il 9/10/2015

5 FISIONOMIA DELLA SCUOLA
L’Istituto Comprensivo Statale di via G. Silla, 3 è situato nel XV Municipio e nel XXVIII Distretto Scolastico. La realtà sociale del quartiere è composita: sono presenti numerose comunità straniere (filippine, arabe, sudamericane, cinesi, europee extra-comunitarie). Inoltre il quartiere è soggetto a flussi migratori per cambiamenti ciclici di abitazione o di residenza. La zona è sprovvista di strutture ricreative, sportive e culturali pubbliche. Le aree verdi risultano tutte di proprietà privata.

6 LA NOSTRA SCUOLA L’Istituto si articola su tre plessi:
Scuola primaria plesso di Via Giuseppe Silla, che è sede della Direzione e dell’Ufficio di Segreteria : 15 classi a tempo pieno (40 ore settimanali) 9 a tempo normale (27 e 31 ore settimanali) Scuola secondaria di primo grado: Il plesso di Via Rocco Santoliquido, 26/28 che ospita 9 classi (corsi A, C, D). Il plesso di Via Giorgio Iannicelli che ospita 9 classi (corsi B, E, F). Orario antimeridiano: 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 14:00. Orario pomeridiano per le lezioni di strumento, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 14:00. Gli orari delle attività facoltative pomeridiane vengono comunicati al momento della loro attivazione

7 FINALITA’ DELLA SCUOLA
Gli articoli 3, 33, 34 della Costituzione della Repubblica Italiana. I principi fondamentali indicati dalla legge 107/2015: Uguaglianza e imparzialità Regolarità del servizio Accoglienza e integrazione Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza Partecipazione, efficienza e trasparenza Libertà di insegnamento e aggiornamento del personale

8 RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)
ANALIZZANO: Contesto e risorse: contesto socio-economico medio ed eterogeneo; presenza di reti di scuole molto attive (28° distretto RESCO, Rete Interdistrettuale Roma Nord), Associazioni culturali (“Rox and Fox” e “Teatro dell’Ascolto”), Associazioni di quartiere (“Amici della Giustiniana”) e Associazioni sportive (“Volleyrò”, “Fit together a.s.d.”) Esiti La scuola non perde studenti nel passaggio da un anno all'altro; accoglie studenti provenienti da altre scuole. Gli studenti negli esami conclusivi del I ciclo evidenziano una situazione di equilibrio per fasce di voto. Una grande percentuale degli studenti della secondaria (67%) ha ottenuto una media di voti superiore al 7. Il livello delle competenze chiave e di cittadinanza raggiunto dagli studenti e' abbastanza buono Processi – pratiche educative e didattiche Il curricolo si sviluppa a partire dalle caratteristiche del contesto e dei bisogni formativi della specifica utenza. Le attività di ampliamento dell'offerta formativa sono bene integrate nel progetto educativo Processi – pratiche gestionali e organizzative Responsabilità e compiti delle diverse componenti scolastiche sono individuati chiaramente. Una buona parte delle risorse economiche è impiegata per il raggiungimento degli obiettivi prioritari della scuola.

9 ANALISI DEI BISOGNI Esigenze degli studenti
Hanno necessità di essere aiutati a maturare una formazione integrale per: vedere valorizzato quanto già appreso; consolidare le abilità di base; riflettere sui propri stili cognitivi; acquisire un metodo di studio (imparare ad imparare); acquisire una coscienza realistica di sé; assumere valori che diano significato alla vita.

10 Esigenze del contesto I Genitori chiedono:
aiuto efficace per la formazione umana e culturale dei figli; serietà e continuità nell’impostazione didattica, ricchezza di contenuti; occasione di confronto con persone e istituzioni su problemi che aprano alla realtà locale; dialogo con i docenti e coinvolgimento nelle attività di orientamento.

11 MISSION STAR BENE A SCUOLA Avendo presenti:
La centralità dell’alunno, la valorizzazione delle sue capacità, nel rispetto delle diversità e del diritto alla libertà di apprendimento, per uno sviluppo armonico della personalità La costruzione di una comunità di apprendimento che utilizzi al meglio le potenzialità delle sue componenti; Un processo costante di verifica e revisione dei processi d’insegnamento e/o apprendimento; La promozione costante dell’integrazione scolastica in tutte le sue forme; Il potenziamento dell’offerta delle attività del curricolo facoltativo.

12 VISION Piena realizzazione e valorizzazione dei diversi stili cognitivi attraverso la personalizzazione educativa. Sviluppo e potenziamento del senso di legalità, dell'etica, della responsabilità e dei valori in linea con i principi costituzionali.

