La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Internet e storia a scuola a cura di Patrizia Vayola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Internet e storia a scuola a cura di Patrizia Vayola."— Transcript della presentazione:

1 Internet e storia a scuola a cura di Patrizia Vayola

2 Tre problemi Che uso fanno di internet gli studenti? Che cosa producono per internet le classi? Quali strategie didattiche per un uso produttivo?

3 Il sovraccarico cognitivo Nel giro di pochi anni le condizioni del lavoro degli insegnanti a scuola sono sensibilmente cambiate. Se fino agli anni ottanta i problemi maggiori riguardavano il come e dove reperire linformazione come ampliare le stringate conoscenza offerte dai libri di testo, come procurarsi fonti e documenti adeguati... oggi la grande questione è come orientarsi, selezionare, distinguere e valutare linformazione che rischia di sommergere non solo noi adulti, ma anche i nostri studenti. H. Girardet Vedere, toccare, ascoltare, Carocci, Roma 2004,

4 Luso selvaggio Lha detto la televisione Lho trovato in internet Lho letto sul giornale Lho visto in un film I media fondano il loro prestigio su un falso principio di autorità La scuola è lunica agenzia culturale in grado di smontare i media e di fornire senso critico

5 I bisogni degli studenti Spesso si sopravvaluta la competenza degli studenti in relazione alla ricerca in internet Molto meno affidabile delle vecchie enciclopedie da cui tutti abbiamo copiato vecchie ricerche E necessario che la scuola fornisca Metodologia della ricerca Criteri di valutazione dei siti Evitare il rifiuto acritico

6 Possibili vantaggi Internet facilita lapprendimento complesso ricerca selezione critica dellinformazione mappa concettuale campo semantico parole chiave prendere decisioni discernere insegna il dubbio fa incrociare le fonti Imparare a ricercare

7 Fornire senso critico 1 Imparare a ricercare in internet = imparare gli stessi criteri che si utilizzano per la critica delle fonti nella ricerca storica AUTENTICITA Verificare che la fonte sia effettivamente quello che dichiara di essere ATTENDIBILITA Verificare che le informazioni contenute nella fonte rispondano a verità Credibilità dellinformatore Credibilità dellinformazione INTENZIONALITA Verificare gli obiettivi per i quali la fonte è stata prodotta Verificare limmagine della realtà che vuole proporre a contemporanei e posteri

8 Fornire senso critico 2 Imparare a ricercare in internet = imparare le operazioni dello storico TEMATIZZAZIONE Identificare e circoscrivere il tema di cui parla il sito SELEZIONE Verificare la congruità con la propria ricerca INTERPRETAZIONE Verificare la congruità con la propria ricerca ARGOMENTAZIONE Giustificazione delle tesi emerse dalla ricerca

9 La storia al tempo di internet Come in rete di parla di storia e come valutarne i prodotti Elaborazione e sperimentazione di una scheda di analisi dei siti di storia A cura di Criscione; Noiret, Spagnolo, Vitali Patron, Bologna, 2004 Tematiche: I siti delle istituzioni (Focardi) Archivi e istituti culturali (Vitali) Associazioni, centri e istituzioni storiche (Noiret) I prodotti di storia delle scuole (Vayola) Riviste elettroniche e portali (Spagnolo) Storia delle donne (Bertilotti) Deportazione internamento, olocausto (Sodini) Fascismo e antifascismo (Criscione) Storia militare (Sodini) Italia : eversione, terrorismo e stragi (Livi)

10 La scheda di analisi 1 IDENTIFICAZIONE 1.1.Url: 1.2.Titolo: 1.3.Data di realizzazione del sito: 1.4.Data dellultimo aggiornamento: 1.5.Autori: 1.6.Ente proponente: 1.7Dimensione: 1.8Accesso: 1.9Statistiche sugli accessi: Credibilità dellinformatore Credibilità dellinformazione autenticità

11 La scheda di analisi 2 CONTENUTI 2.1. Tema: (periodo; spazio; argomento; approccio disciplinare: storia politica, economica, sociale ecc) 2.2 Finalità: (ricerca, servizio, divulgazione, propaganda) 2.3. Materiali pubblicati: (saggi, bibliografie, inventari archivistici, riproduzione digitale di documenti ecc) tematizzazione intenzionalità selezione

12 La scheda di analisi 3 CONTENUTI 2.4.Contestualizzazione dellinformazione presente sul sito: a) filologica (autori, provenienza, criteri di selezione, modalità di riproduzione) b) temporale: (collocazione nel tempo e nel contesto storico) c) testuale: (presenza di bibliografie e/o link che contestualizzino il testo) fonti saggi autenticità e attendibilità

13 La scheda di analisi 4 CONTENUTI 2.5 Contenuti storiografici: a. tesi e interpretazioni storiografiche b. argomentazione c. quadri di riferimento 2.6.Aggiornamento a) presenza di sviluppi della ricerca b) immissione di nuovi materiali sul tema Attendibilità e interpretazione attendibilità

