La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le scuole come cambiano come migliorano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le scuole come cambiano come migliorano"— Transcript della presentazione:

1 Le scuole come cambiano come migliorano
In collaborazione con: AICQ Piemontese Nucleo Education E la SUMMER SCHOOL di Ischia luglio 2013 Tecnodid SIRQ. Scuole in rete per la qualità FORUM SUL LAGO Le scuole come cambiano come migliorano Seminario per Dirigenti, Docenti e Ata Lago Maggiore, Stresa – Collegio Rosmini agosto 2013 Marilena Gally

2 Il liceo Norberto Rosa ha una storia lunga più di 150 anni, le cui tappe più significative sono:
1860 è istituito a Susa il Regio Ginnasio 1916 il Regio Ginnasio è intitolato a Norberto Rosa 1953 è istituito il Liceo Classico 1989 nasce a Bussoleno una sezione staccata di Liceo Scientifico 1992 nasce l’Associazione “Amici del Liceo N. Rosa” 1994 si aggiunge l’indirizzo Scientifico Tecnologico sperimentazione “Brocca” 1995 nasce a Susa il Liceo Socio-psico-pedagogico sperimentazione “Brocca” Sede di Susa Sede di Bussoleno

3 Certificazione di qualità e Marchio SAPERI
Perché certificarsi Come certificarsi Risultati e vantaggi

4 Perché certificarsi Mettere ordine nel caos organizzativo, gestionale, didattico Governare la scuola Promuovere il miglioramento Creare senso di appartenenza

5 Come certificarsi Settembre 2001: inizia la mia esperienza al Norberto Rosa Anno : rifiuto da parte del collegio docenti di intraprendere l’iter di certificazione Anno : incontro con AICQ e rete SIRQ, il preside Infante convince il collegio docenti Anno : certificazione ISO 9001 e accreditamento regionale Aprile 2013: acquisizione Marchio SAPERI

6 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI
Risultati e vantaggi ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI Definizione di procedure Pianificazione delle attività Bando all’improvvisazione!!! Questo non significa aver perso la capacità di intervenire con tempestività ed efficacia di fronte ad un imprevisto

7 Pianificazione/progettazione
Risultati e vantaggi DIDATTICA Pianificazione/progettazione Valutazione Abitudine alla pianificazione dell’azione didattica Criteri condivisi in DD Progettazione attività curricolari ed extracurricolari rispondenti ad esigenze rilevate sistematicamente Prove di verifica: numero e struttura definite in DD Trasparenza Monitoraggio risultati e conseguente azione correttiva Patto di corresponsabilità Esplicitazione criteri attribuzione credito scolastico Esplicitazione criteri di valutazione

8 Responsabilità etica della scuola
Risultati e vantaggi MARCHIO SAPERI Responsabilità etica della scuola Bilancio sociale

9 Prospettive ed auguri Il cammino percorso ha prodotto risultati in parte permanenti, altri sicuramente sono fortemente condizionati dalla presenza in istituto di alcuni di noi, molto motivati. Le resistenze al cambiamento sono state in larga misura superate; ora molte pratiche sono date per scontate. Il percorso di miglioramento è ancora lungo ed irto di difficoltà………… Concreto Condiviso Perseguito con tenacia

10 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
In collaborazione con: AICQ Piemontese Nucleo Education E la SUMMER SCHOOL di Ischia luglio 2013 Tecnodid SIRQ. Scuole in rete per la qualità GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUON LAVORO


Scaricare ppt "Le scuole come cambiano come migliorano"

Presentazioni simili


Annunci Google