13 Rav – Priorità e traguardi
Esiti degli studenti Descrizione della priorità Descrizione del traguardo Risultati scolastici Riduzione della variabilità fra le classi parallele I risultati scolastici, compresi quelli delle prove standardizzate nazionali, delle classi parallele devono essere omogenei tra loro. Competenze chiave e di cittadinanza Potenziare lo sviluppo del senso di legalità, dell'etica, della responsabilità e dei valori in linea con i principi costituzionali. Migliorare l'andamento nel triennio rispetto a: note disciplinari, voto di comportamento, scheda di valutazione, competenze di cittadinanza.

14 CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
Progettazione di prove comuni, in ingresso e in itinere (fine I quadrimestre) e finali. Elaborazione e somministrazione di prove comuni per Italiano Matematica Inglese per le classi prime della secondaria Docenti dei dipartimenti di Lettere, Matematica e Lingue Funzioni Strumentali Valutazione Incontri periodici tra i docenti delle discipline per elaborare i dati delle prove comuni e programmare eventuali percorsi in comune Sviluppo di percorsi comuni nelle tre discipline coinvolte Docenti dei dipartimenti di Lettere, Matematica e Lingue Condivisione delle scelte dei libri di testo al fine di facilitare l’omogeneità di tempi e modalità di lavoro in classe . Unificare i libri di testo per la maggior parte delle discipline per le classi prime secondaria Tutti i docenti, nei Dipartimenti e/o nei Consigli di interclasse

15 INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE
Aumentare gli Incontri di dipartimento tra docenti specializzati per condividere momenti di confronto ed elaborare percorsi formativi comuni Elaborazione e di percorsi formativi per alunni disabili. Docenti specializzatiDocenti specializzati Condivisione di libri di testo a percorso operativo facilitato e/o costruzione di testi personalizzati (school-book/in-book/fun-book). Elaborazione di alcuni materiali facilitati per alcune disabilità

16 CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
Realizzare una giornata open day nella secondaria per promuovere le attività che vi si svolgono e per far conoscere gli ambienti a ragazzi e genitori Realizzazione della giornata open day Funzioni strumentali Docenti curricolari Dirigente scolastico Personale ATA Organizzare interventi di esperti esterni per la somministrazione di test sul metodo di studio per le classi quinte della primaria. Aumento della consapevolezza dell’efficacia del proprio metodo di studio Funzioni strumentali Continuità e orientamento ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA Strutturare l’orario scolastico in modo da favorire maggiormente il confronto e la collaborazione tra le classi e i docenti. Realizzazione di percorsi di Recupero, Consolidamento e potenziamento in Matematica per la Secondaria Commissione Orario Secondaria

17 PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE e EDUCATIVA
IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE sviluppate a partire dalle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (Direttiva n. 68 Agosto 2007 e Nuove Indicazioni del 2012) e coerenti col PTOF d’Istituto CURRICOLO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO: si basa sull’analisi della situazione di partenza e dei bisogni formativi degli alunni. COMPETENZE ATTESE NELLE SINGOLE DISCIPLINE PER LE DIVERSE CLASSI attraverso la definizione di Abilità e Conoscenze OBIETTIVI MINIMI CRITERI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

18 Ampliamento dell’Offerta Formativa Triennale
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto "La Giustiniana" è articolato secondo la pertinenza dei progetti alle seguenti macroaree di riferimento, individuate dal Collegio dei Docenti: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E ALLA CITTADINANZA POTENZIAMENTO DELLA PRATICA E DELLA FORMAZIONE MUSICALE INCLUSIONE, RECUPERO E POTENZIAMENTO INTERNAZIONALIZZAZIONE ORIENTAMENTO FORMATIVO VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO, NATURALISTICO E SCIENTIFICO DEL NOSTRO PAESE EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’ ATTIVITA’ MOTORIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA

19 Ampliamento dell’Offerta Formativa Triennale
I progetti sono presi in considerazione se rispondenti ai seguenti criteri di ammissibilità e di priorità elaborati dal Collegio dei Docenti. CRITERI DI AMMISSIBILITÀ Obiettivi misurabili e risultati attesi Conoscenze e competenze in uscita Tipologia prove Eventuale prodotto finale Monitoraggio in itinere e finale. CRITERI DI PRIORITÀ Scaturiscono da gruppi di docenti (Dipartimento, Consiglio di Classe o di interclasse) Si svolgono per classi parallele o interclassi Sono progetti in prosecuzione, già attuati con successo nei precedenti anno scolastici Coinvolgono un elevato numero di studenti Sono finanziati da enti esterni (Miur, fondazioni, ecc)