14 La scheda di analisi 5 3.STRUTTURA E LINGUAGGI COMUNICATIVI 3.1. Metafora adottata: (libro, rivista, biblioteca, archivio, aula piazza, banca dati) 3.2. Organizzazione dello spazio logico: (a blocchi paralleli, ad albero, a galassie, reticolare) 3.2. Modalità e strumenti di navigazione: (strumenti di orientamento: indici, mappe, barre di navigazione) 3.3. Linguaggi comunicativi usati: (grado di ipertestualità, coesione e coerenza, presenza di altri codici comunicativi e loro ruolo) 3.4 connettività esterna: (presenza e valore dei link esterni) 3.5.Interazione potenziale con lutente: (presenza di strumenti: motori di ricerca, forum, blog, chat, , banche dati ecc) 4.GIUDIZIO COMPLESSIVO 4.1 Descrizione: (descrizione riassuntiva dellanalisi contenuta nella scheda) 4.2 Valutazione: (giudizio riassuntivo e argomentato sul sito) intenzionalità interpretazione

15 Un curricolo per la ricerca Bisogna progettare fin dalle elementari un curricolo per lutilizzo di internet Analisi di siti Metodologia della ricerca webquest sewcom

16 Il webquest Il webquest è una modalità di ricerca che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet, con un percorso guidato da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già validati dai docenti stessi. E' utile come primo approccio alla consultazione di siti internet ma, a livelli diversi di complessità, può essere utilizzato anche da ragazzi già esperti. Primo modello elaborato da Bernie Dodge dellUniversità di San Diego nel 1995 Coniuga didattica costruttivista con costruzione di abilità di ricerca

17 Costruire webquest 1.Preselezione di siti 2.Organizzazione della ricerca: Introduzione Compiti Processo Risorse Valutazione 3. Realizzazione della ricerca

18 Un curricolo per webquest Caccia al tesoro (elementari) Webquest (medie) Webquest con ridondanze e distrattori (superiori) Webquest con ricerca autonoma di siti per integrare le risorse (superiori)

19 Il metodo sewcom Strategia di ricerca fondata sullutilizzo di mappe mentali e di mappe concettuali Corrado Petrucco, Costruire mappe per cercare in rete: il metodo Sewcom, in TD- Tecnologie Didattiche n Numero Fase 1: Brainstorming e creazione della mappa mentale Fase 2: Ristrutturazione topologica della mappa per aree semantiche Fase 3: Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini Fase 4: Eventuale ulteriore ricerca Fase 5: Realizzazione della mappa concettuale

20 La produzione delle scuole 1 I prodotti scolastici destinati al web possono essere uno strumento induttivo per insegnare a valutare siti La costruzione di un ipertesto efficace e scientificamente valido allena a valutare la produzione altrui Difficile avere dati su consultazione di internet e su modalità duso scolastico Procedimento inferenziale Verificare cosa la scuola pubblica sul web nellambito della storia contemporanea Adattamento della scheda per lanalisi degli ipertesti di storia contemporanea Scuole superiori Visitati circa 1000 siti La scuola fornisce competenze sullanalisi dei siti?

21 La produzione delle scuole 2 Boom di siti delle scuolePrevalenza di siti vetrina target obiettivi linguaggi Indefiniti o approssimativi Manca una chiara consapevolezza delle potenzialità dello strumento Pochi prodotti didattici Comunicazione unidirezionale Pochissime aperture al lavoro collaborativo nel web

22 La produzione delle scuole 3 Selezione dei contenuti tradizionale Guerre (6) Shoah (3) Fascismo (3) Prevale la prima metà del 900 Metodi Tradizionali nella ricerca Fondati su saggistica e non su laboratori che prevedano approccio diretto con le fonti Innovativi nel taglio Lavori interdisciplinari Temi originali eccezioni Molti lavori interessanti che dimostrano interesse per luso delle nuove tecnologie

23 La produzione delle scuole 4 Comunicazione didattica Volontà di condividere una buona pratica = Quasi totalmente assente I prodotti non sono valutabili sul piano didattico Sintomo di Concezione statica di internet Autoreferenzialità dellattività didattica

24 La produzione delle scuole 5 ipertestualità Fittizia = trasposizione di un indice di carta struttura alberoblocchi Approssimativa = probabile assenza di un progetto preventivo Perdita di gran parte delle potenzialità cognitive derivanti dalla progettazione di una struttura coerente Ipertesto come esito aggiuntivo di una ricerca non come obiettivo a monte Sottovalutazione della importanza di una barra di navigazione efficace per orientare

25 La produzione delle scuole 6 Multimedialità scarsa Disabitudine a lavorare con fonti diverse dai testi scritti Competenze tecniche approssimative Difficoltà nellusabilità

26 La produzione delle scuole 7 Scientificità Immagini con valore esornativo e non scientifico Nessuna contestualizzazione filologica delle fonti Mancanza di bibliografie, sitografie, citazioni corrette Offerte ma non utilizzate o senza che si comprenda come sono state usate

27 La produzione delle scuole 8 Conclusioni: è necessaria una crescita di consapevolezza critica sugli usi del web Poca familiarità con le potenzialità cognitive dello strumento Competenze tecniche approssimative Metodologie didattiche tradizionali Autoreferenzialità del proprio lavoro MA panorama dinamico e in continua trasformazione = crescita di competenze e forti miglioramenti nella qualità

28 Per approfondire Risorse sui webquest Imparare a navigare Analizzare un ipertesto scolastico Il metodo sewcom Le mappe concettuali Le mappe mentali


Scaricare ppt "Internet e storia a scuola a cura di Patrizia Vayola."

Presentazioni simili


Annunci Google