La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie"— Transcript della presentazione:

1 Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie
Problemi di TANGRAM Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie

2 Cos’è il Tangram? Il TANGRAM è un gioco rompicapo cinese. Il nome
significa "Le sette pietre della saggezza". Pur essendo comunemente ritenuto di origine molto remota nel tempo, le più antiche fonti conosciute non lo nominano, però, che verso il XVIII secolo. È costituito da sette tavolette del medesimo materiale e del medesimo colore (chiamati tan) che sono disposti inizialmente a formare un quadrato: 5 triangoli (2 grandi, 1 medio, 2 piccoli) 1 quadrato 1 parallelogramma

3 Scopo del gioco.. Lo scopo del gioco è di formare figure di senso compiuto. Le regole sono alquanto semplici: Usare tutti e sette i pezzi nel comporre la figura finale; Non sovrapporne nessuno. Altro uso, inverso del precedente, è di riprodurre (risolvere) una composizione di quelle presenti sul libretto di istruzioni a corredo con il gioco. La difficoltà è dovuta al fatto che l'immagine della composizione non è della medesima scala delle tavolette del gioco e che all'interno dell'immagine non sono segnati i lati dei singoli pezzi, essendo questi, differentemente da come illustrato nelle figure a fianco, del medesimo colore e posti adiacenti.

4 Come costruire un TANGRAM
Ecco i passaggi…

5 Strumenti di lavoro Un foglio di cartoncino Due squadre Matita e gomma
Pennarello nero Forbici

6 Si disegna un quadrato, e lo si divide in due triangoli rettangoli da una diagonale. Uno  dei due triangoli lo dividiamo esattamente in due, lungo l'altezza relativa all'ipotenusa, ottenendo così i primi due pezzi del Tangram.

7 Il triangolo che rappresenta l'altra metà del quadrato iniziale viene diviso in due parti, lungo la linea che congiunge il punto medio dei cateti, ottenendo così un trapezio isoscele ed un triangolo rettangolo; quest'ultimo costituisce il terzo pezzo del Tangram.

8 Il trapezio ottenuto precedentemente viene diviso in due dalla linea che congiunge il punto medio dell'ipotenusa del triangolo ottenuto precedentemente (pezzo n. 3) con il punto medio del cateto del triangolo che rappresenta il pezzo n. 2; si ottiene un trapezio isoscele ed un parallelogramma; quest'ultimo rappresenta il pezzo n. 4.

9 Il trapezio isoscele che è rimasto, viene diviso in tre pezzi, lungo le due altezze relative alla base, ottenendo così un quadrato e due triangoli uguali, che costituiscono i restanti tre pezzi del Tangram.

10 Vediamo le sette figure che si ottengono dal Tangram..

11 Due triangoli rettangoli isosceli grandi
Due triangoli rettangoli rettangoli isosceli piccoli Un triangolo rettangolo isoscele medio Un quadrato Un parallelogramma

12 Giochiamo con le figure

13 BARCA SPOSA CANDELA

14 GATTO GALLO OCA CONIGLIO

15 CASA TRENINO CHIESA

16 Ecco un esempio pratico..

17 Chiara prova a ricostruire il coniglio..

18

19

20

21

22

23

24 Ecco due nostre creazioni!!
CONIGLIO CANDELA

25 E adesso proviamo con l’IPAD!!!
Abbiamo provato a utilizzare l’Ipad per ricostruire le figure attraverso il programma TANGRAM. Vi mostriamo il video che abbiamo realizzato. Tangram.MOV - YouTube


Scaricare ppt "Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie"

Presentazioni simili


Annunci Google