20 Organico scuola primaria
25 CLASSI (2016/17) Le classi prime sono 5 di cui: 4 a tempo pieno (40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,15 alle 16,15) e.1 a tempo normale (27 ore settimanali); Le classi seconde sono 5 di cui: 4 a tempo pieno (40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,15 alle 16,15) e.1 a tempo normale (27 ore settimanali); Le classi terze sono 5 di cui: 4 a tempo pieno (40 ore settimanali dal lunedi’ al venerdì dalle ore 8,15 alle 16,15) e 1 a tempo normale (27 ore settimanali); Le classi quarte sono 5 di cui: 3 a tempo pieno (40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle 16,15) e 2 a tempo normale (27 ore settimanali); Le classi quinte sono 5 di cui: 2 a tempo pieno (40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle 16,15) e 3 a tempo normale (31 ore settimanali);

21 Scuola primaria Attualmente il n. di ore di insegnamento è di 851

22 POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO SCUOLA PRIMARIA

23 Organico scuola secondaria
18 CLASSI  9 classi a Via Rocco Santoliquido 9 classi a Via Iannicelli Sezione musicale Proposte di Potenziamento: 1 ora aggiuntiva (33 annuali) matematica inglese CLIL (storia/geografia)

24 Posti comuni e di sostegno di Scuola secondaria di primo grado

25 Organico sostegno Scuola primaria Scuola secondaria conferma degli alunni presenti stima degli alunni nelle classi prime sulla base dei dati storici

26 Dotazione di Organico Potenziato
Per la realizzazione dei progetti afferenti le suddette aree si prevede la seguente Dotazione di Organico Potenziato: - ItalianoA043 Area Legalità n. 1 - Inglese A345 n. 2 - Matematica A059 n. 1 - Musica A n. 1 - Primaria posto comune n. 4 - Arte A028 n. 1

27 Posti organico ATA

28 FABBISOGNO DI ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI
L’effettiva realizzazione del piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta destinazione a questa istituzione scolastica, da parte delle autorità competenti, delle risorse umane e strumentali con esso individuate e richieste.

29 Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale
miglioramento dotazioni hardware attività didattiche formazione insegnanti La scuola mette in atto i seguenti interventi: - individuazione e nomina dell’animatore digitale - scelte per la formazione degli insegnanti: registro elettronico; innovazione didattica e metodologica - azioni promosse o che si conta di promuovere per migliorare le dotazioni hardware della scuola:

30 Miglioraramenro delle dotazioni hardware della scuola
1) partecipazione al progetto PON 1 (realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete) 2) partecipazione al progetto PON 2 (spazi alternativi per l’innovazione e l’inclusione) Attività correlate al PNSD in coerenza con la progettazione d’Istituto: Macroarea Innovazione Tecnologica: “Programma il Futuro” Macroarea Educazione alla Legalità ed alla Cittadinanza: “Tutti diversi tutti uguali” Macroarea Inclusione, Recupero e Potenziamento

31 Formazione del personale
Corsi relativi alla innovazione metodologica (es. cooperative learning, flipped classroom, ecc.) Corsi su PTOF, Didattica laboratoriale, Certificazione delle competenze. Corsi sugli alunni con BES Aggiornamento specifico sulle “diverse abilità” (autismo, ecc) Didattica con la LIM Ampliamento delle competenze linguistiche in L2 (relativamente alle abilità orali) Corsi per l’utilizzo del registro elettronico e per lo svolgimento dello scrutinio elettronico. Formazione animatore digitale

32 Formazione del personale
I temi strategici indicati nella nota MIUR N. 35 del 7/01/2016 sono i seguenti: le competenze digitali, l'innovazione didattica e metodologica; le competenze linguistiche, l'alternanza scuola-lavoro e l'imprenditorialità; l'inclusione, la disabilità, l'integrazione, le competenze di cittadinanza globale; il potenziamento delle competenze di base, con particolare riferimento alla lettura e comprensione, alle competenze logico argomentative degli studenti e alle competenze matematiche; la valutazione.

33 Ampliamento dell’Offerta Formativa
ICS “La Giustiniana” Ampliamento dell’Offerta Formativa

34 I progetti sono distinti secondo la macroarea di riferimento.
L’indicazione dei destinatari del progetto (Primaria o Secondaria) è segnalata utilizzando i seguenti colori: Primaria Secondaria Alcuni progetti sono afferenti più aree. I progetti extracurricolari a carico delle famiglie proposti da esperti esterni sono riportati in corsivo.

