La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È un progetto promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la scuola G.Rodari e il finanziamento del Comune di Faloppio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È un progetto promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la scuola G.Rodari e il finanziamento del Comune di Faloppio."— Transcript della presentazione:

1

2 È un progetto promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la scuola G.Rodari e il finanziamento del Comune di Faloppio

3 Dal 2003, Nonni su Internet ha raggiunto: 13 regioni italiane, 576 istituti scolastici, persone circa fra nonni, docenti e studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

4 DI COSA SI TRATTA È un corso gratuito di alfabetizzazione informatica, basato sulla metodologia di apprendimento intergenera= zionale, rivolto ai cittadini over 60. In pratica i NONNI impareranno ad utilizzare il computer e la rete internet, affiancati dagli alunni che aderiranno al progetto.

5 I PROTAGONISTI I NONNI Anziani che hanno voglia di imparare ad usare il computer e navigare in internet.

6 I TUTOR Studenti del secondo anno della nostra scuola che desiderano cimentarsi in questa esperienza formativa affiancando i nonni durante le esercitazioni pratiche davanti al computer.

7 IL DOCENTE COORDINATORE Una docente esperta nelluso delle tecnologie informatiche che guiderà nonni e tutor durante il percorso di apprendimento.

8 Seguiti in ogni fase del progetto dalla Fondazione Mondo Digitale, i protagonisti interagiscono attivando un vero e proprio scambio di esperienze e competenze. Tutti imparano qualcosa: i nonni imparano ad usare i computer; i tutor imparano a cimentarsi con le difficoltà dellinsegnamento, con la responsabilità, con limpegno; i docenti coordinatori imparano ad essere anche facilitatori di relazioni, lasciando spazio ai ragazzi per passare dallaltra parte della cattedra e sperimentare direttamente il nuovo ruolo.

9 I CONTENUTI DEL CORSO Nozioni base sul computer e la gestione dei file Uso di tastiera, mouse e periferiche Uso di Browser, motori di ricerca, posta elettronica Uso di internet per chattare, telefonare, acquistare, informarsi, accedere ai servizi per il cittadino.

10 I corsisti avranno anche a disposizione guide digitali, dispense riassuntive delle lezioni e anche un account di accesso a videolezioni on line, disponibili sul sito:

11 LUOGHI e TEMPI Il corso si terrà presso la scuola primaria di Gaggino, nellanno scolastico 2012/2013, secondo un calendario da stabilirsi. A settembre, ulteriori indicazioni sulle date del corso verranno fornite agli interessati presso il Comune di Faloppio, la segreteria della scuola o attraverso i siti:

12 MODALITÀ DISCRIZIONE Potete contattare il referente dei corsi di Nonni su Internet Luca Piergiovanni tel –


Scaricare ppt "È un progetto promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la scuola G.Rodari e il finanziamento del Comune di Faloppio."

Presentazioni simili


Annunci Google