La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavventura continua !!!! Carichi di energia, di emozioni e di voglia di continuare a condividere arte, teatro e vita con la gente delle comunità chiapaneche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavventura continua !!!! Carichi di energia, di emozioni e di voglia di continuare a condividere arte, teatro e vita con la gente delle comunità chiapaneche."— Transcript della presentazione:

1

2 Lavventura continua !!!! Carichi di energia, di emozioni e di voglia di continuare a condividere arte, teatro e vita con la gente delle comunità chiapaneche ci accingiamo a programmare il lavoro per il 2013, prima però giriamo il nostro naso rosso allanno appena terminato, ricordando con un sorriso tutte esperienze vissute, le persone incontrate, le tante cose imparate e i mille sorrisi che hanno illuminato il cammino di questanno passato assieme.

3 Il 2012 inizia nel migliore dei modi : con un incredibile VIAGGIO !!! Un allegra carovana di 8 25 ragazzi delle comunità della zona Selva e 15 ragazzi di Acteal (una comunità degli Altos del Chiapas) partono alla volta di Quetzaltenango in Guatemala per partecipare al 2° incontro Latinoamericano di Teatro dellOppresso. 10 emozionanti giorni per conoscerci meglio e per condividere con altri ragazzi (e non) il lavoro fatto nellanno precedente

4 Per la maggior parte dei ragazzi è la prima volta che escono dal Messico, e per alcuni di loro la prima volta che lasciano la loro comunità Leccitazione del viaggio !!!!

5 … tanto da imparare e intercambiare nei vari laboratori facilitati da gente arrivata da tutto il mondo …

6 … lemozione di recitare davanti a un pubblico tanto variegato, la soddisfazione di poter condividere un anno di lavoro, la gioia e lorgoglio di poter essere rappresentanti e messaggeri della loro cultura, della loro realtà e delle lotte del loro popolo.

7 Terminato il viaggio, carichi per lemozionante esperienza vissuta, riprendiamo le fila del lavoro dellanno precedente. E così ricominciano nelle comunità della Selva gli incotri mensili di formazione e creazione con «LOS TRES CORAZONES DE LA SELVA», un gruppo di 30 ragazzi che da due anni lavorano con il teatro, approfondendo le tematiche della migrazione, del gap generazionale allinterno delle loro comunità e della sessualità responsabile.

8 Nella Selva con «Los Tres Corazones»

9 Continuiamo gli incontri con il gruppo di teatro dei giovani de LAS ABEJAS della comunità di Acteal tristemente nota per il crudele massacro del 97. I dodici ragazzi del gruppo, dopo aver creato uno spettacolo che mantiene viva la memoria storica attraverso la rappresentazione del massacro, decidono di trattare il tema della protezione dellacqua e della natura. E noi, tra giochi, dinamiche e attività manuali li accompagnamo in questa nuova avventura.

10 Las Abejas

11 Emozionati ricomiciamo il lavoro lasciato in sospeso con le Scuole Secondarie dei Municipi Autonomi del Caracol di Morelia. Il progetto consiste nel visitare una nuova scuola ogni mese e trattare attraverso gli strumenti del teatro tematiche scelte dai Promotores de Educacion (come il neoliberismo, gli OGM …). Alla fine dellincontro gli studenti condividono con tutta la comunità lo spettacolo teatrale che hanno creato, stimolando dibattito e riflessione sulla tematica scelta.

12 Scuole Secondarie dei Municipi Autonomi del Caracol di Morelia.

13 Alla fine del 2012 inizia un nuovo progetto con il Consejo Autonomo de la Costa de Chiapas, una organizzazione nata per lottare contro le esorbitanti tariffe della corrente elettrica applicate alle comunità. Cercheremo di coinvolgere i giovani attraverso il teatro e avvicinarli allimpegno politico dei padri.

14 Consejo Autonomo della Costa

15 Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno appoggiato e che hanno reso possibile questanno di lavoro, di gioco, di sorrisi e emozioni !!!

16 Per chi volesse approfondire: Autonomia zapatista: Las Abejas de Acteal: Consejo Autonomo de la Costa de Chiapas:

17


Scaricare ppt "Lavventura continua !!!! Carichi di energia, di emozioni e di voglia di continuare a condividere arte, teatro e vita con la gente delle comunità chiapaneche."

Presentazioni simili


Annunci Google