35 Macroaree EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E ALLA CITTADINANZA
POTENZIAMENTO DELLA PRATICA E DELLA FORMAZIONE MUSICALE INCLUSIONE, RECUPERO E POTENZIAMENTO INTERNAZIONALIZZAZIONE VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO, NATURALISTICO E SCIENTIFICO DEL NOSTRO PAESE EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’ ATTIVITA’ MOTORIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA ORIENTAMENTO FORMATIVO

36 Educazione alla Legalità e alla cittadinanza
Progetto Incontri e Finestre – PRIMARIA e SECONDARIA Tre lingue per l'Europa - SECONDARIA Tutti diversi...tutti uguali - SECONDARIA Ragazzi: attenti al semaforo...! - SECONDARIA

37 Potenziamento della pratica e della formazione musicale
Fare musica insieme (dotazione organico potenziato) - PRIMARIA Coro multietnico (dotazione organico potenziato) - PRIMARIA Teatro de l'Ascolto (scuola di musica) - PRIMARIA e SECONDARIA

38 INCLUSIONE, RECUPERO E POTENZIAMENTO
Italiano L2 tra intercultura e peer-tutoring - SECONDARIA Recupero e potenziamento matematica - SECONDARIA Sportello di Tutoring per alunni BES - SECONDARIA Read on - SECONDARIA Laboratorio Plastico Artistico Integrato “Didattica Con Creta” – PRIMARIA Un’avventura fantastica – PRIMARIA LINK - Sostegno allo studio - PRIMARIA e SECONDARIA Rox and Fox (Teatro) - SECONDARIA In English (Potenziamento inglese con preparazione esami Cambridge) - PRIMARIA e SECONDARIA Sportello di Ascolto (IDO – Istituto di Ortofonologia) - PRIMARIA e SECONDARIA

39 INTERNAZIONALIZZAZIONE
Read on - SECONDARIA Sperimentazione CLIL - SECONDARIA Tre lingue per l'Europa - SECONDARIA Learning by Reading - PRIMARIA

40 ORIENTAMENTO FORMATIVO
Attività di orientamento condotta dal docente FS - SECONDARIA Test di orientamento per la scelta della scuola secondaria di II grado (Gruppo Polacek) - SECONDARIA – classi terze Test di orientamento sul metodo di studio, rilevazione della qualità dei processi di apprendimento (Gruppo Polacek) - PRIMARIA (classi quinte) e SECONDARIA (classi prime e seconde) Attività di screening per la rilevazione precoce di eventuali difficoltà specifiche di apprendimento - PRIMARIA

41 VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO, NATURALISTICO E SCIENTIFICO DEL NOSTRO PAESE
Riconosco perché conosco - SECONDARIA Roma, la tua città, dall'Impero ai nostri giorni - SECONDARIA “Icone vicine”creazioni umane, ispirazioni divine - PRIMARIA

42 EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’ ATTIVITA’ MOTORIA
Rugby Barbarians Club (sollecitazione all'attività sportiva - rugby ) - PRIMARIA Dal gioco di regole al gioco di squadra – PRIMARIA Insegnamento della cultura e della consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell’ambiente – PRIMARIA Fit Together - PRIMARIA Rugby Barbarians Club (sollecitazione all'attività sportiva - rugby nelle prime medie) - SECONDARIA Campionati Nazionali delle scuole (Rugby) - SECONDARIA Giochi Sportivi Studenteschi (Rugby) - SECONDARIA Fit Together (corsi pomeridiani a carico delle famiglie) - PRIMARIA e SECONDARIA Rugby Barbarians Club (corsi pomeridiani a carico delle famiglie) - SECONDARIA

43 INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Programma il futuro - PRIMARIA e SECONDARIA Tecnologie per l’inclusione - PRIMARIA e SECONDARIA

44 RAPPORTI CON IL TERRITORIO
ATTIVITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SCUOLA APERTA IL POMERIGGIO AL TERRITORIO Aperta il pomeriggio tutti i giorni con orari variabili a seconda delle attività che vi si svolgono Aperta alcuni pomeriggi per attività di società sportive AZIONI DI RECUPERO Corsi di recupero di Italiano, Matematica, Inglese. Sportello BES Peer tutoring per italiano L2 AIUTO ALLO STUDIO Cooperativa LINK GRUPPO POLACEK Test di orientamento su metodo di studio Test di orientamento SPORTELLO D’ASCOLTO IDO – ISTITUTO DI ORTOFONOLOGIA LABORATORI LINGUISTICI “In english” con certificazione Cambridge LABORATORI ARTISTICI Scuola di Musica “Teatro de l’Ascolto” Scuola di Teatro “Rox and Fox”

45 RAPPORTI CON IL TERRITORIO
ATTIVITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO LABORATORI SPORTIVI Fit Together Volleyrò Rugby Barbarians Club MANIFESTAZIONI SPORTIVE Giochi Sportivi Studenteschi e Campionati Nazionali delle Scuole di Rugby MANIFESTAZIONI FINALI Festa di fine anno Spettacoli conclusivi Saggi di Natale delle classi prime e delle classi di strumento Saggi conclusivi delle varie classi e delle classi di strumento GENITORI PER LA SCUOLA Supporto alla scuola, promozione e realizzazione di iniziative di interesse comune.


Scaricare ppt "DIRIGENTE SCOLASTICO MARIA LAURA MORISANI"

Presentazioni simili


Annunci Google