La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso."— Transcript della presentazione:

1 E – learning

2 Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso la rete.

3 Caratteristiche Nuovo modo di apprendere che : libera da vincoli spazio-temporali (presenza fisica,orari specifici); valorizza la flessibilità(attenzione ai bisogni specifici dello studente); valorizza la dimensione sociale dellapprendere (favorisce percorsi di studio personalizzati).

4 Tre le tipologie e-learning usate abitualmente: ErogativaWrap aroundIntegrata Focus sui contenutiFocus sullo studenteFocus sul gruppo Si basa sulla semplice erogazione Prevede attività e risorse di vario tipo Prevede attività collaborative Orientata allapprendimento individuale Orientata allapprendimento individuale o di piccoli gruppi Orientata allapprendimento di piccoli gruppi Minima interazione di un tutor Interazione significativa del tutor Forme di peer tutoring Nessuna collaborazione tra pari Interazione tra pariForti interazioni tra pari

5 Tipologia erogativa Insegnamento = trasmissione dinformazioni Il tutor agisce per o computer conferencing Lerogazione può essere sincrona o asincrona sincronaasincrona chat Video/audio conferencingforum whiteboardblog Istant messagewiki

6 Wrap Around Si indicano le metodologie, le piste di lavoro, le bibliografie, i problemi da risolvere, le possibili soluzioni ai problemi, i tempi, gli appuntamenti. Il docente via via aggiunge nuovi elementi e suggerimenti in itinere. La rete diventa una sorta di spazio di lavoro condiviso. Strategico diventa luso dei web forum, dove gli allievi presentano i loro elaborati, condividendoli e discutendoli.

7 Integrata Questa tipologia afferma la valenza della classe virtuale e della condivisione-collaborazione. I contenuti del corso sono fluidi e dinamici perché il contenuto nasce proprio dallinterazione e dalla negoziazione tra i partecipanti e con il tutor. Il tutor/docente diventa un moderatore e animatore di comunità di apprendimento. Lapprendimento è visto come costruzione dialogica.

8 Chi studia in modalità e-learning può: studiare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo connesso alla rete; costruirsi percorsi di studio "su misura; vedere, ascoltare, interagire con i materiali didattici; controllare il proprio avanzamento grazie a test ed esercitazioni; ricevere aggiornamenti e integrazioni in tempo reale; chiedere il supporto di un tutor in caso di dubbi e difficoltà;

9 Chi forma in modalità e-learning Offre tempi rapidi di formazione e flessibilità Riduce i costi per la formazione Consente percorsi di apprendimento personalizzati. Favorisce la nascita di comunità virtuali (forum, chat, blog...)e stimola un apprendimento collaborativo, basato sulla comunicazione e la condivisione.

10 Criticità

11 Università Telematiche autorizzate dal Ministero P.I &vt=1 1&vt=1 aspx aspx


Scaricare ppt "E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso."

Presentazioni simili


Annunci Google