La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Breve storia di internet Dalle origini ai giorni nostri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Breve storia di internet Dalle origini ai giorni nostri."— Transcript della presentazione:

1 Breve storia di internet Dalle origini ai giorni nostri

2 Utenti internet (milioni)

3 Cosa significa rete? Insieme di computer e dispositivi connessi fra loro in modo da consentire lo scambio di informazioni (es. file) e la condivisione di file e altre risorse (es. stampanti, dischi).

4 Classificazioni delle reti Dal punto di vista delle dimensioni, le reti possono essere classificate in: LAN (local area network): se la rete di calcolatori si estende a un singolo edificio o a un gruppo di edifici (es. azienda, centro di ricerca, scuola, università) MAN (metropolitan area network): se la rete si estende a un'intera area urbana (es. rete per la tv via cavo) WAN (wide area network): se la rete si estende a un'area più vasta, anche l'intero pianeta (es. la rete internet).

5 Internet è una WAN estesa a tutto il pianeta

6 La preistoria Agli inizi degli anni 60 la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) cominciò a progettare una rete di collegamento fra i computer del Dipartimento della Difesa degli USA. Tale rete di comunicazione militare doveva essere in grado di resistere anche ad un attacco nucleare su vasta scala.

7 Caratteristiche della rete militare Rete decentralizzata e ridondante, con più percorsi possibili per la trasmissione dei messaggi. I messaggi vengono suddivisi in blocchi (pacchetti) inviati separatamente e lungo percorsi diversi

8 ARPANET La prima rete sperimentale Wan, denominata ARPANET, venne realizzata nel 1969 e collegava fra loro quattro computer, di cui tre in California (Los Angeles, Menlo Park e Santa Barbara) e uno nello Utah (Salt Lake City).

9 Il primo esperimento fu abbastanza avventuroso. Il professor Kleinrock dellUCLA tentò, da Los Angeles, di accedere al sistema di Stanford con un gruppo di studenti che seguiva le operazioni per telefono. Kleinrock iniziò digitando la L, che apparì sul video del computer remoto. Continuò entusiasta digitando la O (anche questa apparve sulvideo di Stanford, come da conferma telefonica), ma quando digitò la G il sistema andò in tilt per una valvola bruciata.

10 Da ARPANET a Internet Durante gli anni 70 ARPANET si estende col collegamento di molte reti universitarie e di ricerca Data lenorme variabilità dellHW e del SW fu necessario stabilire opportuni protocolli di rete, un insieme di regole predefinite alle quali i diversi calcolatori dovevano attenersi per parlare fra loro e per comprendersi (1974 nasce TCP/IP)

11 Nel 1983 termina la convivenza - sullo stesso mezzo di trasmissione - tra le strutture di ricerca universitaria e quelle di ricerca militare. La sezione militare di ARPANET si separa e nascono due nuove entità: MilNet, la parte militare della rete, e NSFNET ( National Science Foundation Network ), parte universitaria e di ricerca.

12 Nel 1991Tim Berners-Lee del CERN di Ginevra realizza il primo browser, chiamato appunto WordWideWeb Esso prevedeva i link ipertestuali e anche la possibilità di visualizzare immagini (in una finestra separata).

13 HTML Sempre nel 1991, ancora ad opera di Tim Berners- Lee nasce il linguaggio HTML La prima versione comprende appena 20 tag (13 dei quali sono ancora oggi usati)

14

15

16


Scaricare ppt "Breve storia di internet Dalle origini ai giorni nostri."

Presentazioni simili


Annunci Google